...dai Vs.consigli per l'usato... al mio///M e36 preparato...!

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da Br1., 16 Luglio 2008.

1. M3 Motorsport Power

M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    L'hai preso vicino Varese il motore????

2. M3 Motorsport Power

M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Se vuoi provo a quantificare :biggrin:

Considera che 1 pistone costerà almeno 250-300€ (su realoem dice che costano 1500€, ma immagino tutti e 6)e se ne cambi 1 devi fare anche gli altri 5.

Revisionare una testa ti costerà intorno ai 2000€, almeno qui a Milano, (completa di valvole e sedivalvole, insomma torna nuova) e se fai i pistoni lo devi fare per forza (poi stà a tè vedere se fare anche le camme spinte).

Poi devi fare bronzine e controlli i passaggi dell'olio e la pompa olio (non si sà mai che il problema sia li) e visto che hai giù il motore mi pare stupido non fare la frizione 270€ (e con molta probabilità anche il volano, altri 500€)

Senza contare che se si è rotta una fascia hai anche qualche probabilità che o la testa o il basamento (o entrambi) non siano riparabili (se le schegge si infilano bene fanno tanti danni).

Cmq dai alla peggio sai di che morte devi morire.

PS.

Complimenti cmq per l'acquisto :wink:

PPS.
    Per mè l'idea del motore di scorta non è male

3. KILLER QUEEN

KILLER QUEEN Presidente Onorario BMW

11.556
    578
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    =D>
    qesta e' la paura. tra frizzi e lazzi van tra i 2 e i 4mila euro.
    ed e' un ragionamento corretto, nel momento in cui si va ad aprire un propulsore, revisonarlo in pratica per intero.

4. Br1.

Br1. Presidente Onorario BMW

5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36

Ok Killer, ora inizi a ragionare in modo da poter avere una discussione interessante!:cool:

Ci spendo 4.000, ma poi ho un motore perfetto al 100%!
    Però qua posso pure decidere se mettete mano a pezzi speciali/lavorazioni varie...
    Se si stesse ragionando per una macchina USO STRADALE, la tua visione critica ci starebbe tutta.
    E' che, secondo me, tu ragioni per l'uso che ne faresti tu... invece io la vado a scannare in pista, quindi anche prendendo un motore che non fumava non sarei stato tranquillo (io al kulo dell'usato di 50.000 km non credo.... anche perchè chi l'ha trovato l'ha pagato CARISSIMO!!!).

:wink:

5. Br1.

5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780

La botta di culo può capitare... adesso sul web non ce ne sono... quello che c'è stato in vendita (che avevo segnalato) è statop venduto in UN giorno...

...e tu pensi che BRUNILDO stia qua ad aspettare che salti fuori l'occasione UNA TANTUM?:lol::mrgreen:

6. Br1.

5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    Come già segnalato in risposta, in un altro topic, al nostro KillerSpietato (:mrgreen:)... visto che oramai l'Affare (con la A maiuscola) non l'ho più fatto... posso dire tranquillamente che la macchina l'ho portata a casa con QUATTROMILA euro (accessori inclusi).

Quindi la cifra di partenza, per fare le varie valutazioni di costi finali, è questa! :wink:

7. Br1.

5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    Riporto qua il quote di Killer... prima che Deftone s'inalberi....:mrgreen:

A 4.000, anche se (SOLO) fumante, era un affare (scatola di sterzo originale appena fatta, con assetto (Koni regolabili con molle Eibach, centrale SuperSprint e marmitta Remus, 8 cerchi, batteria nuova, radiatore con 40.000 km, ecc, ecc)... ora DIPENDE...:lol: ...ma male che vada, l'ho presa comunque ad un buon prezzo perchè la macchina E' BELLA! :wink:

Ultima modifica di un moderatore: 7 Agosto 2008
  8. KILLER QUEEN

11.556
    578
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    a quei soldi non e' male, lo ripeto. poi la svuoti, vendi molti pezzi interni, dei sedili se in ottime condizioni ci fai almeno 800 euro visto che son bianchi (e credimi, devi cambiarli, non sai quanto pesano!!!:D..tanto quelli da corsa ormai vengono poco o nulla e ne trovi molti tra gli usati), il clima completo (che pesera' una madonna pure quello), alla fine credo che i 1500 euro li tiri su. e questa e' una cosa da non sottovalutare. io credo che se devi scannarla in pista, a sto punto devi fare le cose per bene e iniziare con ll opera di dimagrimento

9. |ron

|ron Secondo Pilota

795
    46
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    1.206
    Bmw 320i Coupè E36 M52 '97
    Complimenti bruno, preparo i popcorn in attesa di sapere sviluppi e di vedere le varie modifichine che "subirà" la emmona :D

10. Daddo

Daddo Direttore Corse

1.623
    32
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    724
    320@325 E36 & ClioRS '07
    ...mi sa' che c'e' giusto un attimino di fila..... :D :D

Riccardo

11. Br1.

5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    Raga, gli interni sono bellini... ma la macchina ha 167.000 KM: come ve li aspettate??? Come nuovi??? :eek:

12. Bolletta

Bolletta Presidente Onorario BMW

10.422
    490
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    prenoto anch'io gli anteriori come poltrone da ufficio! :biggrin:

:mrgreen:

13. Daddo

Daddo Direttore Corse

1.623
    32
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    724
    320@325 E36 & ClioRS '07
    Ma va' figurati, e' ovvio che no. La mia ne ha 156k, quindi un idea di massima delle loro condizioni posso farmela.
    E' ovvio poi che se il sedile e' proprio mal messo, da costringermi a portarlo a rifoderare, allora passo la palla e magari ne cerco di altri messi meglio.
    Ad esempio mesi fa ne avevo trovati in america COME NUOVI, e ad un prezzo ragionevole (mi pare si parlasse di 800dollari), peccato che l'annucio sia scomparso (avranno fatto sicuramente il fumo)

Riccardo

14. KILLER QUEEN

11.556
    578
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    la prox volta che vedo mpower81 ti fotografo gli interni della sua con 189k km:D, quasi nuovi. anche quelli di deftones, che lo stesso mpower81 ha preso e motnato sul 325, con gli stessi km dei tuoi seono quasi intonsi. pero' sono neri, il che e' forse piu' mantenibile

15. LeleV

LeleV Direttore Corse

2.063
    79
    22 Dicembre 2005
    Reputazione:
    1.834
    la bicicletta e mi ci spacco
    solo bellini???? con SOLI 167.000km??????:eek::eek::eek:

che macchina di ***** hai preso?????

HAHAHHAHAHAHHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHHAHAH!!!!!!!!!!

:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

16. Br1.

5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780

...e tu smettila di rivolgeri così AL MIO AMORE!!!!:evil:

...basta, non lo permetto più... nemmeno per scherzo... cagatemi addosso alla e93, ma non toccatemi più la mia ///M!!!:evil:

............:mrgreen:.............ma non scherzo!:cool::biggrin:

Quelli che aveva la M di Milano facevano evramente kakare... questi sono tutta un'altra cosa, ma le pieghette della pelle con il bianco/grigio sono più evidenti... boh, posterò le foto... perchè se prendo dei bei soldini ci ficco subito 2 sedili RASINGHHHH....:mrgreen:

17. cube

cube Amministratore Delegato BMW

2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    Con 2-4 mila euro non revisioni nemmeno il motore ad una panda.
    Mi aggancio al tuo post Killer, ma è un discorso ad ampio respiro
    Una domanda: ma voi la manodopera non la pagate, ve la regalano?
    Poi, avete una pallida idea di quante ore servano per disinstallare un motore dalla sua sede, smontarlo a pezzi, fare spianare testa, rettificare sedi valvola, verificare che le cubature siano identiche tra loro, cambiare tutte le guarnizioni (e scommetto che solo il kit di guarnizioni completo non costa meno di un migliaio di euro), cambiare pompa olio e acqua, cinghie, catene, filtri, rettificare le canne, albero, bielle, cambiare bulloni e dadi, verificare peso dei pistoni, delle bielle e uniformarlo,chiudere il tutto, verificare se tutto è ok, serrare e bilanciare di nuovo. Poi reinstallare il motore nel suo vano, fare la fase, e alla fine, collaudare ? Senza contare tutte le varie ed eventuali che possono capitare o che mi son dimenticato di citare.

Mi sembrate, tutti quanti, un po', senza offesa ovviamente, al di fuori del mercato e dei costi reali. Vi ricordo che spendere 500 euro per un tagliando di manutenzione ordinaria, su una M, è un attimo, traete le debite conclusioni....

18. Br1.

5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780

No, non ho idea... dimmelo tu quanto ci vuole... io so che in 8 ore si smonta un tot di roba... in 20 si smonta e rimonta un tot di roba... in 40 si smonta, rimonta, controlla, adatta, modifica un tot di roba...

...e 40 ore a 40 euro/ora fanno 1.600 euro...:rolleyes:

...dimmi tu quanto ci vuole a smontare a un motore... e dimmi tui se ci devo cambiare obligatoriamente TUTTA la roba che hai detto...:rolleyes:

19. cube

cube Amministratore Delegato BMW

2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    Non capisco mai se scherzi, prendi per il c.lo, fai polemica o sei serio :-k
    Comunque ti risponderò ritenendo che tu sia serio.
    Prima considerazione: a 40 euro l' ora fai fatica a trovare un meccanico (almeno qui a modena e dintorni) esperto e competente, è più ragionevole pensare dai 55 in su.
    Poi, un motore fai fatica a sganciarlo da solo, mentra molli bulloni e dadi, ci deve essere sempre qualcuno che tira con una capretta o altro, sennò addio ai supporti, e nel peggiore dei casi te lo trovi in terra, quindi il tempo e il costo si raddoppiano, senza contare che prima devi levare il 99% delle parti ausiliarie, tipo radiatori, fanali, scatole fusibili, pompa freni, pompa abs, tubazioni varie, insomma tutto ciò che ti può essere d' ostacolo nella rimozione.

Dopo lo devi fare a pezzi e verificare tolleranze, scoprire i problemi e, se vuoi fare una cosa seria, che ti permetta di dormire sonni tranquilli, devi fare tutto quello di cui parlavo nel post precedente.
    La risposta all' ultima domanda, cioè se è obbligatorio, è "sì", se lo fai a pezzi, devi cambiare tutto.

Il costo ovviamente varierà da meccanico a meccanico, da autorettifica a autorettifica, ma sarà sicuramente elevato.

Tutto ciò nella peggiore delle ipotesi, cioè pistone o fascia rotti.
    Però, visto che da quello che ho capito non l' hai ancora fatto aprire, forse sarebbe il caso di aprire e fare diagnosi preliminare prima di fasciarsi la testa :wink:

ciao

20. Br1.

5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    Hhahahaha, no che non prendo per il culo: sul forum voglio essere come sono... nel senso, se fossimo seduti ad un tavolo di un bar in un circuito... a chiacchierare in compagnia... ecco, io ti parlerei cosi!:wink:

Grazie per i tuoi interventi. Fa sempre piacere confrontarsi e avere riscontri diversi... o spunti di riflessione!:biggrin:

Tu non sai l'ansia a stare qua ad aspettare... il mio mecca (questo nuovo, che prenderà cura della mia ///M) va in ferie questo fine settimana....8-[

Ciauz:wink:

Condividi questa Pagina