da clima manuale a clima automatico... | BMWpassion forum e blog

da clima manuale a clima automatico...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da dragone 320d, 11 Gennaio 2005.

1. dragone 320d

dragone 320d Presidente Onorario BMW

14.992
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
    tempo fa avevo sollevato la questione se era possibile passare dal clima manuale (comandi con tre rotelle) a clima automatico (comandi a bottoni con display) semplicemente cambiando la centralina dei comandi...

beh..l'ho appena fatto sulla mia e..FUNZIONAAAAA!!!!!! i connettori sono identici ed è tutto plug&play..

alla facciaccia di quei bastardi del conce che volevano farmi spendere 800 euri per il suddetto upgrade... :evil:

con 70 euro di centralina ho risolto ugualmente....

per cui chi avesse da fare lo stesso intervento ora sa ke è fattibile..anke se so ke saranno pochissimi ad avere ancora il comando manuale...solo ke la mia è di importazione e qualche optional mancava..

ciao a tutti!!!! :mrgreen:

2. Davide

Davide Presidente Onorario BMW

25.220
    484
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    ebbravo dragone smanettone!! :mrgreen:

3. Blinker

Blinker Amministratore Delegato BMW

4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    che figata!!! ricordo la discussione e ricordo anche che appoggiavo l'idea dell'esperimento qualora le connessioni fossero state uguali e l'auto fosse dotata del termometro esterno nell'incavo lato guidatore del paraurti anteriore!!! :wink: :biggrin:

4. dragone 320d

14.992
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    grassie grassie :mrgreen: ho sentito dire che c'è da fare una codifica in conce tramite obd...a me pare funzioni tutto...unica cosa nn riesco a fare uscire l'aria a manetta dai bocchettoni frontali..vediamo se riuscirò a risolvere questa piccola magagna...solo ke se vado in conce dagli stessi ke mi hanno detto che ci volevano 800 euro per fare il lavoro, cosa mi inventeranno adesso??

5. Davide

Davide Presidente Onorario BMW

25.220
    484
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    che non l'hai montato ma che hai cambiato macchina :lol:

6. Blinker

Blinker Amministratore Delegato BMW

4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    :lol: :lol: :lol:

7. dragone 320d

14.992
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    l'esperimento sembra riuscito blinker.. :mrgreen: a dire il vero ero molto ottimista già quando vidi per la prima volta i connettori identici..e nn sai quante discussioni in conce per cercare a convincerli ke si poteva fare...

no!!ci vuole il kit di trasformazione! pare ke vendano solo kit in conce..guai darti un pezzo sfuso :evil: ma chi pensano di inculare???

nn credevo piu di tanto che il display si illuminasse a dovere ma è perfetto!! indica la temperatura, se ce il clima automatico o no..tutti i tasti si illuminano perfettamente..bene bene! sono contento

8. Gian

Gian Direttore Corse

2.467
    77
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    21.664.746
    125d lci
    Anche io tempo ho fatto la modifica da manuale a automatico. Avevo recuperato la centralina di controllo a pochi euro su Ebay. Solo che quei fottuti porci del conce me ne han fatti spendere altri 250 (oltre a una bella mazzata per la manodopera) perchè m'han detto ci voleva anche un'altra centralina, quella che comanda le varie paratie e deviatori. Dall'etk risultava mi sembrava...

Com'è possibile che tu abbia fatto senza? :eek:

Giuro che torna lì munito di bombe a mano se mi han preso per i fondelli!!!!!!!! :evil:

9. dragone 320d

14.992
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    massacrali!!!! no dai , a parte gli scherzi..esiste il clima manuale nel vero senso della parola e cioè quello in cui le tre rotelle ke hai nel comando fanno muovere meccanicamente delle astine ke ci sono nel retro che a loro volta azionano motorini e spostano paratie..

il mio era si manuale, nel senso delle 3 rotelle, ma la centralina erà cmq elettronica, e trasformava i movimenti di rotazione delle rotelle in impulsi elettrici ke gestivano la climatizzazione..

tu hai fatto la trasformazione vera e propria..quella cioè per cui mi avevano sparato 800 euro (quindi ti è andata anche bene) in conce..

