Ho una mezza intenzione di passare dalla mia s2000 ad una z4 Coupè (non la M). Vorrei però capire per renderla un po' più pistaiola di cosa ho bisogno. 1) L'impianto frenante è adeguato? 2) Con i cerchi da 17 l'auto come si comporta (se non sbaglio di serie ha i 18)? 3) Che assetto mi suggerite (pensavo a KW)? Che possibilità di regolazione di angoli ho? 4) L'autobloccante si può montare? Se sì quale, che costi ha? E' effettivamente un upgrade di cui si sente il bisogno? 5) Barre antirollio maggiorate potrebbero essere il giusto completamento per l'assetto o quelle di serie sono già ottime per ridurre il rollio? Magari quelle della M potrebbero essere un buon upgrade. 5) Ho letto che allo scarico stock si toglie una fascetta ed il suono cambia, un eventuale scarico alternativo, di qualità, che tolga peso alla vettura e magari dia anche qualcosa in termini di prestazioni? 6) Mappando si hanno degli incrementi significativi o la spesa non vale la resa? 7) Ci sono dei collettori di scarico che effettivamente possono fare la differenza in termini di peso e prestazioni? 7) Costi dei pezzi di ricambio di consumo (pastiglie e freni)? 8) Costo dei tagliandi? 9) tra il coupè e la spider (altra alternativa da valutare) c'è differenza in termini di handling? Quale delle due pesa di più, a parità di motore la sensazione al volante è la medesima in termini di accelerazione e ripresa? Scusate il filotto di domande, ma è giusto per capire indicativamente a cosa vado in contro rispetto all'uso a 360 gradi che faccio dell'auto e ad alcune modifiche che mi piacerebbe introdurre come ho fatto sulla mia attuale vettura. Per me prioritario comunque è l'assetto per tutto il resto c'è tempo. Grazie a tutti PS: mi ero già presentanto tempo a dietro perché pensavo al 135i come alternativa, le cose sono un po' cambiate, almeno per ora
Ti rispondo dove so.. 1) L'impianto frenante è adeguato? NO, minimo devi mettere dei tubi in treccia, poi a quel punto potrai valutare la resa dell'impianto. 2) Con i cerchi da 17 l'auto come si comporta ? Meglio che con i 18" a mio parere 7) Costi dei pezzi di ricambio di consumo (pastiglie e freni)? Originali? Se parli di pistaiuolosita' non te ne fai molto del costo dei ricambi originali. 8) Costo dei tagliandi? come sopra, non farai dei tagliandi "normali" Un appunto, sempre secondo mio parere e gusto, lo sterzo ad assistenza elettronica che purtroppo hanno tutte tranne la M, non vale niente, non riesco ad avere un buon feeling in curva, ma magari e' anche colpa dell'assetto di serie, fatto sta che con auto di qualita' inferiore guidavo decisamente meglio. Parlo di inserimento e mantenimento della traiettoria naturalmente.
Un consiglio.. Nn vale la pena passare dall's2000 alla z4 3.0si..ma se proprio devi.. L'autobloccante della quaife costa intorno al 1000euro..devi togliere le gomme rft..rifare l'assetto..kw o eibach bilsten.. Anke li intorno ai1000euro.. E altro ankora.. E forse nn 6 ankora arrivato alle stesso prestazioni dell's2000..forse l'unico punto a favore del 3.0si è la maggior coppia a bassi regimi..
se vuoi una macchina da pista, la z4 e' poco adatta, sicuramente anni luce meno adatta se confrontata alla s2000 che ha motore perfetto per l'uso in pista e assetto anni luce migliore, non c'e' assolutamente paragone...la z4 e' una macchina che permette una guida sportiva divertente su strada, ma non estrema.
potrei aver ricevuto una buona offerta è per questo che sto valutando il passaggio... ma in effetti auto come l'S2000 c'è ne sono poche... almeno con costi ancora umani. Avevo pensato alla z4 coupè perché mi è sempre piaciuta, anche quando poi ho deciso di prendere l's2000. So che non ha il carattere pistaiolo dell'S2000, ma anch'io come scritto, pur amando andare in pista non esagero, sia per i costi sia per conservare l'auto, una pista ogni tanto non fa male a nessuno... farci migliaia di km, butti l'auto. Ecco perché mi sono orientato al coupè, ma quanto pesa rispetto allo spider? Mi state dicendo che con un buon assetto, l'auto non riesca a competere con un's2000 assettata? Mi pare strano il motore dovrebbe avere proprio un bel tiro (l'ho provato sul 130). Che possibilità di regolazione ci sono con gli angoli? I controlli sono completamente disattivabili? grazie per le risposte
ma tra il coupè e la roadster mica ballano una 30ina di kg? EDIT: ballano 10 kg.... http://www.bmw.it/it/it/newvehicles/mseries/z4mroadster/2005/allfacts/engine_data.html http://www.bmw.it/it/it/newvehicles/mseries/z4mcoupe/2006/allfacts/engine_data.html
La z4 anteriore e' mc person, la s2000 a quadrilateri, non avranno mai, manco se assetti, la stessa tenuta. Il motore della s2000 e' un 2000 con 240cv che frulla a 9000giri (se non sbaglio), praticamente un motore da gara. Se scendi da una s2000 per andare in pista, la delusione e' assicurata. Gia' un altro qua dentro ha preso una z4 per lo stesso uso e ne e' restato totalmente deluso e voleva passare ad una subaru.
