da S2000 -> Z4 Coupè | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

da S2000 -> Z4 Coupè

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da Max135i, 4 Ottobre 2011.

1. TheLacky

TheLacky Amministratore Delegato BMW

4.233
    100
    15 Giugno 2010
    Reputazione:
    37.649
    Z4 3.0si '09 Ex Z4 3.0i '03
    Ciao Max beh visto che ti piacciono gli allunghi (vedi 9.000 giri ecc) il 6 cilindri bmw da 265cv è bello proprio per quello e infatti il meglio di se lo da ad alti regimi e anche molto bene direi. La 3.0si pesa un 100kg in meno di una M (343cv) e ha 78cv in meno (e paga davvero molto meno di bollo ora #-o), per cui su tracciati corti, godendo di un buono spunto ai bassi rispetto ad una M magari un po' tiene, ma su tracciati veloci non c'è storia e 1sec nel professionismo è tanto. Per il resto credo siano due macchine non paragonabili in quanto la sezione Motosport di BMW per me è un mondo a se rispetto al top di serie e non solo di motore e ci avevo fatto un pensiero ma non c'era nulla di nuovo o km0 in giro e su certe macchine l'usato di qualche anno con un certo Km non mi attrae a meno che non sia l'amico che so come l'ha usata. Io ho avuto due Z4 un 3.0i da 231cv e l'attuale 3.0si da 265cv. Due macchine molto diverse, due motori diversi, un comportamento di guida simile. Non ho mai messo per scelta i 18" perchè con i primi 17" mi sono trovato benissimo e di solito quando mi trovo benissimo non cambio. Con un cerchio bello quasi non si nota a livello estetico.

Devi prendere un po' di confidenza con lo sterzo che onestamente negli spari non il massimo a livello di sensazione ma credo che per "piloti" come noi vada benone. I freni non sono una cosa pazzesca se stressati, ma anche li dipende. I controlli sono assolutamente disinseribili come è possibile montare barre, autobloccante ecc. Per il discorso elaborazione è ormai chiaro che su un aspirato o ci spendi parecchi soldi o non ci fai nulla e io sono sempre del parere che se devo prendere una macchina per spenderci tanti soldi allora quei soldi li investo nel modello superiore e pace (in questo caso proprio una M). E tra una M e una S2000 perdonatemi ma proprio non ci vedo paragoni...Sono ancora innamorato del motore della M3 e46 per cui lasciamo stare i confronti inconfrontabili. Tra le due Zeta poi, Coupè e Roadster sono fantastiche entrambe con linee davvero che se le ami non ci puoi fare più a meno. Dipende se ti piace il cielo aperto o non ne senti il bisogno. Per il resto ormai non saprei più che dire. Dipende da te. A livello di design e stile e marchio BMW in generale Z4 è ovviamente vista e apprezzata in modo diverso da Honda e la trovo un gradino sopra nel quotidiano. Gli interni della e85 mi piacciono perchè sono un bel esempio di minimal (che adoro) senza cadere nello scarno. Il difetto se vuoi è nella qualità della pella (di serie sui 3.000) che fa sempre un po' l'effetto "molle" dopo un po'. Per il resto di problemi seri io non ne ho mai avuti, solo il meccanismo del finestrino anteriore che si era rotto sul primo modello e il motorino di avviamento a 78.000km durante un'inverno glaciale. Punto. Per mantenimento della macchina direi che non ci vedo costi folli anzi. Pneomatici da 17" non RF costano pochino alla fine e se ti va ti prendi pure le termiche d'inverno. Il bollo sono 25cv in più della tua, quindi nessuna follia. Per l'assicurazione dipende da te, dall'età, dalla classe in cui sei ecc. Io arrivo a 900e compreso di tutto (casco esclusa), quindi anche qui nulla di pazzesco. In media faccio gli 11.5km/l nell'uso normale, e i 10k/l nell'uso più pepato. In autostrada a codice 130-140km tiri via i 13.5km/l tranquillo. In città e semafori ogni 200metri sono tutte un disastro le macchine per cui. La mia compagna con la Classe A 150 fa circa lo stesso... Che dire. Credo di aver esaurito i pareri/consigli... Buona scelta Max! :wink:

