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<<< Da X5 a X6 ... sono ritornato in Porsche Cayenne >>>

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da *Alfonso*, 30 Giugno 2010.

  1. *Alfonso*

    *Alfonso* Presidente Onorario BMW

    12.584
    2.113
    30 Marzo 2009
    Reputazione:
    6.955.744
    Diverse...
    ...in realta' essendo appunto dati riportati da chi ha effettuato la prova...che puo' aver scritto quello che gli pare :wink:...ci vorrebbe imho una sorta di giudice "super partes" che certifichi la contro prova dei dati dichiarati dalla casa :wink:

    ...probabilmente anche il serbatoio pieno :mrgreen:
     
  2. BMW Fanatic

    BMW Fanatic Presidente Onorario BMW

    5.422
    188
    23 Novembre 2008
    Reputazione:
    60.227
    X6 30d Futura
    Penso di non sbagliare se affermo che i CV "letti" di cui parliamo, cioè quelli all' albero, in realtà sono calcolati.

    La rullata misura, con tutte le imprecisioni del caso che però sono costanti da un' auto all' altra quindi influiscono poco, la potenza alle ruote.

    Tale valore viene poi moltiplicato per un coefficiente il cui valore è l' indice dell' efficienza del gruppo trasmissione ed è inversamente proporzionale alla "scorrevolezza" di quest' ultimo....

    170 CV letti alle ruote di un' auto 4wd con un coefficiente di 1.4 diventano 238 CV all' albero....mentre gli stessi 170 CV letti alle ruote di un TP con un coefficiente di 1.2 saranno "solo" 204 CV

    le potenze all' albero sono ben diverse, ma alla fine le prestazioni saranno molto simili perchè la potenza alle ruote, quella misurata sui rulli, è la medesima....

    in altre parole, potrei ipotizzare che i CV all' albero della nuova Cay, messi a terra "rendono" di più degli altri anche per una trasmissione più efficiente, resa possibile anche dal livello decisamente superiore di Porsche, anche in termini di prezzo...:wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Ottobre 2010
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  3. *Alfonso*

    *Alfonso* Presidente Onorario BMW

    12.584
    2.113
    30 Marzo 2009
    Reputazione:
    6.955.744
    Diverse...
    Ti devo una rep :wink:
     
  4. BMW Fanatic

    BMW Fanatic Presidente Onorario BMW

    5.422
    188
    23 Novembre 2008
    Reputazione:
    60.227
    X6 30d Futura
    Grazie Alfo.....ma non c' è problema....mi fa sempre piacere intervenire dicendo la mia in tema di tecnica....

    e poi la sala prove con "freno" Borghi&Saveri + banco a rulli ce li abbiamo anche in TM Racing.....peccato che siano solo per moto....:lol::lol:
     
  5. Br1X6

    Br1X6 Amministratore Delegato BMW

    3.773
    129
    7 Marzo 2009
    Reputazione:
    80.273
    Mini Abbey Road - RR Sport HSE Dynamic
    Verissimo, precisazione esemplare! :wink:
     
  6. PikoPiko E46

    PikoPiko E46 Amministratore Delegato BMW

    2.603
    93
    11 Settembre 2010
    Reputazione:
    29.247
    EVA.......ed anche una 1ER
    Gandiss Precisissimo! =D>=D>=D>=D>=D>=D>

    Tanto di cappello! :mrgreen:
     
  7. BMW Fanatic

    BMW Fanatic Presidente Onorario BMW

    5.422
    188
    23 Novembre 2008
    Reputazione:
    60.227
    X6 30d Futura
    Grazie ma nell' ultima frase ci ho messo quattro "anche" in dieci parole.....](*,)...:mrgreen:
     
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  8. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    ciao Eddi

    ieri alla Car Point ho provato la X6M =D>:eek: che bomba!!
     
  9. BMW Fanatic

    BMW Fanatic Presidente Onorario BMW

    5.422
    188
    23 Novembre 2008
    Reputazione:
    60.227
    X6 30d Futura
  10. MERCURY

    MERCURY Amministratore Delegato BMW

    4.362
    383
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er &quot;aperitivista&quot;
    quoto!
     