quello che ti posso dire, non avendo mai provato una S2000, e leggendo quello che scrivi, è che potresti divertirti in ugual misura con la Z4 e se alla fine ti piace di più la Z, quella ce l'hai anche per tutti i giorni. per i valori in pista poi guarda anche qui, non mi sembra sia propio un cesso la Z4.. :wink: : http://www.fastestlaps.com/comparisons/honda_s2000-vs-bmw_z4_30si.html nb. tra la roadster e la coupè ci sono circa 20kg a favore della roaster, ma in termini di rigidità in pista paga un po' di più la coupè. puoi fare un confronto con i due modelli. la roaster è spettacolare e la cuopè ha una linea secondo me unica! entrambe bellissime. Se poi ci devi spendere soldi per avere prestazioni notevoli in più ce ne devi spendere parecchi e non te la cavi con una mappa.
paragonata alla s2000 per uso da pista e' come oro col bronzo Il propulsore è un 2.0 litri di cilindrata, 16 valvole, con due alberi a camme in testa, e fasatura variabile VTEC, naturalmente aspirato; grazie a questo sistema accuratissimo di fasatura variabile (che agisce inoltre anche sull'alzata) delle valvole è capace di girare regolare al minimo, di avere una buona coppia ai bassi regimi, ma soprattutto di "tirare" fino ai 9150 g/m del limitatore elettronico. Tutto questo si traduce in 240 cavalli da aspirata (senza la presenza di turbocompressori), ottenendo così la potenza specifica record per un motore stradale in larga scala di ben 120 CV/L. Lo stesso motore della S2000 è stato eletto ogni anno, e senza che venisse aggiornato, dal 2000 al 2004 motore dell'anno a livello internazionale nella categoria da 1.8 a 2.0 cc.[2] Honda S2000 Type S del 2007 La S2000 è stata sempre equipaggiata con un cambio manuale a sei rapporti molto preciso ma che non presenta bloccaggi per le marce basse. La potenza del motore viene scaricata a terra grazie alla trazione posteriore abbinata a un differenziale autobloccante. Per questo motivo quest'auto è molto apprezzata per il carattere sportivo che possiede, le sospensioni sono: anteriori a doppi bracci trasversali indipendenti e posteriori a doppi bracci trasversali indipendenti. Questa e' nata per la pista, con la z4 ci fai un giretto senza troppe pretese
husky se leggi quello che scrive Max135i dice che in pista ci va, ma non da assatanato, una volta ogni tanto per divertirsi un po', quindi questo significa che potrebbe divertisi ugualmente con una macchina che stando anche a prove fatte da professionisti e non da noi mortali da forum, ne esce ancora ottima nel confronto senza pensare a elaborazioni varie, e in più mi pare di capire che il passaggio sarebbe anche per una cosa altrettanto importante: il piacere della macchina in sè che mi sembra gli piaccia e sia indeciso tra una coupè o magari anche una roadster. qui credo si stia parlando alla fine di uso normale e un uscita in pista ogni tanto...quindi il mio discoso vale proprio su questo. Se uno mi parlasse di usarla per solo uso pista ecc ecc allora potrebbe essere un altro discorso e ci sono ben altre macchine allora. ma non mi sembra questo il caso. ma magari mi sbaglio io...
