BMW Serie 3 G20 - Da Alfa Giulia e Stelvio a G21 | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 G20 Da Alfa Giulia e Stelvio a G21

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da hucchio, 2 Febbraio 2022.

  1. Frenk83

    Frenk83 Primo Pilota

    1.382
    725
    30 Aprile 2021
    Bologna
    Reputazione:
    217.669.777
    G21 320d XDrive MSport
    Scusa, hai ragione. D'altro canto di info sull'handling della G21 credo però che ne siano state date. Il paragone con la Giulia (pur se un po' debordante a tratti) poi dovrebbe averti aiutato a capire cosa aspettarsi dalla BMW.
     
    A Gab330 piace questo elemento.
  2. superbiggo

    superbiggo Aspirante Pilota

    19
    5
    22 Gennaio 2022
    Verona
    Reputazione:
    0
    Stelvio
    Buongiorno, anche io ho appena ordinato una nuova 320d touring base in sostituzione della stelvio trazione posteriore che ho in dotazione da 3 anni con la quale ho percorso con soddisfazione 130.000km.
    Non ho mai provato serie 3 ma ho provato la nuova x3. Confermo quanto riportato da @hucchio , stelvio non è un suv, non rolla, da una sicurezza ed un piacere di guida unici specie la versione a trazione posteriore che oltre ad essere più "libera" di sterzo è anche più bassa di alcuni cm rispetto alla q4.
    Ho scelto 320d in quanto, come riportato da @KillerKhan, le società di nlt non ne vogliono più sapere di inflottare alfa a causa dei bassi valori residui e di conseguenza i canoni sono diventati spropositati. Serie 3 è sicuramente molto più parca (mi fa piacere inquinare di meno) e moooolto più silenziosa (ho provato la x3 restyling appena ricevuta da una collega ed è molto più silenziosa a basse velocità, ad alte velocità non l'ho provata). Per concludere, che sia Alfa o BMW si casca in piedi, stiamo parlando del meglio del meglio in questa fascia di prezzo. E lascia stare Audi e Mercedes, piuttosto prendi una tesla o tieniti la stelvio.
     
    A Belga e Gab330 piace questo messaggio.
  3. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

    1.334
    862
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.904.225
    320d msport g20
    La mia sensazione fu una Giulia piu precisa di sterzo rispetto alla g20/21 seppur con un assetto meno rigido della Msport. L'assetto meno rigido lo preferisco sia per il confort che per la maggior comunicatività, percepisco più chiaramente quando ti avvicini al limite. Il confort però nel complesso è migliore su bmw per rumorosità motore (meglio incapsulato) e rotolamento gomme ( se doppio vetro). Bmw offre un ambiente più ovattato.
    Il motore alfa benzina 280cv è stata una sorpresa e c'ho lasciato il cuore, pieno allunga il giusto e suona come deve fare.. Faccio troppi km per quel benzina e non riesco ad accettare il superbollo, peccato. Il diesel alfa invece suona troppo e male.
    Purtroppo da anni mi trovo male con l'assistenza Bmw, aspetto che in genere chi noleggia non ha bisogno di considerare.
    3 moto, 2 mini, 2 serie 3, hanno tutte chi più chi meno avuto bisogno di assistenza in tutti i casi mal fornita.
    Adesso non so come sia per ex FCA ma non credo possa essere peggio!!
    Giulia si svaluta di più vero.. Buon affare per chi compra usato!
    ;)
     
  4. hucchio

    hucchio Secondo Pilota

    556
    28
    30 Ottobre 2014
    Reputazione:
    21.475.507
    BMW 318 f31; ex e91 sport, ex Stelvio...
    Quello che ancor ami frena è che, non potendo prendere una M Sport (che avrebbe sospensioni certamente meno cedevoli) ho paura che una Sport nei curvoni lunghi autostradali non rimanga bella piatta...e ci andrei fuori di testa! Anche le sospensioni attive - che sono una figata pazzesca - sono praticamente impossobili da trovare su un usato.

