Dal diesel all'elettrico e poi diesel | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Dal diesel all'elettrico e poi diesel

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da aldomac, 11 Agosto 2024.

  1. aldomac

    aldomac Aspirante Pilota

    11
    4
    11 Agosto 2024
    Frosinone
    Reputazione:
    0
    bmw 430d
    Buonasera a tutta la comunità ,ho messo un titolo che spero incuriosisca chi vorrà fare delle valutazioni sul nuovo mondo che sti sta aprendo verso il futuro automotive.
    Dopo circa 20 anni di bmw ,prevalentemente serie 5 sempre diesel 6 cilindri ,sono purtroppo finito in mercedes:colionmartel: c300d ](*,), ed ora una fantastica serie 4 G22 rigorosamente 6 cilindri:biggrin: .

    Ho nel frattempo provato anche una nuova esperienza con un elettrico ,tesla model y performance, venduta dopo 6 mesi per sfinimento.:(
    Faccio circa 50-60k km anno e per me il diesel è lunico motore utilizzabile .
    Il mio 430d fa senza problemi con piede non proprio leggero 16-17 km-L ,la mercedes ottimo motore ma pessima in tutto il resto , più o meno replicava consumi del 6 cilindri bmw , l'elettrico se non riuscivo a caricare a casa aveva dei costi di gestione folli ,35-40euro per 250-300km al massimo guidando con attenzione ..(:mrgreen:PRO TESLA UNA GUIDA ESALTANTE.)
    Ora oggetto di riflessione , vale veramente la pena abbandonare i 6 cilindri per passare a ruvidi 4 cilindri o ad un elettrico affamato di energia e con un peso da tir?
    Sono tornato in bmw per ritrovare il gusto del mio motore preferito , nella speranza di vedere nel futuro un elettrico capace veramente di sostituire il mitico 6 cilindri .
    Accetto critiche e suggerimenti .
    Un grande saluto a tutti
     
    A apripista987 e MITA piace questo messaggio.
  2. zerogil

    zerogil Direttore Corse

    1.719
    477
    24 Marzo 2006
    Milano
    Reputazione:
    59.177.849
    330i msport
    Con 60000 km annui la tua scelta è obbligata. Per quanto riguarda i 4 cilindri non sono sicuramente come i sei ma alla fine sono più che utilizzabili specialmente se il mezzo non ha il peso di una grande berlina
     
  3. aldomac

    aldomac Aspirante Pilota

    11
    4
    11 Agosto 2024
    Frosinone
    Reputazione:
    0
    bmw 430d

    Sì certamente il 4 cilindri biturbo con aiutino elettrico sembra essere abbastanza potente per una guida soddisfacente.
    Il punto però semmai è un altro , perché produrre un 4 cilindri con stessi consumi di un 6 ,minor coppia e minor piacere in generale di guida rispetto al plurifrazionato.
    Perché passare nei benzina di fascia media ai 3 cilindri
    Solo economica di scala e poc’altro a mio Modesto parere
    Considerando poi gli aumenti folli per le nuove vetture tutto pende in un’unica direzione
    Massimo profitto
     
  4. zerogil

    zerogil Direttore Corse

    1.719
    477
    24 Marzo 2006
    Milano
    Reputazione:
    59.177.849
    330i msport
    Del resto non é l’obiettivo primario di qualsiasi impresa?
     
  5. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    12.918
    12.570
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    Perché nella realtà il 4 cilindri consuma meno, specie gli ultimi, e costa meno produrlo e mantenerlo.
    Un forumista ha appena preso un 520d xdrive e ha consumi non paragonabili al 530d, e il motore se la cava bene in tutti i frangenti tranne nella guida sportiva ovviamente.
     
  6. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    55.130
    21.953
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.237
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Dipende tutto quanto vale per te il sapere/sentire di avere un naftone con piu' o meno cilinbri.
    Visto i km che fai all'anno -e quindi il tempo che passi in macchina- e' una scelta cosi personale che rende impossibile anche solo dare un suggerimento. La vita e' una, il tempo e' poco e i soldi non si portano nella tomba. Prendi quello che ti rende piu' contento e/o meno infelice.
     
    A nivola e lukke piace questo messaggio.
  7. aldomac

    aldomac Aspirante Pilota

    11
    4
    11 Agosto 2024
    Frosinone
    Reputazione:
    0
    bmw 430d
    In valore assoluto forse un 520 consuma meno di un 530 a velocità costante
    Non si riesce con una massa di oltre 2000kg ad ottenere prestazioni adeguate senza spingere sul pedale con un piccolo 2000 e aumentare di conseguenza l’esigenza di carburante.
    Ho avuto modo di provare anche là neo gigante 520 e tutto figo tutto bello se ti limiti a spostare il pachiderma su strada, giochi con i mega schermi e ascolti musica , ma se cerchi una dinamica di guida adeguata a quel telaio per me è inconcepibile montare un 2000 d su quel veicolo
    In sostanza perdere il piacere di guida e convincere l’utente che schermi super mega sono sufficienti a soddisfare l’acquirente.
    Sono vecchio stampo e cerco schema sospensioni cavalli e freni..poi lo schermino
    Se guardate le nuove pubblicità auto l’unico aspetto curato è il menu del cruscotto..poi motori ecc quasi non vengono dichiarati
    Ad esempio sul mio 430 un macperson all’ anteriore mi fa molto incazz, ma non ho grosse alternative al momento
     
  8. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    12.918
    12.570
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    No, a quando riporta l'amico forumista consuma poco, molto poco, nell'uso normale.
    Se poi spremi sempre qualunque motore consumerà tanto, ma il 6cil sempre più del 4 a parità di tutto il resto e avrà emissioni più alte.
     