Ciaooo se posso dirti la mia esperienza..ho avuto la s2000 x 6mesi...avevo solo assetto e cerchi da17"..ke da originale nn aveva..mi è stata rubata..comprai una z4coupe a cui spesi dietro una cifra..ci sono stato in varie piste..ma niente..buona macchina certo..,ma nel divertimento poco paragonato all'honda...decisi così di passare alla z4coupe m..,qui posso dirti ke dopo avergli speso dietro una bella cifretta si arriva a paragonarla all'honda..
capito, ma io ribadisco perche' gia' un altro qua dentro ha preso una z4, pensando di usarla anche in pista, ma ne e' restato deluso totalmente...ovvio, qualsiasi auto se spendi per freni, motore, sospensioni la rendi piu' adatta...ma per esperienza personale, se hai queste fisime, non sei per la z4, tanto vale restare sulla s2000 che e' gia' pronta per questo uso...se poi vuole solo farci un giretto, lo puo' fare, ma senza modificarla con tutti i limiti che comporta...se invece gia' parte con l'idea di cambiare di tutto e di piu', visto che son modifiche che costano anche parecchio alla fine, significa gia' che un giretto tranquillo non gli basta, ma vuole spingere e la z4 non e' adatta...e' lui che deve capire cosa vuol fare, ma per giretto tranquillo in pista si intende tranquillo veramente, ben lontano da quel che puo' fare una s2000...se ha ben chiaro questo e gli sta' bene, compri pure la z4, che ha molto piu' fascino guidata normalmente
la macchina che hai ora tu era quella che la mia scimmietta mi voleva far prendere dopo la mia prima 3.0i :wink: complimenti! poi la ragione e una offerta increbile su una Km0 mi hanno fatto prendere l'attuale 3.0si. tornando in topic qui allora bisogna solo capire che cosa è più importante per Max e quali sono i suoi parametri di divertimento in generale: dal primo post sembrerebbe una dichiarazione di guerra pistaiola al 1000% per poi dire che l'uso che fa in pista è sostanzialmente normale e per divertirsi a volte ma la z4 è sempre stata nei suoi sogni come macchina... Quindi difficile capire le sensazioni ora Sarà che io ho sempre scelto la macchina per la bellezza nel giusto rapporto con il motore, invece che per il motore nel giusto rapporto con la bellezza. Poi si sa i gusti sono personali ma mi sembra di cogliere che a Max piaccia molto la Z4 e che abbia tra le mani una buona offerta e spera di divertirsi lo stesso in pista! Secondo me si. Forse il consiglio migliore sarebbe quello di provarla prima la Z4 così si può fare un'idea
uhmmm non sono convinto... come me li spieghi questi dati? mi sembra tutto il contrario alla fine... http://www.fastestlaps.com/compariso...w_z4_30si.html
non dico che sia un chiodo, ma lui scende da una s2000, una macchina praticamente da pista con motore da gara (un rapporto cv/litro del genere lo trovi a livelli ferrari, non so se mi spiego, ad oggi nessuno ha fatto un 2000 aspirato con questi rapporti)...la z4 in questo paragone esce come macchina tranquilla...l'altro utente aveva preso la z4 30i volendo una macchina piu' cool, ma pensando fosse adatta anche per la pista, visti i non pochi cv...pero' ne e' restato deluso e gia' voleva sbolognarla per una subaru...l'importante, come hai ben detto, e' che abbia chiaro quel che vuole...la z4 e' molto divertente da guidare in strada, ti ci diverti in pista SENZA ESAGERARE, ed e' molto piu' bella.
husky non ci siamo capiti... http://www.fastestlaps.com/compariso...w_z4_30si.html questo, e ancora di più i dati sulla coupè non fanno altro che enfatizzare la maggiore efficacia della Z4 proprio in pista...questo dico. E si parla di macchine Stock. Magari si può dire che è più facile divertirsi con una S2000 e, più difficile perchè richiede davvero manico, portare al limite una Z4? Può essere. Non lo so, un utente sopra diceva di si e non ho dubbi sul crederlo, ma sulle possibilità i fatti dicono che si può e anche meglio con la zetina. Non so che dire poi. Sul fatto delle possibilità credo non ci siano dubbi. La Sdrive 30i poi non la puoi paragonare ad una 3.0si in pista visto le differenze di guida, peso, euro 5, cavalli in meno, e assetto apportate dalla stessa Bmw, e qui si parla di 3.0si, non di 3.0i e85, non di M e non di sdrive 30i e89.
Alt alt.. Io parlavo di divertimento.. L'efficacio in pista io nn ho mai tenuto i tempi in nessuna pists ke ho provato con l's2000e la z4..ma dopo una pistata o una domenica tra i tornanti di montagna sentendo l'urlo del vtec,il cambio pressochè perfetto,l'inserimento fulmineo in curva..ti lascio un sorriso esagerato...!!!con l'M ci sono vicino..
Se cerchi l'auto pistaiola la z4 non regge il confronto con la S2000, a meno che non ti metti nell'ordine di idee di spendere un pò di soldi per mettere a punto il 6 cilindri (per avere la giusta erogazione: quindi alberi a camme, corpi farfallati con relativo airbox, testata flussata, scarico completo, centralina), l'assetto e la frenatura.