BMW Serie 4 F32/F33/F36 - Da Audi a5 a BMW 4series GC | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 4 F32/F33/F36 Da Audi a5 a BMW 4series GC

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da Thejacks, 4 Gennaio 2018.

  1. molder2k

    molder2k Kartista

    65
    2
    15 Maggio 2012
    Reputazione:
    1.159.991
    BMW F36 420d Gran Coupe'
    Si concordo.. diciamo che quando sei oltre i 240/250cv per uscire a missile dalle curve, specie se strette o in salita, con l'xdrive vai alla grande e non ti stanno dietro in molti. Io ho sempre avuto macchine trazione posteriore.. parliamo di 3 slk (tutti i modelli quasi) ecc.. molte bmw: coupe', touring e f36 ora.. Amo le trazioni posteriori ma con tanti cv sotto il sedere con la trazione integrale dovevo tenermi al sedile io in curva per come si aggrappava a ragno e arrivare al limite inizialmente era difficile anche psicologicamente. Ora la macchina mi sculetta a destra e sinistra ..divertente ma apro il gas sempre più tardi e meno rispetto a prima.

    Comunque dipende dal guidatore, 250cv su una TP a qualcuno che magari non ci e' abituato a tanta potenza, e che prima guidava una TA e' presto che morto alla prima curva su umido e gomme fredde:)
     
  2. haruharu69

    haruharu69 Secondo Pilota

    587
    285
    30 Marzo 2019
    firenze
    Reputazione:
    35.882.509
    520d g30 msport. X5 30d g05 msport
    io vengo da un audi a6 quattro 3000
    e devo dire che l'integrale tiene davvero bene e puoi aprire il gas quanto vuoi senza avere mai problemi
    ora ho una TP che la macchina e molto piu divertente
    per me se uno vive in posti dove nevica sarebbe meglio avere l'integrale
    ma se sei come me che nevica forse 1 volta l'anno bhe... meglio trazione posteriore se vuoi il 'divertimento'
    anche su 3000 da 250e passa cavalli
     
  3. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.846
    21.032
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    L’importante è capire che la TI può consentire di aprire prima in curva, ma non incrementa la tenuta di strada: TP o TI, il limite di tenuta dipende unicamente dalla massa, dagli pneumatici, dall’efficienza delle sospensioni e dal telaio.

    E dato che di solito una trasmissione 4wd comporta maggior peso complessivo, a parità di altre condizioni una 2wd potrebbe avere un limite di tenuta in curva superiore.
     
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  4. haruharu69

    haruharu69 Secondo Pilota

    587
    285
    30 Marzo 2019
    firenze
    Reputazione:
    35.882.509
    520d g30 msport. X5 30d g05 msport
    bhe va anche detto che se ce la trazione integrale anteriore pesa almeno 50kg in piu che comporta ovviamente miglior manovrabilita in codizione bagnate/neve
     
  5. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.846
    21.032
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Semmai è l’esatto opposto: il maggior peso potrebbe servire, al massimo, ad affondare un po’ di più sulla neve e sull’acqua (in caso di acquaplaning), ma anche così data la larghezza media degli pneumatici che montiamo non avremmo chissà quale vantaggio, a scapito invece di una maggior inerzia e tendenza quindi a perdere aderenza.

    Nelle auto con motore anteriore la difficoltà progettuale sta nel cercare di distribuire peso anche sull’assale posteriore, non su quello anteriore.
    Ed in ogni caso in BMW sono piuttosto bravi nel’equivalere il peso tra i due assali (50:50).
     
    Ultima modifica: 21 Maggio 2019
  6. haruharu69

    haruharu69 Secondo Pilota

    587
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    30 Marzo 2019
    firenze
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    35.882.509
    520d g30 msport. X5 30d g05 msport
    guarda sulla mia audi non avevo mai perso l'anteriore sul bagnato e avevo molta piu direzionalita anche se esageravo in curva
    invece sulla bmw visto che e piu bilanciata ovviamente sul asciutto in curva ho piu soddisfazione che con l'audi
    ma sul bagnato se esagero in curva l'anteriore parte con una facilita incredibile e sottosterza tanto
     
  7. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.093
    1.879
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.387.382
    Varie
    Io ero passato da A4 B8 avant 3.0tdi quattro manuale a 330d f31 m-sport zf8 e sinceramente la prima complessivamente mi ha soddisfatto più della seconda......miglior qualità ed assemblaggi dei materiali interni, sterzo più diretto, trazione incredibile (quattro con torsen) e suono motore più coinvolgente.....contro una miglior estetica di bmw e minori consumi (circa 1km/l).
     
  8. haruharu69

    haruharu69 Secondo Pilota

    587
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    30 Marzo 2019
    firenze
    Reputazione:
    35.882.509
    520d g30 msport. X5 30d g05 msport
    sulla qualita degli interni non posso che darti ragione... sulla serie 5 che ho adesso sento qualche scricchiolio di troppo...
    sulla mia vecchia audi sinceramente mai avuti di sti problemi
    l'estetica bmw ce poco da fare e la piu aggressiva e sportiva:mrgreen::mrgreen:
     
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  9. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.846
    21.032
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Non entro nel merito del confronto tra le due auto, ma di sicuro se trovi la BMW sottosterzante non dipende certo dal fatto che sia TP, anzi...

    In ogni caso, a prescindere da dove stia la trazione, tutti i progettisti cercano di realizzare auto neutre (con peso equamente distribuito tra i due assali), riservando un minimo di sottosterzo nelle situazioni al limite, perché se le auto fossero tendenzialmente sovrasterzanti (come quelle da drifting ad esempio), la maggior parte degli automobilisti rischierebbe di farsi male.

    Il sovrasterzo di potenza, invece, è un’altra cosa e richiede necessariamente la TP, meglio ancora se abbinata ad un differenziale autobloccante.
     
  10. haruharu69

    haruharu69 Secondo Pilota

    587
    285
    30 Marzo 2019
    firenze
    Reputazione:
    35.882.509
    520d g30 msport. X5 30d g05 msport
    Non sto dicendo che BMW faccia male anzi... Fa bene...
    Dico soltanto che più peso davanti = più direzionalità sulle ruote anteriori durante pioggia e neve
     
  11. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.162
    905
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Parlo da possessore come si può vedere in firma di una 430d xDrive F32 MSport (non ancora centralinata) e posso confermare quello che hai scritto te: ho un po' meno cavalli e coppia del 35d ma sempre che 56kg a neanche 2000giri arrivano in maniera perentoria e a sterzo girato se dai giu tutto, in Sport+ o a DSC spento, tende a sovrasterzare bene anche se rimane piuttosto prevedibile e sicura da controllare! Con asfalto asciutto è molto più difficile (io ho anche le Pilot Sport 4S perciò l'impegno è ancora + arduo); la coppia spostata al posteriore in partenza si nota molto bene e da una parte diventa il tutto meno asfittico ad esempio di un'Audi e divertente, dall'altra devi sapercelo....
     
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  12. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.846
    21.032
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Diciamo che sulla mia c'è anche qualche cavallo (e Nm) extra a seguito di qualche ritocchino alla mappatura.... ;)
    In ogni caso la cautela vale soprattutto per le condizioni di scarsa aderenza. Su asciutto si può esagerare senza farsi troppe seghe, su bagnato il peso della mia ti costringe a pensar bene cosa vuoi fare
     
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  13. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.162
    905
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    C'è da dire che sul dritto anche sotto pioggia battente, per farle perdere aderenza anche buttando giu tutto ce ne vuoleee....ha una trazione assurda! In curve strette invece (sarà che io vado sempre in Sport+ o DSC Off) ti fa divertire, il che significa che devi avere un po' di accortezza!
     
  14. Thejacks

    Thejacks Aspirante Pilota

    12
    3
    4 Gennaio 2018
    Gorizia
    Reputazione:
    0
    BMW F36 3.0d MSport
    ..infatti il problema che sento di piu e' sul bagnato dove all uscita di curva il sistema di controllo trazione s'accende spesso e volentieri .. ma credo tanto dipenda dal pneumatico , lunedi metto su al posteriore i TOYO e vediamo come va (ehm all anteriore li ho dovuti metter alla prima officina visto che mi e' esploso un pneumatico in autostrada... )
     
  15. molder2k

    molder2k Kartista

    65
    2
    15 Maggio 2012
    Reputazione:
    1.159.991
    BMW F36 420d Gran Coupe'
    Ti è esploso un runflat? Era sgonfio pneumatico o senza motivo?
     
  16. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.162
    905
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Guarda, io come ho già scritto guido sempre in Sport+ e DSC Off, e in curve strette se butti giu tutto soprattutto sul bagnato parte piuttosto bene! Non come una TP ma ti fa divertire e devi un po' gestirla!
     
  17. Thejacks

    Thejacks Aspirante Pilota

    12
    3
    4 Gennaio 2018
    Gorizia
    Reputazione:
    0
    BMW F36 3.0d MSport
    penso sia dovuto ad un giunto in autostrada (vicino all uscita di Rovigo direzione Bologna) .. un bel taglio da almeno 15cm :confused:
     
  18. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.846
    21.032
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    In direzione opposta (tra Rovigo e Ferrara) c'è un giunto che tira sempre una gran legnata alle sospensioni, ma non ricordo situazioni critiche in direzione Bologna.
    Certo che per fare 15cm di taglio su uno pneumatico.... :shocked!:

    Per curiosità, come mai i Toyo? Erano gli unici disponibili dal gommista di zona?
     

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