Ciao a tutti! Mi sono appena iscritto e spero di trovare tante info utili sulla mia ricerca. Andando al dunque possiedo felicemente una MiTo QV (1.4 turbo 170cv e 250nm di coppia), ora sia per cambio esigenze lavorative (>100km/gg per lavoro) sia per anzianità del veicolo, devo fare il passo e acquistare una nuova auto e l'unica che mi convince ad oggi è la Serie 1 modello post 2015. Le mie esigenze sono: - Prestazioni non troppo distanti dalla mia attuale auto - M-Sport - Cambio automatico - Consumo accettabile a 120-130 km/h Vorrei evitare di spendere i soldi e rimanere deluso, purtroppo se non si hanno conoscenze è impossibile provare le auto che si trovano negli annunci o in conce per più di 5-10 minuti (per giunta ad andatura nonnetto perchè il motore è freddo, non si fidano ecc) quindi chiedo a voi qualche consiglio sulle varie motorizzazioni, specialmente chi ha avuto modo di provarle per bene. Le uniche su cui ho avuto la fortuna di salire sono un 116d manuale (non male sinceramente, ma manca di spunto) e un 125d full optional (stranamente nonostante il contachilometri salisse vistosamente, non dava un effetto schiena da 224cv). Diciamo che in linea di massima sono orientato su 120d, però se ne trovano davvero poche in giro. Conviene, data anche la maggior quantità di annunci, prendere il 118d e rimapparlo, visto che a detta di molti i componenti salienti sono gli stessi e il 118d è "castrato" elettronicamente? Infine, se dovesse convenire a livello economico di acquisto e come sensazioni di guida, non disdegnerei 118i-120i. Scusate il post lungo, ma spero di aver espresso le mie necessità. Grazie a chiunque mi darà qualche spunto di riflessione. Saluti
Fai parecchi km e cerchi consumi accettabili a 130 km/h. LASCIA STARE IL BENZINA. La scelta è presto fatta:120 d o 125d. Io ho il 25 , il gruppo turbocompressore a doppio stadio garantisce una spinta CONTINUA E SENZA FINE, ma senza calci nella schiena. Una spinta generosa e continua quasi da motore elettrico. Ovviamente puoi rimappare sia il 20d che il 25d...
Ciao e intanto grazie, purtroppo i 25d sono ancora meno diffusi! Per quanto riguarda i consumi il discorso è semplice: il mio metro di paragone è la mia che mi fa i 14km/l a 120-130km/h di cruise. Un 18d, 20d o 25d quanto fa? Se consuma TANTO meno ok diesel, se consuma POCO meno potrei ripiegare sul benzina, perchè a parità di fascia (o nomenclatura) i benzina si portano a casa anche qualche migliaia di € in meno. E ora che spendo questo delta€ in benzina passerebbero anni
Il 25d a 110 di cruise fa i 22, a 130 i 18. E dalle mie parti il diesel costa 7-8 cent in meno al litro. Sommando tutto a fine anno sono tanti soldini di differenza Io arrivavo da una 595 competizione, per quanto libidinosa mi ero rotto di svenarmi dal benzinaio
Io ti consiglio un 120d o un 120i. I motori sono comunque molto lineari, ma anche se non ne danno l’impressione...vanno parecchio. Boh, io a 137 km/h di cruise più dei 15 km/l non riesco a fare, cambio manuale (120d con PPK). Lascerei stare il 118d, il divario rispetto alla precedente vettura secondo me è troppo elevato, 20 cv in meno e maggior peso si sentono...e mappare per mappare lo fai con una base di partenza più elevata; poi no, cambia tra 118d e 120d, non è solo castratura elettronica, tant’è che il 18 con sola mappa lo porti a circa 190 cv, e non raggiungi dunque i 220/230 di un 20d mappato. Non ricordo mai cosa cambia tra le due, forse il turbo. Mentre il 120i...beh con mappa sali ben bene e nonostante sia a benzina leggo comunque di buone medie.
Per i diesel prova anche a fare delle ricerche mirate nelle province in cui gia' iniziano a demonizzarlo. Potresti avere qualche carta in piu' per tirare sul prezzo.
Proprio perche i polli si fanno condizionare dai tiggi sul dizel, trovi occasioni d oro di serie 1 seminuove diesel di chicken men che vogliono liberarsene perché gliel ha detto 4ruote, e i volatili bipedi si sono presi paura e hanno fretta di prendersi una auris ibrida. Se trovi uno di questi polli fai l affarone.
Facendo i conti della serva su un anno risparmierei circa 1k di carburante, su 2-3 anni (orizzonte temporale oltre il quale non la terrò) sarebbero 2-3k, per quello dicevo che potrei valutare il Serie 1 benzina se dovessi portarlo a casa proprio a quei 2-3k in meno a parità di tutto il resto. Com'è stato il cambio dalla 595? Immagino ti manchi la rabbiosità del cinquino Ho iniziato da poco a guardare le varie offerte, escludendo i 118d, ci sono veramente pochissimi 120d e ancora meno 125d.. Per giunta non riesco a capire su quale base vengono immessi certi prezzi.. Potete farmi degli esempi di "offerte"? Grazie
che numeri intendi per accettabile? listini alla mano, a parita' di condizioni, 120i la porti a casa a circa 3.500€ in meno rispetto a 120d, quindi visti i tuoi calcoli e la tua previsione di tenuta dell'auto, ci sta anche il benzina. il tutto salvo offerte particolari per una o l'altra delle due motorizzazioni. nei calcoli di risparmio carburante, che differenza di consumo hai consideratro tra le due?
Per il tipo di auto da cui provieni, sulla 120i troverai sensazioni simili, probabilmente il motore ha un’erogazione più lineare e il maggior peso ne smorzerà la spinta, anche se il cambio automatico ha i rapporti corti che aiutano. In merito ai consumi, con un uso all’80-90% cittadino, sono sugli 11,3 km/l, in autostrada la media dei 13-14 km/l è fattibile tranquillamente. Invece, se devi fare più 100 km al giorno per lavoro, allora ci penserei bene, perché sono 24000 km l’anno solo dal lunedì al venerdì. Facendo un conto molto superficiale, se consideri un consumo medio di 13 km/l con la 120i e di 18 km/l con la 120d, sui 24000 km dovresti mettere circa 600 litri in più di benzina, che dalle parti mie (Roma) costa 1,650€, quindi sono meno di 1000 euro l’anno. Da qui puoi partire per calcolare il differenziale minimo tra 120i e 120d. Dopo tutto questo pilotto, io, anche se facessi 50000 km l’anno ricomprerei la 120i! Poi se non hai problemi a rimappare, arrivi tranquillamente a 250 cv, altro che mito!
Benzina 13-14, diesel 18-19 altrimenti saltano tutti i discorsi. Comunque hai ribadito bene il concetto che avevo espresso poco sopra del differenziale di 2-3k, in ogni caso non la prenderei nuova, al massimo km0 se conviene l'offerta.
Grazie della tua esperienza, bene o male sono gli stessi consumi che rilevo sulla mia! Comunque posso anche capire il tuo "altro che mito", ma quando l'ho presa le mie condizioni (premesso che volevo un benzina spinto e non facevo tutti sti km) mi permettevano questa auto, di cui come dicevo ancora oggi fatico a farne a meno, però dovrò per necessità!
Ciao, io sono passato da poco ad una 118d M-Sport provenendo da una Mito 155 CV mappata(quindi diciamo la stessa auto a parte il multiair) e ti dico che sulle prime sono rimasto un pò deluso, sia dal motore, che dall'assetto che dallo sterzo (ho aperto una discussione sull'argomento da poco se ti interessa). Rispetto alla Mito (di cui rimpiangerò per sempre il suo fantastico motore) ti dico che la sensazione di spinta è davvero diversa, non senti quella spinta poderosa soprattutto quando andavi in modalità dynamic con l'overboost, ma qui l'erogazione è davvero morbida, x cui se cerchi quella spinta che avevi sulla Mito o sali di livello (120d, 125d) o vai sul benzina a cui poi rimappando puoi aggiungere parecchi cv, almeno sul 120i. Io non ho provato personalmente queste altre motorizzazioni, ma x esperienza diretta ti dico che il 118d non ti da quelle sensazioni che ti dava la Mito. Come giustamente dici tu provare un'auto x 5 minuti ti può dare qualche indicazione, ma di certo non ti fa capire i limiti dell'auto... Fossi in te prima dell'acquisto proverei bene tutte le possibili motorizzazioni e poi sceglierei al meglio
Il mio "altro che mito" era inteso in senso positivo, ossia che con 250 cv avresti un incremento prestazionale che non penso ti farà rimpiangere la tua amata. Poi capisco che legame hai con lei...se no non si giustificherebbe perchè ho ancora la Mini come avatar, che era una semplice Cooper.
Avevo letto il tuo trend e sinceramente mi ha parecchio spaventato! Nel senso che non è che cerco per forza qualcosa di più, ma sicuramente non deve essere meno.. a maggior ragione del fatto che stiamo parlando di un investimento di parecchi €€.. Per quanto riguarda il discorso di provare per bene che cosa mi consigli? A parte le mie esperienze di prove da 5 min non conosco altri modi
Grazie Allora avevo inteso male io scusami! Comunque provare questo 120i sembra impossibile, in conce non ce l'hanno e i rivenditori si guardando bene dal fartela tirare..
Per il discorso assetto non basterebbero i "5 minuti" per rendersi conto bene, però provare una 118d, 120d, 120i M-Sport credo (correggetemi se sbaglio) sia più o meno la stessa cosa in termini di assetto, x cui se riesci a provarne una qualsiasi x + dei soliti 5 minuti, magari avrai un quadro un pò più completo. Per il discorso motore secondo me bastano anche i 5 minuti purchè la prova avvenga in una strada in cui puoi tirare un pò le marce e provare anche l'elasticità del motore riprendendo da 1.500, 2.000, 2.500 giri... Infatti quando l'ho provata io la cosa di cui mi sono accorto subito è stata la "mancanza di spinta" del motore rispetto alla Mito o alla serie 1 120d modello precedente, mentre non mi ero accorto subito dei "limiti dell'assetto". Questa è la mia esperienza...