E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition! | Pagina 1023 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

  1. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    aiutooooo

    serve sì la 4wd qua !!!
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  2. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4
    Oltretutto disabilitabile !!!!!

    Gran cosa!

    BMW parla poi di soli 40kg in piu'
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  3. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4
    non so.
    bisognerebe provare una mappa 500cv gts style unita a gomme 285.

    a mio avviso il tempo senza dubbio sarebbe migliore sopratutto se guidata da uno come Fugazza che e' un pilota.

    ricordo poi che nel tempo bmw migliora l'assetto. M4 fu provata nel 2014 2015. Ad oggi fra erogazione e migliorie a telaio adattivo e autobloccante e DSC (specie in versione 2018) non darei per scontate certe cose.
     
    A Gio72 piace questo elemento.
  4. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.879
    21.058
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Molto probabilmente hai ragione per il mercato generale, ma su vetture da oltre 100.000€ con velleità sportive, non sono così sicuro che la percentuale di potenziali clienti interessati al risultato sulla bilancia sia così infinitesima.

    Di sicuro andare nella direzione di auto più potenti e pesanti fa comodo ai produttori, dato che si tratta di una facile evoluzione, che permette di risparmiare molti soldi in R&D, sia sul fronte motoristico (che ormai punta pesantemente sull'elettrico) che telaistico. Oltretutto possono anche risparmiare sui materiali, con ulteriore aumento della marginalità.

    Quoto tutto!
    La nuova M4 s'è avvicinata un po' troppo alla M8, la cui destinazione avrebbe dovuto essere assai diversa.
    Vero che probabilmente faranno crescere ancora un po' la M2, così chi vuole riassaporare il gusto della maneggevolezza potrebbe puntare su quella, ma a mio avviso questo upsizing non ha molto senso.
    Ce l'avrebbe avuto, appunto, se l'abitabilità fosse aumentata proporzionalmente, ma dato che così non è....
     
    A Vetus e Franzzz piace questo messaggio.
  5. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.330
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Nostalgico.


    Mi sento più cane, specialmente alla guida.
     
    A Franzzz e Sam_Cooper piace questo messaggio.
  6. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4
    Si sul tema ricerca e sviluppo e' palese il taglio investimenti.
    Per la prima volta monta un motore "vecchio" ovvero non dedicato solo a lei ma montato anche su X3 X4 X5 X6 fra l'altro almeno 2 anni prima e tutta la parte elettronica e cambio sono IDENTICI a un 420d.

    Sono in attesa degli eventi pure loro.
    Certo che per 10kg in piu' un mildhybrid ci stava tutto e grazie al cambio e al veleggio poteva aiutare nella riduzione co2 in citta' e nei transitori.
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  7. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.879
    21.058
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Probabile che arrivi in un secondo momento.
     
  8. VIERsr

    VIERsr Primo Pilota

    1.017
    801
    29 Gennaio 2019
    Around the world
    Reputazione:
    79.476.096
    M2 Competition
    Io sto notando però che le auto a noi costano sempre uguale se non un po' di più, ma le meccaniche sono sempre meno raffinate, o meno esclusive se vogliamo (vedi condivisione di pianali e motori, piattaforme modulari e così via), le qualità degli interni salvo casi eccelsi sono in declino, i costi per lo sviluppo della multimedialità ormai non sono più quelli di 10 anni fa, eppure le case non navigano nell'oro ma anzi alcune senza fusioni e delocalizzazioni neanche sopravviverebbero. Dov'è la fregatura?
    I costi di R&D per ridurre le emissioni e sviluppare la trazione elettrica stanno spremendo come limoni le casse delle case riducendone i profitti nonostante i prezzi in aumento, quando compri la M3 stai pagando anche un po' di iX3, i4 ecc., non penserai mica che rientrano dei costi mostruosi di investimento di quelle auto solo attraverso le vendite delle stesse?
    Un papiro per dire che i tagli ai costi già li stanno facendo e sono sotto i nostri occhi, e dove vanno a finire i soldi anche è abbastanza chiaro.
     
    A Vetus e Sam_Cooper piace questo messaggio.
  9. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    A parte il fatto che io, se potessi, la prenderei (pur considerandola un passo indietro sul piano estetico), condivido tutto ;)

    Vero ed è proprio per questo che con Biesse abbiamo lavorato (noi come beta tester) sulle mappe differenziate per marcia: per recuperare un po’ di trazione nelle marce basse ai medio/bassi regimi.
    Certo non sono stati risolti tutti i problemi, ma così è già più efficace, consentendo di scaricare meglio le ondate di coppia.
    Uno di noi giusto ieri mi diceva che aveva provato a caricare una delle prime mappe GTS da circa 500cv per 680nm e l’ha trovata ingestibile rispetto ad adesso!
    Peraltro, vi assicuro che è sufficiente mettere una trentina di kg di valige in bagagliaio per percepire un sensibile miglioramento nella trazione, quindi anche il peso, in questo caso, ha il suo... Peso! :D
    Poi è anche vero quello che dice Franzzz: BMW ha continuamente lavorato nel tempo su tutti i software relativi alla dinamica di marcia (DSC, VDC, GHAS, ecc.) per render meno scorbutiche le M4. Un po’ c’è riuscita.
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  10. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.879
    21.058
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Ancora una volta dici cose assolutamente corrette, ma io ragiono da consumatore, probabilmente anche di vecchio stampo.
    Se acquisto un'auto con motore a scoppio non vedo perchè debba accettare di sobbarcarmi anche gli enormi costi di riattrezzaggio degli impianti per le future auto elettriche: che li facciano pagare a chi vuole (oggi) l'auto elettrica.

    E se le aziende automobilistiche non riescono a campare nonostante gli incentivi e tutto il resto, che chiudano pure e si mettano a fare altro.

    Altrimenti finiamo per ragionare come su Alitalia, che avrebbe dovuto esser chiusa diversi anni or sono, ma invece preferiamo rifinanziare e sostenere solo per dare lavoro a qualche migliaio di dipendenti, che potrebbe fare anche altro.
     
    A Carlo Brogi piace questo elemento.
  11. VIERsr

    VIERsr Primo Pilota

    1.017
    801
    29 Gennaio 2019
    Around the world
    Reputazione:
    79.476.096
    M2 Competition
    Guarda però anche il bicchiere mezzo pieno. Lamborghini se esiste ancora è grazie ad Audi, oggi abbiamo Lamborghini con componentistica Audi e Audi con meccanica Lamborghini, potrà sembrare un sacrilegio ma è un prezzo che sono disposto a pagare (si fa per dire... :lol:) per continuare ad avere (si fa per dire di nuovo :lol:) auto come Aventador e Huracan. E mi sta bene pure la Urus, è anche grazie a chi compra quella che Lamborghini fa cassa per sviluppare anche il resto.
    Idem Porsche, è sopravvissuta grazie a modelli "blasfemi" come la Boxster prima (che ho sempre adorato) e la Cayenne dopo, e se oggi ci offre prodotti come la GT3 è proprio grazie ai profitti che fa con i modelli che tirano di più, Porsche non rientra certo dei costi di sviluppo con quelle poche migliaia di GT3 che vende.
    Oggi la situazione è invertita, sono i modelli che piacciono a noi a sostenere i costi per lo sviluppo delle auto che "non vogliamo", ma le regole sono chiare o ti allinei o stai fuori.
     
    A Gio72 piace questo elemento.
  12. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4
    Ragazzi il futuro e' incerto ed e' chiaramente una svolta che richiede investimenti mai visti prima.

    Di sicuro BMW che vanta motori ibridi dal 2010 (X6 prima e poi la mia ex F30 del 2012 ma non dimentichiamo il capolavoro i8 ) sapra' sbrigliarsi sotto il profilo tecnologico (E' l estetica ahime' vedendo le ix a preoccuparmi non poco ma anche li sappiamo che da abili manager puntano ai paesi dell'est e asiatici che cubano miliardi....)


    E' chiaro che chi compra i modelli attuali sta finanziando in gran parte il futuro.
    Non puo' essere altrimenti.
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  13. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4
    CMQ sono molto curioso di come sara' la prox M2......
    Parliamo di un auto che se cresce sara' come la mia M4......
     
    A Sam_Cooper e Gio72 piace questo messaggio.
  14. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Io che ho provato la G82 Competition e ho guidato bene una F80 CP posso dire che la G82 scarica molto meglio al posteriore e l'anteriore è davvero ben piantato. Ora le reazioni sono più morbide e progressive e l'insieme appare più equilibrato.

    Non so a parità di potenza come andrebbero le cose ma la G82 mi è sembrata un deciso passo avanti.
     
    A Gio72, VIERsr e Sam_Cooper piace questo elemento.
  15. VIERsr

    VIERsr Primo Pilota

    1.017
    801
    29 Gennaio 2019
    Around the world
    Reputazione:
    79.476.096
    M2 Competition
    Concordo, il grip meccanico è infinitamente superiore e il telaio più equilibrato rende le reazioni più omogenee tra avantreno e retrotreno. Per non parlare dello sterzo con un feedback infinitamente migliore. Un significativo passo avanti in tutto quello che riguarda la meccanica, che appena muovi le ruote capisci che va ben oltre la teoria.
     
    A AR147 piace questo elemento.
  16. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.879
    21.058
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Però io distinguerei tra auto "esotiche" e produzione di massa.
    Un conto è essere disposti a pagare 1,2 milioni di Euro una Huayra per avere un prodotto artigianale, costruito quasi a mano e che potrebbe anche quasi essere un investimento, ben altro firmare un assegno da 150.000€ per una vettura sportiva che ne vale la metà e che fino a pochi anni prima avresti pagato in modo adeguato rispetto al reale valore.

    Certo, ognuno di noi, secondo passione e portafogli deciderà se valga o meno la pena di sborsare 150K per una G82, ma poichè per me le auto sono sempre state un insieme di tecnologia (motoristica), design e piacere di guida, non accetterò mai di pagare per avere delle lucette di natale, un assistente vocale, un finto rumore di motore dagli altoparlanti, oltre a fare del crowdfunding per aiutare le case automobilistiche a non soccombere di fronte a Tesla.

    Per me possono chiudere tutte domani mattina se non riescono a far tornare i conti.
     
    A Vetus, Franzzz e Carlo Brogi piace questo elemento.
  17. VIERsr

    VIERsr Primo Pilota

    1.017
    801
    29 Gennaio 2019
    Around the world
    Reputazione:
    79.476.096
    M2 Competition
    Con 150k ci compri una M8 e ti danno anche il resto :biggrin:
     
  18. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

    2.173
    908
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    Anke in Italia su la new M3/4 da ordinare si arriva al 20% di sconto con il premio permuta....
     
  19. jocelyn72s

    jocelyn72s Kartista

    64
    79
    23 Marzo 2021
    Roma, Italia
    Reputazione:
    53.363.153
    BMW X1 25e Business Advantage
  20. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.879
    21.058
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Si sono dimenticato di mettergli i dentoni
     
    A rich20 e Carlo Brogi piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina