...dal gommaio un si finisce mai d'imparare!

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Rometta, 8 Maggio 2009.

1. Rometta

Rometta Amministratore Delegato BMW

2.538
    69
    5 Dicembre 2008
    Reputazione:
    24.582
    E81
    stai a vedere che il vecchio volpone aveva ragione!!!!

2. ROX

ROX Presidente Onorario BMW

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    se vai ad analizzare il "consiglio" che ti ha dato, sotto leggi come fine quello di mantenere il peso di ogni ruota, e non solo... nel senso che certamente una RF pesa più di una NON RF, ed ha una spalla molto più rigida. Passando ad una gomma normale avresti una spalla più cedevole con una sospensione "tarata" probabilmente più morbida perchè accoppiata dalla casa ad una spalla di pietra.

Il passaggio ai 18 porterebbe una riduzione dell'altezza della spalla e conseguentemente aumento di rigidità della stessa ed un peso forse invariato di tutta la ruota. Quindi sotto sotto forse non sono tutte caxxate... :wink:

A 1 persona piace questo elemento.
  3. alex9821

alex9821 Kartista

81
    0
    15 Marzo 2007
    Reputazione:
    10
    320CD
    ovviamente voleva guadagnarci, alrimenti neanche ti avrebbe proposto di risolvere cambiando i cerchi....
    Basta con questi imbroglioni, di il nome del gommista così che si trova dalle tue parti può evitare di andarci.

4. Ipotenusa

Ipotenusa Direttore Corse

1.567
    47
    12 Dicembre 2007
    Reputazione:
    1.524
    535d Eccelsa E61
    Potrebbe essere la spiegazione per quella sensazione di galleggiamento delle mie PS2....
    Però prima avevo le SC2 NON rf e l'auto non galleggiava così tanto :-k

Alla fine mi seccherebbe dare ragione ai meccanici BMW :eek:

5. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

direi proprio di si... le michelin sono famose per avere una spalla "morbida", quindi è plausibile che tu senta l'effetto più con queste che con le continental...

forse (ma qui qualcun'altro potrebbe essere più esauriente) con Bridgestone andresti meglio...

6. razrov

razrov Primo Pilota

1.136
    56
    10 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10.812.300
    bmw 116i f20 136cv
    esperienza con la mia 1er: con le michelin primacy hp NON runflat che aveva qnd l'ho presa (usata a dicembre) era effettivamente difficile controllare il dondolio del posteriore (tant'è che ero rimasto sorpreso che mi son detto "allora è vero che è tremenda la TP")
    ora sono passato a bridgestone potenza re050a
    sono effettivamente molto + rigide e la macchina si è trasformata, è diventata molto + composta pur con l'assetto attiva!

7. _RS4_

_RS4_ Presidente Onorario BMW

13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Ma quindi se così fosse le nuove versioni eletta che non hanno le runflat di serie hanno l'assetto tarato diversamente? E se uno ordina le runflat come accessorio a richiesta l'auto prevede un altro assetto? Mi pare strano...
    Oltretutto se così fosse, cambiando solo i cerchi il problema rimane e viene spontaneo pensare al fatto che il gommista volesse farci la cresta...
    Sul forum in molti hanno sostituito le runflat con gomme tradizionali e i benefici sono stati enormi su tutti i fronti, a detta di tutti

8. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

I benefici indubbi che tutti hanno riscontrato è sotto il profilo del confort... ed è normale. Ma non è la prima volta che sento invece lamentare "galleggiamenti".

Una sospensione fatta bene dovrebbe tener conto anche delle gomme, della spalla, del peso di tutte le masse non sospese. Cambiando il cerchio con uno da 18", come ho scritto in precedenza, si abbassa/irrigidisce la spalla, e pesa più di un 17". Quindi rende la ruota più "simile" ad una RF da 17".

Naturalmente sono solo ragionamenti per fare i pignoli della situazione, e per spezzare una lancia a favore del gommista, visto che è stato tacciato di aver sparato caxxate spaziali...

