Da S5cabrio a M3 E92 MY2011 | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

Da S5cabrio a M3 E92 MY2011

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da Mat85, 10 Maggio 2011.

Status Discussione:
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  1. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Avanzi una rep ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Poi io dico una cosa: io penso che per i comuni mortali a cui piace guidare ma in modo normale,con qualche giro in montagna sui tornanti,qualche bella curva,non sono abbastanza:

    - 333cv

    - trazione ntegrale

    - robotizzato doppia-frizione

    ?

    Poi chiaramente se si è guidato un cayman o affini una cabrio da 1700kg non può offrire le stesse emozioni......però ragazzi..non stiamo parlando di una 206 CC...con tutto il rispetto con quest'ultima.....si sta parlando di una cabrio sportiva molto bella,con un bel motore e cambio.....che può offire comunque emozioni.....

    Poi la cabrio già per concezione non è un'auto per guida sportiva estrema....neanche l'M3 E93 lo è in questo senso.....perchè già si sente la differenza con l'E92......
     
  2. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Quoto.

    Infatti la mia macchina è stata tirata in ballo non da me, che mi ero limitato a dire che la S5 fosse buona vettura, ma di certo non quella che ti aspetti da un sedicente "appassionato di guida".

    Solo ho detto di non capire il nesso fra passione per la guida ed una macchina che di certo non fa della guida il suo leitmotiv. Punto.

    Tutto è frutto di elucubrazioni e frustrazioni di Raiderale che se l'è presa più che se gli avessi insultato la mamma.

    PS: ho preso la GP perché ho fatto un affarone, altrimenti stavo cercando proprio una BoxsterS/CaymanS.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Maggio 2011
  3. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Per la verità, AleArturo, hai scritto cose un po' diverse, nell'ordine:

    Prendo atto del -parziale- cambiamento di rotta, ma nel corso della discussione hai scritto senza mezzi termini che la S5 nasce per chi non sa guidare...:wink:

    Premetto che la S5 non l'ho provata, essendomi limitato ad S3, TTRS, S4, RS6 e ti devo dire che nessuna di queste mi ha fatto morire di noia, con tutte mi sono divertito e ho ricevuto una grande sensazione di sicurezza, anche se non le comprerei.

    Certo, magari in pista sono efficaci solo le prime due, ma non credo che il "guidare" sia oggettivamente parametrabile e, ancor peggio, si possa apprezzare solo su certi tipi di veicolo.

    Ad esempio, se prendiamo il tuo concetto di auto ideale, ovvero leggera e agile, e lo applichiamo a Monza, c'è il caso che un berlinone pesante ma molto cavallato ti tenga ampiamente dietro.

    Se, invece, si considera la tecnica di guida, una TI o una TP sono oggettivamente meno intuitive -e quindi meno facili- di una TA, soprattutto all'approssimarsi del limite -ma questo, dato che non sono un pilota, lo prendo come dato di fatto esposto da chi il limite è in grado di raggiungerlo-.
     
  4. elpasa

    elpasa Collaudatore

    266
    7
    23 Giugno 2005
    Reputazione:
    305
    M4 F82
    Una TP - soprattutto se ben bilanciata come tutte le biemme serie - è quanto di più sincero, limpido e cristallino esista all'approssimarsi del limite.

    Sono proprio le TA - TI ad essere estremamente sgradevoli in queste situazioni.
     
  5. LUPINN

    LUPINN Presidente Onorario BMW

    5.504
    204
    16 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.319.371
    Audi RS3 + Audi Q7 2017 + AM Cygnet
    =D>
     
  6. mikiwhite

    mikiwhite Primo Pilota

    1.178
    30
    15 Dicembre 2010
    Reputazione:
    34.338
    AR Mito
    Ottimo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  7. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Se si parla di mezzi specialistici come le M, magari ritoccate di angoli e assetto, in mano a piloti esperti, concordo.

    Se, come nella maggior parte dei casi, il discorso si applica all'utente medio, che magari non è un fermone, ma nemmeno Lauda, i fatti sono molto diversi.

    Anche perché ho parlato di intuitività e non di efficacia della TA rispetto a TI e TP.

    Il concetto è molto diverso; una TA che si avvicina al limite, salvo casi rarissimi come A112 e 205 Gti, tendenzialmente sottosterza. Una persona normale è portata, d'istinto, a lasciare gas e, in certo qual modo, a diminuire l'angolo di sterzo, recuperando la situazione .

    Con la TP l'istinto ti porta ad un bel testa coda.
     
  8. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    No, ho detto che l'S5 non è la macchina a cui penso, quando penso ad una macchina per "amanti della guida".

    La sensazione di sicurezza deve dartela l'abbraccio di una mamma quando hai 6 anni. Una macchina deve farmi divertire, se la compro per questo.

    L'S5 non è una di quelle che si comprano se si vuole il divertimento.

    La sicurezza la devo creare io in prima persona, non guidando come un babbeo.

    Io invece credo il contrario.

    Io non parlo di prestazionalità. Il piacere di guida non è inscindibilmente connesso alle prestazioni. La Mini o la MX-5, oppure i treni a levitazione magnetica da 500km/h ne sono la prova. Le prime sono molto più lente dell'S5 ma molto più emozionanti, un treno TAV è ben più rapido e veloce, ma ancora meno divertente.

    Non c'entra niente col fatto che un'S5 sia macchina d'elezione per un - ripeto - sedicente appassionato di guida.

