da e39 a e90 con l'amaro in bocca

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Edo, 2 Giugno 2008.

  1. Edo

    Edo Collaudatore

    417
    3
    16 Dicembre 2005
    Reputazione:
    36
    320d e90
    Ciao a tutti.

    Complimenti per l' "area" e90. è molto conviviale e spesso divertente.
    Ma veniamo alle mie gioie-dolori.:evil::biggrin:

    Ho acquistato un 320d attiva del 2005 con 60k km, bell'allestimento, navi, steptronic, assetto, sedili sportivi, pack luci, cerchi 17 con 255 e 225 etc... manca solo la pelle.:razz:

    Vengo da una e39 (520d) nonostante il motore (136 cv) all'apparenza sottodimensionato (da trattore) è una gran macchina.
    Per certi versi lo è anche il 320d, il propulsore seppur di "soli" 163 cv ha un erogazione eccellente in particolar modo abbinato al cambio automatico sempre pronto e flessibile per risolvere qualsiasi esigenza.
    Assetto, posizione di guida e feeling da sportiva (inusuale per una berlina), è un piacere chiudere le curve accelerando e sentendo il muso che chiude la curva mentre il didietro tende a scodinzolare.

    Il passaggio da berlina confortevole a vettura compatta e sportiva ha esaltato il payoff bmw, "piacere di guidare".:cool:

    Peccato che il feeling venga rovinato da vibrazioni al volante (80, 120, 140 kmh) e sotto il sedere simil vibro-massaggio leggero ma fastidiosissimo (dai 100 ai 150kmh).
    Nonostante l'equilibratura di cerchi e gomme appena fatta il problema persiste.:-s

    Quale sarà la causa? forse le terribili gomme runflat (pirelli euforia... nel senso che l'hanno progettato euforici ubriachi) le anteriori sono molto scalinate e purtroppo non si possono girare (sob, sigh).
    Forse i silent-block... ?:-k

    In ogni caso i runflat li cambierò con gomme normali (sul 5 avevo i pzero rosso ed erano fantastici):wink:

    Di mio odio i diesel (ma sono più pratici ed economici) perchè vibrano.
    Il 320d non fa eccezione, però in N è leggero e sopportabilissimo, in marcia non vi è traccia di vibrazione, mentre resta leggermente ruvido dai 1500 ai 2000 giri in particolar modo con le marce alte.
    Da fermo in D (o R) passa da berlina a trattore e trasmette un bel tremolio dal motore al telaio al sedile fino alle gambe, è molto fastidioso, tanto da mettere in N ogni volta che mi fermo.
    In conce mi dicono che sono i supporti motore (causa durissime runflat unite all'assetto e alle fantastiche strade italiane)... a 62000 km mi sembra prestino però... ](*,)

    La qualità tedesca [-X è calata, non ho la stessa sensazione di solidità del serie 5, anche se siamo a livelli sempre ottimi e a mio avviso superiori a mercedes e audi.
    Peccato per le guarnizioni scricchiolose delle porte (poi risolto con un prodotto apposito), qualche rivestimento che tende a sfogliarsi (come sulle vecchie golf) e una verniciatura non all'altezza del marchio. [-X :-k

    Ce l'ho da un mese e sono partite le due posizioni anteriori....](*,)

    Oggi poi mi ha proprio deluso... la centralizzata non funziona più (c'è un mio post sull'argomento) eccheppalle appena comprata e già mi tradisce. ](*,)](*,)
    speriamo siano solo 2 fusibili.

    Attendo le vostre risposte o suggerimenti.
    Ciao A tutti e complimenti per il forum:biggrin::biggrin:
     
  2. Riky

    Riky Direttore Corse

    1.704
    7
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    49
    BMW 320d e92 Futura
    Io non ho una e90, ma una e92 però tutte queste vibrazioni non mi pare di avercele e in ogni caso i cavallini del 320d sono 177 ora :mrgreen:

    Penso che tra un'attiva del 2005 e una futura del 2008 abbiano modificato e migliorato un po' di dettagli...almeno spero.
     
  3. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Sicuro dei 60000km? Hai fatto controllare i silent block? Le gomme sono recenti, se si l'auto è stata ferma per molto in vendita?
     
  4. Edo

    Edo Collaudatore

    417
    3
    16 Dicembre 2005
    Reputazione:
    36
    320d e90
    Migliorie ci sono di sicuro, in parte 3 anni di usura si sentono in tutte le vetture, la tua è ancora giovane, se avessi problemi ora sarebbe grave
     
  5. Edo

    Edo Collaudatore

    417
    3
    16 Dicembre 2005
    Reputazione:
    36
    320d e90
    I Km sono certificati dal libretto dei tagliandi e dall'usura del volante (indice di usura importante) sono corretti.
    Silent block sono da controllare, potrebbero essere, le altre ipotesi a mio avviso sono da scartare perchè quando l'ho presa andava bene.
     
