Ciao a tutti, da oggi, o più precisamente da ieri sera, sono diventato ufficialmente un vostro membro con l'acquisto di uno stupendo f10 523i. Premetto che mi ritengo molto fortunato di aver avuto la possibilità di poter acquistare una nuova vettura in questo periodo nero per l'economia italiana e non solo, ma come capirete è stata una scelta forzata. La storia inizia otto mesi fa quando la mia famiglia decide di realizzare il sogno di una vita soprattutto quello di mio papà; infatti dopo averci pensato a lungo e aver fatto i dovuti calcoli economici decidiamo con qualche grande sacrificio di acquistare un M5 e60 USATO del 2006. Fin qui tutto perfetto, un sogno che si realizza, fino a pochi giorni fa quando si è venuti a conoscenza del testo della manovra economica. Purtroppo nei nostri dovuti calcoli economici per l'acquisto ed il mantenimento di tale vettura non era stata prevista (e come poteva esserlo) una manovra così poco equilibrata che ha reso insostenibile e rischioso dal punto di vista economico il mantenimento di una vettura del genere. Faccio un piccolo inciso per spiegarvi come mai ritengo poco equilibrata tale manovra sul LUSSO (è solo un mio modesto parere): da come l'ho capita io, per farvi un esempio, se uno possiede un 750i e38 del '96 del valore sul mercato di 4000 euro dovrebbe pagare circa 1100 euro all'anno di tassa aggiuntiva (che in 3 anni fanno 3300 euro, quasi come il valore della vettura che nel 2014 si sarà ulteriormente svalutata) a differenza di uno che acquista un f10 520d NUOVO del valore di 50.000 euro ed oltre che invece non dovrebbe pagare nulla di tassa aggiuntiva...ora mi chiedo quale sia veramente il "lusso" se quello del possessore del 750i o quello del possessore del "piccolo" 20d.... Cmq non voglio entrare nei particolari, per quello c'è un'apposita discussione ed ognuno può pensarla a modo suo. Detto ciò , per noi il "prezzo" da pagare per possedere una macchina di tale calibro (3760 euro circa all’anno di tassa aggiuntiva senza contare il rischio che vengano aggiunte ulteriori tasse in quanto questa sarebbe già la seconda nel giro di 5 mesi) sarebbe diventato troppo elevato così, trovato chi ci faceva una valutazione OTTIMA del nostro usato, abbiamo deciso di darlo via a malincuore e di prendere in permuta questo stupendo 523i f10 USATO che non sarà mai come l'M ma si difende bene in termini di design e gusto rimanendo dentro la soglia dei 185kw. Qualche piccola info sul 523i. Colore: sophistograu Interni in pelle dakota beige con modanature in alluminio a levigatura fine e pannelli in “Veneto beige”, navigatore business con schermo da 7”, cambio automatico ad 8 rapporti con tasto sport e cerchi da 19” modello W 332. Le prime impressioni sono molto buone, il cambio è ottimo e dalla risposta quasi istantanea, il motore gira bene e sale di giri che è una meraviglia ed i consumi sono molto bassi. Il comfort di guida è fantastico l’unico difetto è che il motore è un po’ troppo silenzioso per i miei gusti…mi ci devo ancora abituare era da anni che non avevamo un 6 cil bmw... Presto metterò le foto del passaggio di consegna. Voi cosa ne pensate di questa scelta e di questo motore, era meglio un 520d? Consigli per la nuova arrivata?
sono pienamente concorde sul fatto che il bollo dovrebbe essere basato sul valore dell'auto (come ici o il nuovo imu basati sulla rendita catastale) e non sulla potenza....un m3 del 2008 che costa la metà se non meno di una panamera a gasolio la prima ha superbollo la seconda no assurdo!!! come l'assurdità i 3l attirano possibili controlli della gdf un 2l che magari costa più di un 3l no!!!! bel mezzo e anche il motore deve essere bello pieno e rotondo rispetto il 4l
Solidarietà per la scelta obbligata fratello... Vendere un M5 e60 non dev'essere stato facile... come scelta intendo. Questi "tecnici" sono veramente dei geni... si doveva aspettare la loro intelligentia per sparare accise senza senso... Quanto al 523i secondo me avete fatto strabene, molto meglio del 520d se non fai tanti km (se ha sostituito l'M5 di sicuro non farà tanta strada). Il 6 cilindri 3mila è una goduria, certo non sarà performante come il 528i (sempre 6 cilindri intendo) ma venendo da un'M5 ti sembrerebbe fermo anche il 535i quindi tanto vale risparmiare e godersi comunque il comfort e la souplesse di guida della 523i. Poi ho letto da qualche parte che il 528i da 258cv ha solo una centralina diversa, quindi magari qualche buon preparatore può rendere il tuo 3mila "strozzato" ben più performante. Io ho il 520d ma faccio almeno 30-35k km/anno. Se ne facessi anche solo 20mila andrei di benzina, 6 cilindri possibilmente, soprattutto ora che i prezzi dei due carburanti sono praticamente uguali. Bello anche l'abbinamento colore esterni/interni, poi con i cerchi da 19".. Quindi benvenuto nel pianeta F10/F11 e RIP per la M5...
