...dai Vs.consigli per l'usato... al mio///M e36 preparato...!

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da Br1., 16 Luglio 2008.

  1. Ale_530d

    Ale_530d Direttore Corse

    2.418
    119
    28 Agosto 2005
    Reputazione:
    1.979
    BMW530dA e39 YZF R1
    ](*,)

    da: http://it.wikipedia.org/wiki/BMW_M5

    Rispetto alle precedenti edizioni, la M5 E39 si discostava un po' dalla classica sobrietà delle precedenti M5, pur senza dimostrarsi pesante o pacchiana, ma al contrario sperimentando con successo la fusione tra sportività brutale ed eleganza. Insomma, la M5 E39 è stata, forse più di ogni altra M5, quella che meglio ha interpretato il concetto del "passare dalla giornata in pista alla serata in teatro". Il motore, per la prima volta, abbandonava l'architettura a 6 cilindri in linea per divenire V8. Tale motore fu realizzato prendendo come base quello della 540i da 4.4 litri. Con una cilindrata di 4941cc e una potenza di 400cv (ottenuta anche grazie alla doppia fasatura variabile Vanos e alla gestione elettronica dell'alzata delle 32 valvole Valvetronic) la M5 E39 era una gran turismo travestita da berlina (non venne proposta in versione Touring)
     
  2. giowin

    giowin Amministratore Delegato BMW

    2.886
    117
    27 Settembre 2007
    Reputazione:
    17.654
    ...strada
    e vaiiiiiiiiiiiiiiiiiiii...........!!!!!!!!!!!!!!!!
    :D:D:D:D:D:D
     
  3. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    orca eva... ero davvero convinto che fosse un 4.000 :eek::eek:8-[

    ecco xche' va quasi come la M3 E92 :mrgreen:
     
  4. Ale_530d

    Ale_530d Direttore Corse

    2.418
    119
    28 Agosto 2005
    Reputazione:
    1.979
    BMW530dA e39 YZF R1
    vorrei ben vedere, è un progetto di soli 11 anni fa :mrgreen:
     
  5. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    esatto mi son sbagliato...:redface:

    e pensare ke più volte ho guidato quella di Albano...avrò fatto confusione x i CV ke son 400 :mrgreen:
     
  6. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    ogni tanto capita che gratta in effetti.ma niente di particolare :wink:
     
  7. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36
    ...ritorno IN TOPIC con il mio TOPIC....:mrgreen: :mrgreen:

    Sono andato a riprenderla... perchè domani LA PROVO A VARANO....=D> =D> =D>

    Infatti domani a Varano un gruppo di piloti (piloti... loro!!!:lol:) con auto "race" fanno fare qualche "giro a offerta" a scopi di beneficenza... e il mio preparatore mi ha inserito nel cioppo!!!:mrgreen:

    Bene, prima di caricarla mi ha chiesto se volevo provarla... gli ho detto di NO, un po' perchè era tardi, un po' perchè su strada non avrei avuto gran riferimenti... e volevo tenermi UN BATTESIMO COI FIOCCHI...:cool:

    Bene, il girettino l'ha fatto lui e nel vialone di ritorno è partito piano e poi ha spalancato...: così, per le sole "impressioni dal vedendola arrivare" FA VERAMENTE "PAURA"!!!=D> :mrgreen: :razz:

    Il rombo è da pluricilindrico motociclistico... cakkio, forse sono rincoglionito, ma è quello che ho sentito...:mrgreen:

    Vabbè, domani sera vi posto qualche impressione dopo averla FINALMENTE guidata!!!

    :wink:
     
  8. bateyes

    bateyes Amministratore Delegato BMW

    4.761
    190
    14 Settembre 2005
    tra TO e MI
    Reputazione:
    984.735
    from Zuffenhausen
    divertiti Brù,

    attendo di leggere le tue impressioni =P~
     
  9. Gigi

    Gigi Presidente Onorario BMW

    5.680
    482
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    azzo #-odomani devo sistemare l'auto per domenica (a Varano appunto :lol:), altrimenti venivo di fisso =D>=D>

    BUON DIVERTIMENTO BRUNO!!!!!!
     
