Da mini a bmw 120d.... Molti dubbi.... | BMWpassion forum e blog

Da mini a bmw 120d.... Molti dubbi....

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da Virus46, 23 Maggio 2012.

  1. Virus46

    Virus46 Aspirante Pilota

    20
    0
    21 Maggio 2012
    Reputazione:
    10
    Mini Cooper
    Salve a tutti, vorrei cambiare la mia mini cooper con una macchina un po' più spaziosa il dubbio é tra le reginette di categoria BMW 120d futura con 65000km del 2007 a 13.800€ e Audi A3 SPB TD del 2006 a 12.800€.

    Ero quasi convinto per la serie 1... Nera full optional, non la solita A3... Poi scavo nel forum ed escono fuori un po' di problemi vedi frizione, montanti, irregolarità motore, tagliandi e ricambi costosi (essendo un marchio prestigioso)....

    Mi sono un po' raffreddato.... Per non dire ghiacciato pensando che quasi quasi sia meglio cercare (purtroppo) altrove, vedi Audi.

    Per provare la serie 1 dovrei fare un centinaio di km ma il timore che in quel momento i difetti non si presentino e che invece escano fuori dopo l'acquisto.... Anche se c'è un anno di garanzia, il conce non é BMW ufficiale e come detto é distante....:-k](*,)
     
  2. fra120d

    fra120d Amministratore Delegato BMW

    3.460
    113
    7 Maggio 2012
    Reputazione:
    239.522
    ex 120d ex 320d E92
    Audi a3, i BKD hanno avuto problemi alle testate (la 2006 ne è esente però..), gli iniettori invece saltavano come niente fosse sulle 170 cv... comandi interni che si scoloriscono...

    fidati, ognuna ha avuto i suoi difetti quindi scegli col cuore..

    P.S: i costi di manutenzione sono pressappoco simili...
     
  3. Virus46

    Virus46 Aspirante Pilota

    20
    0
    21 Maggio 2012
    Reputazione:
    10
    Mini Cooper
    Guarda, avevo il topic delle teste sull'A3 aperto....

    Quella che ho visto è un settembre 2006 dovrei però controllare i codici motore ed 140cv

    Finché sono interni delicati montanti che si possono modificare come ho già visto qui sul forum no problem ma se devo cambiare xxxx € di frizione .... Mmmmm.... Mi scoccia anche perche con la garanzia sull'usato di un conce non ufficiale hai voglia se te la fa penare, come minimo devo andare per avvocati.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Maggio 2012
  4. Virus46

    Virus46 Aspirante Pilota

    20
    0
    21 Maggio 2012
    Reputazione:
    10
    Mini Cooper
    Appena riesco vorrei andare a vedere questa, se non ho capito male monta il motore M47 che è esente dai problemi alla catena distribuzione. Potrebbe avere la frizione che strappa a caldo giusto? Altro da guardare quando la andrò a vedere e provare di persona?

    http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=212710004
     
  5. fra120d

    fra120d Amministratore Delegato BMW

    3.460
    113
    7 Maggio 2012
    Reputazione:
    239.522
    ex 120d ex 320d E92
    ..esatto questa è esente.. per il resto controlla carrozzeria e ovviamente i service in Bmw..
     
  6. catanese78

    catanese78 Amministratore Delegato BMW

    2.828
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    se vuoi avere un'auto dall'ottimo rapporto prezzo-qualità, molto affidabile e carina, prendi una fiat bravo 1.6 Mjet, un'esemplare del 2008 e meno di 65000 km veri con 7000 euro la prendi, se sei bravo (scusami il gioco di parole) nelle trattative anche meno.. certo non ha però il blasone ne la trazione posteriore di bmw, sono d'accordo, se devi prendere la serie 1 ti consiglio la 118d, turbina più longeva, ti conviene prendere il modello pre-fap
     
  7. Virus46

    Virus46 Aspirante Pilota

    20
    0
    21 Maggio 2012
    Reputazione:
    10
    Mini Cooper
    Difficilmente uno che ha una mini e cerca una serie 1 poi si "accontenta" di una punto...

    L'unica cosa che mi lascia di sasso é leggere di tutti sti problemi su vetture blasonate come BMW o Audi....cioé vuole dire che la cara vecchia Fiat é più affidabile....?? O una bella Jap....

    Quello che vorrei evitare è di acquistare una macchina con già qualche anno e poi trovarmi dopo poco con un mezzo "vecchio". La mia (della mia ragazza) Mini ha 7 anni ma li porta ultra bene, secono me. :wink: le varie punto, fiesta ecc... inevitabilmente risentono maggiormente del passare degl'anni.

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Giugno 2012
  8. catanese78

    catanese78 Amministratore Delegato BMW

    2.828
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    la mini è una cosidetta " istant-classic " ha una linea che ha subito pochi ritocchi nel corso degli anni, molto valida ancora oggi, anzi, preferisco la linea della mini della tua raga piuttosto che quella dell'ultimo restyling.. ci sono poche altre vetture che nascono con linee così azzeccate
     
  9. Virus46

    Virus46 Aspirante Pilota

    20
    0
    21 Maggio 2012
    Reputazione:
    10
    Mini Cooper
    guarda mi trovi d'accorco al 100%; anche io preferisco le linee della I serie di BMW-Mini piuttosto che quella dal 2007 in poi. E tieni conto che se non erro è uscita nel 2002/2003... 10 anni e non sentirli!!

    Se prendiamo come esempio BMW e Audi sia come interni che come esterni non si sono mai stravolte, il family feeling è sempre quello. Quindi anche a distanza di anni non hai l'idea di avere una vettura sorpassata, vecchia; come invece succede con le pur ottime Ford, Fiat, Renault ecc...

    Per questo cercavo una serie 1 (l'A3 è ottima...ma ce l'hanno tutti...) è il 120d mi sembrava un ottimo compromesso tra affidabilità, prestazioni, prezzo. Purtroppo mi sono reso conto che a livello di affidabilità siamo messi male. Pensavo che i tedeschi sotto questo aspetto fossero dei punti di riferimento...:-k:sad:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Giugno 2012
  10. catanese78

    catanese78 Amministratore Delegato BMW

    2.828
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    il 118d non è poi tanto male, meglio se senza pdf, la turbina è meno fragile della 120d e per lo meno a differenza di fiat e audi la distribuzione è a catena.. ps. la mini prima serie è uscita addirittura nel 2001, ed è ancora molto simpatica.. anche con la fiat ci sono delle linee azzeccate, prendi ad esempio la grande punto, è in circolazione dal 2005 ed è ancora bella, addirittura il nuovo restyling l'ha riportata alla linea precedente alla punto evo, bella anch'essa ma un pò barocca, anche la 500 sarà richiesta per molto tempo, la mito idem ma ho impressione che si svaluterà di più
     
  11. Virus46

    Virus46 Aspirante Pilota

    20
    0
    21 Maggio 2012
    Reputazione:
    10
    Mini Cooper
    Ma la turbina della 120d quanto dura in media? 100.000km li fa se usata bene?

    Nel caso dovessi provare la macchina che voglio acquistare cosa dovrei guardare/sentire per accorgermi se questa è già mezza andata? (la 120d che sto tenendo d'occhio ha 65000km).

    La 118d che mi consigli ovviamente è la 122cv pre rest?
     
  12. catanese78

    catanese78 Amministratore Delegato BMW

    2.828
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    la turbina se sta partendo fischia, se gli iniettori sono da revisionare la macchina fuma nero nelle accellerate,la frizione se è andata slitta e spegnendo l'auto balla un pò tutto il corpo macchina, ti consiglio il 118d pre rest perchè non aveva l'odioso fap, ovviamente se riesci a trovarla in buone condizioni, altrimenti ne prendi una rest e amen (qualcuno elimina il dpf sostituendolo con un tubo dritto, elimina anche le rigenerazioni riprogrammando la centralina, i più smaliziati eliminano anche il kat sostituendolo con uno metallico a 200 celle, escludono l'egr, ecc), la turbina se hai sfiga può saltare anche a 10.000 km, se hai cuxo può arrivare anche a 200.000 km, il problema però del 120d da 177cv è che a volte, come dicevo, non è la turbina stessa a partire, ma l'attuatore che la gestisce, per la sua posizione all'interno del vano motore a volte si guasta per il calore ad esempio, e quando si guasta l'attuatore devi sostituire anche la turbina.. cmq non sono un meccanico, però ho letto tantissimi thread di gente che si lamenta del motore in questione..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Giugno 2012
  13. Virus46

    Virus46 Aspirante Pilota

    20
    0
    21 Maggio 2012
    Reputazione:
    10
    Mini Cooper
    innanzi tutto grazie per il riassunto, mi sono letto parecchi post ma riguardavano principalmente la catena dell'N47.

    Qui sotto con questa frase intendevi il 163cv (pre rest M47) invece giusto non il 177cv (rest con l'N47)?

    Per il discroso 118d... ho dato una guardata e non me ne sono saltate all'occhio molte. Sono tutte con molti km (più di 100.000) e come le cerco io, nera, almeno Futura e per ora da un rivenditore escludendo privati... ce ne sono poche anzi direi nessuna. :sad:

    Mi sa che l'idea di cambiare macchina per ora rimane tale... ho paura di prendere l'i....ata #-oanche se quel 120d dell'annuncio nel primo post vorrei andarlo a vedere e provare.

    Ora mi viene un dubbio, se quel 120d avesse già sostituito turbina e il suo attuatore il problema sarebbe risolto o i ricambi montati possono presentare lo stesso difetto dopo tot km
     
  14. Ale91

    Ale91 Secondo Pilota

    880
    275
    19 Aprile 2012
    Reputazione:
    156.290.480
    BMW 420d Coupé M-Sport
    Salve a tutti!

    Io ho un 320d del 2006 (163cv) e a 101000 km è saltata la turbina e anche qualcos'altro, infatti la spesa per la riparazione andava ben oltre i classici 2000 euro...

    La cosa che mi ha dato più fastidio (oltre al fatto che era fuori garanzia di 1000 km) è che l'auto è sempre stata trattata "con i guanti" :rolleyes:

    Pensandoci bene sarebbe stato meglio "maltrattarla" così la turbina saltava prima ed ero coperto dalla garanzia... :wink:

    Saluti da Alessandro.
     
  15. borazzz

    borazzz Collaudatore

    489
    4
    25 Aprile 2008
    Reputazione:
    57
    120d VENDUTA
    a me sembra carissima una pre restyling futura a 13.8 sono i soldi che ho preso io 2 anni fa per una auto del 2005 con 75 mila km attiva + pezzi msport e feci una fatica incredibile a venderla

    per capirci 1 mese fa stavo trattando una 120d del 2008 automatica futura km 90mila a 12500 cn bollo pagato e passaggio a meta

    ma sbaglio o gli manca pure il bracciolo centrale......
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Giugno 2012
  16. Virus46

    Virus46 Aspirante Pilota

    20
    0
    21 Maggio 2012
    Reputazione:
    10
    Mini Cooper
    da un concessionario o acquistando da un privato? cmq se giri su autoscout nella mia zona (piemonte liguria) i prezzi sono quelli dai rivenditori...
     
  17. Bmw e46 coupè

    Bmw e46 coupè Secondo Pilota

    671
    75
    14 Marzo 2009
    Reputazione:
    5.622.408
    bmw e34 520i/bmw e36 compact 318ti aut.
    anche a me sembra un pò cara...se non sbaglio un mio amico genovese ha acquistato una serie 1 del 2009 (acquisto fatto nel 2010) e l'ha pagato sui 17.000, l'auto era di importazione, ma aveva 15.000 Km...
     
  18. Virus46

    Virus46 Aspirante Pilota

    20
    0
    21 Maggio 2012
    Reputazione:
    10
    Mini Cooper
    A 17.900€ ho trovato un 2010 in garanzia ufficiale ancora fino al 2014, tagliandata certificata con 35000km.... purtroppo ha il motore N47 con la catena che si usura e che è grigia, io la volevo nera. Sono sempre stato attirato dal marchio BMW, vuoi per il design, interni, TP... ma leggendo tutti i casini a cui si va in contro se si è sfigati, mi è un po' passata la voglia.
     
  19. fra120d

    fra120d Amministratore Delegato BMW

    3.460
    113
    7 Maggio 2012
    Reputazione:
    239.522
    ex 120d ex 320d E92
    ..beh, però c'è da dire che ogni auto ha le sue rogne.. fatti un giro sugli altri forum e ti renderai conto..
     
  20. Virus46

    Virus46 Aspirante Pilota

    20
    0
    21 Maggio 2012
    Reputazione:
    10
    Mini Cooper
    quello si... ma la serie 1 come la serie 3 col loro motore penso più diffuso il 2.0D è martoriato da difetti non proprio "marginali", non sono i classici difetti come ha anche la mia mini cooper tipo supporto motore delicato (100€) guarnizione termostato che dopo un po' comincia a perdere (70€). Qui parliamo di Turbine complete, catene distribuzione, frizione complete roba da più di 1000€...
     

Condividi questa Pagina