Da mini a countryman,come vi siete trovati? | BMWpassion forum e blog

Da mini a countryman,come vi siete trovati?

Discussione in 'Vi presento la mia MINI' iniziata da Cartouche, 19 Aprile 2011.

1. Cartouche

Cartouche Aspirante Pilota

20
    0
    19 Aprile 2011
    Reputazione:
    10
    mini cabrio 2005 + countryman
    edito: fantastico,sono gia' riuscita a postare nella sezione sbagliata,scusate
    salve, mi sono appena registrata :biggrin:
    sono passata ieri dal concessionario e sono andata a vedere la Countryman: ho una one cabrio immatricolata a dicembre 2005 che mai e poi mai avrei pensato di dare via, ho un bimbo in arrivo e avevo gia' trovato, un po' da kamikaze integralista, tutti i modelli (oddio tutti..IL modello:mrgreen: ) di telaio di passeggino che entrsse nel mini cofano della mia piccoletta. Mano a mano che i mesi passavano a casa mi facevano notare che andare in giro con una vetturina del genere e un pargolo neonato non è esattamente realistico, in cuor mio lo so, ma insomma, facevo la vaga:mrgreen:
    ok, ieri sono andata a vedere la clubman e la countryman, mi sono fatta fare dei preventivi per la seconda (la clubman non mi convince e fare il salto solo per motivi di spazio, dato che con la mia sto benissimo..tanto vale farlo definitivamente,sto salto). C'è qualcuno che viene dalla mini e ha fatto questo cambio? Cosa mi devo aspettare come guida? io ieri non l'ho voluta nemmeno provare, mi ci sono seduta e ho visto solo che ovviamente guadagno una marea di spazio prezioso, pero' non so, mi è sembrata una bella macchina, non una Mini:razz: ordinandola in questi giorni mi hanno preventivato una consegna per luglio-agosto. C'è una One in esposizione che mi darebbero subito, mi piace anche il colore, devo farci un pensierino perchè essendo lì in salone è accessoriata in modo piuttosto ricco e sfiora un prezzo non indifferente, dato che l'hanno infiocchettata con quasi tutto il possibile.
    Mio marito ha un'auto di dimensioni comodose, io sono di quelle persone "ho la mia macchina e uso solo la mia", e dovendola cambiare prenderei solo un'altra mini, sono indecisissima. Ovviamente mi piace tanto questa versione piu' alta, ma ho una paura terribile di pentirmi e di essere influenzata da persone abituate a macchine piu' spaziose che non riescono a vedere nella mia piu' di una scatolina con le ruote. Voi che dite? c'è qualcuno che ha conciliato bimbi e cabrio? grazie per qualsiasi consiglio,
    la macchina mi serve per piccoli spostamenti in citta', la mia ha ..:mrgreen: 20.007 km, ha cominciato a camminare a gennaio 2006

Ultima modifica di un moderatore: 19 Aprile 2011
  2. mrbrown

mrbrown Secondo Pilota

773
    12
    16 Gennaio 2008
    Reputazione:
    132
    Mini
    Ciao, anche io dopo 2 mini normali prima la oned e adesso la cooper nuovo modello, stò pensando alla countryman, ho provato la cooper D e mi è piaciuta, il feeling di guida è quasi identico, senti un pò d+ il rollio in curva (niente di spaventoso) e il peso maggiore, cmq contenuto, se ti piace bella scattante ti sconsiglio la one, il giusto compromesso tra divertimento e consumi ce l'hai con la cooperD a mio parere, ma visto i pochi km che fai se ti accontenti delle One non aspettarti prestazioni all'altezza di quella che attualmente possiedi. Non dico di fare le corse, ma che sia almeno briosa.

Per me cmq è azzeccata, perchè è originale, divertente da guidare ed è molto versatile senza essere troppo ingombrante. Insomma una Mini per quelli un pò + maturi con esigenze più "voluminose"... :mrgreen:

3. cippy89

cippy89 Presidente Onorario BMW

11.038
    2.256
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    302.540.003
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Io ho una mini normale e provando la countryman ho notato che come sensazione di guida è quasi la stessa. Le uniche differenza sono la seduta più alta e un rollio maggiore in curva dovuto al baricentro più alto. Ma se non predni una curva allegra non te ne accorgi.

Il peso maggiore devo dire che si sente. Ho provato la nuova sd sia 3 porte che countryman equipaggiate quasi uguali, e ti posso dire che la differenza di peso si sente abbastanza.

Per la motorizzazione non saprei. Visto che mi pare che fai pochi chilometri direi che il diesel è inutile. La one mi dicono essere abbastanza ferma come auto.

Una cosa: se la vuoi prendila, e fregatene di quello che dicono gli altri. L'auto deve piacere a te, non agli altri.