2. Max135i

Max135i Kartista

65
    7
    15 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    honda s2000
    grazie per i consigli e pareri... mi faccio una bella pensata... :cool:

3. huskywr240

huskywr240 Presidente Onorario BMW

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    a meno di prendere una macchina da usare solo in pista e nel quotidiano averne un'altra, secondo te, per qualche giretto ogni tanto in pista, che se anche arrivi un po' prima nessuno ti da' niente come premio, salvo ricevere un bel grazie da gommisti e meccanici che ci devon metter mano piu' frequentemente, val la pena? se la macchina la usi prevalentemente in strada, molto meglio una z4 per tutta una serie di motivi intuibili

4. TheLacky

4.233
    100
    15 Giugno 2010
    Reputazione:
    37.649
  5. Max135i

Max135i Kartista

65
    7
    15 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    honda s2000
    Ho pensato tante volte alla seconda auto... pensavo di affiancare alla S2000 una vecchia EG6 vti e metterla a gas... e lasciare la S da pista. Ma alla fin fine mi costa troppo il tutto. Niente, devo necessariamente mantenere il compromesso, auto a 360°, un po' più orientata al piacere di guida che al piacere di aperitivo. :mrgreen:

Per l'elise, costano un botto e da usare tutti i giorni è un delirio, se già con l'S per come è messa ora, devo fare delle premesse quando ci sale qualcuno sopra, figurati con una elise... me la vedo proprio bene una ragazza a salirci con il tacco e la gonna... ah, ah!

6. TheLacky

4.233
    100
    15 Giugno 2010
    Reputazione:
    37.649
    ecco così le fai fare le salite/uscite alla paris hilton..e tutti...:shocked!::shocked!::shocked!:

:biggrin: :biggrin: :biggrin:

7. giampyzetino

giampyzetino Direttore Corse

2.371
    44
    28 Settembre 2007
    Reputazione:
    134.213
    ...z4m...coupè...
    Ewwiva parisssssss

8. Ilovez4

Ilovez4 Kartista

77
    0
    14 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    Z4 Coupè M
    Una domanda.... la M l'hai scartata per i costi di gestione? Prenderne una usata costa solo poche migliaia di euro in più e parti da una base più performante della 3.0, già con differenziale, con uno sterzo più comunicativo, e con un signor motore. Se ti piacciono gli allunghi sulla mia, nel rimappare la centralina mi hanno portato il limitatore a 8300... motore rabbioso e cattivissimo. Inizia a spingere già dai bassi in un crescendo da paura. Rifai i freni anteriori, e le sospensioni e hai un'auto da pista o quasi.

9. Max135i

Max135i Kartista

65
    7
    15 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    honda s2000
    in effetti ci ho pensato... o meglio ci sto pensando, ma i costi di gestione mi spaventano abbastanza, soprattutto il bollo che dovrebbe avere la super tassa.

10. fillo85

fillo85 Direttore Corse

2.104
    71
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    11.369
    Lotus Exige S 260 RGB ex z4e86
    Aspettavo una discusione del genere!>:>

La 3.0 si, ha + motore, SEMPRE, che sia pista, strada, dove vuoi; ne ha di + punto.

Dopo è vero, che per stare a dietro in pista(nelle curve) a una s 2000, la zeta 4, richiede qualche lavoretto, come semislick minimo, angoli e assetto(la zeta, con le gomme giuste, cambia come dal giorno alla notte, + di latre macchine IMHO).

IN pista, se la s 2000 di morore è originale, non la vedo +, garantito.:wink:

Attenzione però, se si elabora una s 2000 di motore, la zeta restrà dietro, perchè telaisticamente parlando, la giapp è messa giù meglio per i track day( sospensioni a quadrilatero, autobloccante, e un cambio come si deve).

Con la mia, da quando mi sono appassionato alla pista, mi da delle soddisfazioni e ne sono molto contento.:mrgreen:

11. muse

muse Amministratore Delegato BMW

2.551
    78
    28 Marzo 2010
    Reputazione:
    170.410
    Bidet con le ruote!
    esatto è quello che frena un pò tutti con la M oltre a pagare il bollo già alto c' è la sovratassa di 250 euro per non parlare dell' assicurazione e la benzina :S /emoticons/wacko@2x.png 2x" width="20" height="20"> vorrei vivere in america solo per questo..

12. TheLacky

4.233
    100
    15 Giugno 2010
    Reputazione:
    37.649
    >:> >:>

:biggrin:

13. giampyzetino

giampyzetino Direttore Corse

2.371
    44
    28 Settembre 2007
    Reputazione:
    134.213
    ...z4m...coupè...
    Fillo è quello ke scrivevo un pó di post fà..xó ne hai cambiata di roba x farti dare soddisfazioni..

14. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    a me la z4 coupe' fa sbavare, il motore M aspirato sarebbe da orgasmo per sound ed erogazione...dipende da come la usi...io per lavoro mi muovo con una utilitaria e quindi potrei anche permettermi i maggiori costi di gestione della M usandola solo nel weekend...ovvio che se e' la tua unica macchina diventa onerosa per costi di gestione usandola quotidianamente...ma considera che rispetto alla 30i sarebbe gia' meglio di serie per freni, sospensioni e motore, quindi gia' pronta per la pista senza far modifiche

15. fillo85

fillo85 Direttore Corse

2.104
    71
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    11.369
    Ma no,neanche tante; intanto il motore è completamente stock.

Se dice che molto raramente va in pista, allora con 4 gomme semislick su altri 4 cerchi, è a cavallo.

Al primo cambio pastiglie, ci mette su delle belle ferodo ds2500, e siamo a posto.:wink:

Volevo ricordare, che di macchine pronto track day, ce ne sono pochissime, alcune minime modifiche vanno fatte anche a s2000, lancer, e impreza, garantito.

Ovviamente, come base di partenza, sono sicurmate + avvantaggiate queste ultime, ma non pensate di andare in pista con una subby, senza semislick per esempio, dopo 4 giri le gomme colano.

16. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    in mezzoretta di pista con un'altra macchina bruciavo totalmente i tacchetti della gomma esterni

17. fillo85

fillo85 Direttore Corse

2.104
    71
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    11.369
    A me nella mia, anche da gomme originali, e da angoli originali, non è mai capitato; e a Varano, di curve strette a tornante, ce n'è.:-k

18. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    io facevo quasi tutte le curve sui cordoli e su due ruote, ci davo dentro di brutto...infatti sapendo che poi mi piglia la scimmia, evito...entro pensando di fare un giretto tranquillo, ma poi mi ritrovo a consumar gomme, freni e frizione

19. Max135i

Max135i Kartista

65
    7
    15 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    honda s2000
    Ma infatti anche l'S che è già più orientata alla pista rispetto alla z4, necessita di un minimo di upgrade... e poi è sempre così: all'inizio ti sembra tanto, poi quando inizi a chiedere alla vettura ti accorgi che questo o quello può essere migliorato. Con l'assetto stock anche l's mangia il bordo esterno della gomma, tutto normale. Anche se a dire il vero le sue gomme di serie RE050 MZ (specifiche per l'S), sono ottime gomme anche da pista, spalla molto rigida e grande tenuta... un po' meno sul bagnato.

A difesa della S comunque vorrei dire che è pur sempre un 2000cc, ma poi la si confronta sempre con vetture con ben altre cilindrate e cv. E' questo il bello dell'S ed è anche quello che me l'ha fatta desiderare e scegliere... forse dico un'eresia, ma l'ho sempre vista come una mx5... dopata, anche se più pesante e cattiva da gestire al limite rispetto al mazdino... ma non c'è nessuno di Torino che mi può portare a fare un giro su uno Z4 3.0si e/o M? In cambio, lo porto a spasso sul mio trabicolo giapponese... non se ne pentirà.

20. fillo85

fillo85 Direttore Corse

2.104
    71
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    11.369
    Beh, sui cordoli, penso ci vedano tutti.8-[

Su due ruote??:lol:

Condividi questa Pagina