    Un conto è che l'S5 possa essere una buona macchina nel complesso, un altro è che sia una macchina "da guidare".

    Pesa tanto, ha il passo lungo, il motore a cavallo dell'asse, lo sterzo leggerissimo e poco comunicativo, una particolare inerzia specialmente all'anteriore ed un assetto troppo duro per quanto sia rigido il telaio.

    Una macchina da guidare è la Exige, in BMW è la 1M ancorpiù dell'M3, lo erano la Z4 M o la M3 E46. L'R8 4.2 è l'Audi che più si avvicina al concetto di "auto per la qualità di guida", anche rispetto alla (troppo pesante) R8 5.2.
     
  9. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Tutto il tuo messaggio è condensato nel neretto; la tua opinione, che rispetto ma non condivido, non ha valenza assoluta.

    Per quel che scrivi, però, sembra di sì.

    Per quanto mi riguarda, io sono riuscito a divertirmi con le Audi già citate, con 996, 997, F360, F430, GTS Turbo Intercooler, Dodge Challenger RT, Ford Mustang GT, Alfa 33 1.7 qv, Alfa 75 turbononna ed altre.

    Tutte mi hanno divertito, chiaramente in modo diverso. Probabilmente sono di gusti facili o, forse, non c'è solo un modo per divertirsi alla guida.

    Anche perché, se così fosse, spiegami come ti diverti allo stesso modo con la Mini, l'Exige e la MX-5...:wink:

    Infine, c'è una evidente contraddizione tra

    e

    sempre riferito all'S5.
    Basta che ti decidi...:wink:
     
  10. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Non c'è contraddizione.

    Il "guidare come un babbeo" è insensato se estrapolato dal mio dire estemporaneamente, ma si riferisce al tuo piacere di sentire sicurezza alla guida ed al mio asserire che "la sicurezza la devo creare io in prima persona" e, per farlo, è sufficiente non guidare come un babbeo.

    S5, triciclo, Mini o Carrera Turbo, credo che non guidare come uno stupido sia il primo requisito per la sicurezza, più delle 4, 5 o 6 ruote motrici.

    La macchina deve potermi assecondare nel divertimento, non difendermi dalla mia stessa imperizia.

    Riguardo alla mia opinione, siete voi che le avete dato - invece - così grande importanza dal trasformarla in epicentro di un acceso scambio di pareri.

    E' la mia ed esclusivamente la mia, nessuno ha la pretesa di farla divenire legge. Voi la state discutendo come se invece se ne fosse in procinto.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Maggio 2011
  11. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Veramente sei tu che utilizzi toni assoluti quando, invece, così non è, come hai appena spiegato.
     
  12. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Utilizzo toni assoluti perchè credo nell'assoluta veridicità delle mie opinioni. Chi non è convinto di ciò che dice (forse perchè non si ritiene all'altezza di formulare pareri) parla come se non avesse ragione già in partenza.

    Ciò non toglie che, chi non condivide ciò che dico, è liberissimo di non condividerlo senza il bisogno di rompere tre giorni con catzate che non afferiscono alla discussione ed a quanto detto.
     
  13. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.227
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Che palle:rolleyes:
     
  14. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Come non c'è bisogno di proseguire, da parte tua, con catzate che non afferiscono alla discussione ed a quanto detto...
     
  15. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Io il mio l'avevo detto per primo, se vai alla prima pagina a leggere, prima che mi si tirasse in ballo e mi si costringesse a rispondere a quanto riferitomi.
     
  16. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    quoto
     
  17. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.227
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Quando c' era Lui... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Scerzo Ale, però ora basta, è un discorso inutile, avete aperto una diatriba (ed anche io ho contribuito) come quelle della serie TA vs TP, o Aspirato vs Turbo.

    facciamo la pace.:mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Maggio 2011
  18. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.459
    9.851
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Se continui a parlare così, è perchè non l'hai ancora provata :wink:

    Dipende dall'auto, dalla strada e soprattutto da chi è alla guida :wink:

    Cmq giudicare le capacità di guida dal mezzo che si porta tutti i giorni IMHO è sempre cosa sbagliata, le persone più capaci alla guida che conosco, per tutti i giorni guidano auto che fanno ridere.
     
  19. elpasa

    elpasa Collaudatore

    266
    7
    23 Giugno 2005
    Reputazione:
    305
    M4 F82
    Deciditi. Prima hai scritto un'altra cosa. Hai scritto che "chi il limite è in grado di raggiungerlo" considera più intuitive le TA.

    Adesso invece concordi che le TP sono le più sincere quando portate al limite da piloti esperti.

    Perdonami, ma di quello che considera intuitivo la "persona normale" (locuzione usata per definire dei bifolchi che a malapena sanno accendere la macchina e farla muovere) non potrebbe importarmi di meno.
     
  20. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Eppure il concetto mi pareva chiaro:-k

    TA più intuitiva di TI e TP per l'utente medio, salvo rari casi di vetture particolari, con set up specifico, in mano a gente esperta.

    Riguardo la locuzione "persona normale", evidentemente abbiamo idee molto, ma molto diverse.

    Primo perché, a leggere il forum son tutti piloti e capaci di staccare tempi di rilievo anche nel parcheggio del supermercato:wink:, seconda di poi perché le vetture in commercio sono, per la maggior parte, proprio rivolte all'utente medio che tanto ti da fastidio.
     
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