Ciao a tutti. Come da titolo ho una Audi A3 35TFSI che darò in permuta all'arrivo della mia nuova Serie 1. Qualcun altro ha già fatto il passaggio da Audi a BMW? Vi siete trovati meglio?
Cosa non ti e' piaciuto dell'audi e che ti aspetti di trovare nella bmw? La risposta sta tutta qui. Comuqnue se l'hai gia' ordinata, goditela quando arriva e fine
Onestamente di Audi sono molto contento di tutto. Ho avuto la possibilità di guidare diverse BMW e mi è piaciuta molto come prima impressione sia come guida che come design. Ho ottenuta una buona permuta e ho deciso di fare il salto tutto qui. :) Ho lanciato questo therad perchè mi piacerebbe conoscere altre esperienze di altri che hanno già fatto questo passaggio.
IMHO le differenze maggiori stanno nel design e nella strumentazione. Altri dettagli dipendono da motorizzazione e versione, per cui potresti trovare aspetti migliori ed aspetti peggiori sulla base del tuo personale punto di vista: ad esempio potrebbero frenare in modo diverso o una essere più rigida dell’altra, il che non significa meglio o peggio in senso oggettivo. Di A3 ne ho avute un paio in passato ed ho ottimi ricordi. La serie 1 l’ho provata solo qualche anno fa (F20) e non era male. Con la F40 sono passati alla trazione anteriore e quindi sono diminuite drasticamente le differenze rispetto a A3 e Classe A.
Ho provato la serie 1 attuale anche se con motorizzazione differente da quella ordinata (ho provato una 118 diesel) mentre io ho ordinato una 120I e devo dire che anche se per pochi chilometri la guida mi è piaciuta molto. Sicuramente la serie 1 è un po' più rigida della A3 ma per me va benissimo cosi. Mi sono trovato molto bene con il cambio S Tronic e la frenata e quindi spero molto nel cambio e nei freni BMW. La strumentazione digitale BMW mi è piaciuta molto cosi come gli interni e la qualità in generale :). Credo ma magari mi sbaglio che chi si abitua ad uno dei 3 marchi tedeschi difficilmente torna su altri marchi. Avrei preso in considerazione Lexus se avesse un auto di segmento C ma mai SUV.
A memoria, se hai provato una 118d automatica aveva un cambio con convertitore di coppia ZF a otto marce. La 120i ha invece un doppia frizione Aisin sette marce (che pare sia meno piacevole dello ZF).
Sinceramente non ricordo il num di marce (ho provato su extraurbana e in città) Il venditore mi ha detto che con le palette al volante anche con il cambio in D puoi scalare o ingranare marcia e dopo pochi secondi torna in D in automatico se questo è vero (l'auto in prova non aveva le palette quindi non ho provato) mi piace molto.
io nel 2015 son passato da Audi A4 1.8T 180cv a BMW 420i, di Audi rimpiango l'ottimo impianto frenante che su BMW non ho mai trovato, nemmeno quello di oggi sulla mia 330i con impianto MSport, quello della 420i che era un impianto non MS dovevi prenderci bene le misure altrimenti arrivavi lungo. per il resto tutto meglio di Audi, specialmente in dinamica di guida. tralascio l'aspetto finiture abitacolo in quanto la mia A4 era di un'epoca in cui Audi diede il meglio di se in questo aspetto, oggi non più
Se la soluzione del cambio fosse un mio criterio di scelta, mi preoccuperei piu' del tipo di cambio provato piu' che del numero di marce.
Da vigevano il modo piu' veloce e' andare a milano e saltare su una qualsiasi drivenow F40 automatica a benzina.
durante un service mi diedero una F40 116d con questo cambio a doppia frizione, non mi fece una bella impressione rispetto al mio ZF ma forse complice anche il motore non proprio coinvolgente