  9. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.605
    5.697
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.120.663.152
    Se cerchi una dinamica di guida adeguata è inconcepibile comprare quel veicolo.
    No...? :confused2
     
  10. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.286
    10.449
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.417
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Et de hoc, satis:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen: Come dicevano i latini
    Et de hoc satis, bis! Per non postare il "Solito" aereo supersonico FrancoInglese che non vola più:mrgreen:
    @AR147

    Poi, alla fine, "vince" sempre @Ale_72 con le sue esternazioni schiette, asciutte...a volte un pò crude ma, sempre azzeccate :mrgreen:
    Ah, per la cronaca io continuo a guidare la mia 330 col 6 in linea...ma sono un "fondamentalista" :haha
     
    A apripista987 piace questo elemento.
  11. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    12.918
    12.570
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    Ma non è mica una gara ... E se lo fosse "non ci sarebbe gara" :biggrin:
     
  12. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.286
    10.449
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.417
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    @Ale_72 vince sempre!! A prescindere!! :haha
     
  13. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    55.130
    21.953
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.237
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Manco a mercante in fiera a natale, figuriamoci con il resto :(
     
  14. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.291
    5.365
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.064.967.409
    520d G31 LCI
    Dato che sono stato nominato, ho da circa un mese ritirato un 520d xDrive 48v. La vettura, per me, ha percorrenze pazzesche. Non ho scelto il 520d per i consumi, ma semplicemente per motivi di detrazione fiscale. Ero anche io molto titubante sulla scelta della motorizzazione quattro cilindri ma ho dovuto ampiamente ricredermi in quanto, probabilmente grazie anche al sistema 48 volt, la vettura è sempre molto pronta nella risposta e non appare mai sotto motorizzata. Solamente in alcuni frangenti, in particolare nella marcia in autostrada in ottava marcia, magari riprendendo da 100 110, forse ci vorrebbe un pelino in piedi schiena, più che altro per chi è abituato a certe potenze e coppie in gioco, ma se si parla di guida le prestazioni sono ben più che adeguate. Ho sentito parlare di dinamica di guida ma onestamente, per quanto ci sia una base tecnica davvero notevole, parliamo di una station wagon di due tonnellate. Quello che si apprezza maggiormente è soprattutto una invidiabile compostezza, un appoggio davvero rassicurante ed una sensazione di solidità di andatura che solo le ammiraglie riescono a dare. Con una motorizzazione 3.000 sei cilindri il quadro resta sempre il medesimo, certo la capacità di riprendere velocità magari sono migliori ma non è quello che si cerca secondo me in una vettura di questo tipo.
     
    Ultima modifica: 12 Agosto 2024
    A rich20 piace questo elemento.
  15. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.286
    10.449
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.417
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Mea culpa!!!! :haha
     
  16. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    12.918
    12.570
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    Io avevo rispettato la privacy ... omertoso direbbe qualcuno. ^_^
     
  17. aldomac

    aldomac Aspirante Pilota

    11
    4
    11 Agosto 2024
    Frosinone
    Reputazione:
    0
    bmw 430d
     
  18. aldomac

    aldomac Aspirante Pilota

    11
    4
    11 Agosto 2024
    Frosinone
    Reputazione:
    0
    bmw 430d
    mi scuso con tutti per i casini nel formulare risposte. Sto litigando con tastiera iPad

    ho avut
    Non sono esattamente d’accordo , ho avuto 7 530d e 1 525d negli ultimi 20 anni di bmw , oltre un meraviglioso 330d , quindi penso di parlare con cognizione di causa.
    Nel 520 provato non ho trovato altro che una macchina da potenzialità dinamiche notevoli con un motore lontanissimo dalla sufficienza per quel veicolo.
    Forse su una 220d sarebbe giusto per il 4 cilindri
    La fiscalità certamente impone nuove scelte , ma …. Il 520d non esiste per me.
    Se provate un elettrico intuite immediatamente che il motore ideale non ha cilindri e pistoni e che il motore più rotondo e più bello da guidare che più si avvicina all’elettrico ha almeno 6 cilindri.

    In sostanza mi piacerebbe guidare una serie 5 con qualche cm e kg in meno , con un motore elettrico tipo model y , con autonomia fruibilità e costi di gestione di un diesel, al costo di una panda
    E che ci vuole …
     
    A apripista987 piace questo elemento.
  19. aldomac

    aldomac Aspirante Pilota

    11
    4
    11 Agosto 2024
    Frosinone
    Reputazione:
    0
    bmw 430d
    Non sono esattamente d’accordo , ho avuto 7 530d e 1 525d negli ultimi 20 anni di bmw , oltre un meraviglioso 330d , quindi penso di parlare con cognizione di causa.
    Nel 520 provato non ho trovato altro che una macchina da potenzialità dinamiche notevoli con un motore lontanissimo dalla sufficienza per quel veicolo.
    Forse su una 220d sarebbe giusto per il 4 cilindri
    La fiscalità certamente impone nuove scelte , ma …. Il 520d non esiste per me.
    Se provate un elettrico intuite immediatamente che il motore ideale non ha cilindri e pistoni e che il motore più rotondo e più bello da guidare che più si avvicina all’elettrico ha almeno 6 cilindri.

    In sostanza mi piacerebbe guidare una serie 5 con qualche cm e kg in meno , con un motore elettrico tipo model y , con autonomia fruibilità e costi di gestione di un diesel, al costo di una panda
     
  20. aldomac

    aldomac Aspirante Pilota

    11
    4
    11 Agosto 2024
    Frosinone
    Reputazione:
    0
    bmw 430d
    Scusate ancora ma ho grossi problemi con internet e iPad
     

Condividi questa Pagina