...dai Vs.consigli per l'usato... al mio///M e36 preparato...! | Pagina 95 | BMWpassion forum e blog

...dai Vs.consigli per l'usato... al mio///M e36 preparato...!

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da Br1., 16 Luglio 2008.

  1. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36
    Ho ub dato interessante da dare, riguardo la DISTRIBUZIONE PESI.

    Auto senza pilota (1.220 Kg con 1/2 serbatoio circa):

    ANTERIORE DX-SX 364,00 - 282,00 KG

    POSTERIORE DX-SX 256,00 - 318,00 KG

    DIFFERENZA IN PERCENTUALE 53 % ANT 47% POST ANCHE CON UNA PERSONA A BORDO

    Percentuale distribuzione pesi con pilota 88 Kg a bordo:

    ANTERIORE DX-SX 28,25 % - 24,35 %

    POSTERIORE DX-SX 20,83 % - 26,58 %


    Possibile che i pesi maggiori ant/post siano incrociati? :eek:


    Ho chiesto conferme al mio preparatore ma oggi è fuori sede.... :rolleyes:

    :wink:
     
  2. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Hai controllato le altezze?
     
  3. giowin

    giowin Amministratore Delegato BMW

    2.886
    117
    27 Settembre 2007
    Reputazione:
    17.654
    ...strada
    hai invertito i sensori della bilancia?
     
  4. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    quoto :-k
     
  5. valerio11111

    valerio11111 Secondo Pilota

    530
    13
    5 Maggio 2006
    Reputazione:
    171
    320i e36 '96
    IMHO

    io cercherei di far avvicinare il più possibile i pesi all'anteriore regolando le altezze DX & SX in modo da avvicinarmi al 50-50 con pilota a bordo tra le anteriori, poi da lì aspetterei di vedere il comportamento in pista per cercare di bilanciare ANT. con POST., come più ti piace...


    con i pesi così sembra quasi che tu faccia drift con curve sempre verso sinistra...



    IMHO
     
  6. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36
    Questi sono i pesi rilevati con l'auto assettata "per altezze"...

    Pinetti ha preso ADESSO la pesa per fare questi rilevamenti e già da Lunedì si proverà a modificare le varie altezze per ottimizzare la distribuzione dei pesi.... =D>=D>=D>
     
  7. valerio11111

    valerio11111 Secondo Pilota

    530
    13
    5 Maggio 2006
    Reputazione:
    171
    320i e36 '96
    ...allora attendiamo i responsi...
     
  8. umby m5

    umby m5 Direttore Corse

    1.833
    74
    27 Gennaio 2008
    Reputazione:
    2.318
    bmw ///M5+X5+R1+696+kart
    bru.... controlla bene le barre antirollio, se nn lavora a zero ,caricherà una e scaricherà l'altra ruota:wink:
     
  9. longi82

    longi82 Kartista

    145
    1
    30 Dicembre 2008
    Reputazione:
    45
    bmwm3e46
    Controlla che quando appoggi la macchina sulle bilance non sia inserita la rilevazione dei pesi a diagonali ,certe bilancia tipo le Longacre standard lo hanno come prima opzione o altrimenti per pareggiare visto che è difficilisimo anche se su unball trovare le stesse quote(pesi ) uguali puo' provare a dare un minimo di tiraggio barra sul lato piu' scarico e vedere il comportamento.
     
  10. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36
    Grazie per l'interessamento Longi, ma le misure sono rpoprio reali. Infatti avevo provatro a caricare ruota per ruota e le rilevazioni confermavano l'esattezza dei riferimenti.

    Non ci sono storie: la messa a punto va fatta non con le altezze ma con le bilance... sinceramente non credevo a differenze così macroscopiche tra i laterali... fermo restando che poi in qualche curva va meglio così che con distribuzione pesi ideale (ma poi in altre diventa un disastro...:mrgreen:).

    Il mio mecca me l'ha messa un po' da parte perchè in questo momento ha altre 3 M in officina... una delle quali è una e36 che sta per ricevere il trapianto con l'ultimo motore M (il 4.000)....:eek:

    Questo Sabato non sarei riuscito ad andare a girare (lavoro) e non gli ho fatto pressioni, da Martedì guarderò il meteo (e le piste) per vedere se mettergli pressione (anche perchè ho il prox e l'altro w.e. da guida pulita, poi la metto da drift sino a Marzo)...:-s
     
  11. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Che spettacolo un'e36 col V8 dell'e92,diventa un bell'aereo...
     
  12. valerio11111

    valerio11111 Secondo Pilota

    530
    13
    5 Maggio 2006
    Reputazione:
    171
    320i e36 '96


    ...forse troppo aereo e poco car...

    w i soldi...quindi...](*,)](*,)](*,)
     
  13. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36
    PESI/MISURE CON 90 KG AL VOLANTE (TOT 1298,00 KG)


    ANT DX: 339,5 KG - 10,7 MM

    ANT SX: 338,5 KG - 11,00 MM

    POS DX: 300,0 KG - 13,03MM

    POS SX: 320,0 KG - 13,6 MM

    ...cominciamo a ragionare....
     
  14. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    1200 kg a secco, ottimo =D>=D>=D>
     
  15. umby m5

    umby m5 Direttore Corse

    1.833
    74
    27 Gennaio 2008
    Reputazione:
    2.318
    bmw ///M5+X5+R1+696+kart
    Grande brunone,=D>=D>=D>
    adesso devi dimagrire 20 kg:redface:
     
  16. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Non male...davvero.
     
  17. Gigi

    Gigi Presidente Onorario BMW

    5.680
    482
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    quand'è che fai l'alleggerimento pilota? :D

    Come avete regolato gli angoli?

    Ho proprio voglia di vederla a castelletto!!!
     
  18. valerio11111

    valerio11111 Secondo Pilota

    530
    13
    5 Maggio 2006
    Reputazione:
    171
    320i e36 '96


    ...nn male davvero... siete stati veramente precisi...
     
  19. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36


    ...veramente... il pilota da 90 KLg non ero io... io ne sono 100...:redface: :redface: :redface:


    Comunque raga: CHE SCAZZI!!!!! :evil:

    E' da Agosto che ho dato il via a questa operazione e va a finire che NON RIESCO NEMMENO A PROVARLA (intendo in configurazione "da tempo"): l'idroguida ha creato non pochi problemi (pompa) con la scatola di sterzo ridotta... Domenica avrei dovuto provarla con una scatola di sterzo standard ma DOVEVO andar via con la family... :rolleyes:

    Questo Martedì DEVO portare mia figlia a una visita... :rolleyes:

    Da Sabato si inizierà con il drift e tutte le modifiche che ho fatto (impianto frenante, cerchi, carreggiate, trapezi su uniball) saranno "NON TESTABILI"....](*,)](*,)](*,)

    Bah... vabbè, comunque il lavoro è stato fatto! :confused:
     
  20. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    Bruno, fai qualche giro pulito con gomme buone sabato.... no? :-k
     

Condividi questa Pagina