Dai consigli... All'acquisto! | BMWpassion forum e blog

Dai consigli... All'acquisto!

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da moneska, 28 Aprile 2014.

  1. moneska

    moneska Aspirante Pilota

    42
    0
    27 Aprile 2014
    Reputazione:
    10
    mb classe A 180cdi - BMW z4 2.5i
    Ciao a tutti.
    Ho cominciato a cercare e leggere sul forum.
    Vorrei prendere una z4 con budget 10.000.
    Attualmente ho tra le mani questa z4 del 2003


    DATI TECNICI
    Condizione:Usato, Km 60.000
    Immatricolazione:05/2003
    Alimentazione:Benzina
    Cilindrata:2.494 cm³
    Potenza:141 kW / 192 CV
    Cambio:Automatico (5 rapporti)
    Omologazione:Euro 4
    Consumo (urbano/extraurbano/medio):12,5 / 6,9 / 8,9 l / 100 km
    Carrozzeria:Cabrio
    Trazione:Posteriore
    Interni:-
    Posti:2
    Peso:1260 Kg
    Garanzia:-
    PREZZO:€ 9.900

    ACCESSORI
    Sistema di navigazione, Servosterzo, Lettore CD, Interni in pelle, Immobilizzatore elettronico, Fendinebbia, ESP, Controllo trazione, Controllo automatico clima, Climatizzatore, Chiusura centralizzata, Cerchi in lega, Boardcomputer, Autoradio, Antifurto, Alzacristalli elettrici, Airbag Passeggero, Airbag laterali, Airbag, ABS

    ALTRE INFORMAZIONI

    Veicolo pari al nuovo, condizioni fantastiche, usata come terza auto con soli 60000KM, tagliandata, cerchi da 18" con gomme nuove + altri 4 cerchi da 16" con gomme al 60%, Full optionals: Navigatore, Cambio automatico, Interni in pelle, Caricatore 6cd. Auto in conto vendita, no permute.



    "sembra" un buon affare o è solo il suo prezzo? non ho trovato molto di meglio...
    tanti new model dopo 2009 ma prezzi da 20mila in su..... bella ma troppo per me!

    Consigli generali ......oltra a capote e sterzo da verificare (ma come?)

    Grazie per le risposte
    Roby
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Aprile 2014
  2. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Per cominciare e' meglio se ha un libretto tagliandi Bmw ed i tagliandi li ha sempre fatti in Bmw, cosi' da verificare che siano davvero 60mila km e non siano taroccati.
     
  3. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Sembra un buon prezzo, direi "giusto", anche se non ho del tutto idea di quali siano i prezzi oggi del 2.5i da 192 cv. Puoi sicuramente fartene un idea cercando su autoscout24 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Per il resto, sei sicuro di optare per un automatico su una macchina del genere? Non conosco personalmente quel cambio, ma secondo me non è molto sportivo. Poi vabbè, li dipende poi cosa cerchi...
     
  4. volobasso

    volobasso Kartista

    78
    3
    9 Febbraio 2011
    Reputazione:
    887
    z4 3.0i SMG / Mercedes C 200
    Per me è dell'annata giusta, peccato solo che non sia motorizzata 3.0, tutta un'altra storia; ed è più bella della e89. Comunque se è come dici tu va bene. Per lo sterzo, basta che ti fai un giro ed ascoltare se nella rotazione non faccia rumore. La capote o funziona o non funziona, certo che non puoi smontare la capote per vedere se il motorino è ossidato. Non è una full optional, perchè mancano: funzione sport, allestimento "M", sensori di parcheggio, cruise control, sedili elettrici e riscaldabili, fari xeno. Controlla bene i tagliandi, perchè se ha avuto una buona manutenzione intorno ai 50.000/60.000 è buona prassi sostituire il lubrificante del cambio/convertitore. Il prezzo lo puoi tirare anche a 8.500 euro
     
  5. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Lo sterzo non riesci a verificarlo con un giretto, il problema salta fuori dopo utilizzo intensivo e a caldo (caldo estivo).

    Occhio che "conto vendita" vuol dire niente garanzia.

    Sappi anche che la compreresti magari a 9000 ma a rivenderla anche adesso non li prenderesti mai.

    Per queste due motivazioni, il prezzo deve scendere un bel po' perché sia un buon affare, e ti consiglio per quanto possibile di verificare i km reali.

