Ciao a tutti mi rivolgo in particolar modo agli "automatici"... a volte a velocità molto ridotta, poco prima di fermarmi, mi capita di portare la leva del cambio da D a N e noto che la cosa la posso fare senza intervenire sul pulsante né tantomeno dovendo per forza premere sul freno... ora mi chiedo se la manovra venisse effettuata per sbaglio in velocità...immaginiamo bimbo/a irrequieto/a sul sedile che giocando urta la leva del cambio... cosa succederebbe? C'è qualche ulteriore blocco che subentra superata una data velocità o la macchina andrebbe in folle...e soprattutto..sarebbe possibile tornare in Drive in velocità senza problemi o bisognerebbe rallentare fin quasi a fermarsi per poter reinserire la marcia normale??? so che sembra un onanismo mentale, ma il cambio automatico per la sua delicatezza mi fa sempre sorgere mille dubbi...
mumble.....mumble...nn saprei, a me e' capitato in marcia, nn molto veloce, di inserire il folle, pero' nn ho mai provato a velocita' piu' sostenute....
Accidenti........ sai che non ho ancora provato ??? con il DSG accadeva lo stesso,ma potevi ritornare in D senza problemi,unica accortezza era che il motore doveva essere al minimo dei giri. Tutto questo era scritto sul libretto di istruzione,ora per la 530i che attualmente ho, mi riprometto di leggere il libretto (lo trovero' il tempo? Bohh!!) ciao
si si può benissimo tornare in D anche se sei in discesa in N a 140km/h.. prima di inserire il rapporto il computer ci "pensa" non riparte dalla prima!
Il passaggio da D a N e viceversa mentre sei in marcia è previsto anche per motivi di sicurezza; a volte può essere necessario passare in N. Io ad esempio se mi sto avvicinando ad un semaforo rosso e per la bassa velocità si stacca il cut-off, metto il cambio in N per far scorre la macchina sino al semaforo senza freno motore. Oviamente non succede niente se dal N si passa al Drive, basta ovviamente non dare tutto gas fino al momento in cui va in presa il cambio. Ti assicuro che se non era una manovra lecita sarebbe stata bloccata.
puoi far quello ke vuoi con la leva...una volta a 180 l'ho messa in P e in R...ma non succede nulla...tranquillo...:wink:
dai...non ci credo...portando il cambio in P non è esplosa la macchina!!!!???? la P inserisce un blocco FISICO sulla trasmissione!! o no?
Magari è come dici tu....ma di provare non se ne parla proprio, preferisco rimanere nel dubbio!!! Per quanto riguarda il passaggio da D ad N e viceversa ho provato senza nessun problema a circa 80Kmh.
Confermo da D a N e viceversa a qualunque velocità. In P non ho mai provato e non ho intenzione di farlo. Una volta l'ho fatto con il dsg a macchina ancora leggermente in movimento e ha fatto un rumore di MASTICAMENTO oriiibile. Mai più
ho letto molte cose sullo steptronic (questa è la prima auto automatica che compro...) e tutte le selezioni avvengono tramite attuatore idraulico comandato da centralina in base a posizione della leva e ai dati di abs/asc... quindi in moto non metterà mai la retro... l'unica connessione fisica tra leva e cambio è un filo di acciaio che comanda la posizione park che deve funzionare anche a motore spento e quindi con idraulica non operativa... va da sè che in moto ci può essere a sua volta un dispositivo inibitore del blocco della trasmissione anche se la leva viene messa in park in poche parole credo che l'unica situazione pericolosa sia quela di mettere in folle mentre l'auto è in corsa, spegnere il motore e poi mettere in p mentre l'auto ancora si muove... io non proverei ma comunque non proverò nemmeno a motore acceso.... mai sfidare la sorte
si ma penso ke in BMW abbiano pensato a che qualcuno,tipo me() lo provi a fare...o magari puo essere anke la mamma ke si gira x prendere una cosa dietro e innavertitamente urta la leva...cioè a me sembra una cosa logica ke mettano o facciano un qualcosa se innavertitamente si mette in R o in P ad andature sostenute...no?? ke poi non sia da fare ok...:wink:
si ok per la mamma che urta la leva e passa in N...ma per passare da Drive a Parking la mamma deve girarsi, urtare la leva, impigliare la borsetta nella leva di ritegno del cambio e contemporaneamente urlare al marito di pestare sul freno!!!mi sembra troppo!!