  11. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.329
    2.099
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    Eddi sei sempre molto esaustivo nelle spiegazioni:biggrin:.....=D>=D>=D>=D>=D>=D>
     
  12. BMW Fanatic

    BMW Fanatic Presidente Onorario BMW

    5.422
    188
    23 Novembre 2008
    Reputazione:
    60.227
    X6 30d Futura
    Grazie...ma fa parte del mio lavoro...:wink:
     
  13. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.329
    2.099
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    A proposito di trasmissione ed ecc..ho qui davanti le due prove effettuate da automobilismo della X5 35d e dell'X6 35d:wink:........i cavalli e coppia rilevati sono :

    281,1 cv a 4340 giri/min(al motore) 186.6cv a 3800giri/min (alle ruote), 55.00 kgm a 1800 giri/min per l'X5

    281,4 a 4180giri/min(al motore) 201,8cv a 3800giri/min(alle ruote) e 56,3kgm a 2190giri/min

    I pesi:

    2253,8 kg per l'X5 e 2277 kg per l'X6(monta cerchi da 20" rispetto ai 18" dell'X5 e il dpc)

    Il chilometraggio è praticamente uguale fra le due auto......però le prestazioni sono di gran lunga migliori quelle dell'X6 (+2.7km/h di v. max,-0,7s da 0-100km/h e -1,25s per uscire dal chilometro:eek:).........le condizioni delle prove poi sono addirittura migliori quelle in cui è stata provata l'X5 (temperatura leggermente più bassa e soprattutto minor umidità):wink:....Come si spiega ciò allora?

    Sembra che X5 ed X6 condividano gli stessi componenti meccanici ma alle ruote vi sono quasi 20cv di differenza:-k
     
  14. *Alfonso*

    *Alfonso* Presidente Onorario BMW

    12.584
    2.113
    30 Marzo 2009
    Reputazione:
    6.955.744
    Diverse...
    ...anche qui la cosa strana e' che sulla carta montano lo stesso motore con pesi uguali...invece :mrgreen:
     
  15. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.329
    2.099
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    Dai dati sembra che il motore sia lo stesso ma la trasmissione no:-k:-k:-k.....anche in ripresa segna tempi migliori l'X6:wink:......e ripeto l'X6 era penalizzata(maggior attrito dovuto alla gommatura extra,maggior peso,umidità e temperature più alte).....a parità di condizioni la differenza sarebbe stata maggiore:wink:
     
  16. *Alfonso*

    *Alfonso* Presidente Onorario BMW

    12.584
    2.113
    30 Marzo 2009
    Reputazione:
    6.955.744
    Diverse...
    ...si intendevo se prendi un depliant della X5 e uno della X6 quando vai nella sezione motori dati e specifiche sembra che sono gemelle...:wink:
     
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  17. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.329
    2.099
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    che burloni che sono in bmw:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:.......l'ho ha scritto più volte Alberto che tra X5 ed X6 a parità di motorizzazione,la prima è più "soft" rispetto la seconda:wink:...ed ora abbiamo qualche dato:wink:
     
  18. Br1X6

    Br1X6 Amministratore Delegato BMW

    3.773
    129
    7 Marzo 2009
    Reputazione:
    80.273
    Mini Abbey Road - RR Sport HSE Dynamic
    Quasi gemelle! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> l'hai scritto tu stesso Diego, il DPC è la differenza. e non da poco. Anche il convertitore di coppia è diverso, almeno nei modelli 6 marce, quello della x6 era più secco e frenato. IN accelerazione fa la differenza :wink:
     
  19. stefanobmw

    stefanobmw Amministratore Delegato BMW

    3.430
    190
    8 Gennaio 2008
    Reputazione:
    164.297
    320d E91
    Alfo ieri ho finalmente ho visto una Cayenne nera a pochi cm da me :biggrin:

    ...mi sorpassava sulla Milano-Meda, volevo seguirla per vederla meglio, sopratutto il posteriore, ma andava troppo di fretta :lol:
     
  20. Br1X6

    Br1X6 Amministratore Delegato BMW

    3.773
    129
    7 Marzo 2009
    Reputazione:
    80.273
    Mini Abbey Road - RR Sport HSE Dynamic
    Io ne ho una nera "vicina di casa", oggi mi sono messo ad acoltare il famoso sound "diesel no diesel" :wink: mi avrà preso per matto! :mrgreen:
     

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