BMW Serie 3 G20 - Da Alfa Giulia e Stelvio a G21 | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 G20 Da Alfa Giulia e Stelvio a G21

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da hucchio, 2 Febbraio 2022.

  1. hucchio

    hucchio Secondo Pilota

    556
    28
    30 Ottobre 2014
    Reputazione:
    21.475.507
    BMW 318 f31; ex e91 sport, ex Stelvio...
    Ottimo, quelle che paghiamo noi con le tasse o sono private blu? Se Statali
    , almeno faccele guidare :-)
     
  2. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.823
    1.963
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    309.194.757
    G21 (ex F36)
    dubito fortemente siano in dotazione ad enti pubblici o istituzioni governative: ti crocifiggono in un nanosecondo.
    Tantomeno a ff.oo.: ho fatto brevetto di guida scorta su una Alfa 90 (che pesava come un Ducato pieno) ed ero già un privilegiato...

    di contro, quando Camilleri è andato in pellegrinaggio a fare il bacio della pantofola in PMI, è arrivato con un "convoglio" di 4 Stelvio QV all-black (carrozzeria nera, cerchi neri, vetri neri, interni neri) che sembravano usciti dalla morte nera di SW...
     
    Ultima modifica: 2 Febbraio 2022
  3. medo

    medo Kartista

    194
    62
    25 Settembre 2020
    Roma
    Reputazione:
    14.874.626
    BMW 330D G21 XD MS
    Ciao, questa anche se bianca (grosso se) il prezzo è probabilmente trattabile...
    https://www.autoscout24.it/annunci/...=web-share&utm_medium=copy&utm_campaign=share
     
  4. hucchio

    hucchio Secondo Pilota

    556
    28
    30 Ottobre 2014
    Reputazione:
    21.475.507
    BMW 318 f31; ex e91 sport, ex Stelvio...
    Bella, ma se va bene arrivo a 39K finita...siamo ben fuori. Mi sa che devo guardare ad una sport... GRAZIE!
     
  5. Albidivi

    Albidivi Kartista

    100
    29
    15 Novembre 2016
    Reputazione:
    30.324
    320d G21
    In famiglia abbiamo una Stelvio benzina 280 cv... non nego che qualche volta la prendo per avere un pò di piacere di guida! Il mio 320 interiormente nemmeno paragonabile all'Alfa, ma in quanto a piacere di guida... =D>
     
  6. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.823
    1.963
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    309.194.757
    G21 (ex F36)
  7. hucchio

    hucchio Secondo Pilota

    556
    28
    30 Ottobre 2014
    Reputazione:
    21.475.507
    BMW 318 f31; ex e91 sport, ex Stelvio...
    Bah, la mia Stelvio è praticamente full con pack sport (i sedilo sport elettrici con memorie sono bellissimi) e non è male dentro. Concetti diversi e la G21 è magari più curata, ma il paragone c'è eccome. Sul piaere di guida cosa ti riferisci? Stelvio è tanta roba...ripeto, io non amo i SUV ma Stelvio mi ha rapito, tanto che invece di riprendere Giulia passai a Stelvio
     
  8. Albidivi

    Albidivi Kartista

    100
    29
    15 Novembre 2016
    Reputazione:
    30.324
    320d G21
    Mi spiace dirlo perchè sono innamorato della Stelvio (esteticamente fantastica, da guidare di più ancora), ma a livello di interni, infotainment, affidabilità, Bmw è sicuramente un altro pianeta... Belli gli interni Alfa, ma qualitativamente parlando inferiori.

    Altra storia il piacere di guida... guidato parecchio la Giulia Quadrifoglio in misto Langhe a Balocco... che dire, fotonica. La Stelvio per il macchinone che è, è assolutamente pura goduria, i vari Macan, Sq5 ecc non sono nemmeno paragonabili, assolutamente inferiori in quanto a piacere di guida.
    Quello che fa disperare un pò è l'affidabilità e la qualità dei materiali. La nostra ha 80mila km e qualche rogna ogni tanto ce la tira fuori. Ma si fa perdonare guidandola.
     
