Dal giorno alla notte amplificando? | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Dal giorno alla notte amplificando?

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da LoreFOM, 25 Novembre 2009.

1. LoreFOM

LoreFOM Collaudatore

332
    60
    13 Luglio 2009
    Reputazione:
    18.338
    118d e81, Grand Cherokee, X4, A3
    Allora una volta portato a termine uno dei 2 lavori riportami i miglioramenti!

Qualcuno sa se la Radio Professional sia amplificata?:-k

2. rs250v

rs250v Amministratore Delegato BMW

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    cosa intendi per amplificata? certo se no come fa' a pilotare direttamente gli AP
    se vuoi dire preamplificata no, non ha uscite rca

e' molto migliore della business, specie sulle basse frequenze, ma non giustifica il prezzo di postmontaggio
    :wink:

3. LoreFOM

LoreFOM Collaudatore

332
    60
    13 Luglio 2009
    Reputazione:
    18.338
    Sì esatto intendevo quello, scusa per il linguaggio primordiale](*,)

Sì è esagerato. Il fatto è che visto il prezzo comprensivo di amplificatore e mano d'opera che mi è stato sparato, preferivo evitare di smontare mezza macchina e avere una radio che suona oltre che esteticamente decente, il che sinceramente non mi darebbe affatto fastidio.

Speravo però di trovare qualcosa magari su internet e poi portarla a montare in concessionaria...Anche se sarà impossibile.

Mi hanno detto che per il montaggio di un amplificatore andrei a spendere sui 300-350 euro visto tutto il lavoro di cavi da collegare + il costo dell'amplificatore.

Ultima modifica di un moderatore: 1 Dicembre 2009
  4. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    attento che la radio pro che trovi non fosse montata su un impianto top hifi se no ti tocca codificarla e solo per fare quello bmw chiede 200euro
    a quel punto guarda una Beker esteticamente gradevoli con il nostro cruscotto, hanno gli rca per collegare un ampli, etc etc

5. LoreFOM

LoreFOM Collaudatore

332
    60
    13 Luglio 2009
    Reputazione:
    18.338
    Sì ma così facendo riuscirà a mantenere i comandi radio al volante e il suono dei sensori di parcheggio?:-k

Sai quanto potrebbe costare una radio come quella? La cascade Pro ad esempio.
    Per montare quella radio il lavoro è comunque ridotto rispetto ad un amplificatore vero?

6. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    per comandi al volante esistono apposite interfacce, e servono anche per il sottochiave
    per i sensori non so'

si il lavoro e' minore, ma anche il risultato, gli ampli delle radio (tutti) hanno 10/15watt rms, e molte volte non di qualita' (come la business)

7. LoreFOM

LoreFOM Collaudatore

332
    60
    13 Luglio 2009
    Reputazione:
    18.338
    Quindi riuscirei a mantenerli. Ora il problema saranno i sensori. Dovrei provare a chiedere a chi le vende.

Inoltre devo vedere il prezzo.Ho paura che il modello che ho intravisto io, molto carino, sia altrettanto costoso.](*,)

8. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    il cascade pro credo costi, e' un ottima sorgente l'ho vista montata sulla nostra e' ci sta' bene
    abbinata ad un ampli hai un ottimo sistema

9. gomma

gomma Amministratore Delegato BMW

3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    comandi al volante si, sensori di parcheggio no se hai una vettura piu recente del 2008 (MY08), questo perche i sensori vengono gestiti direttamente dall'autoradio che invia il suono alle singole casse, in relazione a dove è l'ostacolo

10. LoreFOM

LoreFOM Collaudatore

332
    60
    13 Luglio 2009
    Reputazione:
    18.338
    Sì ad una prima vista esteticamente sembra proprio quella di una Bmw. Poi se tu che sei esperto mi dici che sarebbe anche un'ottima sorgente...devo solo cercare un rivenditore e farmi tirare giù due prezzi.
    Ecco, puntuale, il problema. Allora direi che è il mio caso. La mia è una ottobre 2008 ma credo che compaia già come My09.

11. 120dlucky

120dlucky Kartista

213
    1
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 120 d futura + cbr600rr
    Per ora ho chiesto un nuovo preventivo cambiando qualità delle
    casse e ovviamente sigh:sad: aumentando il budget solo i tweeter
    gli Hertz ML280 costano 3 piotte oppure Morel MT23 gli altri componenti
    ancora non sò.
    alla prox puntata:mrgreen:

12. CODE118d

CODE118d Collaudatore

447
    17
    28 Settembre 2009
    Reputazione:
    223
    118d
    scusate ma per smontare i tweeter ant come si fa? vorrei provare a sostituire i condensatori come ho letto qui...miglioramenti? mi date qualche consiglio su marca e valori da comprare per la sostituzione? ovviamente dovrò fare la odifica su tutti e 4 itweeter giusto? (lo so...domanda stupida...)

13. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    devi smontare tutto il rivestimento della porta per arrivare al triangolo

miglioramenti? il tweeter diventa piu' dolce, meno aspro

marca c'e' ne sono varie, da un paio di euro l'uno in su', ma bastano quelli da poco

3,3uf elettrolitici, non poliestere

mentre se vuoi cambiare anche quelli dei medi sono da 100uf, attenzione alcuni li hanno attaccati, quindi per cambiarli bisogna fare qualche modifica (quelli del medio intendo)

no solo davanti, dietro e' inutile, per sentire bene di solito il dietro si esclude

14. CODE118d

CODE118d Collaudatore

447
    17
    28 Settembre 2009
    Reputazione:
    223
    118d
    ua marca che sia buona? così almeno vado diretto con la richiesta "dammi dei condensatori da 3,3uf elettrolitici della marca TOT"...ehm...per le casse dietro scherzavi vero?!?!?!

a me quello che dà fastisio è che il suono in macchina è un pò troppo cupo,lo preferirei più nitido...aiuterebbe cambiare i condensatori di tweeter e medi? graie ancora

15. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    io ho preso questi

per dietro assolutamente no, per un profano o chi non ha mai ascoltato una scena sonora corretta, puo' andare che il suono provenga da dietro, ma perche non ha mai ascoltato nel modo corretto

io ad un concerto non mi giro di spalle, quando uno mi parla non mi giro di spalle

se vuoi approfondire

qui paragrafo 1.4

se vuoi migliorare veramente, monta un ampli esterno, anche piccolo, ma di qualita'

16. giovi

giovi Aspirante Pilota

17
    0
    2 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    116i
    Dal giorno alla notte amplificando?

Ho le idee un po confuse,se c'è qualcuno che gentilmente può consigliarmi? Ho una 116 con navi business,tweeters e medi sulle porte ant. coppia di woofer sotto i sedili e altoparlanti ai lati del pannello post. nel portabagagli ho solamente il caricatore cd ma di amplificatore neanche l'ombra.Tempo fa provai con una coppia di tweeters al posto degli originali con filtri vari,risultato impercettibil. Alla fine l'installatore disse che migliorare l'acustica era un' impresa e avrei dovuto spendere una cifra tra moduli o non so che altro.Ora mi chiedevo posso montare il kit Alpne menzionato? Mi piacerebbe ottenere dal mio impianto sopratutto un suono medio/alto nitido

17. 120dlucky

120dlucky Kartista

213
    1
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 120 d futura + cbr600rr
    Io sto nella stessa tua barca, navi business pdc etc, e non mi sò decidere

tra kit alpine e installazione professionale di casse + ampli migliore, sul primo ballano 600/650 euro sul secondo 800/1300 euro ma pur non potendone più del suono della mia auto non ho ancora deciso(colpa pure delle feste).

Comunque ho letto da qualche altra parte che il kit alpine non è poi male...anzi.

18. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    se hai i tweeter e il caricatore, probabilmente hai anche un piccolo ampli sotto il rivestimento sotto il caricatore,

quindi se c'e', hai gia' un simil kit alpine

se vai in conce tramite il numero di telaio te lo dicono se c'e' o meno

Ultima modifica di un moderatore: 11 Gennaio 2010
  19. giovi

giovi Aspirante Pilota

17
    0
    2 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    116i
    Hai ragione l'ho trovato era ben nascosto,riporta una sigla PL 2.In effetti non è che suoni tanto male ma mi piacerebbe migliorare sopratutto le frequenze medioi/alte.Come mai provando una coppia di tweeters di qualità ben superiore a quelli originali che mamma bmw ci ha fornito, non ho notato differenza? Puoi consigliarmi a questo punto la soluzione migliore senza dissanguarmi?

20. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    in un tre vie il tweeter fa' solo le altissime frequenze, e questi influisce innanzi tutto sulla scena sonora

poi gran parte della musica la fa' il medio

comunque cambiare AP non porta benefici, (sempre che consideriate quelli di serie scadenti, e non e' cosi', specie i woofer) se a monte abbiamo una sorgente scarsa, e i watt delle radio (tutte) sono circa 10/15

montate un ampli, che sia' il kit alpine o aftermarket e sentirete un miglioramento

Condividi questa Pagina