c'è olio è olio...anche io la pensai cosi anni fa ma sulla mia vecchia w204, alto rischio rottura catena, ho cercato sempre di usare olio buono come il mobil1 e il bardahl...poi prima di venderla ho fatto il tagliando completo alla macchia, dai freni, filtri olio ecc e il mio amico in officia aveva il nuvo castrol...beh la differenza si è sentita subito. auto molto piu rumorosa/nervosa! il bardahl è stato quello che in assoluto, sopratutto a freddo, il rumore quasi si azzerasse... cercando info il nuovo mobil1 ha specifiche ll12, il motul dichiara che tale specifica non va bene per motori a due turbo e ci vorrebbe la ll-04....sono entrato in un buco nero!
Hai detto la parola "magica": "specifica" ovvero un parametro che in pochi guardano e sanno di cosa si tratta; se avessi messo il mobil1 perchè riconosciuto come ottimo, senza guardare e confrontare le specifiche, in caso di problemi, cosa avresti pensato?, che mobil1 tanto ottimo non è!
da ignorante penso il prezzo, a pari specifiche se un olio costa 5 e un altro costa 15 spero ci siano delle differenze di qualità, io da povero ignorante in materia per sicurezza mi oriento su quello o su quelli da 15 con specifiche per il mio motore a libretto...che poi il castrol che in bmw ti fanno pagare più di 25 euro al litro lo trovi uguale in fustini in germania a 9 euro, ma quello è un altro discorso, io facevo un paragone dallo stesso fornitore
come postato sopra, ho ritenuto un olio "buono" sulla base del rumore che emetteva il motore appena acceso e di come lo sentivo durante la marcia sulla mia auto. non me ne intendo di olii ed ho sempre seguito i vari dibattiti di ogni forum con tanto di video ecc ma alla fine non si ha la certezza che l'olio a è meglio di b, c , d è cosi via! anche perchè dove fallisce a vince b e viceversa.
Ho mio fratello che ha un distributore e può avere praticamente tutti gli olii, le differenze in termini di prezzo, tra listino e finale, sono a dir poco inaudite e parliamo di materiale dal fornitore ufficiale
anche io ho a che fare con gli olii da anni, non per motori però, capire le differenze tra un olio e un altro è difficile anche da utilizzatore...bisognerebbe conoscere le aziende perchè ci sono aziende a cui interessa solo produrre e vendere, poi ci sono aziende che invece investono tanto sulla ricerca e sulla qualità, ma per chi compra è difficile sapere queste differenze
D'accordissimo, io però sopra mi riferivo al prezzo di vendita finale. Alla fin fine comandano le specifiche, perchè rispettate quelle (e non sempre è una cosa banale) in caso di danni, ne rispondono comunque gli "altri" (il costruttore del veicolo e/o il produttore dell' olio), se si fa di testa propria OGGI, ci si prende una responsabilità non da poco.
dopo varie ricerche sembra veramente che shell sia un gran olio... qualsiasi recensione, test o altro ne parlano bene di questa iper mega pulizia ma anche viscosità a freddo ecc ok tiene il motore pulito ma protegge anche? purtroppo qui ci sono tante variabili. ad esempio, lo stesso olio, ha caratteristiche diverse in base al luogo della produzione, tipo in Turchia, Francia e Italia. quello fatto in Italia lubrifica meglio di quello turco = minor attrito. bardahl bocciato a pieni voti...non è più quella di una volta. a sto punto forse vado di olio marchiato bmw ... lo so è il shell ma non devo sbattermi a controllare la provenienza.
Non hai colto. Parli di olii menzionando il produttore, ma non il prodotto. È come parlare di auto dicendo “ho una Fiat, ho una BMW”. Panda e 124, serie 1 e M4 sono lo stesso produttore, ma non lo stesso prodotto.
Gabo son tornato al caro e vecchio Castrol Titanium 0w40. Per me resta il migliore in assoluto qualita' prezzo e gradazione (la migliore su questo motore turbo e caldamente consigliata da BMW stessa)