da alfista a BMW | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

da alfista a BMW

Discussione in 'Mi presento.... io e la mia BMW' iniziata da fddi, 25 Agosto 2009.

1. ilbmwista

ilbmwista

26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    buon per te!;):wink:

Facci sapere come va il ritiro!;)=D>:wink:

2. ilbmwista

ilbmwista

26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M

Concordo in pieno con le tue belle parole spese...!

P.s. l'M3 in firma è tua ? stupenda l'auto e la foto !;)=D>:wink:

3. fddi

fddi Collaudatore

441
    4
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    2.073
    E90 320d
    la M3 di docmobile e' bellissima, l'ho vista, e l'ho anche guidata, grandissimo onore.
    Docmobile non e' soltanto un proprietario di una M3, e' un degno possessore della stessa, lui si che riesce a sfruttarli al massimo tutti i cavalli, senza i controlli inseriti.
    Credetemi e' un pilota sopraffino. Sono rimasto oltremodo impressionato dal suo stile di guida e dalla sapienza nell'utilizzo dell'acceleratore e dello sterzo nel domare quel cavallo imbizzarrito che sembra indomabile.
    Macchina di traverso in curva, un tocco sapiente e preciso di sterzo e TAC! la Emmona si raddrizza ed e' gia' pronta in traiettoria perfetta per la curva successiva.

4. fddi

fddi Collaudatore

441
    4
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    2.073
    E90 320d
    ritiro dal carrozziere la mia giallona:

smontati entrambi i paraurti anteriore e posteriore.
    Sistemato il paraurti anteriore con l'inserimento di un'impalcatura in alluminio fatta ad hoc. Il paraurti anteriore sotto era messo male aveva preso una bella botta
    e non era stato comunque montato correttamente. C'era poi una crepa passante
    nel paraurti. Rimontato, ora e' perfetto e l'impalcatura in alluminio serve proprio
    perche' la crepa non si allarghi.
    I paraurti sono stati rimontati in modo perfetto collimati al millimetro con la carrozzeria. Prima quello posteriore sbordava di almeno mezzo centimeto dal passaruota.
    Prezzo totale 190 euro... mi soino giocato la XBOX ma ne sono contento.
    Da notare che l'auto l'ho presa a fine settembre e solo ora sono riuscito a sistemare i paraurti come volevo io. E' un'auto che mi sono sudato parecchio... essendo l'auto dei miei sogni, che finalmente si e' concretizzata con non pochi sacrifici, tra i quali la vendita obbligata della mia Ducati 748.

per quanto riguarda i sedili invece quella riga che sembra uno sfregio nel sedile posteriore e' il riflesso della cintura di sicurezza proiettata dal flash.
    Devo dire che comunque i sedili in pelle sono molto molto delicati. Vanno costantemente trattati con prodotti specifici.
    I Jeans sono tremendi, soprattutto la cintura dei pantaloni che sfregando sulla pelle del sedile tende a rovinarlo nella zona lombare.

5. ilbmwista

ilbmwista

26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M

=D>:wink:

6. Giampaolo1

Giampaolo1 Amministratore Delegato BMW

3.125
    99
    24 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    Ex Bmw M3 ora 156 Gta
    BMW Sì, ma Alfa Uber Alles

Scusate anche io sono passato da Alfa a Bmw. Ho una M3 perchè ovviamente non potevo gestire anche una 147 GTA. Fortunatamente l'Alfa l'ha presa mio zio. Non penso di aver tradito l'Alfa perchè comunque il biscione è per sempre. Si tratta di due auto completamente diverse. L'alfa con il vecchio e glorioso Busso appositamente modificato è riuscita ad arrivare a 310 cavalli a banco. Una motocicletta. La M3 è molto più sofisticata e ti da un piacere di guida diverso potendo contare su una trazione posteriore che comunque fa la differenza anche in presenza del Q2 Alfa.

7. docmobile

docmobile Amministratore Delegato BMW

3.614
    304
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    22.774.419
    5er...
    Si!quelle nelle fotine sono le mie piccoline! Grazie dei complimenti al 316(nome affettuoso che da qualche tempo usiamo per indicare la mia M e46)
    Nello specifico ,la foto dell'M me l'hanno scattata questa estate durante la trasferta estiva della Trasferimenti veloci in terra di Germania,mentre l'altra foto è stata scattatata sempre al ring ma nel 2007.

