<<< Da X5 a X6 ... sono ritornato in Porsche Cayenne >>>

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da *Alfonso*, 30 Giugno 2010.

  1. *Alfonso*

    *Alfonso* Presidente Onorario BMW

    12.584
    2.113
    30 Marzo 2009
    Reputazione:
    6.955.744
    Diverse...
    ...lo capisco :mrgreen::mrgreen:

    :lol:...ma mentre faceva manovra o quando ha dato sfogo al suo piede destro? :mrgreen:
     
  2. Br1X6

    Br1X6 Amministratore Delegato BMW

    3.773
    129
    7 Marzo 2009
    Reputazione:
    80.273
    Mini Abbey Road - RR Sport HSE Dynamic
    Entrambe le situazioni, intrigante davvero!
     
  3. BMW Fanatic

    BMW Fanatic Presidente Onorario BMW

    5.422
    188
    23 Novembre 2008
    Reputazione:
    60.227
    X6 30d Futura
    Caro Diego, scrivendo queste cose stuzzichi non poco il mio istinto motoristico.....

    purtroppo nei dati che hai riportato vedo alcune stranezze ed incongruenze....

    vorrei sapere come possono parlare di potenza e coppia rilevate all' albero motore...????

    o avevano un motore "sciolto" su un banco apposito, o siamo sempre nel campo dei calcoli basati sul rilevamento (questo sì) alle ruote moltiplicato per un coefficiente......

    la cosa che proprio non capisco è che la potenza massima alle ruote sia ad un regime, uguale per entrambe le auto e calcolato in base al rapporto di trasmissione totale tra motore e ruote, di 3800 rpm del motore e che quella all' albero sia ad un regime molto più elevato e diverso per le due auto.....

    il valore della potenza massima rilevata alle ruote è giustamente più basso di quello all' albero per le note perdite dovute agli attriti della trasmissione, ma il regime del motore a cui la si raggiunge deve essere sempre quello per una data vettura.........](*,)

    non sò.....ma io non ci vedo chiaro in quei dati..... :mrgreen: quello che posso dirvi è che nelle prove effettuate sui rulli bisogna stare molto attenti ad alcuni fattori che influenzano il contatto tra pneumatico e rullo che possono creare difformità nei valori letti......:wink:

    resta il riscontro cronometrico, di sicuro meno soggetto ad involontari trabocchetti, a confermare la superiorità prestazionale dell' X6 che appunto il nostro Alberto aveva da subito ben individuato.....=D>
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Ottobre 2010
  4. BMW Fanatic

    BMW Fanatic Presidente Onorario BMW

    5.422
    188
    23 Novembre 2008
    Reputazione:
    60.227
    X6 30d Futura
    Ci sono delle App per l' iPhone che sfruttando gli accelerometri fanno una una lettura della potenza.....

    basta fissarlo bene nell' abitacolo, fare i settaggi correttamente e fare una bella "sparata" in un rettilineo piano e abbastanza lungo....

    io l' ho fatto con la Smart e mi ha dato un risultato molto veritiero....:wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Ottobre 2010
  5. BMW Fanatic

    BMW Fanatic Presidente Onorario BMW

    5.422
    188
    23 Novembre 2008
    Reputazione:
    60.227
    X6 30d Futura
    [​IMG]

    Hehehehe.......!!!:wink:...................fatta con "Dynolicious"
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Ottobre 2010
  6. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.357
    2.117
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    421.140.769
    Varie
    volevo proprio una tua opinione eddi:).....hai risposto a molti dubbi che non avevo scritto per vergogna in quanto dal punto di vista meccanico ho molto da imparare........domani a pranzo cerco di postarti le 2 rullate con lo scanner così magari sveliamo qualche trucco:)nel frattempo ti ringrazio per le risposte:)
     
  7. BMW Fanatic

    BMW Fanatic Presidente Onorario BMW

    5.422
    188
    23 Novembre 2008
    Reputazione:
    60.227
    X6 30d Futura
    ognuno di noi ha da imparare tanto di tutto...l' importante è esserne coscienti....:wink:

    manda manda che mi diverto con 'ste cose.....magari potrò guardarci con calma solo alla sera.....vediamo :rolleyes:
     