  10. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    tremendaaaaaaaaaaaa invidiaaaaaaaaaaaaaaaaa =P~=P~=P~=P~=P~=P~

    ps. tanto stanotte non dormi :mrgreen:
     
  11. saurob

    saurob Direttore Corse

    2.424
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    Strano.. dai moltissimi filmati su youtube sembrerebbe nella maggioranza delle situazioni aver la meglio la M5 E39...
    Spero che il 4000 cc sulla M5 sia stata una battuta... ](*,):rolleyes:
     
  12. saurob

    saurob Direttore Corse

    2.424
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    Il limitatore di giri a quanto è stato fissato? I Vanos funzionano ancora o li ha bloccati?
    Potresti postare il grafico della rullata a norme DIN che poi è quello confrontabile con altri dove si vedono i 406 cv e magari la curva di coppia e quella della benzina? Mi piacerebeb sapere da aspirato che è rimasto, il rapporto stechiometrico in che range oscilla.
     
  13. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    evvabbe' nun te incazza' :wink:

    la E39 spacca i culi ok? :mrgreen:
     
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  14. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    577
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Sauro, scusa................mi spiegheresti perchè br1 doveva mettere gli iniettori della M5 E39?

    Vorrei imparare qualcosa se sei così gentile da spiegarmi

    Grazie. :D
     
  15. Oscar123dM

    Oscar123dM Amministratore Delegato BMW

    3.404
    159
    16 Giugno 2008
    Reputazione:
    36.172
    BMW 123d ///M
    BRUUUUNOOOOOOO!!! DOMANI IO SONO A VARANOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:eek::eek::eek::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:PORTO IL CASCO!!:cool::cool::cool:
     
  16. marcoemmetre

    marcoemmetre Direttore Corse

    2.046
    101
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.073
    M3E36-3,0/M3E36-3,2 //M3E30

    ..penso che sauro supponeva che gli iniettori della m5 abbiano più portrata (ma in realtà gli iniettori dell m5e39 e m3e36 3.2 sono gli stessi:wink:) e quindi adottandoli non serviva aumentare la pressione della benza.. (nell m3 3,0 sono invece con portata minore), in effetti su certi motori molto tirati soprattutto turbo è prassi cambiare gli iniettori con modelli di maggior portata o addirittura metterli doppi!!:mrgreen:
     
  17. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36
    Il grafico non lo potrò postare in quanto il banco non dispone, ad oggi, di un'interfaccia PC...:sad: Però disporrò dei risulpati di Potenza ai vari steep di g/1', provati in occasione della mappatura.
    I vanon non sono assolutamente bloccati, anzi!

    Per quanto riguarda il discorso iniettori, se Marco (qua sotto) dice il giusto mi sa che ci abbia insegnato qualcosa...:rolleyes:


    :wink:

    Che figata!!!!=D> =D> =D>

    Così avrò uno che posterà subito le sue impressioni....:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  18. Oscar123dM

    Oscar123dM Amministratore Delegato BMW

    3.404
    159
    16 Giugno 2008
    Reputazione:
    36.172
    BMW 123d ///M
    partenza!!!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  19. Gigi

    Gigi Presidente Onorario BMW

    5.680
    482
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    Marco ha da insegnare parecchio ;) e personalmente lo ritengo senza dubbio il più competente del forum in materia di M3 E36!!

    Bruno, ho sentito un uàm...uààm...uàààm... uààààm... eri tu vero? :D
     
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  20. saurob

    saurob Direttore Corse

    2.424
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    Brutto aver messo un regolatore di pressione benzina su una vettura con elettronica tra l'altro sostituita e ampiamente programmabile sia nella curva benzina che anticipo...
    Non so manco se si potevano adattare quelli della M5.. L'ho detto come esempio... Se poi invece il regolatore di pressione è uno specchio per allodole in quanto a mio avviso quelli di serie bastavano ed avanzavano pure dato che stiamo parlando di una preparazione aspirata è un altro discorso..
    Non vorrei invece che fosse capitato come ad un noto preparatore che quando ebbe tra le mani un 328 con compressore centrifugo, non riusciendo nella centralina a diagnosticare e modificare la mappa della curva benzina cosa fece? Bene, sostituì gli iniettori di serie con quelli della M3 e46... Bene così cosa gli successe al povero prorietario... Una macchina stragrassa in basso e invece magra in alto quando il compressore era a pieno regime... ](*,)](*,)Il seguito ne serve che ve lo stia a dire...:mrgreen:
     

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