9. Rometta

2.538
    69
    5 Dicembre 2008
    Reputazione:
    24.582
    E81
    l'unica soluzione è sapere da qualcuno che ha messo non rft su assetto attiva come si comporta ora la macchina

10. gomma

gomma Amministratore Delegato BMW

3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    per vedere se veramente hanno un assetto diverso per le rf e per le non rf basta andare sull'etk e vedere se nelle nuove hanno differenziato i due assetti, dato che le rf da marzo sono optional...

11. euge52

euge52 Collaudatore

474
    7
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    139
    325d E90 197cv (ott.2007)
    con i SE e con le supposizioni non si arriva da nessuna parte. O si è SICURI di quello che si dice o forse è meglio lasciar perdere ed evitare confusione. CERTO che se le macchine nascono con RFT avranno SICURAMENTE un assetto di un certo tipo. Cambiando gomma ovviamente l'asseto non è più consono alla nuova situazione.Si avrà quindi quello che dice di sentire la macchina più maorbida e confortevole, quello che dice di sentirla galleggiare, quello che dice eraq meglio prima....la cosa ovviamente è soggettiva e va considerata caso per caso. Io comunque tengo sempre l'assetto originale, perchè se gli ingenieri l'hanno progettata e studiata così vuol dire che è il giusto compromesso..perchè poi affidarsi al gommista sotto casa che DEVE vendere le coperure e che ti racconterebbe che il Signore è morto di freddo quando in Palestina c'erano 50° gradi all'ombra!!???????

12. Marcoone

Marcoone Guest

Reputazione:
    0
    La mia è stata concepita ed uscita con le RF; continuerò ad utilizzare quelle. E poi vi dirò così male nn mi ci trovo!!

A me prove ed esperimenti improvvisati nn mi convincono..

13. mpfreerider

mpfreerider Presidente Onorario BMW

7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    :-k giusto compromesso per fare guidare l auto anche ai babbioni...generalmente c'è molto da fare sui vari assetti per renderli performanti

14. _RS4_

13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    In molti l'hanno fatto, con enormi vantaggi su tutti i fronti. Ho un amico con 120d pre-rest che passando da rft a non-rft (versione attiva, quindi con assetto e cerchi da 16") ha avuto solo benefici, sia dal punto di vista del confort che dell'handling ed ha limitato in gran parte il saltellamento sugli avvallamenti in autostrada, e questo non è confort ma sicurezza

15. Marcoone

Marcoone Guest

Reputazione:
    0
    Rep+,finalm uno ke la pensa come me....

16. Marcoone

Marcoone Guest

Reputazione:
    0

X come la uso io e per la stra grande maggioranza delle persone,e per i limiti oggi esistenti,l'assetto standard è fin troppo perfetto.....

Certo ke se poi uno va in pista o fa le gare......

17. euge52

euge52 Collaudatore

474
    7
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    139
    325d E90 197cv (ott.2007)
    vedi, i babbioni guidano le macchine da babbioni, tu che ti ridieni un pilota da f1 perchè non ti sei comperato una ferrari??????
    Infatti tutti gli ingenieri della BMW fanno macchine per i babbioni, infatti tali macchine vengono comperate solo dai babbionie allo ra mi chiedo?? cosa l'hai comperata a fare??????

18. Rometta

2.538
    69
    5 Dicembre 2008
    Reputazione:
    24.582
    E81

proverò a fare un giro da un altro gommista per chiedere...anche il mio problema è quello del galleggiamento in autostrada!

19. Marcoone

Marcoone Guest

Reputazione:
    0
    ragazzi ma come fa a galleggiare con le RFT ke sono + rigide?? al limite è l'esatto opposto,cioè ke capita con le gomme standard dalla spalla alta e dal assetto rigido.
    A me questo fenomeno nn capita,ragazzi nn capisco!:rolleyes:

20. _RS4_

13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Le giunzioni autostradali in curva con le runflat sono assolutamente pericolose, l'auto rimbalza anziché copiare l'asfalto. Mai provato a fare la firenze-bologna con una guida allegra? Con le runflat o hai tanto ma tanto pelo sullo stomato oppure lasci perdere.
    Non per nulla... http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=161651

Ultima modifica di un moderatore: 12 Maggio 2009

Condividi questa Pagina