purtroppo non sono d'accordo Matte,almeno per quanto riguarda le E46 e le rivali tedesche di pari periodo. premetto che non svolgo la professione di meccanico,ma diciamo che potrei quasi svolgerla.Inoltre sono uno di quelli che certi tipi di auto le deve tenere sempre "perfettamente" funzionanti,ossia senza il minimo difetto.nemmeno lo scricchiolio dovuto agli anni passa in secondo piano. questo perchè ritengo che se vi è un difetto esso sia imputabile ad un componente logoro o difettoso. Quindi mi accingo a sostituirlo/ripararlo. in sè, le E46 possono anche risultare longeve, ma come ci arrivano a fine carriera? molte dopo 150 mila km se confrontate con l'auto quando era nuova sembrano cadere a pezzi... se per tenerle PERFETTE, ogni mese devo riparare qualcosa, non credo che si possa definire un ottima auto,almeno sotto questo punto di vista.. altro discorso è se consideriamo colui che non è mai rimasto a piedi, ha eseguito normali manutenzioni sostituendo però preventivamente alcuni componenti; ma esaminando il veicolo noteremmo che non funziona più esattamente come da nuovo. un esempio. quando ho comprato la mia 320d, mi sono recato col mio socio a firenze per ritirarla. il viaggio lo abbiamo fatto con l'auto che possedevo (audi A4) giunti sul posto,provammo la nuova auto per vedere se era in ordine. sia io che il mio socio, scendendo dall audi, percepimmo sin dai primi istanti a bordo che la qualità costruttiva del 320 era assai inferiore.. saltava all' occhio anche ad un cieco! come abbiamo abbassato il finestrino vi è stata la prima conferma. quello dell audi non emette il benche minimo rumore.. stessa cosa per qualsiasi componente che esaminavamo. dopo la prova, invitai il signore a dare un occhiata alla mia audi e provarla. rimase stupefatto! si complimentò perchè nonostante l'età e il kmtraggio pareva nuova (15 anni -200milakm) innamorato del bmw,e visto che non aveva magagne lo acquistai. da quel giorno,per mantenere il 320 in condizioni PERFETTE, sono costretto a metterci mano un mese sì e un mese no.. va bene che il cambio pompa acqua è previsto, ma perchè la pompa è di plasticaccia. se ne montavano una vera,come quelle di ricambio non originali,non sarebbe stata da cambiare.. idem per tutte quelle componenti che sono notoriamente difettose per progettazione/costruzione,o carenti per livello qualitativo. E non sono poche.. basta dare un occhiata al vademecum E46.. (non parlo del distacco/rottura ponte posteriore perchè è quasi incredibile...) l'anziana audi di cui mi sono liberato,non aveva mai avuto bisogno di nulla, e..,ripeto; non è che andava ancora bene...era perfetta. eppure erano auto di pari segmento (e di pari prezzo!!!) oggigiorno non so, ma un mio amico meccanico ex possessore di E46 del 2004, mi ha detto che le serie E90 sono sotto questo aspetto ancora peggiori, tanto da essere denominate nell'ambiente "PLASTICONE"... mi imagino... secondo me l'unica cosa in cui bmw è insuperabile anche oggigiorno è la resa prestazionale paragonata ai consumi. e anche il piacere di guida che una TP sa offrire, ma le cugine con la stella credo non siano da meno.. l'audi pur non potendo offrire la TP, offre la famosa tecnologia Quattro, che è veramente il plus. l'audi che avevo era la A4 1.8 turbo quattro. come prestazioni e comportamento direi che pur comportandosi diversamente a livello dinamico , potrebbe essere paragonata al 328i del mio socio. ma parliamo di auto ormai datate... oggi non so come siano le tedesche..
Ma sono daccordo per molte cose, è vero, ne ha sempre una, caxxate magari ma sempre una. Però, molte cose che vedevo nell'elenco cha hai fatto ieri io non le ho, la mia ha 6 anni - è un 02/2005 e 102k km e di interni - come di esterni -, eccetto linea sulla corona volante che ha perso di brillantezza, sembra nuova. Ho avuto occasione di salire su A4 avant di un conoscente col tdi 130 e il discorso è che è un'altra auto. E' diversa, sulla mia quando salgo come passeggero non sento più quei tre rumori che fa e mi sembra che stia in strada diversamente.. sembra un'altra auto. Io dico, ci vuole anche c_lo, il un mio amico col 184 ci fa di tutto e in 150k km tranne 2 silent, 2 supporti motore non ha mai cambiato niente. E di interni non ha un rumore sia uno. E la tratta con molte meno attenzioni di me. Certo che detto questo, la vecchia vectra dti 101 con 190k km che abbiamo in casa, tolti i debimetri che ogni 40k km mangia, e una pompa iniezione, mai fatto niente - zero - tranne i tagliandi ogni 25k. E questo si mi fa pensare.
in effetti se prendi come esempio auto di diversi anni con 200 mila km, la E46 (la diesel soprattutto),è una di quelle auto a cui solitamente è già stato necessario sostituire molte parti importanti (e a volte costose). se tutte queste riparazioni non avessero avuto luogo, ben difficilmente una E46 raggiunge 200 mila km in condizioni perfette (per non parlare dei 15 anni...)(la tua ne ha 6,e la metà dei km...come sarà tra altri 9 anni? non credo davvero sarà perfetta, come non credo che nel frattempo non richieda riparazioni-sostituzioni importanti;anche se me lo auguro per te)
aiutooooo:) vorrei fare il doppio scrico sulla mia 320 e46 ma non so se conviene togliere la vasca o realizzarlo dopo la vasca con un eventuale tubo.. consigli per favore
è "improprio". una 320i non ha 4 scarichi, ne ha due. oltretutto allungando il tubo, così hai gli scarichi di sinistra che fumano, quelli di destra no
ahh ah in effetti non è il massimo.anche se i benzina non fumano molto 1 4 scarichi li riserverei alle M3.,sul 320 è esagerato comunque un plauso per l'ingegno. il tizio mi sa che ha utilizzato un pezzo di balaustra stradale o simile,con già bell'e pronta la curva..il risparmio è assicurato..
grazie finalmente un pò di ottimismo ora mi tocca solo sceglire tra lo scarico col finale piatto o quello doppio .....
Uhm... secondo me è una cosa prettamente estetica, piuttosto metterei uno scarico sportivo che ti cambia anche il sound. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />