Da Navi professional a Kit Alpine: Miglioramenti ? | BMWpassion forum e blog
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Da Navi professional a Kit Alpine: Miglioramenti ?

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da Giuseppe_TO, 30 Gennaio 2012.

  1. Giuseppe_TO

    Giuseppe_TO Aspirante Pilota

    35
    0
    2 Gennaio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW X1
    Dopo aver letto credo tutte le discussioni presenti su questo forum che parlino di upgrade dell'impianto audio sono arrivato alla comprensione che la successione in quanto a qualità musicale delle nostre biemme è così composta:

    Radio base < Radio professional < Navigatore Business / Professional
    e anche che
    Impianto base < kit alpine < multiamplificato < Logic 7

    Insoddisfatto della resa musicale della mia X1 ho quindi fatto un giro da diversi installatori audio ma il timore che smontando e rimontando mezza macchina sopraggiungano scricchiolii da ogni dove nonché una perdita di garanzia (su un'auto che ha 30 giorni di vita) mi ha fatto cambiare strada.

    Avrei quindi deciso di far eventualmente montare il Kit Alpine direttamente dal concessionario (700 €*Ivato kit + manodopera + 2 anni di garanzia) ma fra le testimonianze sul forum ho sempre e solo letto di utenti che sono passati da radio base / professional a kit Alpine (e sono tutti molto soddisfatti). Non ho letto nessuna testimonianza di situazioni simili alla mia, e cioè di passaggio al kit alpine partendo dal Navigatore professional con casse base BMW (4 woofer + 2 sub) e dato che mi sembra di aver capito che il Navi si senta già molto meglio della radio pro non riesco a capire se questo "salto" sia veramente un miglioramento marcato oppure no.

    Qualcuno l'ha già fatto ? Vale la spesa anche partendo da un navi pro ?
    Grazie mille a chi mi aiuterà :biggrin:
     
  2. smercki

    smercki Presidente Onorario BMW

    11.501
    802
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    273.579.399
    G31 Lci 530d
    Sicuramente il miglioramento ci sarà! considera che andranno a sostituire i due medi in portiera d icartone con due altoparlanti di qualità e potenza maggiore, verranno aggiunti i tweeter e tutti questi altoparlanti, compresi i sub sotto i sedili invece di essere pilotati dai classisi 8 watt effettivi verranno pilotati da circa 30 watts effettivi

    il miglioramento c'è però non avere molte pretese da questo tipo di impianto, è appena sufficiente...

    a mio avviso un pò fastidioso il ritardo in accensione degli altoparlanti anteriori rispetto a quelli posteriori

    Come costo del kit penso che ti abbiano considerato il sub sotto il sedile passeggero che mancherà, xchè il kit io lo pago (con un pò di socnto) circa 600 euro ivato compreso appunto il sub che da solo costa circa 130 euro
     
  3. Giuseppe_TO

    Giuseppe_TO Aspirante Pilota

    35
    0
    2 Gennaio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW X1
    Ciao Smerki,

    grazie come al solito per la tua prontezza e profonda conoscenza sull'argomento :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Il fatto è che per il mio udito l'impianto attuale è già "sufficiente", quindi se con 700 €*posso avere un tangibile miglioramento la cosa va più che bene.

    La concessionaria mi ha scritto che "il costo del kit di euro 465,00 piu' la manodopera (circa 4 ore) per un totale di euro 700,00 iva compresa" . Dici che si riferiscono al kit compreso di sub e che posso chiedergli un prezzo minore a fronte del fatto che il secondo sub cel'ho già ?
     
  4. Alexbond84

    Alexbond84 Primo Pilota

    1.284
    62
    29 Settembre 2009
    Reputazione:
    14.824
    BMW 330d futura+attiva+pack M
    Non c'è differenza di suono tra radio professional e navigatore business/professional, l'impianto base è il medesimo e suona malissimo con qualsiasi sorgente... con il kit vedrai che ti troverai molto bene... diciamo che è il meno invasivo e il più veloce da installare, anche se non è al livello del logic 7 ovviamente (anche se gli altoparlanti che si andranno a sostituire nelle portiere sono gli stessi del logic)
     
  5. smercki

    smercki Presidente Onorario BMW

    11.501
    802
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    273.579.399
    G31 Lci 530d
    avevo letto male il precedente post, pensavo che l'installazione era a parte...