    Se sono così pochi DEVE avere il libretto di manutenzione con timbri e date. Tirandolo fuori così poche volte (2 o 3 immagino in 60.000km) è difficile "perderlo".

    Ti comunico anche che il forum ha una sezione dedicata ai "consigli per gli acquisti", non la sposto lì solo perché la domanda è molto specifica su e85, ma se punti anche a e89 è meglio spostarla lì.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Aprile 2014
  6. Ciumaca

    Ciumaca Presidente Onorario BMW

    5.567
    432
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    280.075
    Z4 2.5i
    le 2.5 del 2003 hanno prezzi da 7000 ai 13000... il prezzo è in funzione di come il prorpietario pensa sia tenuta l'auto e a quanta necessità ha di vendere, la tua è ben equipaggiata e se anche tenuta bene potrebbe quasi valere i 9.900 ma visto il periodo proverei a chiudere con il passaggio incluso ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    A 2 persone piace questo elemento.
  7. Mane

    Mane Kartista

    61
    0
    26 Aprile 2014
    Reputazione:
    10
    Bmw Z4 e85
    Riporto la mia esperienza dopo un annetto di ricerche.. Io prima di comprare ho fatto una serie di considerazioni, o meglio cosa avrei voluto nella mia Z4, premetto che potevo solo orientarmi su una 2.0 massimo 2.2!

    1) Garanzia, ormai costano come Panda ma se ci vai a mettere le mani...

    2) Libretto Service, per essere un po' più "sicuro"!

    3) Venditore "serio"

    Alla fine ho preso la mia Z (la ritiro il 7), con 102mila km, libretto service, hard top, tutte le chiavi, 18 mesi di garanzia su tutto, tagliando e cambio dischi anteriori incluso, gomme Pirelli Psottozero all'80%, sedili in pelle ecc manca solo il navi.. Del 2007!

    Prezzo..... 9200€ tutto incluso, anche il passaggio! Parlando con il venditore mi ha assicurato che ora come ora è difficile darle via, tanto tanto il 2.0 ma le altre è un bagno di sangue.. Aveva anche una 2.5si e una 3.0m! Era partito da 10k il mio!

    In conclusione.. Tratta!!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Aprile 2014
  8. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.432
    22.577
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.385
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Se era una ///M era 3.2

    Cabrio o coupe?

    Quanto voleva?

    E no, non la voglio comprare :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  9. Mane

    Mane Kartista

    61
    0
    26 Aprile 2014
    Reputazione:
    10
    Bmw Z4 e85
    Ahah ti capisco.. allora era una M 3.2 nera, interni rossi, roadster, bellissimi cerchi BBS neri più i suoi originali! Macchina che ha meno di 30mila km! Anche quella del 2007 se non ricordo male, prezzo 30mila più passaggio!
     
  10. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.432
    22.577
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.385
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ok, quindi il mio amico che ne vuole 29.000 per 11.000km (pero' coupe) non e' troppo fuori.
     
  11. Mane

    Mane Kartista

    61
    0
    26 Aprile 2014
    Reputazione:
    10
    Bmw Z4 e85
    No, anzi! Il prezzo è quello, anche se io credo che con 28000 lui la lascia alla grande, forse anche 27000!

    Purtroppo fra bollo e superbollo..
     
  12. Andrew03

    Andrew03 Collaudatore

    295
    15
    19 Novembre 2012
    Reputazione:
    6.895
    Bmw Z4 3.0i
    9200 è un buon prezzo per il 2.0 anche perchè sono i più valutati

    curiosità sai il 2.5si a quando la vendeva?
     
  13. Mane

    Mane Kartista

    61
    0
    26 Aprile 2014
    Reputazione:
    10
    Bmw Z4 e85
    Si, voleva 9850 passaggio e garanzia inclusi. Ci ho pensato molto, il 6 cyl è tutta un'altra cosa ma per il momento è stato meglio non fare il passo più lungo della gamba!
     
