Buonasera a tutta la comunità ,ho messo un titolo che spero incuriosisca chi vorrà fare delle valutazioni sul nuovo mondo che sti sta aprendo verso il futuro automotive. Dopo circa 20 anni di bmw ,prevalentemente serie 5 sempre diesel 6 cilindri ,sono purtroppo finito in mercedes c300d , ed ora una fantastica serie 4 G22 rigorosamente 6 cilindri . Ho nel frattempo provato anche una nuova esperienza con un elettrico ,tesla model y performance, venduta dopo 6 mesi per sfinimento. Faccio circa 50-60k km anno e per me il diesel è lunico motore utilizzabile . Il mio 430d fa senza problemi con piede non proprio leggero 16-17 km-L ,la mercedes ottimo motore ma pessima in tutto il resto , più o meno replicava consumi del 6 cilindri bmw , l'elettrico se non riuscivo a caricare a casa aveva dei costi di gestione folli ,35-40euro per 250-300km al massimo guidando con attenzione ..(PRO TESLA UNA GUIDA ESALTANTE.) Ora oggetto di riflessione , vale veramente la pena abbandonare i 6 cilindri per passare a ruvidi 4 cilindri o ad un elettrico affamato di energia e con un peso da tir? Sono tornato in bmw per ritrovare il gusto del mio motore preferito , nella speranza di vedere nel futuro un elettrico capace veramente di sostituire il mitico 6 cilindri . Accetto critiche e suggerimenti . Un grande saluto a tutti
Con 60000 km annui la tua scelta è obbligata. Per quanto riguarda i 4 cilindri non sono sicuramente come i sei ma alla fine sono più che utilizzabili specialmente se il mezzo non ha il peso di una grande berlina
Sì certamente il 4 cilindri biturbo con aiutino elettrico sembra essere abbastanza potente per una guida soddisfacente. Il punto però semmai è un altro , perché produrre un 4 cilindri con stessi consumi di un 6 ,minor coppia e minor piacere in generale di guida rispetto al plurifrazionato. Perché passare nei benzina di fascia media ai 3 cilindri Solo economica di scala e poc’altro a mio Modesto parere Considerando poi gli aumenti folli per le nuove vetture tutto pende in un’unica direzione Massimo profitto
Perché nella realtà il 4 cilindri consuma meno, specie gli ultimi, e costa meno produrlo e mantenerlo. Un forumista ha appena preso un 520d xdrive e ha consumi non paragonabili al 530d, e il motore se la cava bene in tutti i frangenti tranne nella guida sportiva ovviamente.
Dipende tutto quanto vale per te il sapere/sentire di avere un naftone con piu' o meno cilinbri. Visto i km che fai all'anno -e quindi il tempo che passi in macchina- e' una scelta cosi personale che rende impossibile anche solo dare un suggerimento. La vita e' una, il tempo e' poco e i soldi non si portano nella tomba. Prendi quello che ti rende piu' contento e/o meno infelice.
In valore assoluto forse un 520 consuma meno di un 530 a velocità costante Non si riesce con una massa di oltre 2000kg ad ottenere prestazioni adeguate senza spingere sul pedale con un piccolo 2000 e aumentare di conseguenza l’esigenza di carburante. Ho avuto modo di provare anche là neo gigante 520 e tutto figo tutto bello se ti limiti a spostare il pachiderma su strada, giochi con i mega schermi e ascolti musica , ma se cerchi una dinamica di guida adeguata a quel telaio per me è inconcepibile montare un 2000 d su quel veicolo In sostanza perdere il piacere di guida e convincere l’utente che schermi super mega sono sufficienti a soddisfare l’acquirente. Sono vecchio stampo e cerco schema sospensioni cavalli e freni..poi lo schermino Se guardate le nuove pubblicità auto l’unico aspetto curato è il menu del cruscotto..poi motori ecc quasi non vengono dichiarati Ad esempio sul mio 430 un macperson all’ anteriore mi fa molto incazz, ma non ho grosse alternative al momento
No, a quando riporta l'amico forumista consuma poco, molto poco, nell'uso normale. Se poi spremi sempre qualunque motore consumerà tanto, ma il 6cil sempre più del 4 a parità di tutto il resto e avrà emissioni più alte.
