Ufficiale da ieri. Fortunatamente niente 4 cilindri in linea ma V6. E' prevista anche una sostanziale evoluzione del KERS. Per limitare le potenze basterebbe limitare la pressione massima dei due turbo tipo ad 1 bar (bastano un paio di pop-off) ma quei geni cervellotici della FIA come minimo lasciano la pressione libera (o quasi) ed impongono un regime massimo di rotazione tipo 10.000/11.000 giri, scommettiamo?
Io non godrei così tanto. Se non fanno il grano su questi non investiranno sulle future ///M che sicuramente non gli danno la pagnotta a fine anno.
Visto che siamo in un forum Bmw, ricordiamo all'uopo il glorioso M12: http://www.gurneyflap.com/bmwturbof1engine.html 11.500rpm il regime di rotazione massimo.
Un V6 da 1.6 litri...questo significa che ha un alesaggio molto ristretto. Corsa corta ovviamente...quindi poveri di coppia come non mai e con un'erogazione nella zona alta del contagiri. Gireranno alti, sicuramente, molto più dei precedenti 4L, che erano sempre da 1.5 litri.
Con la strada che hanno intrapreso, meno investiranno sulle ///M, meno deprimeranno gli appassionati.
no sono turbo e turbo moderni avranno una coppia da spavento! i vecchi turbo anni '80 al massimo giravano a 12500 giri al minuto al max
Eh appunto per questo. Pur che son turbocompressori moderni, sempre a geometria fissa sono. Poi dato che hanno un frazionamento elevato significa che a parità di cilindrata erogano più coppia motrice e riescono a raggiungere regimi di rotazione più elevati.
http://f1grandprix.motorionline.com/adrian-newey-dietro-i-motori-a-quattro-cilindri-cera-la-spinta-dellaudi/
a me sta F1 così attira come un campionato di tosaerba.............dopo secoli mi sto divertendo più ad andare a seguire la NASCAR.....le gare di SPEEDWAY....e persino il TRACTOR PULLING.....discipline che anni fa mi facevan accaponare la pelle solo a nominarle....