Dai pareri su una M4 ai fatti.... | Pagina 16 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Dai pareri su una M4 ai fatti....

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da Harakid, 23 Ottobre 2020.

  1. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Beh, si, diciamo che è una vita che mi diverto in giro, oltre ad aver guidato sempre molto in montagna e sulla neve.
    Comunque lo steering Pad, con quella resina particolare bagnata, non è per nulla facile, anche perché le condizioni non sono sempre omogenee.
    Con la M4 sono riuscito a farne pure tre di giri, ma è più facile da gestire di traverso:
     
    A Harakid e who83 piace questo messaggio.
  2. Harakid

    Harakid Secondo Pilota

    865
    481
    31 Maggio 2011
    Reputazione:
    143.057.536
    M4 Comp.
    qualcuno insoddisfatto dell'impianto harman?

    è veramente faticoso nell'ascolto, volume basso e scena sonora inesistente.
    ok che sono abituato ad altri impianti casalinghi ma anche sulla A6 con impianto bose siamo su altri livelli.
    non voglio mettere mano ma ogni volta e una bestemmia...vorrei un timbro piu caldo e piu presente.

    mi servirebbero specifiche delle casse e sti famosi 460w dell'ampli come sono diramati
    chiamo in causa @smercki se magari mi da qualche dritta.
    Grazie
     
  3. ema00

    ema00 Primo Pilota

    1.155
    589
    30 Marzo 2019
    Roma
    Reputazione:
    53.652.614
    120d MSport shadow
    hai giocato un pò con l'equalizzatore?
     
  4. Harakid

    Harakid Secondo Pilota

    865
    481
    31 Maggio 2011
    Reputazione:
    143.057.536
    M4 Comp.
    yessa...di tutto e di piu...provato anche settaggi trovati su bimmerpost ma nada.
    col logic 7 disattivato peggiora ancora di piu..suona come una radiolina anni 60 con cassa da 5cm fatta di carta mentre col logic attivo non si ha un audio stereo, ovviamente, ma piu stile surround di conseguenza alti e medi coi vari ritardi sono gestiti dall'algoritmo proprietario...poco ci vai nel giocare con l'eq

    va buon...mi devo studiare bene il tutto ma non trovo le specifiche delle casse harman e i rispettivi tagli di frequenza ma poco importa perchè non andrò a stravolgere l'impianto audio altrimenti so ghia che devo riaccendere il mutuo ed escludere tutta la catena originale per avere un audio degno di nota ma non su quest'auto.

    devo solo migliorare i medi e avere un buon sound stage centrato in alto e dei sub che si incrocino meglio per e magari un punch maggiore...

    ora faccio una bella ricerca sui focal, audison, steg e bavsound...di quest'ultimi ho trovato i sub specifici per l'impianto harman e sembrano che facciano miracoli mentre per i medi sarei felice di cercare dei pareri sui focal che negli impianti car audio mi son sempre piaciuti.
     
  5. who83

    who83 Direttore Corse

    2.062
    1.240
    5 Giugno 2007
    Reputazione:
    428.026.396
    ...
    Focal è rinomanta per il medio alto, il basso è poco presente; c'è ma non è predominante come in tanti impianti da "giostra". Focal è sinonimo per la di pulizia del suono, di equilibrio.
     
    Ultima modifica: 21 Febbraio 2022
    A Harakid piace questo elemento.
  6. Harakid

    Harakid Secondo Pilota

    865
    481
    31 Maggio 2011
    Reputazione:
    143.057.536
    M4 Comp.
    ed è quello che cerco.

    ora vedo. perchè per il kit focal ho trovato solo un topic di uno che gli ha montati sulla x3, sempre impianto HK, ed è contentissimo abbinandolo ai sub della bav

    purtroppo gli altri sub non sono compatibili con l'impianto HK in quanto essi sono da 7Ohm cosa che nei aftermaket da 4 o da 2 e necessitano di amplificazione secondaria

    nel frattempo lavorerò sui medi e alti. il kit focal dedicato per le bmw e plug n play ma non mi va di forare la lamiera per il loro crossover di conseguenza mi creerò dei cavi ad y, splitter, come per gli originali HK e lascero il crossover HK originale del tweeter....forse è na bestemmia ma il mio pensierò va a come è stato tarato sempre l'impianto originale

    però sto puntanto anche ad un kit non dedicato, da lavorare un po di piu e piazzarlo con dei anelli da comprare come adattatori, e sono i focal serie ek 100... donerebbe anche un tocco di classe con quel cono giallo e qui i twweter subiscono un upgrade importante..ovvio non saranno dei ls29 (che sono spettacolari, montati sulla mia precedente auto) ma di sicuro saranno meglio degli HK

    e tutto un work in progress...e non ho trovato nessuna specifica sulle casse e caratteristiche, sensibilità native dell'impianto HK
     
    A who83 piace questo elemento.
  7. who83

    who83 Direttore Corse

    2.062
    1.240
    5 Giugno 2007
    Reputazione:
    428.026.396
    ...
    I coni gialli sono, per me, bellissimi. Se riuscirai ad adattare le ek100 farai veramente un gran bel upgrade.
    Non ci riuscissi e prendessi quelle plug 'n' play, sarebbe un bell'aumento di qualità lo stesso.
    Spero, però, tu riesca a trovare una soluzione anche per i tweeter, perché i Focal sono spettacolari, come hai già avuto modo di sentire.
     
