Da Audi Q5 a F30..... Downgrade? ASSOLUTAMENTE NO!!!! | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Da Audi Q5 a F30..... Downgrade? ASSOLUTAMENTE NO!!!!

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da teomatt, 18 Marzo 2012.

1. teomatt

teomatt Kartista

76
    4
    28 Luglio 2009
    Reputazione:
    165
    320D F30 2012
    Eccomi, come promesso vi racconto la mia esperienza.

Inizio con il dirvi che in passato ho posseduto 3 BMW, e la mia esperienza con loro è stata fantastica.
    Mai avuto un problema, e di strada io ne faccio parecchia (circa 40.000 anno).

Purtroppo, due anni e mezzo fa, ho avuto la malsana idea di innamorarmi del Q5 appena uscito.
    Avevo voglia di cambiare, non avendo mai avuto un SUV, e non piacendomi quelli di casa BMW, ho detto, facciamo la pazzia!
    Una cosa era certa, mai più avrei pensato di trovarmi così male con Audi, sinceramente pensavo, che il loro servizio e qualità FOSSERO, realmente all'altezza.
    Invece no.

Richiami su richiami.
    Sono rimasto a piedi 4 volte!
    Di cui una, è stata veramente una TRAGEDIA in tutti i sensi.
    Ora, dopo la quinda volta che la macchina mi ha presentato un problema, che tra l'altro mi aveva già appiedato precedentemente, ho deciso di SBARAZZARMI della macchina.

Durante due settimane di attesa per una pompa dell'alta pressione del gasolio :eek:](*,) ci ho riflettuto parecchio, ed infine, sono andato dal mio vecchio concessionario BMW.

Ho provato la macchina.... me ne sono letteralmente innamorato, e alla fine HO VOLUTO a tutti i costi quella che aveva in vetrina.:biggrin:

Versione Sport, FULL FULLLLL FULLLLLLL Optional.
    L'unica cosa che gli manca è il tettuccio, ma per il resto ha TUTTO.

Il listino indica 58.678€:eek:

Per carità, l'Audi sulla neve si è comportata benissimo, ma ritornare alla LIBIDINE della trazione posteriore non c'è match!!!=P~

L'Audi era un 3.0 TDI.
    Il BMW è il classico 320..... ma le performance, non sono tanto lontane dal 3.0 Audi, che tra l'altro, detto tra di noi, DICHIARA il falso nei dati tecnici da 0-100km/h e sopratutto sui consumi (extraurbano 6,6!)[-X[-X[-X

Con prova tecnica fatta con amici e strumentazione sera, siamo a 7,2 e il consumo (io ho il piede MOLTO leggero e vivo in autostrada a 130km/h spaccati) siamo a 9,7.
    Se appena appena schiacci... ciao ciao benzianio...](*,)

Martedì è il giorno del ritiro (sempre che la concessionaria Audi mi ridia la macchina DOMANI!)
    Non ne posso più!
    LA VOGLIOOOO!!!!

Saluti a tutti
    Matteo :wink:

2. Tirechan

Tirechan Collaudatore

498
    41
    22 Settembre 2008
    Reputazione:
    293.600
    BMW 320d F31 MSport
    Complimenti per l'acquisto =D>

Visto che ce l'avevano in vetrina ti hanno fatto uno sconto maggiore?

3. teomatt

teomatt Kartista

76
    4
    28 Luglio 2009
    Reputazione:
    165
    320D F30 2012
    Non mi posso assolutamente lamentare!!!!

Ottimo trattamento, erano felicissimi di riavermi come cliente! :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20">

4. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.711
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    ottimo acquisto....l'auto viene uno sproposito :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

p.s. sento da più parti lamentele dell'"accoppiata" Q5 e 3.0TDI......

5. teomatt

teomatt Kartista

76
    4
    28 Luglio 2009
    Reputazione:
    165
    320D F30 2012
    PARECCHIE LAMENTELE?!?!?

Parecchie è riduttivo!!!

Vai sul sito http://www.audirsclub.it e leggi il 3d relativi....

Tutti gli stessi identici problemi che ho riscontrato e avuto PURTROPPO, pure io:

- Pompa dell'acqua (un mese e mezzo per averla, rabboccando giornalmente il livello)

- Pompa alta pressione del gasolio (per ben due volte, due settimane per averla)

- Cinghia distribuzione causata da puleggia dimensionata male (una settimana la macchina ferma a Verona) mi danno la macchina sostituiva dopo un'attesa di 6 ore, ma per soli 3 giorni

- cambio automatico, tanto pubblicizzato, ma sul forum in ben 7 lo hanno cambiato!!!

QUESTI sono PAZZI!!!

La mia prima BMW comprata usata era un 528 benzina del '96, all'epoca dell'acquisto aveva su 180.000km, l'ho tenuta per 4 anni, alla fine aveva la bellezza di 390.000 km.

Non gli ho rifatto nemmeno la frizione!!!!

Mai avuto un problema, è vero anche che io VIVO in autostrada.

Poi sono passato al 320D, uno del 2003 e successivamente il 2006.

Il primo con il cambio manuale ho rifatto la frizione a 180.000Km, ma c'è un perchè:

All'epoca trainavo la Roulotte e quindi sicuramente si è usurata più "facilmente"!

Ma per il resto, oltre ai tagliandi STANDARD, sempre fatti presso officina BMW (Rivoltella Arcene BG) non ho mai avuto nessun tipo di problema.

DOMANI RITIRO!!!

Non vedo l'ora di riappoggiare le chiappe sulla NUOVA astronave!!

:D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

6. Tirechan

Tirechan Collaudatore

498
    41
    22 Settembre 2008
    Reputazione:
    293.600
    BMW 320d F31 MSport
    Mi raccomando poi le foto! :wink:

7. redi-one

redi-one Presidente Onorario BMW

21.867
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    auguroni...

8. teomatt

teomatt Kartista

76
    4
    28 Luglio 2009
    Reputazione:
    165
    320D F30 2012
    Assolutamente si! Le foto non mancheranno!!!

Domani .... ore 15.00!!!

Ps: Stasera ho rischiato di vendere il Q5 e prendere 2.500€ in più rispetto a quello che mi riconosce la concessionaria!

Peccato che dopo stretta di mano e aver fissato l'appuntamento per DOMANI in BANCA, il tipo ci abbia ripensato!

Mi sa che voleva tirare il pacco! .... mhà....

9. Luca X3

Luca X3 Direttore Corse

1.555
    106
    28 Febbraio 2008
    Milano
    Reputazione:
    1.632.587
    Bmw X2 xdrive20d Msport
    Ottima scelta... attendiamo le foto della tua nuova bella!!

10. airoh69

airoh69 Aspirante Pilota

22
    2
    14 Marzo 2012
    Reputazione:
    483
    320d Modern F30
    Ti assicuro che sarai pienamente soddisfatto. io più la uso e più la aprezzo.

Provenendo da una 530d con 231cv ero convinto che avrei sofferto molto della mancanza di potenza, invece, vuoi per un cambio automatico eccellente, vuoi per un peso ridotto e un assetto e dimensioni diverse, il calo di potenza è quasi impercettibile. In città e nel misto stretto non c'è paragone, l'unica differenza vera a favore del 530 è nei viaggi lunghi in strade a 4 corsie. La 530 la tenevo con un dito anche ad andature elevate e la strada la sentivo quasi nulla. La 320 la devi tenere un pò di più, ma forse serve ad annoiarsi di meno.

11. pietro-bmw

pietro-bmw Presidente Onorario BMW

20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    grande. ora vai di foto...........

12. biondo74

biondo74 Presidente Onorario BMW

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Non sapevo del problema del 3.0tdi audi: un amico ha fatto 180milakm su q7, mai un problema.

13. zuss

zuss Amministratore Delegato BMW

3.613
    672
    3 Luglio 2007
    Reputazione:
    375.284.593
    G31 Sport
    ottimo acquisto e complimenti....=D>

un'audi in meno in giro :wink:

14. teomatt

teomatt Kartista

76
    4
    28 Luglio 2009
    Reputazione:
    165
    320D F30 2012
    ECCOMI!!!

Scusate il ritardo, ma ovviamente ho cominciato a galoppare con il nuovo mezzo, che oserei dire SUBLIME.

Rispondendo a airoh69, ti dirò, rispetto al Q5 che a 160 mi metteva un pò di angoscia, questa è piantata a terra!

Sarà per l'assetto sportivo, sarà per lo sterzo attivo.... ma credetemi che è come se sia sui binari!

In passato ho provato diverse volte a viaggiare con il 530XD di mio padre, e sicuramente la differenza si sente ad alte velocita sul dritto in autostrada.

Ma vuoi mettere l'agilità del 320?!!?

Secondo me non c'è match!

Tanto per darti un'idea, ho fatto la CISA :biggrin: se la conosci, sai che come test è ottimo!

Faccio una piccola recensione del mezzo:

Abituato alla guida alta, tornare in basso, i primi....... 20 km è stata dura :sbav:

Successivamente ho cominciato a riabituarmi alla guida.... e alla prima rotonda mi sono chiesto:

"ma come DIAVOLO ho fatto a BUTTARE 55K per quel CA@@@o di Q5?!?!"

Senza parlare del Connectdrive......

Sicuramente tutti lo conoscete e non vi sto a dire, ma AUDI e MB si sognano tali servizi!!

Senza parlare dell'accoppiata con Iphone!

Il nuovo servizio BMW App, tra cui Facebucc :eek:

Il calendario di google....

Le mail..... (anche se non sono ancora riuscito a configurare correttamente!) :redface:

Il cambio SPORT a 8 marce è un violino.. non lo senti, nemmeno in scalata. VELOCISSIMO!!!!

Rispetto al mio vecchio 320, la differenza è abissale!

I consumi: :eek::eek::eek:

in questi due gioni ho fatto 1245km...

l'autonomia mi da ancora 230km!

