<<< Da X5 a X6 ... sono ritornato in Porsche Cayenne >>> | BMWpassion forum e blog

<<< Da X5 a X6 ... sono ritornato in Porsche Cayenne >>>

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da *Alfonso*, 30 Giugno 2010.

1. *Alfonso*

*Alfonso* Presidente Onorario BMW

12.584
    2.113
    30 Marzo 2009
    Reputazione:
    6.955.744
    Diverse...
    Come promesso ecco una mia piccola e doverosa recensione sulla nuova Porsche Cayenne .
    Premetto che le impressioni possono sembrare di parte visto l’entusiasmo che ha accompagnato i post fatti in questo Forum durante la mia lunga attesa ma cercherò di essere quanto piu obbiettivo possibile avendo anche il non trascurabile bagaglio di “esperienza” fatto con due mostri sacri come X5 30D (E70) e X6 35D.
    Partendo da un punto prettamente estetico la nuova Cayenne segna un passo avanti anni luce rispetto alla vecchia generazione …. gli ingombri sembrano minori invece e’ piu grande pur essendo piu slanciata ed aggressiva da qualsiasi punto la si osservi … anche dalla criticata coda che non rende in foto come dal vivo.
    Gli interni sono un vero capolavoro si ispirano a quelli recenti della Panamera con i caratteristici 5 anelli dove imponente domina al centro quello del contagiri … a sottolineare l’indole sportiva.
    Sedendosi al posto guida si ha inizialmente un po’ di “timore reverenziale” tanto alto e’ il livello di qualità ed eleganza che si avverte il tutto in chiave sportiva tipicamente Porsche.
    Ma è al volante ( tra l’altro bellissimo con un diametro finalmente piu piccolo ) che si capisce meglio il carattere di questa Porsche che quasi beffardamente porta per iscritto sugli entrambi i parafanghi la scritta DIESEL … ebbene inserendo la chiave (che e’ un piccolo “capolavoro”) nel cerchio a sinistra del volante come tradizione di tutte le Porsche il motore a minimo lascia trasparire appena la sua origine a gasolio … ma come si inserisce la D e si sfiora l’acceleratore ecco che la poderosa coppia e il peso ridotto di quasi 2 quintali fanno la magia di far arrivare in soli 7,6 secondi (secondo me e’ meno) lo 0/100 con un sound cupo e sportivo tanto da sembrare un V8 a benzina … se poi si vuole esagerare un po si posiziona il cambio in S e si attiva la cambiata con i paddle al volante (belli ma opzionali quelli a paletta con innesto separato) il sound diventa piu cupo e coinvolgente e la macchina, agendo sulle centraline e valvole, diventa piu performante e divertente da portare ( sempre parlando di un motore a gasolio ovviamente).
    Parliamo di questo chiacchierato propulsore di origine Audi che equipaggia anche la cugina nuova Touareg.
    C’e’ da dire subito che Porsche ha preso questo motore e pur lasciandolo identico esteriormente lo ha fatto simile interiormente agendo e modificando in chiave Porsche una cosa tra tutte le centraline e gli scarichi …(i cv dichiarati sono 240 ma effettivi sono un tantino di piu) la differenza si avverte subito e non lascia dubbi.
    Su strada nonostante la mole la Cayenne si dimostra agile e precisa negli inserimenti in curva (a volte ha un leggero sottosterzo ma talmente lieve che non lo menziono tra i difetti) complice un minor peso e le sospensioni attive (PASM opzionali) sembra,come ho già detto, di guidare una auto sportiva e non sportiveggiante.
    Difetti? Sinceramente non ne ho trovati se non trascurabili come ad esempio la durezza della parte centrale del volante per azionare il claxon (occorre usare entrambi i pollici) inoltre il motore a freddo non si fa “domare” decidendo di tenere la 2’ per parecchio prima di cambiare in 3’ costringendo il driver a cambiare manualmente inserendo il cambio in S…cambio che e’ a 8 rapporti molto ravvicinati dove la cambiata risulta molto veloce e precisa (in realtà la 7’ e 8’sono di riposo)migliore imho rispetto a quello della X6 35d inoltre ho riscontrato una stranezza del cambio che mi e’ capitato una volta facendomi andare nel “panico”quando lo metto in N… si e’ letteralmente bloccato e non mi faceva fare nessun innesto … poi spegnendo il quadro si e’ sbloccato … non so se ciò è dovuto ad un anomalia oppure ho commesso io un errore di selezione … comunque e’ molto strano perche’ con altre auto con il cambio automatico non mi era mai successo … esporro’ la cosa in assistenza e vi saprò dire di piu.
    Comunque non voglio annoiarvi subito con queste mie righe…mi riprometto quando faro’ piu km di avere un quadro piu preciso sperando di essere di aiuto a chi sta’ valutando di ordinarla,
    La mia configurazione con optional;
    1)Nero lucido
    2)interno pelle nero
    3)sospensioni attive PASM
    4) volante sportivo con paddles abbinato al Tiptronic S a 8 rapporti
    5) vetri privacy
    6) cerchi “21” SPORT CAYENNE
    7) poggiatesta ant/post con logo Porsche
    8) estintore
    10)PCM (navigatore)
    11) fari bixeno con controllo in curva
    12) sensori parcheggio
    13) tettuccio apribile
    14) Porsche Tracking Vehicle System
    E altre piccolezze…
    Ecco qualche foto…

Ultima modifica di un moderatore: 16 Ottobre 2010
    A 7 persone piace questo elemento.
  2. BMW-FOR-EVER

BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

14.323
    2.097
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    Primo:mrgreen::mrgreen::mrgreen:..ora mi leggo tutto per bene:biggrin:

3. Head

Head Presidente Onorario BMW

16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    Quanto bella è?!?!?!?

