Dopo 4 anni di felice guida di una BMW 420d Gran Coupé per la nuova auto aziendale sono passato a Volvo, cosicché da poche settimane guido una fiammante Volvo V60 T8 Polestar Engineered. Devo ammettere che Volvo non è la prima marca che mi è passata per la mente, ma l'impossibilità di passare a un 6 cilindri diesel per motivi di policy aziendale (altrimenti probabilmente la scelta sarebbe stata una 330d o 530d Touring) e invece una favorevole disponibilità verso l'ibrido mi hanno fatto propendere per l'ordine della Volvo. La versione Polestar Engineered ha già un'ottima dotazione di serie, da me integrata con il pacchetto Intellisafe di guida assistita, cerchi da 20, pacchetto Vision con fari matrix led e cristalli laminati. Qualche prima impressione sull'auto, poi mano a mano che la guiderò sarò in grado di integrare la mia valutazione Volvo è "premium"? A mio parere sì, quanto lo è BMW, Audi, Mercedes. Lo si nota da tanti particolari, a partire da come sono fatti catalogo e configuratore, per arrivare ai materiali e alla solidità con cui l'auto è costruita. Solo alcune plastiche nei luoghi meno in vista non sono per me allo stesso livello delle tedesche. Preciso che la valutazione vale per l'allestimento R-Design o Polestar, le business base non mi hanno fatto una buona impressione La V60 Polestar è un'auto sportiva? Questa è forse il punto più dibattuto di tutti. Leggendo le prove delle riviste, anche quelle Inglesi, ci si fa l'idea che la BMW Serie 5 sia un perfetto mix di dinamicità e comfort, mentre la Volvo T8 Polestar, paragonata direttamente a auto come M4 competition o Mercedes C63 AMG, faccia una magra figura. Negli ultimi 3 anni ho guidato un po' tutte le versioni della Serie 5, anche in pista, e pur riconoscendone il livello qualitativo e il comfort non mi è mai apparsa un'auto veramente sportiva da guidare, da nessun punto di vista. La 420d è molto meno filtrata e confortevole ma decisamente più assettata e dinamica. La Volvo per quello che ho capito finora è decisamente più sportiva della Serie 5 e anche più focalizzata delle 420d, specie nel misto medio veloce dove la stabilità e il controllo dei movimenti di cassa è eccellente, così come la precisione e il livello di tenuta. Sullo stretto affrontato con il coltello tra i denti si sente in po' più il peso, ma vi dirò meglio quando avrò avuto modo di provarla meglio. In sintesi non so se è una sportiva pura, ma dà sicuramente l’idea di essere un’ottima granturismo E le prestazioni? Molto molto buone, ti dà l'idea di essere seduto su un mezzo molto veloce. Anche il sound, seppur sommesso, non è malaccio. L’erogazione motore (o meglio motori, visto che in tutto sono 3) poi è eccezionale. I consumi, ricaricando 1 o 2 volte per ogni pieno alla colonnina, sono altini. Sono al momento sugli 11Km litro, per dare un'idea con la 420d facevo i 16. L'auto ha oggi solo 1.900km, quindi spero che con il rodaggio migliorino... Comfort? L'assetto per essere così fermo incassa bene, i sedili sono eccezionali e la silenziosità è a livello delle berline di segmento E: in particolare il motore è molto silenzioso, tant'è che anche un 530d diventa rumoroso in accelerazione una volta che ci si abitua al benzina+elettrico Sotto una foto
Auto molto valida, bellissima e secondo me davvero notevole. Posso solo farti notare una cosa? 11 km/l con un 4 cilindri 2 litri benzina, per quanto ibrido, che deve spingere oltre 20 quintali e comunque che eroga oltre 400cv complessivi è un risultato tutt'altro che da buttare via. Chi pensa che queste ibride abbiano consumi da turbodiesel secondo me non ha molto ben capito il concetto dell'ibrido plug-in.
Beh il VEA 2.0 litri è Turbo + Volumetrico da 320 CV, quindi che un bestione del genere mi regga gli 11 al litro di media è un ottimo risultato.
Molto bella, anche a me le nuove Volvo piacciono molto! Complimenti e atttendiamo ulteriori foto della macchina
Complimenti. Mi piace molto la nuova V60, un mio amico ha la 2.0 diesel, allestimento meno ricco di questa ma comunque con ottima dotazione di serie. Auto veramente comoda, solida. Il mio amico aveva la vecchia V60 e il salto in avanti è stato notevole su tutti gli aspetti. Auto particolari, ma probabilmente una volta entrati in quell'ottica difficilmente si torna indietro. P.S bellissimi i 20.
Un dettaglio a riprova dell'attenzione rivolta al prodotto da Volvo: quando si preme il telecomando per l'apertura delle porte, l'auto avvia la ventilazione dell'abitacolo. Questo è fatto per ridurre l'odore di plastica che, seppur non particolarmente fastidioso, si sente sulle vetture di recente produzione. A mano a mano che l'auto "invecchia" il tempo e la portata della ventilazione si riduce, fino a scomparire dopo circa un anno. Soddisfazioni anche dall'utilizzo dell'App Volvo On Call. Le funzionalità che ho trovato più comode, oltre alle numerose statistiche presenti, sono: Mappa Google "embedded": molto comodo poter cercare un indirizzo e inviare la destinazione direttamente al navigatore della vettura. Il sistema può leggere anche gli indirizzi presenti negli appuntamenti del calendario di Outlook Pre-condizionamento e pre-riscaldamento: essendo ibrida, è possibile nelle fredde giornate d'inverno o nei pomeriggi assolati d'estate far partire a distanza il climatizzatore senza far partire il motore. Se attaccata alla colonnina non si andrà a utilizzare l'energia della batteria dell'auto. La pre-climatizzazione è importante perchè oltre a farci trovare l'abitacolo alla giusta temperatura climatizza anche il pacco batterie, per ottimizzare le prestazioni delle batterie stesse Diario di bordo: attivandolo vengono riportate le statistiche di ogni tragitto, anche in termini di consumo elettrico e ricarica elettrica. Di sotto un percorso quasi esclusivamente autostradale dove sono partito con la batteria completamente scarica. Da Maggio l'App indicherà anche i kWh ricaricati dalla colonnina.
Rinnovo i complimenti per l'auto. Ad oggi forse la station più bella della sua categoria,a mio parere. Interessanti quelle funzioni che hai descritto.