    700 euro con installazione è ottimo
     
  6. Giuseppe_TO

    Giuseppe_TO Aspirante Pilota

    35
    0
    2 Gennaio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW X1
    Smerki, mannaggia a te :-)

    Dopo aver letto il tuo post ho scritto in concessionaria che avrei voluto un altro prezzo dato che il sub non era necessario e mi hanno risposto " Possiamo chiedere un ulteriore sconto ".

    Ho quindi incalzato chiedendo un 10% in meno e adesso sono in attesa di un loro feedback... poi ho letto il tuo post. Speriamo me lo facciano davvero a questo punto eheheh.

    Alexbond84, grazie per la tua conferma. Sono proprio ansioso di sentire il nuovo suono!
     
  7. smercki

    smercki Presidente Onorario BMW

    11.501
    802
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    273.579.399
    G31 Lci 530d
    dai che ti è finita bene in ogni caso
     
  8. Giuseppe_TO

    Giuseppe_TO Aspirante Pilota

    35
    0
    2 Gennaio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW X1
    Si, decisamente.

    Preso appuntamento in officina per martedì prossimo. Mi è stato detto che ci vorranno 4 ore di manodopera + 3,5 ore di riprogrammazione software.

    Allorché ho chiesto cosa ci fosse da riprogrammare visto che si tratterà solo di hardware sostitutivo ed ho scoperto che la radio riprogrammata farà uscire dai canali anteriori delle preout per l'amply. Capito dunque da dove potessero prendere dei segnali di linea :-) (ma magari era cosa già nota)

    Pensavo, dato che le minuscole casse posteriori non saranno toccate, e immagino siano anch'esse di cartone, ha senso poi sostituirle con delle coassiali ad alta efficenza (visto che non passano dall'amply) e di pari misura ? Non mi dispiacerebbe facessero un po' di presenza.
     
  9. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.752
    1.437
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.097.231
    Bmw I4 M50 e Honda XADV 750 Travel
    Io ho fatto lo stesso tuo upgrade

    da navi professional idrive 2 con impianto quindi "base" a kit Alpine

    Preso in concessionario al costo di 340€ con sconto a me dedicato.

    Fatto installare al mitico Stefano Smerchi.

    Direi che l'upgrade vale TUTTI i soldi spesi.

    Dietro poi non sentirai quasi più niente, i 2 sub sotto il sedile e le 2 casse nuove che metti con i tweeter riempiranno a dovere l'abitacolo anteriore della tua bmw...

    Ricordati di posizionare l'ampli con pulsante su 1 non su 2 come esce....

    All'inizio ero terrificato dalla bassa qualità dell'audio, per poi scoprire che nel fissaggio sotto il baule dell'ampli si era spostato a metà il selettore e quindi non faceva il suo dovere...

    L'audio deve essere cristallino e molto potente!!!

    CIAO!!!
     
  10. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.752
    1.437
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.097.231
    Bmw I4 M50 e Honda XADV 750 Travel
    ps

    sulla 123d di mia moglie con Smerchi non abbiamo riprogrammato niente e tutto va alla perfezione... E dalle istruzioni allegate infatti abbiamo letto che non c'è niente da riprogrammare.....

    Non saprei capire il motivo della riprogrammazione..... ma se te lo fanno in bmw alla fine a te te ne deve fregare poco :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D
     
  11. lessino79

    lessino79 Amministratore Delegato BMW

    2.620
    246
    27 Settembre 2010
    Reputazione:
    331.400
    320d E91 Msport LCI
    Scusate se mi intrometto: la mia ha il navi business......quindi se ho capito anche questo equivale alla radio professional? Tralasciando il fatto che il "suono" è deprimente......è solo una curiosità....:mrgreen:
     
  12. Alexbond84

    Alexbond84 Primo Pilota

    1.284
    62
    29 Settembre 2009
    Reputazione:
    14.824
    BMW 330d futura+attiva+pack M
    esatto, è lo stesso! l'unica differenza la fa la RADIO business, che è molto penosa anche se si monta il kit alpine!
     
  13. lessino79

    lessino79 Amministratore Delegato BMW

    2.620
    246
    27 Settembre 2010
    Reputazione:
    331.400
    320d E91 Msport LCI
    Questa non la sapevo.....Grazie per la risposta!:mrgreen:
     
  14. Giuseppe_TO

    Giuseppe_TO Aspirante Pilota

    35
    0
    2 Gennaio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW X1
    Si infatti poco importa cosa facciano, l'importante è che funzioni :biggrin:

    A questo punto però mi viene un dubbio.. l'amply alpine accetta un ingresso non di linea ? Ma soprattutto, perché in conce mi hanno raccontato la storiella della riprogrammazione ? Può essere che adesso lo facciano così perché son cambiate delle componenti ? ...staremo a vedere.