    Ultima modifica: 21 Febbraio 2022
    A Harakid piace questo elemento.
  8. Harakid

    Harakid Secondo Pilota

    865
    481
    31 Maggio 2011
    Reputazione:
    143.057.536
    M4 Comp.
    da come ho notato gli ek 100 o altri medi da 100mm si possono installare senza problemi.

    ormai avrò cercato una 20ina di tw+med sia da 100 che da 130... però unire efficienza, resistenza, profondità ecc alla fine la scelta ricade sempre sui focal.

    questi sono i grafici, come sempre da prendere con le pinze perchè una volta montati cambia tutto, dei 2 midwf

    is bmw 100 L
    https://www.focal.com/sites/www.focal.fr/files/shared/catalog/document/ft_isbmw100l.pdf

    es 100 k
    https://www.focal.com/sites/www.focal.fr/files/shared/catalog/document/ES100K-technical_sheet.pdf

    e fin qui i 2 quasi si equivalgono. l'ek rimane piu lineare e resta sui 90db l'altro ha la gobba , circa, sui 150Hz, sicuramente voluto e rimane lineare anche lui.

    spesa siamo sui 200€ vs 350€

    mentre per i tw non si sono paragoni... quello del kit es è un altro livello
    focal tw TKM
    https://www.focal.com/sites/www.foc...alog/document/tweeter_TKM-technical_sheet.pdf

    focal bmw
    https://www.focal.com/sites/www.focal.fr/files/shared/catalog/document/ft_tweeterbmw.pdf

    sarebbe utile capire la profondità massima che si ha sui medi ma non trovo ancora nulla.

    per quanto riguarda i sub...i bavsound sono gli unici da 8 ohm, perchè con l'impianto HK i woofer sotto sedile hanno una impedenza di circa 7 ohm mentre nel impianto hi-fi da 4...strano e nessuno ci ha capito qualcosa.

    ora, molti hanno installato lo stesso wf da 4 ohm e non hanno avuto problemi diversamente tocca amplificare, cosa che non mi va se no cambio tutto.

    qualcuno ha dei feedback diretti? perchè se vado di wf da 4 0hm, e risparmio pure, prendere i focal e via.
     
    A who83 piace questo elemento.
  9. Harakid

    Harakid Secondo Pilota

    865
    481
    31 Maggio 2011
    Reputazione:
    143.057.536
    M4 Comp.
    ok rimasti ultimi due finalisti...se ne aggiunto uno nuovo.

    focal con adattatori (anelli fatti con la stampante 3D) per mid +tw oppure full setup di casse prese dalla serie g30 plug n play della variante b&w... quest ultime sono molto valide, effiecenti, cono in kevlar e magnete al neodimio, stile focal.

    devo capire i wf sotto sedile della b&w che impedenza hanno altrimenti farei un pensierino anche a quelli.
     
  10. who83

    who83 Direttore Corse

    2.062
    1.240
    5 Giugno 2007
    Reputazione:
    428.026.396
    ...
    Focal e B&W hanno un suono molto diverso, ma immagino tu lo sappia visto quello che scrivi: ne sai a pacchi di HiFi!
    Per cui, devi vedere tu quale suono più ti piace e quale lavoro per te è meglio fare, in base alle eventuali modifiche e ai soldi che devi spendere.
    Io non avrei dubbi, ma ammetto di essere pesantemente di parte verso i diffusori francesi, per cui sono poco parziale.
     
    A Harakid piace questo elemento.
  11. TAB

    TAB Collaudatore

    358
    251
    2 Ottobre 2018
    Lombardia
    Reputazione:
    41.943.995
    M3 e92 Manuale
    Per migliorare il suono in macchina io ti consiglio un bel eventuri :mrgreen:
     
    A rich20, Gio72 e Harakid piace questo elemento.
  12. Harakid

    Harakid Secondo Pilota

    865
    481
    31 Maggio 2011
    Reputazione:
    143.057.536
    M4 Comp.
    preferirei focal pure io ma se potevo avere la stessa resa, o migliorare di poco, anche con le b&w che sono pnp sarei felice lo stesso...anche per il costo

    2 kit focal costano sui 650/700 + i 2sub altri 180cad e questo solo per il front con la quale mi rimarebbe una cassa non utilizzabile perchè 2mid vanno nelle porte e 1 sul cruscotto. tocca far anche dietro? sono altri 350€ per 2 casse ma sempre una rimane fuori

    con le b&w invece gia con 450 prendi il kit per il davanti, 3mid+3tw, aggiungi 2sub della focal ed hai finito..vuoi far dietro? li aggiungi pian piano...
     