    Anyway, Sport e Business hanno stesso identico assetto come succedeva nella f31? perchè una business in prova qui vicino potrei recuperarla...
     
  5. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

    1.334
    862
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.904.225
    320d msport g20
    Dipende dalle tue aspettative e dall'uso che ne fai, curvoni veloci, per me si intendono quelli da fare a 180 e oltre con i classici ondeggiamenti lunghi dovuti al manto stradale non perfettamente livellato.
    In questa circostanza la g21 base che ho usato per 20 gg in più occasioni, rispetto alla mia g20 msport era senz'altro meno piantata, restituiva una sensazione di galleggiamento e il posteriore in gergo motociclistico "pompava" ..
    A velocità Codice.. Nessuna differenza significativa, solo uno sterzo meno diretto per via della spalla più cedevole sui 17 pollici..
    Alla fine nell 80% dei casi la guida è rilassata e circostanze limite non dovrebbero influenzare le scelte
     
    A Belga piace questo elemento.
  6. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.647
    4.805
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.747.185
    Giulia
    Mah insomma. Purtroppo il problema è la professionalità della rete.
    In questo posso dirti che l'unica ad offrire un servizio realmente premium è Mercedes.
     
  7. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.647
    4.805
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.747.185
    Giulia
    Si Sport e Business hanno il medesimo assetto salvo che non sia inserito in fase di ordine l'assetto sportivo.
     
    A Belga e Gab330 piace questo messaggio.
  8. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.383
    4.780
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.856
    Bmw m340i Xdrive G21
    Concordo, se parliamo di livello dinamico e guida con entrambe, sia 3er G2x che Giulia, si casca in piedi...
    Poi si entra nel campo della soggettivita': la 3er G2x alla guida rispetto alla Giulia è più divertente e più sanguigna (complice anche la possibilità di escludere totalmente l'elettronica, se si vuole, a differenza di Giulia) con una gamma motori nettamente superiore, vedi i 6L benzina e soprattutto diesel...
    Giulia, invece, è più chirurgica con uno sterzo eccellente e complice anche il quadrilatero come comfort sospensivo è più comoda ( e morbida della G2x), mentre però a livello di comfort acustico è nettamente inferiore a G2x (specie se quest'ultima ha i vetri ad isolamento acustico)... Alla guida è si chirurgica, ma rispetto alla 3er G2x è più asettica, con un posteriore meno sovrasterzante, quindi molto meno divertente...
    È questione di gusti, io amo più il comportamento Bmw, ma anche Alfa è eccellente, questione di gusti e preferenze, sfumature personali...
    Poi come detto in precedenza ci sono anche i vari tempi sul giro delle varie testate (nazionali e non), tempo sul giro che è un dato oggettivo e incontrovertibile della sintesi dell'equilibrio generale tra i vari organi meccanici di un veicolo ( motore, cambio, assetto, sterzo, handling, frenata) e nel confronto 3er G2x vs Giulia ( ovviamente di pari potenza come tra i 4 cilindri 330i 258cv vs Veloce 280cv 2.0 Turbo) la serie 3 ne esce sempre più veloce, tranne in un caso.
    Comunque anche sottopelle sono più simili di quel che si pensa: entrambe adottano gli stessi identici cambi, sia l'automatico ZF8, ma anche le poche oramai versioni manuali hanno lo stesso identico cambio, ossia il manuale a 6 marce, il Getrag modello Type 217.
    Persino la trazione integrale (Xdrive e Q4) è fornita dallo stesso identico fornitore ( poi ovviamente è diversa la gestione software..
    ). Per entrambe viene fornita da Magna Powertrain e nello specifico dovrebbe essere il modello Altimax, poi su G2x, uscita anni dopo il transfer case è logicamente più nuovo, nello specifico Atc13-1.
    Anche a livello di distribuzione pesi siamo pressoché per entrambe alla perfezione (50-50%) ovviamente parlo delle berline (mentre la G21 Touring è più sbilanciata al posteriore, circa 46-54%).
    Ultima curiosità le prime Giulia erano ancora più precise ed eccelse di sterzo... A partire dal model year '20, in Alfa hanno modificato l' angolo di Ackermann ( perché molti clienti lamentavano saltellamenti dell'avantreno in fase di parcheggio/manovra). Peccato...
    Comunque tutte le altre a livello dinamico nel segmento d sono tutte indietro a 3er e Giulia, l'unica che può tenere testa alle 2 è solamente la Jaguar XE, che a livello dinamico va veramente molto bene...
    Purtroppo però in Jaguar hanno cannato i motori (ingenium) diesel perché sono alla loro prima generazione fatta 100% in casa...
    Gli Ingenium non brillano ne per prestazioni ne purtroppo per affidabilità, peccato perché dinamicamente la XE è veramente un'ottima auto.
    @Mirco61: è vero che il VM non può reggere il confronto con il diesel 6L B57 Bmw, ma comunque proporlo su Giulia/Stelvio non sarebbe stato male, per me rimarrà sempre assurda l'assenza.
    Sulle Maserati V6 diesel il VM non è/era affatto malvagio, non credere ad esempio che l'ultima evoluzione del V6 TDI del gruppo Volkswagen sia tanto meglio del VM.
    A livello di motori in generale l'unico diesel 3 litri che attualmente che tiene testa al 6L B57 Bmw è il nuovo Mercedes Om656 (dopo anni di V6 Cdi tornato al 6L). Anche il 6L MB è un gran bel motore, poi magari accoppiato al loro cambio 9G-Tronic fatto in casa non raggiunge l'accoppiata eccellente B57/ZF8, però anche il MB è un gran bel motore, peccato che la nuova Classe c sia solo 4 cilindri...
     