4. Cartouche

20
    0
    19 Aprile 2011
    Reputazione:
    10
    grazie mille,mi siete molto utili. Non ho esattamente una guida allegra:mrgreen: per me con una One ce n'è d'avanzo, tuttavia anche senza farci niente di che ne apprezzavo la guida e ho paura di ritrovarmi una macchina totalmente diversa sotto le chiappe. Anche la One cabrio, non è che sia esattamente una macchina scattosissima, per come la intendete voi sicuramente la trovereste pigrona, quindi non dovrei sentire enormi differenze, se non forse l'assetto piu' alto. Io mi terrei la mia, senza pensarci un attimo, ma ho paura di mettermi nei guai con le dimensioni troppo... Mini:biggrin: e accorgermene tardi e dover incorrere in tempi lunghi di consegna quando saro' gia' nell'urgenza di avere una macchina piu' funzionale. La mia cabrio non la vendo, la cedo ai miei genitori, poi se un giorno non mi servira' piu' la macchina piu' spaziosina, magari con il pargolo che ha bisogno di meno accessori (passeggini,carrozzine, cose ingombranti) me la riprendo e gli do la countryman :mrgreen: Grazie ancora, ci faro' un giro, vediamo com'è

5. Gito

Gito Kartista

75
    1
    18 Dicembre 2010
    Reputazione:
    24
    MINI Countryman Cooper D
    Ciao, ho la countryman da un paio di mesi e leggendo le tue esigenze posso dirti:

1) Visto che hai una ONE e non hai una guida da pilota il baricentro più alto della Countryman che limita l'effetto go-kart della classica mini soprattutto nelle curve non dovresti quasi sentirlo; quindi dovresti avere una sensazione di guida molto simile.

2) Non provarci neppure con un pargolo a tenerti la tua... non è solo il passeggino, ti assicuro che lo spazio sarà sempre poco anche sulla countryman.

3) Provala la countryman, perchè cosi ti togli i dubbi e poi attenta perchè comunque anche se non sei una che corre i 1500kg della countryman sulla ONE li senti tutti.

6. Cartouche

20
    0
    19 Aprile 2011
    Reputazione:
    10
    grazie Gito, preziosissimo e molto chiaro,mi state chiarendo le idee e incoraggiando al cambio. per la questione peso, oh, notare che non ho nessuna competenza per capire bene quanto influisca se non usando il buon senso e tenendo conto del mio uso prettamente cittadino e ppoco corsaiolo (io corro al massimo al supermercato prima che chiuda),io ricordo che la mia one cabrio sfiorasse i 1200 (è piu' pesante delle mini normali) e la one countryman la vedo nella sua scheda pesare 1260. non -ad ogni modo-dovrebbero esserci piu' di 100 kg di differenza, esagerando, ecco. comunque ho deciso di sfruttare l'invito del concessionario a provarla, io non ho voluto perchè questo cambio d'auto non è che mi entusiasmi, ahahah, credo che fossi la cliente meno felice che hanno visto negli ultimi anni,sembrava una punizione. freno a mano, Gito: ma quanto è brutto? lo trovi funzionale?

7. Gito

Gito Kartista

75
    1
    18 Dicembre 2010
    Reputazione:
    24
    MINI Countryman Cooper D
    Il freno a mano fatto così è comodissimo (molto più di quello normale e pure più comodo di quello a pedale della mercedes) e ti dirò mi piace pure. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

8. Cartouche

20
    0
    19 Aprile 2011
    Reputazione:
    10
    presa

l'ho presa, alla fine, ho dato l'acconto oggi e me la ritiro a giorni, ho preso quella gia' pronta in salone, credevo di ordinarla ma ha vinto la fretta, è una royal grey con diversi pacchetti, peccato non abbia il tettuccio, cosa a cui tenevo tanto, ma insomma, mi piaceva molto come era equipaggiata. La cabrio mi manchera' tanto, vediamo come va con la Minona :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

9. cippy89

11.038
    2.256
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    302.540.003
    Poi foto mi raccomando!!!!!