Io ho il piede MOLTO MOLTO leggero, la macchina l'ho sempre tenuta impostata su ECO COMFORT, dove ti dice quanto sei bravo nel risparmiare.

Alla fine della giornata usciva una coppa di spumante :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> e l'omino che mi diceva BRAVO!!!

:D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

A parte gli scherzi, il computer di bordo segna 26,4km/L!!!!

FANTASCIENZA!

Gli interni sono curatissimi, molto pregiati, e anche qua il paragone con la mia vecchia 320; questa è più BELLA di Audi! (faccio riferimento alla mia vecchia Q5!)

Head Up display: molto molto bello. All'inizio mi dava leggermente fastidio, forse l'agitazione, le troppe novità, ma successivamente l'ho trovato un'ottimo compagno di viaggio, sopratutto per la navigazione!

I comandi vocali sono fantastici, capisce TUTTO senza "quasi" errare!

Ultima chicca.... un'optional che non volevo, ma prendendola a scatola chiusa me lo sono trovato: L'assistenza al parcheggio.

Sono rimasto esterrefatto dalla precisione!

In ditta ho parcheggiato due mezzi a distanza perfetta e... come per magia, l'ha piantata dentro al primo colpo!

MAGNIFICO

Cosa non mi piace:

A 70km/h si sente a tratti un sibilo, che continua fino a 110.... poi la turbolenza è tale da nasconderlo.

Non capisco da dove possa provenire....

Preciso che io ho l'orecchio MOLTO fine...

Impianto audio: un paio di casse in più non mandavano in fallimento i ragazzi bavaresi.

Inoltre l'importazione della musica è un pò troppo macchinosa e limitata.

A pro di Audi e MB c'è lo slot dove inserire la SD card e via.... :-k

Fine della recensione.

Le foto?!?!

Le foto appena pulisco la macchina, dato che appena l'ho ritirata si è svunciata da paura, le faccio e le pubblico!

Perdonate il mio ritardo!

A presto!!! :cool:

A 1 persona piace questo elemento.
  15. teomatt

teomatt Kartista

76
    4
    28 Luglio 2009
    Reputazione:
    165
    320D F30 2012
    Il Q7 è un'altra macchina.

Scommetto che il tuo amico non aveva il nuovo cambio a 7 marce.

Il problema del Q5 è che hanno sbagliato tanta componentistica, che ha creato una marea di problemi.

Difatto la mia "aggressività" nei confronti di Audi, è che ho sbaglio io a prendere il Q5.

FORSE, se avessi acquistato un A6 3.0 quattro, ora non sarei qui....

Ma FORSE... è stato meglio così :-P

16. airoh69

airoh69 Aspirante Pilota

22
    2
    14 Marzo 2012
    Reputazione:
    483
    320d Modern F30
    Vista la perfetta integrazione e gestione dell'ipod, ne ho messo 1 da 160gb (che prima usavo nela 530 con l'interfaccia ad hoc con funzioni limitatissime), pertanto ho giorni di musica con funzioni di ricerca di tutti i tipi, copertine degli album e tanto altro, ovvero nessuna necessità di caricare musica nell'hard disk dell'auto. Sono rinato e condivido con te il pieno apprezzamento per il connectdrive. Si connette ad internet, fa ricerche in google (praticamente qualsiasi cosa esista, il nav la raggiunge), ti mostra il meteo della tua posizione attuale e della destinazione, ti trova ogni numero telefonico, il tutto anche con comandi vocali. E quello che ho descritto è solo una minima parte di ciò che può fare il sistema di bordo. Che dire, per un fanatico come me di tecnologia... un brodo di giuggiole!!!:razz::razz::razz:

17. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.711
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    bene, ottimo mezzo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

ma......26,4km/l:eek:

18. biondo74

biondo74 Presidente Onorario BMW

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Una Panda a metano consuma di più. ..

19. Guest 048

Guest 048 Direttore Corse

1.857
    65
    24 Gennaio 2008
    Reputazione:
    70.642
    .
    infatti! come hai fatto! hai i cerchi da 13" ? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

20. teomatt

teomatt Kartista

76
    4
    28 Luglio 2009
    Reputazione:
    165
    320D F30 2012
    Preciso che io VIVO in autostrada, come detto in precedenza, e spesso e volentieri, viaggio a 110/120 perchè sono costantemente al telefono....

In questi due giorni, non sono andato in autostrada, ma il percorso è stato urbano casa/ufficio.

La media si è abbassata parecchio a 24,5km/lt

Ora, vediamo alla fine del pieno, il nuovo pieno che faccio e magia magia, capiamo esattamente il consumo reale.

Per ora è troppo presto per dirlo!

Posto le foto che ho fatto dopo il bagnetto di stasera:

https://docs.google.com/open?id=0B0s48OSdvxKjd2tWTjZIX1dSdnlZZUVIeW9hOUpOdw

Buona visione

Ciao

Matteo

A 1 persona piace questo elemento.

Condividi questa Pagina