Ciao Gianpaolo, benvenuto anche se purtroppo per noi Alfisti nell'anima la vita in questo forum è piuttosto dura.
    Io e Riccardo condividiamo infatti la passione per l'e46 ,ma siamo anche entrambi alfisti sfegatati(alfetta gtv,145,146,75,155 e 156 sono entrate nel garage della mia famiglia) ed entrambi ducatisti.....:cool::cool:

8. Giampaolo1

3.125
    99
    24 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    Ex Bmw M3 ora 156 Gta
    Ora a prescindere dai marchi penso che la soddisfazione di guida sia un elemento soggettivo. Perchè se per guida emozionante intendi fare drifting è un conto, se invece per piacere di guida intendi come senti l'auto sulla strada ti posso dire (e di Alfa ne ho avute) che la vecchia e cara Alfasud con motore Boxer 1.5 a doppio carburatore (della 33) era un mostro dal godimento continuo. Ti sembrava di essere in simbiosi con la strada. Probabilmente è stata l'auto che mi ha dato di più in assoluto considerando ovviamente tutti i limiti del caso.

9. fddi

fddi Collaudatore

441
    4
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    2.073
    E90 320d
    In effetti l'alfa dal cuore non me la togliera' mai nessuno, e comunque la mia macchia di tutti i giorni e' una 146 2.0 twin spark con centrlina modificata e messa a metano. A Metano supera senza problemi i 200 orari.

Sono stato anche molto vicino a prendere una GTA al posto della M3, dal momento che non e' stato facile trovarne una che soddisfasse le mie esigenze. Il concessionario poi inizialmente non volea assolutamente abbassare il prezzo. Se non fosse stato per Docmobile che ha provato l'auto per me prima che io la acqusitassi, probabilmente non l'avrei comprata, perche' c'erano troppe cose sospette in quell'auto
    e io delel parole del conce non mi fidavo.
    Ora devo dire che sono contento di averla presa e di non avere preso la 147 GTA. Poi incrociamo le dita spero che non mi capitino sfighe particolari con la M3 perche' ovviamente come spese di manutenzione siamo su due mondi diversi. La GTA anche se e' un 3.2 e' sempre una sorta di "utilitaria" rispetto alla M3, basta solo guardare quanto costa il cambio olio...

Devo dire pero' che il motore della GTA non si presta affatto a modifiche e elaborazioni serie se non al massimo i 10-15 cavalli che puoi spremere massimo dalla centralina. Il motore della GTA non e' fatto per reggere 300 cavalli al banco e si rompe sicuro al 100%. Poche migliaia di Km e il motore e' andato. A meno che uno non voglia spendere 20 mila euro e cambiare pistone albero, camme e utilizzare materiali piu' resistenti,
    ma allora tanto vale comprare una M3.
    Non lo dico per sentito dire, ho parlato di queste cose con un elaboratore professionista che ha lavorato anche alla Ferrari. E' quello che ha elaborato la mia centralina. L'alfa GTA non e' una supra e non e' una skyline, quelli sono motori che possono sopportare anche elaborazioni pesanti.

Inoltre nonostante il mondo delle elaboraioni sia affacinante occorre avere i piedi per terra. Se per caso hai un sinistro sei finito. L'assicurazione non ti paga i danni, li dev ipagare di tasca tua e rischi pure il sequestro del veicolo. Credo proprio che non ne valga la pena...

Ultima modifica di un moderatore: 25 Novembre 2009
  10. Giampaolo1

3.125
    99
    24 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    Ex Bmw M3 ora 156 Gta
    Nel mio caso le modifiche apportate sono state diverse e mi sono costate le cifre di cui parlavi. Ho cambiato pistoni (Male), cammes (C&B), rapporto di compressione scarico completo collettori inclusi (Supersprint), freni Brembo a pistoncini. E' una vera bestia che però rispetto alla M3 perde sul fronte estetico. Comuque avendola presa mio zio ce l'ho a portata di mano e quando voglio ritorno in Alfa.

11. fddi

fddi Collaudatore

441
    4
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    2.073
    E90 320d
    be se hai fatto un lavoro cosi'.... allora tanto di cappello... mi inchino.
    la 147 e' leggera rispetto alla M3, dici che da zero a 100 la batti una M3 e46 ?
    Sicuremante non in velocita' massima a causa dell'aerodinamica penosa della 147,
    cosa che tra l'altro le fa avere dei consumi ben maggiori della M3.

