Parliamo di medie, quindi serie 3: La serie e-46 e ancora di più la e-36 sono state le bmw che più mi hanno colpito e affascinato dal giorno della loro uscita: aggiungiamo che la e-36 aveva la possibilità di avere l'autobloccante a pagamento( se non di serie in alcuni casi) ed il piacere di guida arriva a 5 stelle. Se dovessi cambiare auto ( tra 4-5-6 anni,non so) dopo un 3 litri gasolio trazione posteriore, cosa posso cercare? La e-90 mi fa tenerezza, proprio non mi piace, quindi un 335 con lo step obbligatorio non lo considero nemmeno. Mi affascina l'idea di una integrale, quindi un 2.5 o 3.0 v6 tdi quattro: quindi Audi, quindi incollata all'asfalto: non sono d'accordo che sia così noioso guidare un'Audi, dovrei provare. In ultimo la miglior plancia al mondo era quella della e-36, con la console orientata verso il pilota: a seguire e-46. e-90 tutta diritta ....mah.. IMHO
Hai dimenticato la plancia della serie 5 antecedente alla e39 (quella delle prime serie dell'ispettore Derrik, per intenderci): era giudicata a 5 stelle da Quattroruote, proprio perchè orientata verso il guidatore. Comunque, a proposito di trazioni integrali, il sistema xdrive di BMW è stato giudicato il migliore in assoluto!
Prova una EVO9 e poi prova un'Audi. Se non te ne piace nessuna delle due vuol dire che non sei da 4WD, se ti piace la EVO vuol dire che non sei da Audi. Se ti piace l'Audi vuol dire che hai tendenze masochiste.
Sono leggermente differenti come auto. Magari puoi dirmi prova un e46 330xd e un audi a4quattro 30tdi.
Tra le 4WD che ho provato, la EVO è quella che sinceramente mi ha fatto uscire gli occhi dalle orbite. Se piace l'integrale quella è il non plus ultra, e anche di motore è bella corposa, altro che Audi! Tu mi sa che hai le idee un po' confuse: dici che una E90 ti fa tenerezza ma ritieni plausibile che un'Audi TDI Quattro sia anche bella da guidare. Le hai provate? Un 335i ti fa tenerezza? Se ti fa tenerezza un 330i o un 335i hai una scelta obbligata: EVO.
Il mio "fa tenerezza" ( lungi dall'offendere qualcuno) è riferito semplicemente all'interno dell'e-90 che non mi piace assolutamente e non la comprerei mai. Poi scusa secondo te, con percorrenze di 30-40 milal'anno, comprerei mai un benzina? Ho sempre specificato o TDI o XD: e presumo, da profano, che non sia cos'ì male guidare un tdi quattro.
Ma se devi fare 40.000Km l'anno, a che serve un 3.0? Un 1.6 o un 2.0 non vanno bene? C'è bisogno di un 335d? Io non capisco la ricerca delle prestazioni in un'auto da lavoro... Lo capisco su un'auto "da diporto" e molto bene, mentre l'auto tuttofare IMHO non l'hanno ancora inventata.
Infatti il bello è anche scambiarsi opinioni.:wink: Volevo solo dire che non condivido l'ansia da prestazione su un'auto da lavoro. Aneddoto: neanche un mese fa mi son fatto la seconda tappa della Mille Miglia col 330i, nella mia compagnia c'era anche un ragazzo con un 118d mappato. Se lo vuoi proprio sapere non dico che andasse quanto me, alla fine dei rettilinei metro dopo metro accumulavo un pochino di vantaggio, nel guidato la mia era un po' più rigida ed efficace, ma bastava che rallentassi appena il ritmo dopo 5Km impiccati di brutto e mi ricompariva nello specchietto. Quindi come vedi tra un 118d e un 330i non c'è un abisso di prestazioni, in 150/200Km tiratissimi di misto (tipo da San Marino ad Assisi) a patto di trovarlo tutto libero, senza traffico, semafori e autovelox, si può sapere quanto distacco gli avrei dato: forse 10/15 minuti? La domanda che ti faccio io è: per andare tutti i giorni a lavorare, necessiti di tenere queste andature? Devi tenere un passo così impiccato e tale che un 118d ti rimarrebbe corto di motore? Se la risposta è si ti faccio i miei complimenti perchè io potrei farlo per un weekend, ma è veramente stancante guidare sempre così concentrati. Secondariamente ti ci vorrebbe un treno di gomme e un set di pastiglie freni a settimana, quindi il dubbio benzina/diesel sarebbe trascurabilissimo. Capisco se una E90 non piace come design di interni, ma dire che per lavorare un 330d o 335d ti rimane corto, a me sembra una sboronata galattica. Per questo dico che un 1.6 o un 2.0 sono più che sufficenti, il resto è tutto esibizionismo.
