da cosa puo' dipendere la puzza allo scarico???

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da serie1mania, 3 Settembre 2010.

  1. serie1mania

    serie1mania Secondo Pilota

    552
    16
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    595
    120d
    ciao ragazzi

    e' da 1po' di tempo che noto un odore strano tipo gas incombusti che fuoriesce dallo scarico
    me ne accorgo soprattutto al mattino quando esco l'auto dal garage.

    da cosa puo' dipendere? ho un 120d del 2005 (163cv).
    l'auto e' rimappata ma non noto niente di "strano" a livello di consumi, prestazioni ed a livello di fumosita'.
    i tagliandi sono regolari (anzi anche 1po prima della scadenza)

    prima non la notavo questa cosa....da cosa puo' dipendere??

    grazie a tutti
     
  2. serie1mania

    serie1mania Secondo Pilota

    552
    16
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    595
    120d
    ragazzi nessuno sa aiutarmi???

    grazie
     
  3. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    La mappa l'hai fatta d'inverno?
     
  4. serie1mania

    serie1mania Secondo Pilota

    552
    16
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    595
    120d
    l'ho fatta la prima volta ad agosto scorso...poi l'ho irportata originale e poi l'ho ri-fatta penso a febbraio marzo di quest'anno???

    perche' cosa cambierebbe con la temperatura??
     
  5. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Che magari hai una portata di gasolio veramente eccessiva e la macchina, con il caldo estivo, non riesce a far arrivare abbastanza ossigeno da bruciarlo tutto.

    Ma mi pare veramente, ma veramente, strano.

    Chi l'ha fatta sta mappa??

    Piuttosto controlla il filtro dell'aria!
     
  6. serie1mania

    serie1mania Secondo Pilota

    552
    16
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    595
    120d
    la mappa l'ha fatta 1 che ne fa tante da anni ormai......il filtro dell'aria e' stato cambiato a gennaio con l'ultimo tagliando ed ha una percorrenza di circa 20k....penso di fare il pross tagliando a dicembre....verso i 25k...quindi dovrebbeessere buono no???
     
  7. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.627
    89
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Prova ad acquistare il Diesel Kleen, aspetta di arrivare in riserva fissa, vai ad un distributore Agip e butta dentro prima 150-200ml di questo prodotto. Quindi fai un pieno con Bludiesel Tech. Finito il gasolio, rifai un altro pieno di BD Tech. Poi vedi se la musica è cambiata. Male che vada, fai una bella pulitina generale all'impianto.

    P.S.

    Non prendo soldi nè da Agip e nè da chi produce il Diesel Kleen. Ti cito solo due prodotti testati che secondo me puliscono bene.
     
  8. blackcygnus

    blackcygnus Kartista

    84
    1
    6 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    525d E39
  9. Fabio323ti

    Fabio323ti Amministratore Delegato BMW

    4.679
    111
    13 Gennaio 2004
    Reputazione:
    2.973
    325d E93
    potrebbe essere normale.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Settembre 2010
  10. serie1mania

    serie1mania Secondo Pilota

    552
    16
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    595
    120d
    grazie mille ragazzi

    per ora provo con l'additivo e il blue diesel....al prossimo tagliando faccio pulire ste lamelle.....

    ciao
     
  11. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.627
    89
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Le lamelle non si puliscono....

    (vedi firma :-F)
     
  12. blackcygnus

    blackcygnus Kartista

    84
    1
    6 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    525d E39
    E qui ti sbagli......mi rammarico di non aver fatto le foto "giuro che non succederà più" ma quando il meccanico mi ha smontato il gruppo "Cribbio che schifezza" due condotti su sei erano otturati e tutte le lamelle non chiudevano più bene ma rimanevano semiaperte..messo tutto a bagno con diluente è tornato tutto nuovo..ma la soddisfazione è stata maggiore del previsto quando abbiamo verificato che le lamelle non avevano il minimo gioco ed erano solidissime tant'è che ho deciso di lasciarle..e si sente la differenza ne suono del motore e nel freno motore...
     
  13. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.627
    89
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Non voglio aprire una discussione sulle lamelle qui. Ma fatto il lavoro di scoperchiamento, è meglio estirpare il male alla radice, prima che un bel giorno a una di loro non venga voglia di fare una giratina per i cilindri. Controindicazioni NON ci sono. Mi piacerebbe che qualcuno prima di fare l'intervento, facesse una bella rullata e poi la ripetesse dopo. Secondo me le differenze sono talmente minime che o si percepiscono perchè si vogliono percepire o serve lo strumento (banco di prova). In ogni caso il rischio è troppo più grande delle ipotetiche differenze.
     
  14. blackcygnus

    blackcygnus Kartista

    84
    1
    6 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    525d E39
    Su questo sono d'accordo..sapere che sono li e possono fare casino un pensierino me lo strappano spesso...sono stato tentato..ma alla fine non l'ho fatto perchè l'utilizzo tranquillo che ne faccio io della mia BMW e vista la solidità in cui le ho trovate per ora le ho lasciate..ma concordo senza polemiche che è comunque un rischio lasciarle..solo che i miei km sono sali scendi continui e un freno motore quando fai tipo 15km in continua discesa fa molto comodo..:wink:
     
  15. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.627
    89
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Poi bisogna sempre vedere se il tuo motore è soggetto a questo problema e come stanno le statistiche. E qui chiudo.
     

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