Et de hoc, satis Come dicevano i latini Et de hoc satis, bis! Per non postare il "Solito" aereo supersonico FrancoInglese che non vola più @AR147 Poi, alla fine, "vince" sempre @Ale_72 con le sue esternazioni schiette, asciutte...a volte un pò crude ma, sempre azzeccate Ah, per la cronaca io continuo a guidare la mia 330 col 6 in linea...ma sono un "fondamentalista"
Dato che sono stato nominato, ho da circa un mese ritirato un 520d xDrive 48v. La vettura, per me, ha percorrenze pazzesche. Non ho scelto il 520d per i consumi, ma semplicemente per motivi di detrazione fiscale. Ero anche io molto titubante sulla scelta della motorizzazione quattro cilindri ma ho dovuto ampiamente ricredermi in quanto, probabilmente grazie anche al sistema 48 volt, la vettura è sempre molto pronta nella risposta e non appare mai sotto motorizzata. Solamente in alcuni frangenti, in particolare nella marcia in autostrada in ottava marcia, magari riprendendo da 100 110, forse ci vorrebbe un pelino in piedi schiena, più che altro per chi è abituato a certe potenze e coppie in gioco, ma se si parla di guida le prestazioni sono ben più che adeguate. Ho sentito parlare di dinamica di guida ma onestamente, per quanto ci sia una base tecnica davvero notevole, parliamo di una station wagon di due tonnellate. Quello che si apprezza maggiormente è soprattutto una invidiabile compostezza, un appoggio davvero rassicurante ed una sensazione di solidità di andatura che solo le ammiraglie riescono a dare. Con una motorizzazione 3.000 sei cilindri il quadro resta sempre il medesimo, certo la capacità di riprendere velocità magari sono migliori ma non è quello che si cerca secondo me in una vettura di questo tipo.
mi scuso con tutti per i casini nel formulare risposte. Sto litigando con tastiera iPad ho avut Non sono esattamente d’accordo , ho avuto 7 530d e 1 525d negli ultimi 20 anni di bmw , oltre un meraviglioso 330d , quindi penso di parlare con cognizione di causa. Nel 520 provato non ho trovato altro che una macchina da potenzialità dinamiche notevoli con un motore lontanissimo dalla sufficienza per quel veicolo. Forse su una 220d sarebbe giusto per il 4 cilindri La fiscalità certamente impone nuove scelte , ma …. Il 520d non esiste per me. Se provate un elettrico intuite immediatamente che il motore ideale non ha cilindri e pistoni e che il motore più rotondo e più bello da guidare che più si avvicina all’elettrico ha almeno 6 cilindri. In sostanza mi piacerebbe guidare una serie 5 con qualche cm e kg in meno , con un motore elettrico tipo model y , con autonomia fruibilità e costi di gestione di un diesel, al costo di una panda E che ci vuole …
Non sono esattamente d’accordo , ho avuto 7 530d e 1 525d negli ultimi 20 anni di bmw , oltre un meraviglioso 330d , quindi penso di parlare con cognizione di causa. Nel 520 provato non ho trovato altro che una macchina da potenzialità dinamiche notevoli con un motore lontanissimo dalla sufficienza per quel veicolo. Forse su una 220d sarebbe giusto per il 4 cilindri La fiscalità certamente impone nuove scelte , ma …. Il 520d non esiste per me. Se provate un elettrico intuite immediatamente che il motore ideale non ha cilindri e pistoni e che il motore più rotondo e più bello da guidare che più si avvicina all’elettrico ha almeno 6 cilindri. In sostanza mi piacerebbe guidare una serie 5 con qualche cm e kg in meno , con un motore elettrico tipo model y , con autonomia fruibilità e costi di gestione di un diesel, al costo di una panda