ciao a tutti! da quando parte l'indicazione sensore usura freni ANTERIORI secondo voi quanti km riusciro a fare ancora prima di arrivare al "ferro" ???? HO GIà 4 DISCHI + PASTIGLIE ZIMMERMAN A CASA e relative pastiglie pero' volevo fare il lavoro tra un mesetto quando c'è un po' più caldo e poi devo cambiare tutto in blocco anteriore e posteriori perchè i dischi zimmerman sono verniciati di grigio e stonerebbe con i miei posteriori neri ce la faccio a fare altri 2000 3000 km???
2 3 mila???io ne ho fatti 17 mila da quando cambiando le gomme invernali avevo visto che le pastiglie erano alla frutta,meno di 1 cm di spessore..ebbene al cambio pastiglie e dischi sono riuscito a salvare il sensore che sporge per 3 4 mm al max.....
il sensore si acende intorno a 3-4 mm di spessore, poi fare 1000-2000 km, pero i freni non sono efficenti al 100%, vai ma con attenzione
anche se arrivi a ferro che te ne frega dato che comunque devi cambiare tutto /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
già! maledette pastiglie bosh.....ho fatto solo 25.000 km all'anteriore!!!....la spia mi si è accesa ieri! speriamo bene nelle zimmerman!
cambio automatico e piede pesante come il mio questo giro non mi sono durate niente! io ho già il sensore usura acceso!!
problema non usura ma il pericolo.... essendo troppo fine la pastiglia potrebbe incastrarsi nella pinza, bloccando la ruota in un colpo, in alta velocità il risultato : il fossato, il tetto, il ospedale..... non vale la pena di rischiare per 2 ore di lavoro (per cambiare i freni)
Quoto. Non e' assolutamente il caso di speculare su qualche decina di km di percorrenza in piu' rischiando di andare a schiantarsi. Quando si accende quella spia e' il caso di guidare sino al meccanico o sino al tuo garage, se ti fai la sostituzione di dischi e pastiglie da solo, dopo essere ovviamente prima passati dal ricambista!
IO CON LE PASTIGLIE FACCIO TRANQUILLAMENTE 80.000km in 7 anni le ho cambiate una sola volta e dischi originali....ed ho step....
Probabilmente i dischi originali (sempre meglio di quelli di concorrenza) e il piedino piu' leggero (Ld1984 invece a detta sua stessa c'ha il piedone pesante) avranno fatto la differenza.
all'ultimo cambio ho montato dischi e pastiglie bosh..son curioso di vedere quanti km faccio... per rispondere a vekter,lo so che tu odi il cambio automatico ma ti garantisco che frenare con un'auto così senza il pensiero di premere frizione ,scalare ,l'auto che si spegne..insomma non so se ti sei mai trovato a dover frenare in situazioni di emergenza...... comunque sia con le precedenti pastiglie che non ho portato alla frutta proprio per rismarmiare il sensore ho percorso 60k km... dipende dal piede da quanta strada di montagna fai e da come freni....io preferisco accellerare e non frenare....
per consumare meno pastiglie e dischi,basta mantere la distanza di sicurezza ,lo stare troppo sotto ad un auto con brusche accelerate e frenate inutili,consuma pastiglie e carburante in più.Io mi mantengo a debita distanza da chi mi precede e appena ho la possibile sorpasso e via,poi faccio molta autostrada,e 80.000km per pastiglie li facccio
Il consumo di ogni componente dell'auto e' sempre dipendente dallo stile di guida e dal proprio piede indubbiamente.Tanti hanno la sciocca abitudine di tirare tutte le marce 500m prima di uno stop e li giu' poi con i freni scordandosi di usare il freno motore o di scalare con le marce basse. In casi di emergenza non credo faccia alcuna differenza il cambio automatico o manuale, ma l'efficenza dell'impianto frenante il che significa freni e pastiglie non alla frutta. Comunque non in tutte le situazioni di emergenza e' opportuno affondare sui freni...dipende anche dalla situazione.
già,che bello che voi avete ancora E39,io lò tenuto fino al 2008,che gran macchina,non come il bidone attuale.Abbiatene cura è una vera bmw da li in poi una delusione....
col manuale ti fermi prima, e metti meno in crisi l'impianto frenante, basta avere i riflessi per scalare ed usare il freno motore poi, se alla guida c'è, come si dice qui al nord, un "inzallanuto" /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> con i riflessi di un bradipo sotto effetto di stupefacenti.... meglio premere solo un pedale... due potrebbero mandarlo in crisi /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />
oggi non cambierei la mia serie 5 con step con una manuale..... riguardo allo spazio di frenata ridotta col manuale sono daccordo.....ma è l'impianto frenante che fa la differenza,se per entrambe è in ottime condizioni la differenza è minima.