trovo troppo sottosterzante la mia biemmina, la convergenza e gli angoli sono quelli dati dalla casa. è possibile renderla più sovrasterzante cambiando i valori di camber e/o convergenza? altro rimedio potrebbe essere spostare il motore nel baule ma preferisco evitare . qualche fotina della gomma anteriore più consumata (pur tenendo la pressione a 2,5 atm )
di angoli di assetto e comportamento della vettura ne avevamo già parlato qui: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=137114 per avere un consumo così anomalo degli pneus, penso che gli angoli fossero parecchio sballati e cmq differenti rispetto a come impostati dalla casa... ok che le BMW escono sottosterzanti "di default"... ma non al punto da mangiare male le gomme... almeno spero. solo per curiosità: quanti km hanno le gomme ???
Azz, certo che quelle gomme sono davvero finite; sono Bridgestone Potenza re050a; per me hanno 30000km
gli angoli sono perfetti e ti dirò di più, li ho fatti fare per la E90 con assetto sportivo (come la mia) in quanto la versione senza assetto cambia di poco ma cambia. le gomme non hanno neanche 20000km, solo che le curve non riesco a farle piano il problema che riscontro è che il sovrasterzo in uscita di curva IMHO inizia troppo tardi (salvo sfrizionare o fare un bel pendolo oppure un blocco del ponte), quando senti scivolare il posteriore l'anteriore è già da una vita che stride e mangia la spalla del pneumatico.
beato te :wink: io con qualsiasi gomma difficilmente supero i 25000km , inoltre a differenza del passato ora ho il problema di non poterle girare a meno che non voglia metterle più larghe davanti p.s. comunque l'usura troppo accentuata dell'esterno spalla è anche dovuta a qualche traverso di troppo in pista (corso di drifting a castelletto di branduzzo )
gli angoli sarebbero "perfetti"... se tu guidassi in maniera normale cmq, se hai l'assetto più rigido e basso rispetto alla futura, le gomme dovrebbero lavorare meglio rispetto ad un'auto con un assetto più morbido.... ma lavorano anche di più. oltre a ritoccare gli angoli di convergenza all'ant ed al post... se non l'hai già fatto, ti consiglierei di intervenire anche sulla campanatura. come si diceva nell'altra discussione, per trovare la giusta regolazione degli angoli, non c'è niente di meglio che andare per tentativi... e avere la pazienza e la voglia di provare le varie soluzioni possibili finchè non si trova il "compromesso più giusto". certo che se ci vai sia in strada che in pista... un solo "compromesso" non penso sia sufficiente. :wink:
RAGAZZI FIDATEVI di me...dobbiamo andarci piu pianino nelle curve....ma le tentazioni mi fottono ogni volta..caspita e' motore non ne ho .....solo 122 cvallucci...