io ho solo cambiato la centralina dei comandi..

capito? in conclusione ci sono 2 tipi di comandi con le rotelle..uno proprio manuale e uno elettronico
    e poi c'è la centralina con il display che avete tutti..

io questo già lo sapevo, perke mi ero studiato l'etk..ma in conce no :evil:
    e volevano a tutti i costi farmi prendere il kit di trasformazione ke nn mi sarebbe servito a nulla

10. dragone 320d

14.992
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    quanto ti avevano preso per la manodopera? e soprattutto..che cavolo di centralina ti hanno messo? hai il codice per caso?(nella fattura ci sarà..) sono di curioso..nn vorrei mai ke servisse anke a me..infatti la prima impressione è ke funzioni tutto, perke riesco a regolare l'intensità dell'aria e la temperatura..e funziona anche il clima automatico..mi lascia un po perplesso il fatto ke nn riesco a far uscire l'aria forte dal davanti...speriamo bene..altri soldi in quella conce di merda nn glie li lascio :evil:

11. maurinax

maurinax Presidente Onorario BMW

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    Bravo Dragone il grande smanettone :smile:

12. dragone 320d

14.992
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    :mrgreen: eh..ne ho ancora da smanettare!!! nn si finisce mai... :rolleyes: :mrgreen:

13. maurinax

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    anche io, domani spero di riuscire a postare le foto su come passare dai fari posteriori serie 3 vecchia versione a quelli nuovi con la normale funzione luce allungata dietro senza che la luce stop rimanga accesa leggermente quando si inseriscono le luci di posizione, come da modelli restyling :mrgreen:

14. dragone 320d

14.992
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    grande! ma alla fine ci sei riuscito allora a fare funzionare tutto? perke nn apri un bel 3d e ci spieghi come hai fatto? credo ke interessi a molti.. :razz:
    (me compreso..)

15. maurinax

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    si domani cerco di riassemblare le foto quali pin utilizzare per le uscite delle altre lampadine in somma appena ho tutto finito posto subito

16. dragone 320d

14.992
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    mitico!! :mrgreen:

17. verdena

verdena Amministratore Delegato BMW

2.678
    2
    11 Maggio 2004
    Reputazione:
    8.996.586
    320d
    lo dico sempre che sei TROPPO FORTE........
    bravo dragone smanettone

18. Gian

Gian Direttore Corse

2.467
    77
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    21.664.746
    125d lci
    Non credo di poter ritrovare i codici della centralina. Cmq il tipo del conce aveva guardato nel database e da lì mi aveva informato di questa centralina da aggiungere, senza pero' guardare la mia auto. Come mai tu avevi già la centralina elettronica? Non dovrebbero montarla solo quelli che han il clima automatico?
    Cmq se tici che ti va tutto sarai a posto, molto meglio per te!

19. dragone 320d

14.992
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    nn lo so..la mia auto è un po strana..e di importazione percui rispetto a quelle italiane si sa che ha meno optional..però è una delle ultime pre-restilyng prodotte (entrate in produzione nel 09\01)..e sembra che come predisposizioni ci siano tutte..è un po ambigua..nn ha i finestrini elettrici dietro però ha navigatore e predisposizione per telefono veicolare..

fattostà ke la climatizzazione, sebbene avesse le tre manopole è controllata elettronicamente, percui secondo me il passaggio alla centralina elettronica era ampiamente previsto..tolta una, messa l'altra e magia..funziona!

tra l'altro mi erano venuti molti dubbi, perche sulla centralina che ho preso c'è un adesivo con scritto in tedesco "nessun diesel"..e la mia è diesel

resta il fatto ke devo assolutamente cambiare conce..perke quelli sono solo capaci di dirti che c'è da rifare tutto, che è un lavoraccio ecc ecc, quando alla fine basta cambiare un singolo pezzo...è successo con il clima, con il navi, col telefono...loro parlano solo di KIT da montare aftermarket..e nn sentono ragioni! gli dici.ma..magari basta cambiare questo..e ti guardano come dire..e tu che cazzo ne sai? vuoi saperne piu di noi che facciamo questo mestiere?

BASTARDI!!!!!! :evil:

Condividi questa Pagina