    A Mvagusta piace questo elemento.
  9. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.823
    1.963
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    309.194.757
    G21 (ex F36)
    Bella si... come ti ho detto ho avuto una Veloce full per un paio di mesi e il punto è proprio il concetto di "full": se guardi il configuratore Alfa, una "full" è circa una media o poco più per BMW o Audi... niente full led, tantomeno laser, niente HUD, niente park assistant 3d, niente vetri doppi, infotainment obiettivamente mediocre, camera posteriore imbarazzante, gamma colori desolante (bianca rossa grigia nera e blu misano) ecc, materiali oggettivamente di qualità inferiore (dalla pelle alle plastiche ai rotori delle manopole, non c'è discussione ahimè), ecc...

    eh si... magari... :mrgreen:

    Ma se ne sei cosi rapito perchè non ne prendi un'altra?
    Con tutto il listino di optional sopra, una Veloce ormai te la "tirano dietro" (si fa per dire) per 60K
     
    A Albidivi piace questo elemento.
  10. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

    1.333
    867
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.943.859
    320d msport g20
    Beh.. La qualità è commisurata al prezzo ( dovrebbe), il piacere di guida però no e la Giulia da guidare.. Piace.
    Ps: @KillerKhan : Audi sovrasterzante??? Hai sbagliato a scrivere.. Vero? #-o
     
  11. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.823
    1.963
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    309.194.757
    G21 (ex F36)
    Giulia, indubbiamente... e anche lo scatolone non è mica male, eh?
    Guarda, io sono innamorato di Alfa come idealee storia e italianità ecc ecc ma è onestamente indifendibile, almeno finora: vuoi fare il figo che torna alla tp e poi fai un progetto con potenzialità infinite e lo lasci agonizzante a metà senza completare la gamma (1 car body unico!) e senza aggiornare davvero i contenuti in anni... anzi, il range di versioni ed accessori diminuisce pure (meno versioni, meno colori, meno optional).
    Poi si certo... quando la guidi impegnato da delle soddisfazioni.
    MA il 98% della gente preferisce avere in 5% meno di prestazioni e un 50% in più di qualità della vita a bordo, credimi.

    ovviamente si... ho corretto, grazie
     
    A Th81, Belga e bmwer71 piace questo elemento.
  12. hucchio

    hucchio Secondo Pilota

    556
    28
    30 Ottobre 2014
    Reputazione:
    21.475.507
    BMW 318 f31; ex e91 sport, ex Stelvio...
    No, no Stelvio basta. Cambio perchè voglio tornare a guidare basso. Vero tutto ciò che dite sulla qualità, però a me dei vari schermi e schermetti interessa poco. Ho escluso la Classe C nuova (e ne avevo una molto bella del modello appena precedente) per il tablet messo in mezzo alla plancia. Pasos già gionate davanti ad un monitor, in macchina anche no...

    Comunque ho guidato 10 minuti fa la A5 (cavolo, me l'hanno fatta guidare per 5,2 Km e già per questo sarebbe da non prenderla) e è...anonima, come quasi tutte le audi. Sterzo bene, assetto bene, precisione di guida bene, interni molto belli. Però fai una curva un po' sostenuta e sembra la faccia da sola e lo sterzo non ti dice dove sono le ruote ma dove stai andando, che è diverso...Molto filtrata. Però abilità a borso, ergonomia e confort in ottica viaggio autostradale alto livello. Esteticamente la S-Line è bella...
     
  13. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.823
    1.963
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    309.194.757
    G21 (ex F36)
    Nessuno ha parlato di numero o dimensione degli schermi, anzi... dio ci scampi dai vari LCI con iDrive 8 e tablettone cagato li sopra...
    Si parlava di qualità dei materiali, degli assemblaggi e di completezza di accessori: tutte cose che influiscono sulla qualità della vita a bordo soprattutto se viaggi parecchio in auto.
    30.000 km in 7 mesi e la riprenderei domani mattina!

