E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition! | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

  1. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Cari ragazzi,

    mi pare che Head qualche tempo avesse aperto un 3d dove chiedeva se qualcuno avesse sentito parlare di una possibile 335is.
    Ebbene, posso dire che da stasera questa fantomatica versione stazione nel mio garage! :biggrin::biggrin::biggrin:

    Questo pomeriggio l'ho infatti ritirata dal conce dopo l'installazione del famigerato Power Kit!
    Vi riporto allora gli aspetti peculiari di tale up-grade, che, è bene ricordarlo :wink:, è completamente ufficiale Bmw:
    Contenuto del kit - Il kit prevede la riprogrammazione della centralina, ovvero anche la sua sostituzione con la versione MSD81 laddove si disponga della MSD80. Inoltre, viene installata una ventola per il radiatore principale di dimensioni maggiorate (potenza 850w), nonchè un radiatorino supplementare dell'acqua (ubicato giusto davanti alla ruota anteriore sinistra, simmetricamente all'oil-cooler già installato davanti alla ruota anteriore destra), completo di nuova presa d'aria ubicata a fianco del fendinebbia anteriore sinistro (praticamente è stata aperta la finta presa d'aria nera a nido d'ape della M-sport). Vengono inoltre sostituite le candele (questo l'ho appreso leggendo il certificato di garanzia, ma non so in cosa differiscano da quelle standard..:-k), oltre ad altri componenti di scarso rilievo.
    Performance - La Bmw dichiara le seguenti performance nominali: +20cv, +30nm (ovvero +50nm per le vetture dotate di cambio automatico), -0,2sec sullo 0-100km/h, -0,5sec sull'80-120km/h n V marcia, consumi invariati. Su alcuni forum internazionali, parlano di incrementi di potenza effettiva nell'ordine dei 30cv e 70nm di coppia. Un utente su www.e90post.com ha rullato 297cv alla ruota corrispondenti, più o meno, a 340-350cv al motore... :wink: In svizzera sembra, ma prendetelo con tutte le cautele del caso, che una 335i con Power-Kit e Scarico Performance abbia limato 1,7sec sullo 0-200km/h!
    Ad ogni buon conto, ho già addocchiato un banco-rulli nelle vicinanze e non mancherò - tempo libero permettendo - di farle fare una bella rullata per verificare la potenza effettiva! :razz:
    Collaudo necessario - Ebbene si... Come volevasi dimostrare, l'incremento di potenza nominale di 20cv comporta l'aggiornamento della carta di circolazione! ](*,) Pensate che la comunicazione ufficiale in tal senso è arrivata in concessionaria giusto oggi alle 14.30! Evidentemente hanno cominciato a consegnare qualche kit in giro e si sono posti il problema! Mah... :-k Ad ogni buon conto, sono rimasto d'accordo con il conce che nell'arco di 2-3 settimane fissiamo l'appuntamento in motorizzazione e procediamo assieme all'aggiornamento del libretto (il collaudo è praticamente sulla carta, posto che il kit è omologato da mamma Bmw)!
    Benefici percepiti - Allora, dopo aver fatto un centinaio di km di "auto-learning" della centralina, come consigliatomi da molti, alternando lunghe progressioni con marce alte (senza affondi) in autostrada a tratti extraurbani ad andatura vivace, ho cominciato a saggiare il comportamento dell'N.54 dopo la cura vitaminica sfruttandone tutto il potenziale e le mie primissime considerazioni si compendiano nelle seguenti:
    a) temperatura olio: a regime la temperatura dell'olio è più o meno quella consueta (110 gradi circa), ma quando si sfrutta per bene il motore l'incremento pare molto più limitato rispetto a prima, arrivando a guadagnare all'incirca 5 gradi! Quindi il beneficio è quantificabile in 10-15 gradi. Tuttavia, è evidente che il mio giudizio è del tutto prematuro, stante la scarsa percorrenza effettuata, quindi aspetto di effettuare le consuete prove in montagna in salita... :wink:
    b) erogazione di coppia: la sensazione è che l'N.54 si svegli effettivamente circa 200 giri dopo, in perfetta coerenza con il regime di coppia massima che viene ora erogato a 1.500 giri/min contro i precendenti 1.300 giri/min. L'"attacco" però è sensibilmente più marcato e il turbo-lag pare ulteriormente ridotto!
    c) progressione: i cavalli in più si sentono eccome :mrgreen:, pur senza stravolgere (ovviamente, visto che parliamo di un incremento comunque limitato) il già eccellente carattere dell'N.54. L'accelerazione è più corposa e viva, in tutte le marce, ma soprattutto (e aggiungerei ovviamente) con le marce basse i benefici si percepiscono chiaramente!
    d) allungo: agli alti regimi i benefici paiono forse ancora più marcati :cool:. L'allungo prosegue pieno sino a 7.000giri/min senza cali apparenti di spinta, mentre prima si notava una certa flessione, inducendo spesso a cambiare non oltre i 6.500 giri.
    Costi - Il prezzo del Kit completo per le vetture che, come la mia, sono dotate di centralina MSD80, si attesta ad € 1.950,00 :eek: (scontato). Certamente elevato, ma, ragazzi, io sono fissato con gli interventi esclusivamente ufficiali (per la garanzia, per l'affidabilità, ecc.ecc.), che ci volete fare?! :wink:
    In sintesi - Dopo questo primissimo test, mi sento già soddisfatto per l'acquisto, in quanto il mio meraviglioso N.54 è stato ulteriormente affinato, rasentando, imho, la perfezione!
    Naturalmente non mancherò di aggiornarvi all'esito di ulteriori e ben più approfondite prove, che, giocoforza, stasera non ho potuto effettuare. Ad esempio, sono curioso di verificare se e quanto l'intervento abbia inciso sui consumi. In www.e90post.com ho letto che chi ce l'ha da un pò ha notato un leggero miglioramento a velocità costante, contro un leggero peggioramento quando si sfrutta la meccanica.... Vederemo! 8-[
    Se riesco, nel corso del we, posto qualche foto dei componenti sostituiti!
    Buona notte a tutti :wink:
     
    A Gunflint, Ripley, Loscavallos e ad altre 9 persone piace questo elemento.
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.809
    7.122
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    complimenti vivissimi, penso che sia stata un'ottima scelta!

    mi piacerebbe sentire lo spostamento della percezione di spinta a basso numero di giri, se c'è una cosa di cui godevo appieno del 335i era la risposta in basso
     
    A 2 persone piace questo elemento.
  3. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Dai Puccio, prima o poi ci si vedrà, no!?
    Comunque in basso ha un'erogazione da diesel pompatissimo e poi però prosegue, prosegue, prosegue....:love
    Devo dire che sono proprio soddisfatto... :biggrin:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  4. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.809
    7.122
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    molto volentieri!:biggrin:


    mi pare di capire che le mie perplessità siano senza fondamento! :mrgreen:
     
  5. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.356
    1.033
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    =D>=D>=D> bella Gio!!! Io e te ci vediamo presto, così mi farai vedere quanto ha guadagnato la tua xis :D
     
  6. Boa

    Boa Amministratore Delegato BMW

    2.948
    86
    17 Novembre 2008
    Reputazione:
    22.115
    Bmw 320d (e91) - ex 118d (e81)
    Beh, ke dire............=D>=D>=D>:wbmw
     
  7. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.381
    1.287
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    complimenti anche da parte mia, ora ti mancano solo le ali da montare..............:mrgreen::mrgreen:
     
    A 2 persone piace questo elemento.
  8. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition

    Ottimo! Avvisami per tempo quando vieni su!!
    Buona giornata!
     
  9. scetti

    scetti Amministratore Delegato BMW

    3.210
    321
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    Complimenti vorrei commentare le due parti che ho evidenziato.

    Che servisse il collaudo ne ero certo , ma questo è per te una garanzia di legalità , in tutte le circostanze che possono capitare ed una garanzia nei confrondi di BMW che in caso di problemi non ha alcun tipo di appiglio...

    La seconda la cifra circa 2000€ non mi sembrano eccessivi , considera che magari con moduli ed elaborazioni fai da te te la cavi con meno , ma quello che tu hai fatto non è un'elaborazione è una modifica ufficiale.

    Radiatore aggiuntivo , prechè maggior potenza significa maggior calore da smaltire c'è poco da fare .... vedi anche l'aggiunta del ventilatore... quanti utenti con il modulo prendono 30-40Cv senza però adeguare il resto alla nuova potenza...

    Se mai dovessi fare una modifica al mio 330D (che per me va anche troppo...) la farei solo se ufficiale con collaudo dalla motorizzazione... condivido in pieno la tua scelta.
     
  10. monacograu

    monacograu Presidente Onorario BMW

    5.590
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    I miei complimento Gio! Anche per la tenacia con la quale hai cercato
    questo up-grade "convincendo" anche mamma BMW! ;)
    Ora siamo ansiosi di leggere una delle tue famose recensioni!!!! :D
    PS: non dare quelle sgasate prima di spegnere la belva, ieri hai fatto
    tremare i vetri del salone...di casa mia...a Roma! :lol:
    Ancora complimenti! ;)
     
  11. dieselteox

    dieselteox Presidente Onorario BMW

    5.546
    847
    1 Marzo 2007
    Reputazione:
    30.771.437
    520xd - mini one 5p
    complimenti Gio!!!!!

    ti ho repapto perchè al tua 335 sta diventando un mostro!!! scarico, powerkit..etc....complimenti vivissimi!
     
  12. bmwmmm!!!

    bmwmmm!!! Collaudatore

    488
    1
    15 Marzo 2008
    Reputazione:
    45
    ex 325i e90 218cv - ora 530 xd f10 258cv
    complimenti!!! E' da paura !!!! Sai se per il 325i fanno qualcosa del genere?? Ciao
     
  13. Mich#21#

    Mich#21# Primo Pilota

    1.223
    31
    19 Marzo 2008
    Reputazione:
    52.354
    BMW E92 N47 Powered by RPcorse
    non posso che farti i complimenti =D>, io condivido in pieno il tuo pensiero di montare solo modifiche ufficiali bmw.....mi aspettavo un costo approssimativo di 2000 eurozzi e di fatti....:wink:
    ti chiedo una cortesia: non appena porterai avanti la pratica per regolarizzare il libretto di circolazione, mi descrivi tutti i passaggi ed i relativi costi? se ho capito bene per ora te ne giri con + Kw di quelli riportati a libretto :cool:
     
  14. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.356
    1.033
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    concordo con te =D>
     
  15. drugo37

    drugo37 Primo Pilota

    1.162
    18
    28 Settembre 2008
    Reputazione:
    7.678
    BMW 330d E93 294cvMASERATI GTS
    Complimenti per il ferro, davvero una bomba!!!!!!!!!!
     
  16. zuss

    zuss Amministratore Delegato BMW

    3.620
    672
    3 Luglio 2007
    Reputazione:
    375.284.593
    G31 Sport
    =D> complimenti!! mi trovi pienamente d'accordo sul discorso originale!!!=D>=D>
     
  17. DocAran

    DocAran Direttore Corse

    1.589
    54
    24 Gennaio 2009
    Reputazione:
    829
    BMW E90 320d 177 cv + Step
    Complimenti vivissimi anche da parte mia! Non vedo l'ora di leggere la tua recensione più approfondita sulle caratteristiche dell'auto dopo la modifica (e anche quanto in realtà si riesce a guadagnare al banco)=D>=D>
     
  18. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.763
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    complimenti gio......ottimo upgrade!!!

    ed ottima e puntuale descrizione......come tuo solito!!!
     
  19. BLACKONE

    BLACKONE Presidente Onorario BMW

    5.272
    258
    19 Ottobre 2005
    Reputazione:
    25.020
    F31 20d Sport Xdrive - Mini 5p
    Complimenti Gio=D>

    condivido appieno il tuo discorso sulla modifica ufficiale:wink:
    per il resto che dire UN MOSTRO la tua E91... spero vivamente di riuscire a passare in Badia quest'inverno così ci si vede:wink: e mi porti a fare un giro!

    P.S.: dato che c'eri... potevi farti levaree barre dalla concessionaria:eek: Actarus aiutoooo:mrgreen:
     
  20. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

    3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    upgrade notevole e in piena affidabilità, mi lascia però un pò perplesso la spinta a 1500 giri invece che a 1300...
     

Condividi questa Pagina