Sapete dirmi se è possibile e a quali costi convertire (quindi prendendolo usato) un fuoristrada o Station Wagon qualsiasi da vettura ad autocarro?
Mi spiace ma con la nuova finanziaria non è più possibile immatricolare un autocarro. Sono autocarri solo le macchine che nascono tali e quindi car a 2 posti con *****ne posteriore e furgoni per trasporto merci anche a 4 posti ... tutti gli altri sono rimasti fregati .... conosco un sacco di gente con il Tuareg o affini immatricolati autocarro che quest'anno hanno preso una grossa ........ biiiiiiiiiiiiiippppp e a mio parere (strano detto da me ) è GIUSTO!!!!!!
C' è gente che usa certe auto per lavoro...chi ne abusa è giusto sia punito ma come al solito in Italia ci vanno di mezzo anche quelli che ne hanno bisogno
Purtroppo non posso darti torto, ma sinceramente in Italia si era arrivato ad un eccesso su queste cose che ora si stà cercando di risolvere .... ed è proprio per questo che da un estremo si passa ad un altro andandoci di mezzo pure la gente che come dici tu ha bisogno. Però d'altro canto non è neppure giusto che gente che ha il Cayenne o il Tuareg o Mercedes ML o grossi fuoristrada immatricolati autocarro e io invece devo pagare quasi 900 euro di bollo perchè ho una M3 ...... Pago io e pagano loro :wink: o senò si prendono una Panda van che fa lo stesso tipo di lavoro e pagano il bollo da autocarro con tutte le agevolazioni del caso.... C'è anche un altra bella cosa in finanziaria e nessuno l'ha publicizzata ... che secondo me è ancora più scandalosa ....... l'iva sugli automezzi per i portatori di handicap passa dal vecchio 4% al 20% come tutti .... non che io sia direttamente interessato ma ho un parente pensionato che dopo essere riuscito a risparmiare un pò di soldi (e ha già fatto miracoli per riuscirci) andando ad ordinare la nuova auto ha scoperto che deve passare ancora qualche anno al risparmio per riuscire nel suo intento. Voglio poi vedere qual'è l classe sociale che è stata agevolata ........ vabbè meglio pensare ad altro.
Veramente è passata al 20???? No no per quello hai pienamente ragione era solo che ora ci troviamo con l'acquisto di 2 mezzi...tipo fiat strada o doblò per lui e un ipotetico 320i per me quando caso mai con un Galaxy,Serie 5 touring,A6,ecc,ecc avremmo unito le spese...
quindi chi ha una vettura immatricolata autocarro da nuova(per es. del 2004) dal 2007 paga il bollo pieno??????
La macchina continua ad essere immatricolata autocarro ma il bollo 2007 viene calcolato in base ai KW e al discorso EURO 1 - 2 - 3 - 4 con l'eventuale sovraprezzo dell'eccedenza oltre i 100 KW e non viene più considerata l'agevolazione autocarro. Questo è quello che ho visto all'ACI quando sono andato a fare il mio. Purtroppo non ho tempo di ricercare la normativa in materia, se qualche buon sammaritano la postasse per tutti noi ??????
Superbollo per maxi Suv e grandi berline Dal 1° gennaio 2007 le "autovetture e gli autoveicoli per trasporto promiscuo di peso complessivo superiore a 2600 kg, con esclusione di quelli aventi un numero di posti uguale o maggiore a 8" pagheranno anno dopo anno una sovrattassa di 2 euro per ogni kW. (ddl) Scarica la lista dei modelli (pdf, 45 Kb) che a oggi dovrebbero pagare il "superbollo". Attenzione: l'elenco nasce da un'elaborazione dei dati forniti dalle Case o stimati dalla Banca Dati di "Quattroruote" e comprende modelli attualmente a listino; il dato relativo alla "massa massima ammessa" potrebbe non corrispondere a quello di omologazione, riportato sulla carta di circolazione (voce F2 nei "libretti" di ultimo tipo), che fa fede ai fini della determinazione dei modelli che effettivamente dovranno pagare il "superbollo". Esenzione del bollo per le auto nuove La norma si configura come una sorta di "minirottamazione". L'obiettivo del governo è "incentivare la sostituzione di autovetture immatricolate come Euro 0 o Euro 1 con autovetture immatricolate come Euro 4 che emettono meno di 140 grammi di CO2 al chilometro". Che vuol dire? Che dal 3 ottobre scorso, giorno di entrata in vigore del provvedimento, e sino al 31 dicembre 2007, chi acquisterà un'Euro 4 nuova con emissioni inferiori a 140 g/km rottamando contemporaneamente una vettura non catalizzata o Euro 1 non pagherà il bollo per 2 anni. L'esenzione sale a 3 anni nel caso in cui la vettura acquistata abbia cilindrata inferiore agli 1.3 litri. Attenzione, però, perché questo incentivo non si applica a chi acquista vetture con peso complessivo superiore a 2600 kg, escluse quelle con un numero di posti uguale o superiore a 8. (dl) Scarica la lista dei modelli (pdf, 76 Kb) che godono di questi benefici. Attenzione: l'elenco nasce da un'elaborazione dei dati forniti dalle Case o stimati dalla Banca Dati di "Quattroruote" e comprende modelli attualmente a listino. Bollo più caro per le auto inquinanti Il disegno di legge introduce il principio della tassazione progressiva in funzione delle emissioni inquinanti. L'importo base di 2,58 euro/kW varrà esclusivamente per le vetture Euro 4; si sale a 2,70 euro/kW per le Euro 3, a 2,80 per le Euro 2, a 2,90 per le Euro 1 e a 3 euro per le non catalizzate (Euro 0). (ddl) Torna il superbollo per i vecchi diesel Le "autovetture e gli autoveicoli per trasporto promiscuo con alimentazione a gasolio" non catalizzati dovranno pagare, in aggiunta alla normale tassa automobilistica, una sovrattassa pari a 6,63 euro/kW. Attenzione: tale sovrattassa si cumula, ove ne ricorrano le condizioni, con quella prevista per le vetture di peso complessivo superiore a 2600 kg. (ddl) Autocarri tassati come autovetture Una misura tesa a disincentivare la trasformazione di autovetture in autocarro: la tassazione di "tutti i veicoli per i quali sia stato effettuato il cambio di destinazione dalla categoria M1 (autovetture) a quella N1 (autocarro)" sarà effettuata "in base alla potenza effettiva dei motori". Insomma, tutti i veicoli trasformati in autocarro pagheranno lo stesso bollo che pagano le corrispondenti autovetture. (dl) Esenzione del bollo per veicoli a Gpl e metano a discrezione delle Regioni Il decreto-legge stabilisce che le Regioni possono esentare dal pagamento del bollo per 5 anni i veicoli immatricolati prima dell'entrata in vigore del decreto stesso appartenenti alle categorie internazionali M1 (autovetture) e N1 (autocarri) su cui viene installato un sistema di alimentazione a Gpl o metano collaudato successivamente alla data di entrata in vigore della legge. (dl)