  6. Kixolo

    Kixolo Amministratore Delegato BMW

    3.338
    164
    19 Maggio 2006
    Reputazione:
    4.855
    Portasapone HDI
    non è per demoralizzarti, ma se sei passato da una E39 ad una E90, per quanto riguarda la qualità costruttiva di delusioni ne vedrai ancora tante, in particolare quando arriverai attorno ai 100K
     
  7. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Quando mi prendi come Km (113000km) potremmo incontrarci e confrontarle.
     
  8. Edo

    Edo Collaudatore

    417
    3
    16 Dicembre 2005
    Reputazione:
    36
    320d e90
    Mi dicono che anche la e60 e61 sia calata di qualità, in che senso ne vedrò tante di delusioni? che succede? cadono pezzi di plastica ovunque? #-o

    Non è ovviamente mia intenzione screditare la qualità BMW, ma qualcuno c'è ed è corretto condividerlo in questo forum.

    Complimenti per i cerchi e i blackline, stanno benissimo :biggrin:
     
  9. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Allora, la qualità dei materiali ad esempio delle plastiche è inferiore, a kixolo si staccano le bocchette di areazione e ha altri problemi di qualità.
     
  10. Kixolo

    Kixolo Amministratore Delegato BMW

    3.338
    164
    19 Maggio 2006
    Reputazione:
    4.855
    Portasapone HDI
  11. Edo

    Edo Collaudatore

    417
    3
    16 Dicembre 2005
    Reputazione:
    36
    320d e90
    Sul mio ex e39 l'unica cosa che dava ronzanti problemi era il rivestimento del piantone dello sterzo (l'unica parte in plastica dura).

    Su questa c'è qualche rumorino ma nulla di chè (per ora), quello che risulta diverso è la sensazione si solidità complessiva.

    In ogni caso sono montato su un classe B mercedes nuovo di pacca, vibrava e rumoreggiava alla grande.[-X
     
  12. andreus83

    andreus83 Secondo Pilota

    728
    12
    20 Aprile 2005
    Reputazione:
    89
    E90 320D futura - E82 120D M
    anche nelle Porsche si staccano interamente i pannelli porta, però questo nessuno lo dice.
     
  13. Edo

    Edo Collaudatore

    417
    3
    16 Dicembre 2005
    Reputazione:
    36
    320d e90
    Cambiando soggetto anche i Mac hanno i loro problemi però i seguaci di Apple sono così appassionati che sopportano taciturnamente i difetti.

    Si vede che gli appassionati Porsche hanno tante soddisfazioni da non proferir parola sui difetti.:cool:
     
  14. markulio

    markulio Presidente Onorario BMW

    5.127
    299
    15 Maggio 2008
    Reputazione:
    115.837
    Porsche993 C4,E61 530d M-Sport
    ma che voi sappiate esistono poi dei colori, dipo pennarelli o altro che si possono passare per coprire quelle odiose macchie bianche dovute allo scrostamento della verniciatura delle plastiche?
    Ieri sono andato a vederne un'altra da comprare usata, ma visto com'era ridotta la console posteriore ci ho rinunciato[-X
     
  15. Stardust

    Stardust Amministratore Delegato BMW

    2.644
    125
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    5.925
    E92 320d FUTURA STEPTRONIC (ex E91)
    Quoto, bisogna sempre considerare da che parte pende la bilancia...
     
  16. Edo

    Edo Collaudatore

    417
    3
    16 Dicembre 2005
    Reputazione:
    36
    320d e90
    Quì potremmo aprire una discussione sulle auto usate e di come vengono utilizzate dai precedenti proprietari, forse io sono una mosca bianca ma vedo alcune auto quasi nuove trattate malissimo e usurate come un'auto di 300.000 km e 10 anni.
     
  17. Edo

    Edo Collaudatore

    417
    3
    16 Dicembre 2005
    Reputazione:
    36
    320d e90
  18. markulio

    markulio Presidente Onorario BMW

    5.127
    299
    15 Maggio 2008
    Reputazione:
    115.837
    Porsche993 C4,E61 530d M-Sport
    il problema è che magari ce li hanno pure 300000 km, io qui non mi fido più, ho scoperto che non è così difficile manomettere il contatore dei km..quindi uno potrebbe averla usata, magari ha fatto solo il primo tagliando bmw a 30mila poi non è più andato da officine autorizzate...e il gioco è fatto abbassa da 200 mila a 32 mila la vende e rimani fregato:-k
     
  19. LUCAZ084

    LUCAZ084 Direttore Corse

    1.873
    35
    19 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.858
    | 320XD F31 40 YEARS EDITION | X3 2.0D |
    ... io sono una abbastanza perfettino per l'auto, e per dire, la vecchia auto l'ho venduta con 7 anni di vita alle spalle ma ancora perfetta ... girando per un usato a concessionarie invece vedi di quelle robe ... nonostante le rimettano a nuovo prima di esporle ...
     
  20. Edo

    Edo Collaudatore

    417
    3
    16 Dicembre 2005
    Reputazione:
    36
    320d e90
    Idem, il mio e39 era perfetto e aveva 8 anni, a mio avviso i KM sui serie 5 nuovi li taroccano, ho visto di quei volanti sbucciati a 90.000 km.

    in ogni caso il volante non mente, a meno che non lo si sostituisca (quando è rivestito uno se ne accorge)
     

Condividi questa Pagina