Fidati non è stato facile come scelta ma non è stato facile neanche trovare qualcuno disposto a prendersela in permuta...per fortuna abbiamo trovato un venditore che ci ha fatto davvero un ottimo prezzo e quindi è stato meglio così piuttosto che rischiare il salasso economico. Di km non ne fa tanti la macchina diciamo che l'm veniva usato si e no una volta a settimana però credo che questa la sfrutteremo di più visto i consumi ridotti in modo tale da potercela godere a differenza dell'M. Per il motore come dici tu sono rimasto molto soddisfatto (ovviamente non va paragonato all'M) e alla fine è lo stesso del 28i con centralina differente....la cosa che mi ha stupito più di tutte è la fluidità del motore e soprattutto del cambio che non da il minimo strappo a differenza di quello dell'm (per ovvi motivi) e del 745i di prima che al contrario strappavano molto sopratutto alle marce basse. Complimenti anche a te per la nuova macchina!!!!
Diciamo che nella sfortuna ce la siamo cavata bene......e speriamo vada bene anche in futuro. Grazie per i complimenti.
Spero che in un futuro prossimo lo stato non mi costringa a privarmi di una mia passione a causa di leggi fatte a casaccio, ultimamente stiamo un pò uscendo dal seminato............. complimenti cmq per il nuovo acquisto, è l'unica cosa positiva che mi viene da dire rileggendo cosa hai scritto:wink:
il paragone non è calzante, anche l'IMU-ex ICI-, essendo parametrata alla rendita catastale NON tiene conto del valore reale (in particolare la RC non tiene conto dello stato di manutenzione del fabbricato, quindi colpisce pesantemente le case vecchie e malmesse, molto meno quelle nuove; inoltre ci sono zone -in primis Lombardia- in cui il valore reale è di gran lunga superiore rispetto a quello catastale, ed altre - ad es. città del sud Italia- in cui il prezzo realizzabile dalla vendita di una casa è molto inferiore rispetto alla RC rivalutata)
Grazie diciamo che è stata veramente un'ottima offerta!!! Vi faccio una domanda anche se mi sento un po' stupido a farla ma mi hanno messo in confusione: dovrei attaccare il telepass al vetro e di solito lo metto accanto allo specchietto retrovisore del parabrezza però sulla f10 ho visto che in quella zona ci sono i cosiddetti "puntini neri"....il venditore mi ha detto di evitare di metterlo in quella zona mentre, non vorrei sbagliarmi, il libretto di uso e manutenzione dice di metterlo proprio in quel punto. Voi dove lo avete messo?....lo so che mi faccio paranoie per nulla
Tranquillo, anch'io avevo la tua stessa paranoia visto che il telepass messo fuori da quell'area ingombrava troppo e non mi piaceva per nulla. Stamattina dopo aver fatto il cambio targa al centro servizi ho provato semplicemente ad usarlo tenendolo in mano appoggiato sull'area con i puntini e funzionava perfettamente. Se non erro quell'area è addirittura obbligatoria per l'uso del telepass o telecomandi a distanza nel caso di scelta del parabrezza benessere che è schermato dai raggi uv.
Ok grazie, infatti avevo letto anch'io la stessa cosa...allora la prossima volta che la prendo ci provo anch'io e poi in caso lo fisso in quel punto.
Indubbiamente bella. Certo che mollare una M5 V10, mi viene malissimo solo a pensarci... L'ho provata in pista ad Imola e quel motore è veramente da brividi acuti D'altronde ti capisco perfettamente, alla fine quelle auto non riesci ad usarle se non occasionalmente
Guarda non dirlo a me, è stato veramente un dispiacere... però la f10 è veramente una macchina eccezionale che sotto certi aspetti sa far dimenticare l'M (ovviamente non in termini prestazionali e di motore, assetto ecc).
... vista la foto ho indirizzato lo sguardo alla f10 prima e alla m5 dopo ... ... i miei occhi sono rimasti "grippati" sulla seconda e una vocina di sottofondo ha detto "Certo che quell'M5 lì acquattato come un Puma ... " Domanda tanto crudele quanto indiscreta (sentiti libero di non rispondere) : " A quanto te l'hanno portato via ? "
Hai ragione sembra rannicchiato pronto a scattare ed a divorarsi l'f10. Diciamo che quest'anima pia del venditore (multimarca e non bmw) ci ha offerto 10k euro in più rispetto a qualsiasi altro concessionario bmw presente in zona...diciamo che se volevamo-dovevamo darla via era un'occasione che non dovevamo farci scappare. Cmq se vuoi la cifra esatta di vendita te la invio via pm... ma credo che così si possa già capire. Per tornare all'f10 sono sempre più soddisfatto e la cosa che mi ha colpito più di tutte è stata la fluidità del cambio e del motore... diciamo che dopo essere passati da un v12, due v8 ed un v10 (e che v10!!!) tornare al sei cil in linea è stata una piacevole sorpresa anche se con molti cavalli in meno.