    A bmwer71, Belga, modigliani79 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  9. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.824
    1.960
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    309.155.123
    G21 (ex F36)
    meglio, direi: lui ha una Stelvio...
     
  10. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

    1.334
    862
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.904.225
    320d msport g20
    @Gab330 "Sulle Maserati V6 diesel il VM non è/era affatto malvagio"
    ... Non ho mai ha avuto l'occasione di provarlo ma tutte le domeniche lo sento arrivare e ripartire dal mio bar caffè.. Abituale; ha un sound bellissimo non sembra neppure un diesel!.. Se non ricordo male hanno usato dei "risuonatori" per modificare il timbro di quel suono
     
    A Gab330 piace questo elemento.
  11. superbiggo

    superbiggo Aspirante Pilota

    19
    5
    22 Gennaio 2022
    Verona
    Reputazione:
    0
    Stelvio
    Ma si ma ha degli amplificatori (tipo delle casse audio vere e proprie) nelle marmitte come l'audi sq5, totalmente artificiale
     
    A modigliani79 piace questo elemento.
  12. Davz1

    Davz1 Collaudatore

    268
    147
    29 Ottobre 2020
    EMR
    Reputazione:
    58.365.019
    EX430I
    Certo che sì, ma è uno dei migliori, dei fatti meglio. D'altronde è un nafta. E cmq anche i benza di lignaggio ormai sono stra-castrati e ricorrono a tutti gli artifici, c'è un reparto di ING. del suono apposta per curare la cosa. Se no ci sono le Evvu e lì c'è grande onestà di non suono, almeno fino ad adesso..ma ci stanno lavorando per il futuro.
     
    A bmwer71 e Gab330 piace questo messaggio.
  13. vittog21

    vittog21 Kartista

    153
    101
    29 Dicembre 2016
    Soverato
    Reputazione:
    129.105.200
    BMW G21 330 d Xdrive MSPORT
    Faccio capolino solo per ribadire che quando parla (scrive) @Gab330 io godo e prendo appunti..TOP!
     
    A Belga e Gab330 piace questo messaggio.
  14. frankalex

    frankalex Primo Pilota

    1.112
    654
    17 Agosto 2018
    Melano ( CH ) e Givoletto (TO)
    Reputazione:
    260.407.729
    M4 Cabrio; M340D G21; ex X4M40D
    Visto che siamo fuori OT, mia curiosità, la Giulia è più assimilabile alla 4 gran coupè o alla berlina G20?
    Già comprendo poco la differenza tra una G20 e una G26 ( estetica a parte, ovviamente)
     
    A Gab330 piace questo elemento.
  15. Frenk83

    Frenk83 Primo Pilota

    1.382
    725
    30 Aprile 2021
    Bologna
    Reputazione:
    217.669.777
    G21 320d XDrive MSport
    Se parli di categoria merceologica e usabilità, alla G20. La G26 ha il portellone, quindi è una 5 porte mentre la Giulia una 4.

    Parlando di guida le differenze dovrebbero essere veramente marginali. La G26 potrebbe avere qualche elemento di irrigidimento in più, se è uguale alle G22. In sostanza sono molto simili.
     
    A Gab330 e frankalex piace questo messaggio.
  16. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.383
    4.780
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.856
    Bmw m340i Xdrive G21
    Ciao @frankalex, scusa per il ritardo nella risposta... Comunque ha detto già tutto esattamente @Frenk83, Giulia assimilabile a 3er G20 berlina, la penso del tutto come Frenk.
    Tra l'altro la 4er coupè G26 rispetto alla G20 è anche un filino maggiore nella lunghezza e conseguentemente nel peso, quindi reputo 3er G20 dinamicamente parlando ( ma personalmente anche esteticamente) migliore... A livello dinamico, invece, nella gamma Bmw attuale dovrebbe essere un bel giocattolino affilato la nuova serie 2 coupè G42 ( stesso piattaforma CLAR longitudinale della 3er G2x e 4er G22 ) ma dimensioni e peso minori... Mi scuso per l'OT :o, ma era per rispondere alla domanda e concludere il discorso.
    Buona serata
     
    A frankalex e Frenk83 piace questo messaggio.
  17. hucchio

    hucchio Secondo Pilota

    556
    28
    30 Ottobre 2014
    Reputazione:
    21.475.507
    BMW 318 f31; ex e91 sport, ex Stelvio...
    Ho trovato questa che sarebbe anche Xdrive... link

    Che ne dite? C'è un po' di margine sul prezzo forse. I Km non sono pochissimi ma comunque sono "pochi" in senso assoluto alla fine...
     
  18. Mirco61

    Mirco61 Collaudatore

    307
    176
    6 Dicembre 2019
    Venezia
    Reputazione:
    4.547.536
    X1
    I km sono pochi,se reali,ma a me piacciono le M. Cioè la 3 deve essere sportiva,la 5 ci starebbe anche con questo allestimento ma così non la prenderei. Perdonami ma è un parere mio personalissimo
     
    A Frenk83 piace questo elemento.
  19. hucchio

    hucchio Secondo Pilota

    556
    28
    30 Ottobre 2014
    Reputazione:
    21.475.507
    BMW 318 f31; ex e91 sport, ex Stelvio...
    Sì sì, anche a me piace la M ma a questo budget non si trova... Io personalmente preferisco una Xdrive che l'allestimento M, comunque mi sembra già messa su benino.

    Come detto altre volte ho solo paura per l'assetto (non vorrei fosse poco stabile nei curvoni autostradali).

    Come hai fatto a sapere se i KM sono reali? Qualche sito?

    Grazie!
     
  20. Mirco61

    Mirco61 Collaudatore

    307
    176
    6 Dicembre 2019
    Venezia
    Reputazione:
    4.547.536
    X1
    No,non so il kilometeggio esatto ma so che ci sono magheggi a riguardo. Sicuramente non sarà questo il caso ma dubito sempre sull usato. Per quanto riguarda l assetto potrebbe essere morbido in alcuni casi soprattutto se a velocità elevata. La mia h Ale adattative ma settate su modalità sport,se viaggio veloce in modalità standard per me sarebbe troppo morbida
     

Condividi questa Pagina