Dovrebbero essere praticamente come quelle delle moto, Lifepo4 ... Hanno autoscarica bassissima e una ottima scarica a freddo per l'avviamento, non sarà carica al 100% ma se è sopra i 13v è sufficiente per avviare. Al contrario delle piombo se rimangono a lungo non totalmente cariche non si deteriorano (la famosa solfatazione) ma se scendono oltre un certo livello di carica, e quindi di tensione, si rovinano, quindi mai farle scaricare completamente.
Ce ne sono 4 in serie dentro, simili a quelle per torce, e c'è dell'elettronica interna, infatti è collegata al linbus. Nuova costava €1000+ quindi attenzione a dove la colleghi! Probabilmente scende troppo la tensione mentre accendi il motore e ha perso spunto.
@Harakid BMW dice: La batteria agli ioni di litio ha un interruttore di disconnessione interno che può scollegare la batteria agli ioni di litio per proteggerla. La tensione ai terminali della batteria non può essere misurata quando è spenta. Ciò significa che la batteria agli ioni di litio non è necessariamente difettosa quando la tensione non può più essere misurata ai terminali della batteria. E poi: Quando viene utilizzato un caricabatterie, deve avere una modalità per batterie completamente scariche o l'avvio manuale della procedura di ricarica perché altrimenti la batteria non verrà rilevata e la procedura di ricarica non inizierà.
Il circuito di protezione che disconnette la batteria è comune nelle litio per evitare esplosioni da sovratensione. Ma non sembra il suo caso, l'auto si avvia e lui rileva 13v ai poli quindi la batteria non è in protezione, è bassa di tensione (come scrivevo le litio cariche stanno più alte di 13v) e l'auto spegne tutto per non scaricarla ulteriormente e permettere ancora qualche avviamento. Identico comportamento della mia, con batteria tradizionale, dopo 4 o 5 mesi di fermo con la batteria scarica ma in grado di avviare. Il suo caricatore non parte perché essendo per batterie tradizionali rileva la tensione oltre la soglia di carica full per batterie tradizionali (12.7v o 12.9-13.0v per le agm)
Le litio montate su veicoli a 12V hanno bisogno di un caricatore specifico, proprio come dicevate sopra, rimane a voltaggio più alto anche da quasi scariche e i caricabatteria per piombo, le identificano come cariche e non iniziano la carica; il monitoraggio interno fa una analisi apposita, verificando il voltaggio allo spunto (unico modo per capire se la batteria è scarica con questi impianti), da li la diagnosi segnala essere scarica. CTEK per esempio, non fa caricabatterie di fascia entry level che carichi sia piombo, sia Litio e il motivo è appunto che sono 2 mondi completamente differenti; si trovano in combinato solo sui prodotti più costosi.
Molti mantenitori elettronici (ne ho visto qualcuno per moto), non si accontentano di "vedere" la tensione alta ma fanno ugualmente la verifica di assorbimento in funzione della tensione fino al riferimento 14.4v (14.7v per le agm) e ricaricano ugualmente le litio che se scariche assorbono anche piu' delle tradizionali appena la tensione applicata supera la loro soglia.
L'ho preso apposta per la mia F83 che sta ferma 6 mesi e solo dopo aver fatto ricerche e domande a riguardo. Non ci tengo a rovinare una batteria che, tra l'altro, costa anche parecchio.
Il noco genius e' un ottimo prodotto molto versatile a un prezzo umano ... 5 anni fa ho speso una cifra analoga per un BC litio/piombo molto meno potente (1.5A) e non compatibile con il canbus.
sembra fatto bene...son curioso di smontarlo a vedere che mosfet e integrato monta...non male. intanto sto weekend credo che non farò nulla...mi sa che due pacchi con i ricambi son andati persi e per gli ammortizzatori ancora nulla!
È fatto molto bene, dai materiali all'assemblaggio e ai particolari. Da anche un senso di robustezza. Ottimo il rapporto qualità/prezzo. Poi magari ci dirai se dentro c'è la sorpresa...
Lo attacco ai due punti di avviamento di emergenza sotto il cofano come da libretto di istruzioni. La batteria non la tocco anche perchè nel cabrio per arrivarci devi smontare tutto l'interno destro del baule, non ha uno "sportello" come il coupè.
E' la soluzione migliore, collegarsi direttamente alla batteria e/o staccarla dall'auto non da alcun vantaggio, anzi.
Grazie ad entrambi. Oggi son corso da sda che non mi consegnavano il pacco... bel giocattolo, preso il genius 5 ...a parte che all'inizio sembrava difettoso. senza collegarlo alla batteria lampeggiavano tutti i led (da manuale errore temperatura interna) dopo na tirata contro il muro è partito. attaccato alla batteria, impostato modalità lithium e via con la carica. peccato che è tutto chiuso, scalda un pochino....avrei preferito una mini ventola attiva. chiedo aiuto ai guru dei retrofit, @smercki @bmwmsport @____ANGEL___ full led adattivi da pre a lci, sto googlando un pochino, sembra che il connettore sia identico e basterebbe una codifica alla fem, mi potete dare info a riguardo e tipo di codifica da effettuare? Grazie