...dai Vs.consigli per l'usato... al mio///M e36 preparato...!

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da Br1., 16 Luglio 2008.

  1. docmobile

    docmobile Amministratore Delegato BMW

    3.614
    304
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    22.774.419
    5er...
    Se sei giù tutto con il pedale del gas,in realtà non avrai il colpo secco di frenata ,ma semplicemente avvertirai una minore accelerazione per una frazione di secondo,nulla di più.

    Il colpetto oltre a preparare l'impianto per la staccata ha anche la funzione di constatare se l'impianto sia in reale efficenza....a Monza,al Mugello e in altre piste velocissime non mi azzarderei mai ad arrivare in fondo al rettilineo senza aver valutato l'efficenza dell'impianto prima,basterebbe una bolla d'aria o un surriscaldamento per rischiare grosso inutilmente,quando invece basta sacrificare qualche decimo per girare in sicurezza.:wink:
     
  2. BmwModena

    BmwModena Presidente Onorario BMW

    16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    DOC sei troppo prudente
     
  3. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    esattamente :wink::mrgreen:
     
  4. ange1982

    ange1982 Presidente Onorario BMW

    7.601
    223
    19 Febbraio 2009
    Reputazione:
    29.319
    BMW
    grazie doc, sempre illuminante:wink:
     
  5. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Devi pensare che il piede sx è abituato a spingere i 13kg della frizione, quindi quando tocchi il freno ti viene da premerlo con la stessa forza e 13kg con il servofreno sono già una bella schiacciatina.

    A questo si aggiunge che la frenata inaspettata per copiosità ti fa scivolare il corpo in avanti e ti viene spontaneo puntarti con il piede sul freno...ergo ne viene fuori un inatteso staccatone.

    Ora che sai qual'è la ragione di quelle frenatone dovresti riuscire ad importi, per accostare le pastiglie basta sfiorarlo.
     
  6. patroclo001

    patroclo001 Secondo Pilota

    872
    68
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    4.266
    M3 e92,M3 e92,CRF450
    nik sei il mio idolo =d>
     
  7. ange1982

    ange1982 Presidente Onorario BMW

    7.601
    223
    19 Febbraio 2009
    Reputazione:
    29.319
    BMW
    domani mi allenerò, speriamo che lo imparo subito....

    ci sta gente che col sx ci frena proprio!! e non si limita ad assicurarsi che l'impianto risponda in modo giusto... per tanti e uno stile di guida, cmq molto interessante.

    ps.bruno scusa l'ot:wink:
     
  8. Daddo

    Daddo Direttore Corse

    1.623
    32
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    724
    320@325 E36 & ClioRS '07
    ma poi mica c'e' bisogno di dare giu' col sx forte e rischiare di lasciare gli incisivi sul volante :mrgreen:!! Basta andarci leggero finche' magari nn senti la minima decelerazione (poi con l'esperienza impari a riavvicinarle senza dover creare attrito, basta conoscere il pedale e il proprio impanto frenante).

    p.s. Bruno ci sei il 17 a Varano per la Drift?

    Riccardo
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Ottobre 2010
  9. besbravo

    besbravo Amministratore Delegato BMW

    3.448
    161
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    32.446
    scontro
    o anche per l opl... ?
     
  10. Daddo

    Daddo Direttore Corse

    1.623
    32
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    724
    320@325 E36 & ClioRS '07
    OPL della mattina di sabato dici?? Forse un 10minuti me li faccio anch'io :mrgreen:

    Riccardo
     
  11. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    presto anche tu supererai il maestro, hai visto Enricob che bel commento che ha fatto sul video di Manfis nel thread "lezioni di guida sportiva".
     
