da alfista a BMW | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog
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da alfista a BMW

Discussione in 'Mi presento.... io e la mia BMW' iniziata da fddi, 25 Agosto 2009.

  1. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Sono i cv albero motore norma din.
     
  2. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Guarda, le alfa sono ta, e al loro interno (ta da casalinghe) vanno bene, le BMW sono tp, se impari ad usarle sono eccellenti, il confronto non si pone cmq poichè la M3 ha 100cv in +, e un telaio da uso sportivo con pneumatici da alta velocità ed asciutto, ovvio che pare più difficile, ma non lo è minimamente.
     
  3. Giampaolo1

    Giampaolo1 Amministratore Delegato BMW

    3.125
    99
    24 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    Ex Bmw M3 ora 156 Gta
    Però sulla neve fatalità vuole che le tp te le ritrovi tutte di traverso!
     
  4. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    e le ta lunghe dritte fuori...
     
  5. Giampaolo1

    Giampaolo1 Amministratore Delegato BMW

    3.125
    99
    24 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    Ex Bmw M3 ora 156 Gta
    Guarda che qui parliamo di leggi della fisica non di manico...
     
  6. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3.764
    131
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    Le tp con la neve vanno via di traverso e spesso si piantano,soltanto perchè quasi nessuno qui da noi le equipaggia con pneumatici invernali!con i pneumatici giusti,vanno altrettanto bene come le ta!solo che in più,sono più divertenti!:mrgreen:in Germania,patria di Bmw e Mercedes,ci sarà un motivo se da decenni producono auto con trazione posteriore!non sono mica matti o autolesionisti!e la di neve ne viene!eppure,le usano senza problemi anche in inverno!:wink:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  7. Giampaolo1

    Giampaolo1 Amministratore Delegato BMW

    3.125
    99
    24 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    Ex Bmw M3 ora 156 Gta
    Sì concordo con te sulla neve in Germania, ma a me la trazione anteriore (eventualmente con un differenziale autobloccante) da sensazioni veramente forti! Gestire 320 cavalli su un trazione anteriore leggera come la 147 è una cosa, trovarsi con 343 (da rullare) con tp e un peso evidentemente superiore è un'altra. Credo sia solo una questione di gusti
     
  8. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Appunto, per leggi della fisica se una tp scoda una ta va dritta, cosa molto peggiore.

    In un caso e smusare penosamente, remando in modo assurdo, nell'altro prevedere per tempo che faranno 16 q.li.
     
  9. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3.764
    131
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    Anche la trazione posteriore abbinata al differenziale autobloccante ed a pneumatici invernali trasmette belle sensazioni sulla neve!è chiaro che di base,bisogna saper un po fare a guidare,sia sul bagnato che sulla neve,ma questo vala anche se guidi una ta!:wink:
     
  10. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3.764
    131
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    Un giorno mooolto lontano...forse mi deciderò ad acquistare pneumatici invernali per la mia E34,cosi Ale posso venirti a trovare per un salutino anche in inverno!:mrgreen::wink:
     
  11. MERCURY

    MERCURY Amministratore Delegato BMW

    4.362
    383
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    non fa nà piega!!=D>

    io adesso ho su le invernali coi 17......e ragazzi senza essere di parte perchè adoro le TP e moltissimo le BMW....ma con le invernali io vado benissimo e pure più veloce delle TA:lol::lol:loro nelle curve tendono ad allargare smusando io se sto sottosterzando e smusando un pò accellero appena appena ma bruscamente e chiudo la curva tornando già dritto in uscita:mrgreen:........ci vuol da capir un pò i trucchetti ma dopo si và davvero bene e in sicurezza.....oh io sono a bologna che apparte i colli è tutta pianura....in futuro proverò anche in salite e discese...al limite catene!!
     
  12. fddi

    fddi Collaudatore

    441
    4
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    2.073
    E90 320d
  13. MERCURY

    MERCURY Amministratore Delegato BMW

    4.362
    383
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    e90....

    io mi ci trovo benissimo.. (concittadino..) ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  14. vigiledelfuoco86

    vigiledelfuoco86 Kartista

    83
    1
    29 Dicembre 2009
    Reputazione:
    4.010
    bmw 318is e36 - M3 E36 3.0
    per leggi della fisica, tendenzialmente TUTTE le auto sono sottosterzanti. Poi, a seconda della distribuzione dei pesi, del bilanciamento, della sensibilità ai trasferimenti di carico, ovvero al rilascio brusco dell'accelleratore in ingresso curva e a seconda dello stile di guida cambia l'ingresso in curva. LA DIFFERENZA sta nell'uscita di curva dove si può avere un sottosterzo di potenza con l'anteriore se si apre il gas troppo in anticipo e in maniera troppo brusca, sempre che i cavalli e la coppia siano tanti. Stessa cosa si presenta con il posteriore, dove aprendo il gas in maniera errata la macchina va in sovrasterzo di potenza.

    Puoi mettere in sovrasterzo e divertirti anche con un anteriore se sei uno bravo che sa come far sbilanciare (frenando in curva, rilasciando l'acceleratore e osi via...) o andare "dritto" con una posteriore (vedi prosche 993 motore post traz post e cambio post) un "tutto dietro" che incollato alla strada alleggeriva pesantemente l'avantreno facendo perdere aderenza alle ruote anteriori che cosi andavano in sottosterzo....con le ruote motrici posteriore puoi inserirti in curva già in lieve sbandata favorendo l'inserimento stesso. in scalata però bisogna esser bravi col punta tacco per evitare il cosidetto "blocco al ponte"....

    TP o TA la differenze le fanno principalmente le tecniche di guida e il manico.
     
  15. Giampaolo1

    Giampaolo1 Amministratore Delegato BMW

    3.125
    99
    24 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    Ex Bmw M3 ora 156 Gta
    Guarda io ho impiegato molto tempo prima di apprezzare le doti della M3 venendo sempre e solo da Alfa e da ultima una 147 Gta elaborata. Se posso darti un consiglio recati subito presso un centro convergenze e aprri al massimo l'angolo di camber. LA macchina diventa assolutamenmte più stabile e gestibile anche senza il dsc.:wink:
     

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