  13. Harakid

    Harakid Secondo Pilota

    865
    481
    31 Maggio 2011
    Reputazione:
    143.057.536
    M4 Comp.
    sto lavorando almeno per il centrale akra...trovato 1 ma non scende sotto i 1200
     
    A who83 piace questo elemento.
  14. who83

    who83 Direttore Corse

    2.062
    1.240
    5 Giugno 2007
    Reputazione:
    428.026.396
    ...
    Eh, lo so, le Focal costicchiano e con B&W oltre a spendere meno avresti un lavoro molto più semplice da fare.
    Il dietro io per ora lascerei stare. Eventualmente, a lavoro finito, se senti che manca qualcosa dietro un po' alla volta completi anche il fronte posteriore. Comunque già fronte anteriore + sub dovresti essere più che a posto.
     
    A Harakid piace questo elemento.
  15. Biemmer81

    Biemmer81 Kartista

    138
    26
    23 Febbraio 2020
    Pesaro
    Reputazione:
    1.346.469
    Bmw M4 Competition
    ma gli ampli di serie riescono gestire questo cambiamento?
     
  16. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Oooooh questo è un argomento “acustico” che mi piace!
    Però ottieni molto poco intervenendo sull’aspirazione (già sentita una M4 con l’eventuri): meglio, appunto, sostituire il centrale.
    Se poi vuoi creare un sound diverso, che ricordi addirittura quello del 3.2 6L, allora un bel Active Autowerke equal lenght ;)
     
    A Vime, Harakid e TAB piace questo elemento.
  17. Harakid

    Harakid Secondo Pilota

    865
    481
    31 Maggio 2011
    Reputazione:
    143.057.536
    M4 Comp.
    senza problemi...anzi se la cassa ha più efficienza sfrutta ancora meglio i watt che gli arrivano dall'ampli.

    pensato anche a questo, si trova sui 1200/1300
    contattato anche TFL Italy, hanno delle belle opzioni anche loro ma mi son fissato che almeno il centrale deve essere akra e se non va bene allora finale remus o akra se trovato ad un buon prezzo.

    per il momento discorso scarico è sospeso...troppi soldi e vediamo come evolve la situazione estera..meglio risparmiare!
     
  18. Biemmer81

    Biemmer81 Kartista

    138
    26
    23 Febbraio 2020
    Pesaro
    Reputazione:
    1.346.469
    Bmw M4 Competition
    Per installare queste casse dovrai smontare i pannelli interni delle portiere?
     
  19. Harakid

    Harakid Secondo Pilota

    865
    481
    31 Maggio 2011
    Reputazione:
    143.057.536
    M4 Comp.
    si, quelle davanti hanno 2/3 viti e si sganciano. il woofer sotto sedile basta rimuovere 4 viti del sedile e si ha subito accesso...niente in confronto alle mie auto dove le smembravo da cofano a baule.

    comunque eseguito una piccola modifica software...vediamo come mi trovo.
    ho attivato il profilo audio della variante B&W e già qualcosa è cambiato ...almeno per il momento tampono cosi.
     

    Files Allegati:

  20. Harakid

    Harakid Secondo Pilota

    865
    481
    31 Maggio 2011
    Reputazione:
    143.057.536
    M4 Comp.
    ordine fatto.

    preso il full set b&w, tranne i wf sotto sedile e ampli...ho dovuto lottare col venditore per avere la configurazione adatta perché di quello che si vede cercando online in realtà non corrisponde alla configurazione originale ovvero mix di wf e tw a caso pertanto la qualità poteva non essere la stessa come su una seduta di ascolto sulla serie 5...ok manca l'ampli ma intanto vediamo cosa viene fuori...quindi schemi da reaolem della g30 sotto mano e via con i codici ho ottenuto:

    4 mid wf per davanti e dietro identici
    + 2 tw "diamantati" (esclusività del marchio b&w" come per i suoi impianti da casa ...controllato e solo il tw costerebbe nuovo 860€ :sticzz: mentre io a poco più mi son fatto il set...) solo per il frontale mentre per i passeggeri usa un altro codice e di qualità inferiore ma sempre migliore della controparte HK.

    1mid woofer per cruscotto + il suo tw, diversi dagli altri e gli stessi, altri 2set, montano nella cappelliera di dietro, zona lunotto per intenderci.

    non sono andato di focal perchè se non mi avrebbe soddisfatto avrei buttato soldi e soldi e probabilmente messo su una configurazione degna di nota con ampli dsp ecc mentre cosi dovrebbe bastare.

    la nuova configurazione del profilo b&w mi convince molto ma sento che le casse non riescono a star dietro quindi presumo che l'ampli HK basta e avanza d'altronde e lo stesso marchio/prodotto.
     
    A who83 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina