Salve a tutti. Volevo esporre le differenze, da me percepite, passando dall'una all'altra auto. In primis è una vettura più nuova quindi sicuramente più silenziosa. La silenziosità si nota ancor di più da fuori l'abitacolo. La 156 sembrava un trattore al confronto, mentre la 320 ha un suono quasi da benzina. Gli interni mi sembrano ben fatti e la pelle non mi sembra così delicata come molti dicono sul forum. Il raggio di curvatura del 320 è, nonostante il passo + lungo, notevolmente più stretto!! Le sospensioni del 320, nonostante assicurano un buon confort, sono forse un tantino rigide (e non ho le RF). Il motore della 156 forse era più brillante (nonostante gli oltre 200.000km) ma il peso dell'auto era anche minore. L'I drive è comodo anche se come navi è scadente (m questo è risaputo). Ora ho qualche problema con l'audio (altro problema comune) che spero di risolvere presto. Ora spero che non ci siano problemi tecnici alla vettura (la mia Alfa non mi ha mai creato grossi problemi) ma sono felice di guidare un 320 ed esteticamente mi piace un casino!!!! Se ho altre impressioni da condividere lo farò senz'altro. PS: approfitto qui per fare i complimenti al forum!!!!
Bè sicuramente un bel passo avanti, ma anche la 156 è stata una gran bella auto. Che motorizzazione era?
...sicuramente un bel passo avanti. Ero indeciso tra 159 e 320. La differenza di prezzo non era poca ma la 159 sarebbe un po' stato avere la stessa auto (e poi forse non ha avuto la stessa riuscita della 156). Quella che avevo era un 1900 JTD sportwagon. Forse però qualcosa era stato fatto sulla centralina: motore brillantissimo e se guidata bene consumi ridottissimi: pensa che ho fatto 500km con una media calcolata da pc di bordo 26km/lt...però in autostrada a 100km/h :wink: Ad ogni modo per andare a lavoro avevo una media di 19 km/lt. Ora con il 320 ho una media di quasi 17km/lt però credo sia anche un problema di calcolo del pc di bordo e soprattutto di peso dell'auto. Ho acquistato il 320 nonostante avessi letto sul forum dei tanti problemi. Però ho pensato che chi è scontento scrive...ma tutti i felici possessori? Spero di non dovermi ricredere (visto che ho il problema alla radio ). Mi sono venute in mente altre differenze. Oltre ad avere una sterzata più stretta anche lo sterzo è più pesante (forse è anche la gommatura 205 contro 225). Per il diverso stile di guida tra tp e ta ancora non so dirvi...ci vado ancora con un po' di timore e quindi non mi sono ancora accordo di differenze.
nain... la mia era (in realtà dovrei dire "è" in quanto è ancora mia finchè non la vendo) una 156 1.9 jtd sportwagon del 2002. Il motore è il 116CV, quindi molto meno dei 150. Però davvero mooolto brillante: mio cognato, il quale ha una 156 2.4, la ritiene anche superiore alla sua. Io l'avevo presa usata: probabilmente era stata rimappata, ma è solo un'ipotesi che non ho mai fatto verificare.
la BMW è un 163CV. Adesso mi prenderai per matto...con le dovute misurazioni sicuramente non è così. Però era la sensazione di avere sotto il cxlo una macchina molto reattiva e nervosa. Il 320 non che pecchi di potenza, anzi, però è più morbida. Ho letto dei commenti simili anche per le 159: probabilmente il peso aumentato del 30%. Poi in un 0->100 km/h sicuramente il bmw sarebbe stato avanti (la 156 tende ad alzare il muso e slittare). Poi anche i rapporti delle marce (entrambi manuali): la bmw salendo di marcia tende a "frenare"; probabilmente andrebbe tenuta più su di giri tra una marcia e l'altra. Inoltre il cambio è più duro ed io ci vado delicato avendo così dei tempi lunghi nel cambio.
capito, tutta una questione di peso..in effetti la 156 da guidare, confrontandola alla e90 ed alla 159, sembra una bicicletta (ed è un bene per consumi e prestazioni)
si, esatto. Con la 156 era un attimo, un filo di accelerazione 1, 2,3 fino in quinta. ma anche ripartire di seconda non era un problema. I consumi li ho descritti sopra: eccezionali. Però guidare un 320 è un'altra cosa...però per ora mi vien da guidare come mio padre (sarà ancora la poca dimestichezza o la paura dei consumi??? :-) )
ottime auto le 156, sono state loro a risollevare il marchio dopo una scadentissima 155, nella tua credo che sia più che altro il filtro antiparticolato a far aumentare un pò i consumi, come del resto in tutte le diesel moderne