10. Cartouche

20
    0
    19 Aprile 2011
    Reputazione:
    10
    assolutamente foto :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> guarda, l'ho comprata praticamente per telefono, mi hanno fatto il preventivo e ho preso quella in salone che avevo usato solo come campione giusto per capire le misure dal vivo: quando l'ho vista non l'ho guardata con l'attenzione "questa sara' mia", quindi quando la ritirero' sara' una specie di sorpresa pure per me :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

comunque è una royal grey con i pacchetti Vanilla, Chocolate e Mandarin, ha il bracciolo anteriore (l'ho odiato sulla cabrio e me lo ritrovo su questa), i sensori posteriori (comodi sulla cabrio piena di angoli ciechi, oziosi adesso che avro' un sacco di visibilita' per come mi ero abituata), poi ha il rivestimento del padiglione antracite (non ricordo manco cosa sia), il separatore nel cofano posteriore. I sedili sono quelli vaniglia in pelle, polar beige mi pare. E' molto sobria, una combinazione tranquillina come colori :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

11. Gito

Gito Kartista

75
    1
    18 Dicembre 2010
    Reputazione:
    24
    MINI Countryman Cooper D
    Bella =D>

Il padiglione antracite è più bello, io non ci ho pensato ad ordinarlo e me ne sono un pò pentito! :sad:

Molto comodo pure il pianale bagagliaio estraibile perchè così hai il piano di carico a livello dell'apertura e se abbatti i sedili posteriori hai tutto un piano unico, ma sopratutto sotto ci butti dentro un pò di tutto senza avere niente tra le scatole :mrgreen:

12. Cartouche

20
    0
    19 Aprile 2011
    Reputazione:
    10
    ecco,bravo, il pianale:biggrin: il separatore sta nella gabbia dei criceti:mrgreen: Comunque potevano metterlo di serie, io non avrei pensato di comprarlo- era gia' montato-,ma effettivamente "senza" si forma una sorta di botola nel bagagliaio.

Ma il padiglione sarebbe il rivestimento interno del tettuccio? Ma di default di che colore lo passano?

Mi sta venendo una curiosita' incredibile di guidarla, ho un amico che ha avuto un cooperino cabrio per anni e l'ha guidata 3 gg, mi ha detto che in generale è divertente quanto l'altra, a parte i consumi un po' inquietanti. Pero' ad onor del vero credo abbia guidato un cooper s

13. cippy89

11.038
    2.256
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    302.540.003
    Direi che è ben accessoriata.

14. Cartouche

20
    0
    19 Aprile 2011
    Reputazione:
    10
    si, erano due countryman in salone (una one e una cooper rossa sportivissima,moolto carina) e quindi gli hanno messo un po' di cosette, almeno quelle che suppongo vendono di piu', giusto per farle vedere

va bè, poi ha pure l'antifurto e questo identicar, ma che cos'è,lo sapete?

15. mikempower

mikempower Primo Pilota

1.228
    28
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    4.874
    BMW 118d
    scusate ragazzi,ma il pianale estraibile in che cosa consiste? o meglio,se ci hai caricato sopra qualcosa,puoi tirarlo fuori perchè scorre all'infuori con un sistema di carrelli o è solo estraibile?

poi,altre due domande se posso,sul configuratore leggo di tre differenti stereo più una radio digitale,chi è così gentile da indicarmi le differenze?

infine il pulsante sport,serve o è una trovata commerciale e basta?

Grazie a tutti per le risposte!

16. cippy89

11.038
    2.256
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    302.540.003
    Le radio so che c'è la base, la boost e la visual boost se non ricordo male. La boost ha in più la presa aux e legge gli mp3 se non erro. La visual non so che sia.

Il tasto sport dipende dal modello. Su tutte varia la risposta dell'acceleratore, che è più pronto, ma non in maniera così evidente, dopo le prime volte ci si fà l'abitudine, e il volente diventa più duro, e questo invece si sente parecchio. In più sulla cooper s varia il sound in rialscio, infacci rilasciando l'acceleratore scoppietta una cifra.

In sostanza sulla cooper s è d'obbligo, sulle altre dipende.

17. mikempower

mikempower Primo Pilota

1.228
    28
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    4.874
    BMW 118d
    ok capito!

e del pianale estraibile sai dirmi qualcosa?

18. cippy89

11.038
    2.256
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    302.540.003
    No, mi spiace.

19. mikempower

mikempower Primo Pilota

1.228
    28
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    4.874
    BMW 118d
    ok grazie comunque!

20. Cartouche

20
    0
    19 Aprile 2011
    Reputazione:
    10
    pianale : guarda, dal sito mini.usa si vede meglio, praticamente il pianale è un pannello piatto che porta il cofano tutto a "livello pavimento" pari, e crea un vano ulteriore al di sotto di questa superficie aggiunta. Piu' che una scaffalatura è un coperchio,non so come spiegarmi. (una cavolata,comunque, sì, per intenderci :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">)

guarda , qui c'è la foto,l'ho salvata dal sito americano

http://img820.imageshack.us/i/pierz.jpg/

edito, guarda, qui si vede ancora meglio, dall'alto

http://wot.motortrend.com/mini-excursions-mini-countryman-getaway-package-offered-for-random-outings-8642.html

Ultima modifica di un moderatore: 2 Maggio 2011

Condividi questa Pagina