:eek:

=D>=D>=D>

=D>=D>

=D>

4. BMW-FOR-EVER

BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

14.323
    2.097
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    Fantastica recensione Alfonso=D>=D>=D>=D>!!!!Bellissima=D>=D>=D>=D>.....mi ha colpito molto il volante(stupendo) e la luce della plafoniera:biggrin:

5. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    splendiderrimaaaaa........

complimenti alfo.....gran macchina!!!

il top dei SUV in questo momento ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

6. ElviS

ElviS Amministratore Delegato BMW

4.799
    200
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    36.294
    Porsche 911, MB CLA
    complimenti!

gli interni color terra imho sono ancora più belli di quelli splendidi che hai tu.

proprio negli interni si è fatto un salto da gigante.

la linea rimane più o meno quella e i fari dietro discutibili (davanti, bellissimi)

goditela!

ps_ rispetto a X5 e X6 come la senti, dinamicamente parlando?

Ultima modifica di un moderatore: 30 Giugno 2010
  7. PaoLo_Ct

PaoLo_Ct Presidente Onorario BMW

5.728
    177
    15 Aprile 2008
    Reputazione:
    40.305
    .
    Stupenda,complimenti!

A 1 persona piace questo elemento.
  8. stefanobmw

stefanobmw Amministratore Delegato BMW

3.430
    190
    8 Gennaio 2008
    Reputazione:
    164.297
    320d E91
    Alfo complimenti, favolosa :razz:

e ottima recensione =D>:wink:

9. redi-one

redi-one Presidente Onorario BMW

21.867
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    complimenti Alfonso e tanti auguri.ps scrivo con mezzi provvisori ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> appena sono a casa mi leggo e mi gusto tutto con cal.ma

10. beckervdo

beckervdo

56.021
    4.446
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Bella bella bella! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Non sapevo avessi puntato sul gasolio :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

11. *Alfonso*

*Alfonso* Presidente Onorario BMW

12.584
    2.113
    30 Marzo 2009
    Reputazione:
    6.955.744
    Diverse...
    Grazie per i complimenti ragazzi...:mrgreen:

12. Seraph

Seraph Amministratore Delegato BMW

3.471
    720
    3 Novembre 2008
    Reputazione:
    308.387
    .
    A me, me piace :mrgreen:

Qualche foto migliore degli interni? :razz:

13. reg71

reg71 Secondo Pilota

506
    34
    14 Settembre 2005
    Reputazione:
    486.290
    BMW 520d f11
    Che diamine...avvisate qundo mettete un post così! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Che dire; macchina eccezionale e quindi ottima scelta!

P.S. ma anche la seconda chiave è così?

14. Abacab

Abacab Secondo Pilota

697
    8
    13 Dicembre 2007
    Reputazione:
    636
    Frigorifero biturbina
    Sai che non sapevo fosse uscito un Cayenne nuovo?? :mrgreen::mrgreen:

Molto bello sia dentro che fuori, come sempre i presunti puristi in giro per la rete possono blablablaare finchè vogliono ma poi all'atto pratico è un mezzo notevole =D>=D>.

Unica pecca rimane forse un motore leggermente "sottodimensionato", dovrebbero lavorare su un biturbina o roba simile per tenere il passo di un bmw X35d :-k.

Complimenti!

15. *fefe84*

*fefe84* Amministratore Delegato BMW

4.356
    502
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    416.346
    auto aperitivo infangata
    non mi piace!

16. Niko71

Niko71 Presidente Onorario BMW

9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Perche' te arrivi sempre tardi agli appuntamenti :mrgreen::lol:. Comunque complimenti Alfo', al prossimo incontro pero' devi presentarcela dal vivo :wink:.

17. Seraph

Seraph Amministratore Delegato BMW

3.471
    720
    3 Novembre 2008
    Reputazione:
    308.387
    .
    A me l'unica parte che non convince è il posteriore, ma ancora non l'ho mai vista dal vivo quindi non mi esprimo più di tanto...

18. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    40d oramai:wink:

:---) :mrgreen:

19. *fefe84*

*fefe84* Amministratore Delegato BMW

4.356
    502
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    416.346
    auto aperitivo infangata
    fermi fermi... era una battuta per alfix... non riportate il mio post!!! l'adoro!!! e' veramente bella.. .e mi ha fatto cambiare idea... sul cayenne!!! la comprerei!

20. Biggie Smalls

Biggie Smalls Presidente Onorario BMW

11.562
    1.376
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559
    730d Reputazione:Kattiva®
    #-o

...ho sbavato sulla tastiera!:mrgreen:=D>

Condividi questa Pagina