  14. Andrew03

    Andrew03 Collaudatore

    295
    15
    19 Novembre 2012
    Reputazione:
    6.895
    Bmw Z4 3.0i
    beh ci mancherebbe altro... io personalmente ho optato per il 3.0i per vari motivi e uno di questi è stato la paura di rimanere con l'amaro in bocca in termini di prestazioni, sound, ecc... tutto per risparmiare qualche centinaio di euro l'anno

    con questo non sto dicendo che hai sbagliato a prendere l'auto anzi sono contento che a questo mondo esistono persone come me che al posto di prendere auto che vanno solo di moda (mito e compagnia bella) hanno optato per un alternativa (e che alternativa :biggrin:)
     
  15. Mane

    Mane Kartista

    61
    0
    26 Aprile 2014
    Reputazione:
    10
    Bmw Z4 e85
    Un consiglio per acquisto

    Io ho fatto lo stesso ragionamento ma in altri termini. Studiando ancora non posso mantenermi, quindi se avessi "scherzato" con i miei di soldi sarei sicuramente andato sul 2.5si ma essendo a carico dei miei abbiamo preferito il 2.0, avendo comunque 4 auto in famiglia!

    Tuttavia mi sento privilegiato rispetto al 90% dei miei coetanei, che hanno speso in media il 50-70% in più di me, ma che girano in Opel Corsa o Polo!!

    Poi vabè, vuoi mettere la nostra alternativa

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Aprile 2014
  16. Andrew03

    Andrew03 Collaudatore

    295
    15
    19 Novembre 2012
    Reputazione:
    6.895
    Bmw Z4 3.0i
    ragionamento più che giusto!!!
     
  17. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Be', pero' avresti dovuto considerare anche un altro fattore ragionando cosi'.

    Una Bmw come ricambi e tagliandi ufficiali Bmw costa sempre molto, vecchia o nuova che sia, considerato pure che ha diversi anni e km sulle spalle quindi soggetta a possibili guasti o componenti vecchi ed usurati.

    In questa ottica una macchina piu' recente ma piu' modesta sarebbe stata meglio finalizzata.

    Piuttosto che una Z4 2.0 io avrei preso a questo punto una mazda mx5 usata, che allo stesso prezzo avresti trovato piu' recente e con meno km.

    La mazda e' piu' leggera, quindi prendendo anche il modello meno potente, avresti avuto le stesse prestazioni, ma con consumi, bollo e tagliandi o riparazioni inferiori come prezzo.
     
  18. Mane

    Mane Kartista

    61
    0
    26 Aprile 2014
    Reputazione:
    10
    Bmw Z4 e85
    Non sono del tutto d'accordo,ti spiego perché! Una macchina "modesta" nuova mi sarebbe venuta a costare almeno 5mila € in più di quello che ho speso (più del 50% quindi). Tralasciando i primi 18 mesi di garanzia, allo scadere di questi ho 5mila € di budget per eventuali rotture e non mi paiono pochi (ammesso che quella nuova non si rompa dopo 24 mesi). Se poi si considera che una utilitaria del costo di 14-15 mila € dopo 5 anni vale circa 1/5 del nuovo, la svalutazione sicuramente premia il mio acquisto.

    Per il discorso assicurazione, la nuova Z4 mi costa 100€ in più di una Grande Punto 1.2 a Gpl, l'unica vera differenza è il bollo, ma meno di una 100hp non avrei preso comunque.

    Per il discorso Mx5, la NB è veramente sorpassata come line (imho), meglio la NA allora. Le NC non valgono meno, non consumano meno, non costano meno ne di bollo ne di assicurazione. Forse costano meno di tagliandi, ma non ne sono sicuro. Sicuramente costano meno di riparazioni.

    Tutto questo non considerando che la linea della Z4 mi emoziona da sempre, quindi dare un valore (prezzo) alle emozioni è impossibile. Dopo tutto, secondo me, ho fatto la scelta giusta, sono comunque felice di confrontarmi!!
     
  19. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Questo è vero, ma la Z4 è figa, mentre la mx-5 è un po più racchia anche se prestazionalmente superiore. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  20. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Sfaiga permettendo, la manutenzione di una Z4 costa come quella di una qualsiasi auto, che sia una MX5 o una clio 1.2 cambia poco. Tantopeddire, per far fare la distribuzione, cinghie e i freni alla clio del 98 della mia ragazza, sono volati via circa 700€, poi sono andate le ganasce posteriori, poi il sensore giri, poi l'alternatore, e aspettiamo la prossima. A questo punto meglio prodotto valido e affascinante come una e85.
     

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