12. Giampaolo1

3.125
    99
    24 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    Ex Bmw M3 ora 156 Gta
    Guarda sullo 0-100 è più veloce l'Alfa che sfiora i 5. Per il resto la Bmw è più veloce, anche se in tutta sincerità non sono mai riuscito a tirare tutta la sesta della GTA, comunque oltre i 260 sicuramente. Rischierei di dirti una fesseria. Ora non resta di fare un bel 6 al Superenalotto e passare definitivamente alla 8C!

13. francesco1980

francesco1980 Amministratore Delegato BMW

3.138
    46
    17 Luglio 2008
    Reputazione:
    533
    in attesa X6M - M3 e92

:eek::eek::eek::eek:8-[8-[

14. Giampaolo1

3.125
    99
    24 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    Ex Bmw M3 ora 156 Gta
    Sì lo so può sembrare strano ma è così. Ovvio che se cominciano a prudermi le mani sulla M3 penso di arrivare a tempi stratosferici!

15. Felis

Felis Amministratore Delegato BMW

3.334
    554
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    218.929.603
    M135i xdrive
    Come come come? La GTA? :-k

16. MERCURY

MERCURY Amministratore Delegato BMW

4.362
    383
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    ti ho visto sta sera alle 23:40-45:wink: credo proprio che fossi te...ho incrociato una M3 giallo oro sulla via emilia...subito dopo la rotondina di anzola=D>...io direzione modena-bolo e l'emmona direzione opposta!

eri te??

17. docmobile

docmobile Amministratore Delegato BMW

3.614
    304
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    22.774.419
    5er...
    Complimenti!!!pensa che io con le gta che ho avuto per le mani non sono mai riuscito a mettere insieme una partenza decente,mi sono sempre imbattuto in estenuanti fumate di ruote nelle prime due marce e anche quei pochi tentativi che ho fatto in pista a imola hanno sempre dato esiti pessimi in termini di tempi sul giro....devo però ammettere che si trattava di macchine prettamente standard con gomme stradali in quanto erano vetture a disposizione dei clienti di una nota concessionaria alfa romeo che le offriva ad alcuni fortunati, per una prova a lungo termine.
    Forse con le slick potrebbe essere un'altra storia....anche in partenza!

Ultima modifica di un moderatore: 27 Novembre 2009
  18. fddi

fddi Collaudatore

441
    4
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    2.073
    E90 320d
    Ciao,
    no non ero i quel gorno a quell'ora, la mia M era in garage.
    Ci deve essere qualcuo che ce 'ha del mio stesso colore... strano pero'...
    di quel colore ce ne sono poche.

19. fddi

fddi Collaudatore

441
    4
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    2.073
    E90 320d
    Giampaolo, non vorrei contraddirti ma la GTA fa da 0 a 100 in 6.3 secondi, la M3 e46 in 5.2.
    Immagino che tu parli della tua che ha 300 CV...
    ho provato la mia M3 vs. la GTA di un mio amico e non c'era paragone... due mondi completamente diversi. la GTA poi a causa della sua pessima aerodinamica fatica parecchio a toccare i 250Km/h.
    Ha dalla sua parte pero' il peso inferiore.
    La M3 poi e' anche meglio come macchina da tutti i giorni. Ha un motore veramente pastoso, calmo e tranquillo senza strappi se la guidi come un nonno con
    la piuma sull'acceleratore.
    Se affondi si scatena e ti lascia senza fiato.
    la GTA non e' altrettanto morbida, strappa molto in basso e ha meno coppia della M3.

20. Giampaolo1

3.125
    99
    24 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    Ex Bmw M3 ora 156 Gta
    Sì ovviamente parlo della mia. Anche a me all'inizio non piaceva molto. Poi a seguito di lavori pesanti sul Busso la 147 è diventata una moto. E devo dire che con il Q2 anche nelle situazioni più difficili è molto divertente da guidare. Anche a regimi medio bassi hai sempre il tiro. I 300 cavalli comunque li ho presi a 8.000 giri. Dopo la lavorazione ho guadagnato 900 giri e quai 2Kg di coppia.

Condividi questa Pagina