Non per dare ragione o torto a qualcuno (anche perché si tratta di pareri, quindi non c'è una ragione ed un torto), ma io la penso come te, ed infatti ho optato per comprare una 320d, quando allo stesso prezzo potevo avere un 330xi dello stesso anno (a cui però poi andavano aggiunti 2000 euro x gasarlo)
Mai detto e pensato quello che dici:Ti spiego brevemente il mio pensiero. Non cerco la prestazione limite, mi piace sapere che ne ho, che se voglio, se ne ho bisogno posso tirarla fuori. Secondo il tuo ragionamento dovrei girare per lavoro con un van e per i miei giri di diporto utilizzare un'auto sborona...(Su 40mila all'anno 2000km saranno per diporto...) Io non vado in pista, non corro come un matto. Non ho comprato un 320d perchè lo possiede mio padre e non va neanche a spingere rispetto ad un 330d, oltre alle probabili pippe che affliggono tale modello. La mia azienda mi aveva offerto una Bravo a gasolio ho detto no grazie, sto bene così.
Capisco il tuo ragionamento, io personalmente mi sarei preso la Bravo ed avrei usato la mia solo nei week-end e per le ferie....
Io sono abituato a ragionare imprendiorialmente: una spesa in ambito lavorativo la faccio se rende ed è economicamente giustificata. Un 3.0 6 cilindri non lo trovo indispensabile per lavorare, quindi anzichè pensare ad un'Audi diesel (dio mio che incubo che ho scritto) prenderei la Fiat per tutti i giorni e una BMW benzina o una Porsche. Chi sono il Barone Rothschild per andare al lavoro con un 3.0 plurifrazionato da sputta.nare in 3 anni (a 120.000Km una macchina è commercialmente zero) oltre ai costi fissi, tagliandi, gomme e altro? Se uno è veramente benestante si può permettere qualsiasi chilometraggio con qualsiasi benzina (760i, A8 W12, S500, ecc), altrimenti dovendo dare un occhio al portafoglio oggi fanno dei 1.6 parchi, relativamente veloci e confortevoli.
Restiamo sempre distanti come opinioni... 1) Non voglio avere 2 auto, una per il lavoro una per il week-end, non ne vedo un senso logico, il mio Bmw copre egregiamente le mie richieste, lavorative e da diportootevo sicuramente accontentarmi di un 320d, certo, ma con le sfighe che ho letto sul forum mi sono indirizzato su 3 litri. 2) L'auto in parte me la paga l'azienda con un rimborso spese grazie alla rinuncia della Bravo aziendale, e credo di stare molto più comodo. 3) Comprare un auto nuova non è mai un buon investimento: quindi imprenditorialmente parlando, potevi propormi un noleggio a lungo termine tipo Arval. La mia bmw ha 4 anni e 120km..praticamente invendibile, lo so, lo sapevo già quando la comprai usata a 74milakm: la porterò alla morte: poi valuterò cosa comprare.. Non comprendo questo odio verso l'Audi da curva Stadio... Dire mi piace audi A4 o A6 non mi sembra di offendere nessuno.
Assolutamente no. Solo che BMW e Audi sono molto più diverse di quanto non si pensi comunemente, l'importante è esserne consapevoli.
Più che diverse io le vedo proprio ai vertici opposti del segmento premium.... Bmw privilegia il piacere di guida e la sportività, magari ultimamente cadendo un po' troppo nel minimalismo, Audi ultimamente privilegia il fasto del lusso a tutti i costi, associato ad un confort a volte un po' troppo presunto.... Questo per quanto riguarda la filosofia di marca, la linea è un fatto completamente soggettivo, e che quindi non può essere classificato.... A me per esempio la A6 non dispiace, mentre trovo la A4 nuova qualcosa di osceno!