    Ma quindi tu dietro hai lasciato le casse di serie ? Io proprio perché immagino che si sentiranno pianissimo volevo rimpiazzarle con delle coassiali ad alta efficenza (giusto per non far deprimere chi siede dietro), ma non riesco a trovare delle istruzioni su come smontare il pannellino nel baule :sad:
     
  15. rs250v

    rs250v Amministratore Delegato BMW

    3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    assolutamente no

    per sentire bene non si usano proprio, metti il fader molto avanti se non hai passeggeri

    le casse dietro rovinano la scena sonora anteriore

    ad un concerto ti giri di spalle?

    quando uno ti parla ti giri di spalle?

    e allora perche la musica deve venire da dietro?

    quelli seduti dietro sentono meglio di te dalla casse davanti, provare per credere, sposti il fader tutto avanti e ti siedi dietro.......

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Febbraio 2012
  16. rs250v

    rs250v Amministratore Delegato BMW

    3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    edit doppio
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Febbraio 2012
  17. smercki

    smercki Presidente Onorario BMW

    11.501
    802
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    273.579.399
    G31 Lci 530d
    Mega bufala! È impossibile tramite codifica fare uscire il segnale preamplificato (in bassa frequenza) dalle uscite anteriori!
     
  18. Alexbond84

    Alexbond84 Primo Pilota

    1.284
    62
    29 Settembre 2009
    Reputazione:
    14.824
    BMW 330d futura+attiva+pack M
    ...mamma mia...certe concessionarie non sanno proprio più cosa inventarsi...! Non capisco se è ignoranza loro (nel senso che non ne hanno un idea e quindi non conoscono il funzionamento e sparano senza sapere), oppure se lo fanno apposta per avere la scusa di segnare più ore e farsi quindi pagare di più...mah! E poi anche se fosse vero il discorso della codifica, 3 ore e mezzo proprio.....no comment, vero stefano? Tu sai quanto ci si impiega se è solo questione di codifica!
     
  19. nardox1

    nardox1 Kartista

    117
    4
    8 Ottobre 2011
    Reputazione:
    153
    X1 S drive 2.0d
    strana la storia della codifica...

    comunque l'upgrade alpine vale ogni singolo euro

    Smercki mi ha fatto il miracolo il mese scorso=D> ...anche con radio base business base il miglioramento e' veramente drammatico:eek:

    Altoparlanti non di cartone con un po' di potenza che riesce a muovere i sub danno finalmente un ascolto discreto

    Non e' alta fedelta', c'e' un po' di fruscio di sottofondo ma e' veramente un altro mondo rispetto alla ciofeca dell'impianto di serie

    Non pensare alle casse dietro, quelle davanti bastano e avanzano e come dice rs 250v non sono necessarie alla scena sonora

    vanno bene solo per i bip dei PDC:biggrin:
     
  20. Giuseppe_TO

    Giuseppe_TO Aspirante Pilota

    35
    0
    2 Gennaio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW X1
    Concordo e sembra strano anche a me. Martedì indagherò ma che motivo avrebbero avuto nel raccontarmi questa balla pur mantenendo un prezzo di kit + montaggio abbastanza standard ?

    Infatti il tipo in concessionaria, accennando alla codifica, mi ha detto che comporta 3,5 ore di riprogrammazione ma che non va ad impattare sul costo della manodopera.. insomma è gratis.

    C'è poi un modo per scoprire se i segnali in ingresso all'amply siano di linea o allo stesso livello di quelli che entravano direttamente sulle casse ? Non è che magari c'è stato qualche cambiamento sulle radio / sul kit alpine per la X1 ? Risolviamo questo mistero :wink:

    Sul discorso scena sonora conosco l'argomento ma in auto pensavo fosse impossibile da ricreare a causa della disposizione delle casse e dell'errata geometria del punto d'ascolto. Mi fido di voi e proverò il nuovo setup audio, sedendomi davanti e dietro, prima di valutare eventualmente un upgrade dei diffusori posteriori.

    E comunque con tutto questo "si sente benissimo, si sente da Dio, è un cambiamento enorme" adesso mi avete veramente fatto venire la scimmia :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     

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