ciao a tutti Il gommista mi ha consigliato di serrare i dadi delle ruote a 12..5 kg voi sapete se il valore e' corretto? grazie ale
Non ricordo esattamente il valore di carco ma dovrebbe essere corretto. In ogni caso, se il serraggio è eccessivo, senti distintamente delle forti vibrazioni allo stesso, per cui puoi farlo alleggerire.
Io ho preso il kit soccorso bmw, comune a molte bmw, che contiene oltre al cric una chiave dinamometrica con coppia di serraggio fissa. Quindi c'e' una coppia prefissata per tutte le ruote bmw e non a seconda del modello. Forse cambia per i suv, per cui c'e' un altro tipo di cric, ma non e' detto. Se riesco ti dico quanto sarebbe.
fatto. ieri ho cambiato le gomme. ma mi e' venuto un colpo una volta messa giu la macchina... praticamente cambio prima anteriore sx e posteriore sx (non ho molto spazio in garage). finisco con la posteriore e tiro giu la macchina imposto la chiave a 122nm (questo mi fa pensare quanto stringevo i dadi delle altre macchine che non avendo la chiave dinamometrica andavo di saltello con il piede, peso 80kg...) stringo i 5 dadi e salgo in macchina per spostarla. chiavi nel quadro, freno, frizione, accendo e tolgo il freno a mano. in questo momento sento la macchina, da lato posteriore che avevo cambiato la gomma, scendere!!! Come spiegare meglio... la stessa sensazione che ti da la sedia dell ufficio quando tiri la leva per abbassarla. sul momento panico totale! scendo, controllo, rigurado, ririricontrollo. non era la prima volta che cambiavo una gomma! dopo qualche instante penso alle sospensioni. ho sempre avuto macchine " normali" con assetti " normali". probabilmente quando ho messo giu la macchina la sospensione non e' ritornata subito alla sua posizione normale. voi che ne pensate?
E perfettamente normale. .quando alzi una macchina col freno a mano tirato la ruota comincia a spostarsi dal punto su cui era appoggiata,i bracci delle sosspnsioni si muovono e quando abbassi l'auto la ruota si appoggia quantomeno in un punto differente ..e la ruota, frenata,blocca le sospensioni dal ritornare alla posizione originaria...togli il freno a mano ed ecco che la macchina si muove..
A volte quando resta sollevata a lungo ci mette un po' a scendere completamente, ritorna a posto dopo un po' che e' a terra. Mi capitava spesso con l'altra macchina (magari sono i sistemi autolivellanti che servono a mantenere la macchina meno bassa con maggior carico nel baule)
in effeti dopo aver riflettuto un po sono arrivato alla stessa conclusione. ma sul momento mi e' venuto un colpo! giovedi tonro a saronno e mi era venuto un po il panico di farmi 750 km con qualcosa che non andava :-)
Sapendo da esperienze altrui che alcuni gommisti usano l'adattatore dei dadi antifurto con la pistola, invece di svitare con la chiave a mano, rompendolo, avevo messo in ordine un adattatore di scorta. L'ultima volta che son stato dal gommista l'ho fatto sclerare ripetendo all'infinito "svitate e avvitate a mano i dadi antifurto", ma meglio prevenire prima di trovarsi una gomma bucata che non si smonta e dover far portare in conce bmw la macchina per farla smontare (loro hanno una valigetta con tutti gli adattatori). Purtroppo non pensavo sarebbe stata una cosa cosi' lunga. Ad oggi son 3 mesi che aspetto ancora. Per bmw non sarebbe un pezzo "convenzionale" da ordinare e in teoria uno dovrebbe pigliare il kit completo dadi+adattatore, ma tutto cio' che e' a catalogo ricambi e' ordinabile, anche perche', se li hanno come atttrezzi di officina bmw e ne rompono uno, devono poterlo aver di scorta senza dover ordinare pure i bulloni. Ma la cosa e' molto lunga comunque. Sappiatelo, onde non ritrovarvi dispersi chissa' dove, con un gommista maldestro, gomma bucata non smontabile per l'adattatore rotto e l'officina bmw bella lontana.
CHE STRESS CHE STRESS CHE STRESS !!!!!! Allora, chiamo in conce e che mi sento? Niente adattatore e manco risulta piu' l'ordine "Ripassi che lo ordiniamo"... Vado questa mattina col dado per farlo confrontare coi loro e cercar il codice di ordine (come avevan fatto la scorsa volta, ma un altro addetto)...che mi risponde? "Impossibile capire quale sia solo guardando"...ed in effetti aveva ragione, pure io guardando gli adattatori nella loro valigetta avrei saputo capire quale fosse il corrispondente con certezza. Morale "passi con la macchina che li proviamo per capire quale sia"...e una mattina persa per niente e domani un'altra da perdere...vabbe' Ma il bello? "Ordiniamo e in una settimana dovrebbe arrivare" (anche perche' se si rompe uno dei loro mica stan fermi dei mesi in officina, giustamente). Ma quel bru'-bru' del suo collega che mi aveva detto ci volevan mesi? (e che era di fianco zitto e avrei voluto uccidere?). Santa pazienza...
A Monza questa abbiamo e di solito mi son trovato bene. Oggi son andato, su una ventina di adattatori lo abbiam azzeccato al secondo tentativo. Adesso vediamo se e' la volta buona che arriva.
La prima volta che ho ordinato l'adattatore avevan cercato il codice confrontandolo con i loro d'officina. Fortunatamente non e' mai arrivato, perche' controllando il codice, ho visto che non corrisponde a quello attualmente in ordine, ma provato sulla macchina, quindi sarebbe stato sbagliato. Quando arrivera' per sicurezza andro' con la macchina per provarlo prima di pagare.
Adattatore arrivato dopo 2 settimane, 20 euro. Andare sempre con la macchina per ordinarlo se non avete sul vostro il codice, lo trovano in conce provando gli adattatori nella loro valigetta d'officina, circa 20 diversi.