  12. >> Fabrizio <<

    >> Fabrizio << Presidente Onorario BMW

    6.541
    243
    8 Febbraio 2007
    Reputazione:
    987
    bmw
    tu ci sei? :razz:
     
  13. Daddo

    Daddo Direttore Corse

    1.623
    32
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    724
    320@325 E36 &amp; ClioRS '07
    You have a PM :wink:
     
  14. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36
    Se vuoi TI NOLEGGIO la mia VASCA DA BAGNO (fangù Andrew!:evil: :mrgreen:): con lo steep quando non so cosa fare freno con il sinistro... :rolleyes:

    No, di Domenica evito... 8-[ Family Rulez.... 8-[
     
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  15. ange1982

    ange1982 Presidente Onorario BMW

    7.601
    223
    19 Febbraio 2009
    Reputazione:
    29.319
    BMW
    hahahaha bella la tua vasca 335 color cemento:lol:

    vuoi fare cambio??? penso che e tenuta in modo maniacale da uno di 60anni:haha:haha
     
  16. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Io avrei modificato il pedale del freno per avvicinarlo al piede sx.
     
  17. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36
    Se parli della e93, il pedale del freno è LARGHISSIMO (non come quello della M5). :wink:

    Posto un po' di dati della mia car a Varano (così non li perdo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ):

    Regolazioni turno di Varano 07/10/10 (20°, mattino)

    Camber Anteriore: 2,2°

    Camber Posteriore: 2,0°

    Convergenza Anteriore: 0,25°

    Convergenza Posteriore: 0,0°

    Pirelli slick mesc.DH: 245/645/18 - 265/645/18

    Pressione gomme a freddo/caldo Anteriore: 1,8/2,3

    Pressione gomme a freddo/caldo Posteriore: 1,7/2,3-2,2 (dx-sx)

    Temperature anteriori a caldo: Sx 75/70/65 °C - Dx 75/77/80 °C

    Temperature posteriori a caldo: Sx 78/70/70 °C - Dx 75/78/85 °C

    Ammortizzatori Orap con bombolino

    Molle anteriori: 220 Kg/Cm

    Molle posteriori: 120 Kg/Cm

    Peso totale macchina: 1.230 Kg (circa 25 l. di carburante)

    Distrib.Peso Anteriore (Sx/Dx): 313/329

    Distrib.Peso Anteriore (Sx/Dx): 288/300

    Considerazioni:

    Probabilmente proverò a portare il Camber anteriore a 3° e il posteriore a 2,5° (quelli testati sono quelli suggeriti da Orap, con slick Pirelli).

    Inoltre trovavo l'anteriore troppo "leggero" (smusava, non finivo più di fare il Tornantino e la Parabolica!!) e proverò ad aprire un po' l'anteriore (il posteriore lo lascio stare, una cosa alla volta) e abbassare di 1 cm l'avantreno.

    Vostre opinioni sono ben accette!!! :mrgreen:
     
  18. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Bruno,quando sono andato a vedere il WTCC a Imola,mi sembrava che avessero un camber della madonna e non hanno di sicuro i tuoi cv là...

    E mi sembrava che l'avessero maggiore al posteriore che all'anteriore

    tipo questa

    [​IMG]
     
  19. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36
    Se guardi le temperature, più o meno ci siamo... per questo penso di provare ad aumentare di solo mezzo grado nel posteriore.

    Ti ricordi che avevo problemi di trazione? Ecco, per me aumentare tanto il camber posteriore può portarmi ad avere ancora gli stessi problemi (ieri il problema di trazione era veramente minimo... no so se per le molle più dure, gli slick nuovi, il minor camber posteriore...). :wink:
     
  20. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    in rettilineo sicuramente,in curva dovrebbe appoggiare la gomma più piatta,però a patto di curvare ad una velocità adeguata.

    Si in effetti forse va meglio meno estremo,non penso che ancora giri con i tempi del Wtcc :mrgreen: oltre al fatto che le Wtcc un minimo di aerodinamica la hanno :wink:

    Comunque se hai visto che più o meno andava bene di temp e trazione direi di non toccarla più di tanto.
     

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