  8. MAX_X6

    MAX_X6 Direttore Corse

    2.341
    100
    21 Aprile 2009
    Reputazione:
    203.920
    X6 F16 40d MSport X1 F48 18d X3 F25
    quello che dici è assolutamente corretto, infatti chi rileva la potenza massima tramite il banco a rulli, rileva innanzitutto quella alle ruote, poi durante la decellerazione di solito in 4° marcia (rapporto 1/1) stabilisce la scorrevolezza del sistema di trasmissione a terra della potenza (ruote differenziali cambio ecc) questa scorrevolezza si trasforma in un coefficiente che moltiplicato per la potenza rilevata alle ruote, da matematicamente la potenza all'albero;

    ho detto matematicamente proprio perchè non è detto che sia esattamente quella, durante la "rullata" (come dice Eddy) il punto di contatto ruote rulli è fondamentale sopratutto nel momento di decellerazione cioè quando il sistema calcola il coefficiente, se le ruote sono sgonfie (per esempio) l'auto rallenta prima a causa del maggiore assorbimento di potenza;

    di fatto una differenza di 20cv può essere giustificata solo dalla trasmissione (probabilmente dalle ruote) a testimonianza che la potenza per il coefficiente ha dato la stessa potenza all'albero ;

    per la coppia, non è detto che la trasmissione assorba potenza in modo lineare, può essere che la resistenza meccanica raggiunga il massimo al valore di 3800 giri oltre la quale la potenza del motore meno la resistenza meccanica che aumenta con lo sforzo, raggiunga la massima potenza proprio a quel valore, andrebbero confrontate le curve di potenza alle ruote, al motore e la curva di decellerazione per valutare come si comporta la scorrevolezza sopra i 3800 g presumo in 4 marcia;

    anche se 20 cv sono tantini...... non è che l'X5 aveva bucato?:mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Ottobre 2010
  9. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.357
    2.117
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    421.140.769
    Varie
    Stasera vi prometto che vi posto le rullate :wink:
     
  10. BMW Fanatic

    BMW Fanatic Presidente Onorario BMW

    5.422
    188
    23 Novembre 2008
    Reputazione:
    60.227
    X6 30d Futura
    Vai tranquillo Diego...:biggrin: !!
     
  11. *Alfonso*

    *Alfonso* Presidente Onorario BMW

    12.584
    2.113
    30 Marzo 2009
    Reputazione:
    6.955.744
    Diverse...
    ... mi sa che devo cambiare il titolo al 3d :mrgreen:
     
  12. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.357
    2.117
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    421.140.769
    Varie
    sssssshhh lei vada a fare dei chilometri con il cayenne:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  13. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.357
    2.117
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    421.140.769
    Varie
    Eccole:biggrin::

    X6

    [​IMG]

    X5

    [​IMG]
     
  14. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    la x5 40d, montato anche su x6 chiaramente, nella prova di AUTO ha fatto lo 0/100 in 6.2sec!!!

    che portento ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    se poi la x6 dovesse avere pure una mappatura più spinta.......
     
  15. *Brando*

    *Brando* Presidente Onorario BMW

    8.736
    1.253
    10 Settembre 2009
    Reputazione:
    6.535.024
    BMW X6 g06 - BMW R1250 GS ADV Exclusive
    :mrgreen::mrgreen: non ho mai avuto il piede leggero, ma credimi, al momento non se ne avverte la necessità.... (ho quasi 6000 km) :cool:

    ha davvero un gran motore, abbinato ad un cambio eccellente :wink:
     
  16. *Alfonso*

    *Alfonso* Presidente Onorario BMW

    12.584
    2.113
    30 Marzo 2009
    Reputazione:
    6.955.744
    Diverse...
    mi autoquoto :rolleyes:
     
  17. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.357
    2.117
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    421.140.769
    Varie
    Domani ne apro uno io su tale argomento:wink:...sorry alfonso:redface:......quindi ragazzi tenetevi le risposte per domani oppure bisogna trovare qualche mod che prenda i miei messaggi e ci faccia una nuova discussione:wink:
     
  18. *Alfonso*

    *Alfonso* Presidente Onorario BMW

    12.584
    2.113
    30 Marzo 2009
    Reputazione:
    6.955.744
    Diverse...
    :wink:
     
  19. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    metti qualche foto, così rientriamo IT:D
     
  20. *Brando*

    *Brando* Presidente Onorario BMW

    8.736
    1.253
    10 Settembre 2009
    Reputazione:
    6.535.024
    BMW X6 g06 - BMW R1250 GS ADV Exclusive
    :eek: hai ragione Alfo, siamo decisamente OT....:redface:

    (scusate e fine OT)
     

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