    L'avevo considerata anche io come alternativa alla F36 prima e alla G21 dopo ma in entrambi i casi alla fine ho preferito BMW: A5 è bellina e noiosetta, come quasi tutte le Audi... asettica per eccesso di perfezione.
    Un quarto d'ora dopo che l'hai vista te la sei già dimenticata.
    La nemesi perfetta di Alfa: tutta accessori, niente emozione.
     
    A Gab330 piace questo elemento.
  14. medo

    medo Kartista

    194
    62
    25 Settembre 2020
    Roma
    Reputazione:
    14.874.626
    BMW 330D G21 XD MS
    ...e poi diventersti un "audista"...
    ^_^
     
  15. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.823
    1.963
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    309.194.757
    G21 (ex F36)
    Un audistico...
     
    A medo piace questo elemento.
  16. Mirco61

    Mirco61 Collaudatore

    307
    176
    6 Dicembre 2019
    Venezia
    Reputazione:
    4.547.536
    X1
    Le 3 vetture sono abbastanza simili come piacere di guida. Cambio simile anche se quello bmw è più evoluto e le doti dinamiche sono molto simili.nelle prove escono con risultati molto simili anche se le alfa a giudizio dei collaudatori ha uno sterzo migliore e più preciso.Gli interni di alfa non mi piacciono e sono più poveri oltre al sistema multimediale che soprattutto nei modelli precedenti era scarsotto. Per esperienza personale sulle qv che abbiamo noi esprimerei un giudizio migliore rispetto la mia bmw ma sono fuorviato dagli oltre 200 cv di differenza. Probabilmente se non l avessi sotto al sedere così tanto avrei scelto alfa ma solo se avessi potuto permettermi una qv altrimenti a parità di cilindrata bmw sempre
     
  17. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.410
    4.816
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.866
    Bmw m340i Xdrive G21
    Ma la Quadrifoglio non puoi confrontarla con una 3er G2x "normale", devi confrontarla con la M3 G8x...
    Ovviamente non parlo solo di potenza e motore, ma anche e soprattutto a livello di telaio, freni, ecc. ecc.
    Se confronti una M3 G80 "competition" RWD da 510cv ZF8 (quindi stessa identica potenza, trazione posteriore e ZF8 della Giulia Quadrifoglio) la M3 su tutti i circuiti è sempre più veloce della QV ( stessa cosa che peraltro avviene anche tra 3er G2x vs Giulia "normali"...), tempo sul giro che ricordo è un dato oggettivo e sintesi dell'equilibrio generale fra i vari organi meccanici (motore, sterzo, assetto, freni, ecc.) di un veicolo.

    Poi, ripeto, la Quadrifoglio rimane molto differente dalle Giulia normali, anche per il fatto che in Race puoi disattivare al 100% i controlli elettronici, cosa che sulle normali, purtroppo fermandosi alla modalità dynamic, non puoi fare...
    Anche la M3 G80 è nettamente differente da una 3er G2x, persino le mPerformance m340 i/d nonostante la ///M davanti (come la mia m340i G21) sono delle serie 3 "normali", con l'aggiunta di qualche optional tecnico già di serie (vedi differenziale posteriore sportivo m) che comunque puoi implementare anche su una 330 i/d...
    Con le mPerformance hai il motore top in gamma tra i motori normali, ma ad esempio sulla mia m340i ho il B58 da 374cv mono-turbo twin-scroll, sulla M3 hai il 510cv S58 bi-turbo... Ma motore a parte cambia tantissimo e soprattutto a livello meccanico (telaio, freni, sterzo) le ///M vere (tutte quelle a 2 cifre M2, M4, M5) del reparto Motorsport di Garching sono veramente altra roba...
    Per questo @Mirco61 non puoi confrontare alla Quadrifoglio la tua (chiedo venia non ricordo se 320d o 330d), alla QV devi confrontare la sola M...
     
    A vittog21 piace questo elemento.
  18. Belga

    Belga Aspirante Pilota

    22
    5
    17 Gennaio 2022
    Brussel
    Reputazione:
    22.428.201
    BMW 320i G21 2022
    Le Alfa fanno venire il nervoso. Appena ti trovi a pensare "che figata" vedi un manettino chiaramente tolto da una Panda (con tutto il rispetto per la Panda) e ti passa la voglia. Poi come già detto sopra, tanti aspetti positivi e soluzioni anche tecniche veramente interessanti però peccato per il fatto che ignorano di avere dei concorrenti...

    Audi uguale, una volta seduto, toccando le plastiche e tutto ti viene da pensare che sei al top poi guidarla ti passa un attimo la fantasia (A parte la Allroad)

    Alla fine, così per simpatia si può citare anche Volvo...

    BMW alla fine fa jackpot
     
    A modigliani79 e vittog21 piace questo messaggio.
  19. Frenk83

    Frenk83 Primo Pilota

    1.382
    725
    30 Aprile 2021
    Bologna
    Reputazione:
    217.669.777
    G21 320d XDrive MSport
    Cavoli mi ero perso questa discussione! In questi giorni sono stato un pelo assente.

    Calma ragazzi...non sono padre e ieri ne ho fatti 39, tecnicamente non sono ancora del tutto nella mezza età! :D
    Però ieri sera andare al ristorante con la mia ministeriale "wannabe sportiva ma purtroppo no" eravamo (io e la macchina) davvero eleganti (il locale scelto lo meritava).
    :wbmw:

    Quanto a tutto il resto, i miei 2 cent:

    - Rollio: io ho le adattive e anche in confort, a meno che non spingi davvero, non rolla. Quando spingo metto in sport e via
    - Interni: esteticamente mi piacciono molto sia quelli Alfa che BMW. Sinceramente gli strumenti analogici Alfa sono bellissimi, ma per il resto BMW è bellissima tanto quanto se non di più (a seconda dei gusti si intende). Come qualità percepita invece la differenza, purtroppo, c'è. Dico purtroppo perchè mi dispiace che Alfa non sia allo stesso livello.
    - Esteticamente una MSport è tutt'altra storia e, sinceramente, se vuoi scendere da Stelvio proprio per tornare su auto basse, quei 10mm in meno di altezza della MSport sono a) roba da poco confronto al SUV e b) un plus sia per dinamica (rolla meno) che estetica
    - Dinamica di guida: questo è un discorso delicato. La Giulia l'ho guidata poco, ma ho letto molto. Il confronto con la G21 secondo me si riassume in uno sterzo più piacevole sull'Alfa, non perchè più preciso ma perchè più comunicativo; un assetto più nervosetto sulla BMW, dove l'Alfa tende sempre a rimanere neutra se non quasi sottosterzante (per scelta), la serie 3 ha un culetto abbastanza allegro (mai pericoloso).

    - Giudizio eleganza: a me i SUV non piacciono, di base. Stelvio rientra in quelli che tollero, ma ritengo una berlina, station o grancoupé sempre molto più elegante E sportiva di qualsiasi SUV.
     
    A Gab330 e Belga piace questo messaggio.
  20. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.823
    1.963
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    309.194.757
    G21 (ex F36)
    concorrenti con una gamma motori e carrozzerie non comparabile, qualità percepita non comparabile e sviluppo prodotto non comparabile...
    e lo dico con grande tristezza, anche considerando che con PSA non andrà certo meglio (il primo remark di Imparato è stato "profittabilità").

    che però è talmente brutta e sgraziata che non ci sali neanche sopra e lasci perdere subito

    Volvo... Volvo... quella che fa i furgoni autolimitati a 130 km/h?

    :wbmw:
     
    A Gab330, Belga e Frenk83 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina