Da 330ci SMG preparata a S54 preparato su 330ci (da pag. 185)

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da FASTMECHANIC, 11 Novembre 2010.

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  1. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
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    554.247
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    Diciamo sovralimentato...fino a che non porto l'auto che vuol dir aver deciso.....sono in forse...
     
  2. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
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    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Un bel compressore volumetrico, eh eh eh!
     
  3. fabry73

    fabry73 Primo Pilota

    1.319
    70
    17 Gennaio 2011
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    64.737
    bmw 320i 2.2 170cv
    bene,bene!se lo fai è d'obbligo un bel video
     
  4. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
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    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    ahi! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  5. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
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    16 Aprile 2010
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    lo dice anche il mio portafoglio..ehhehe

    Naturalmente apro il motore, alleggerisco albero, cambio bielle e pistoni (decompressi) volano lavorazione testa, condotti etc etc...una bella rivoluzione..che mi costa più se non un 335i base base...anche perchè si rivede trasmissione, cambio etc etc.

    Vediamo..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Maggio 2013
  6. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
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    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    curiosissssssimo
     
  7. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
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    16 Aprile 2010
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    Ultimi step...

    Tra volumetrico che massimo arriverà a spingere 1.1 bar tirato...

    e turbina twinscroll (tipo n55) come la vedete(gt3582?)? Che spinge quello che vuole..quindi per l'erogazione ottima sempre pochino rispetto le sue capacità?

    Motore preparato al massimo come se fosse aspirato ma con pistoni stampati...con sovralimentazione...

    Calcoliamo usure/manutenzioni volumetrici....erogazione.....contro il turbo...con meno manutenzione...

    dicono a lag quasi inesistente..e vedendomi correre...sarebbe meglio turbo...almeno non sto a cercare i giri giusti...

    Secondo voi?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Maggio 2013
  8. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
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    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    Secondo me sempre meglio fare il lavoro dell'aspirato come dice anche gabo.

    però se proprio devi scegliere, falla turbo, tanto i soldi partono comunque :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  9. JAJO

    JAJO Presidente Onorario BMW

    10.380
    410
    24 Ottobre 2008
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    123d E88
    ma delle foto della macchina?
     
  10. Gabo

    Gabo

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    5.554
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
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    BIESSE Racing Vicenza
    dopo l'ultimo step di alleggerimento l'obbiettivo della fotocamera non la rileva più >:>>:>
     
  11. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

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    Metti che risparmio 4-6 mila euro per aver circa 100/150/200cv in più e solo 150/250nm di coppia in più...(non so esattamente dove si arrivi con il turbo...ma potrebbe esser anche 200cv in più..)

    Il problema dell'aspirato sarebbe l'erogazione....dovrei tirarla altissima di giri per farla andare... e per l'uso stradale preferisco molto corposità dai 2000....per cambiare il più delle volte a 3/4mila..

    [​IMG]

    [​IMG]


    dal minuto 6.30 altrimenti ti addormenti...
     
  12. Gabo

    Gabo

    40.389
    5.554
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
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    BIESSE Racing Vicenza
    se la fai turbo o volumetrica dimentica ste cose

    l'aspirato è impareggiabile in pista e nei drift, permette una parzializzazione del gas immediata

    col turbo è assai più complicato e meno redditizio alla guida

    ho avuto turbo prestazionali da oltre 350cv ma la facilità di gestione del gas della M3 e36 3.2 la rimpiango ancora oggi

    il turbo in montagna è però inarrivabile perchè non perde nulla in alta quota e ha valanga di coppia (le auto da rally sono nate turbo per questo motivo)

    ma l'aspirato di grossa cilindrata rimane il top per ogni situazione di guida, ed è molto più affidabile

    io ripeto, se arrivi a 1100kg e togli quel water di smg e gpl, con un 3.2 da 400cv ben alleggerito di volano ecc... hai coppia da spaccarti le vertebre e un tiro mai finito

    non guardare il solo dato numerico delle cose, devi vedere rapporto peso-potenza e cambio manuale che è altro pianeta rispetto al tuo attuale

    un 3.2 messo giù bene con quel peso ridicolo avrà una fantastica propensione a prendere giri appena spalanchi
     
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  13. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
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    29 Aprile 2010
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    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    gabocercarep
     
  14. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
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    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Lo so..ma un 3.2 da 400cv veri servono circa 17-18 mila...uno swap base è sui 10mila...poi hai 2500 euro di cam, 1500 di airbox e sei a 14mila...e forse forse arrivi a 380cv...poi la devo fermare...quei 20cv in più costano uno sproposito..

    Addirittura preventivi seri sono sui 15 mila più iva per il 380cv....

    Sempre portar il mio motore a 380cv...sui 15 più iva...

    Credimi...quel che mi spaventa è aver un erogazione media su un autostradale un 20% più cattiva d'ora...e pagarla 18 mila euro...ho capito che dopo i 6500 giri per altri 2000 si apre un mondo...

    Resta il fatto che l'Me46 le piglia di brutto dal 335i stock....se poi mappato/truccato...le da fuoco....e questo mi preoccupa...

    335i magari n55 pompati a 400cv vanno male? Sono difficili da gestire?

    Nel caso di volumetrico l'erogazione dovrebbe esser simile...e con 11.5mila più iva sono a cavallo di 500cv scarsi a 550 nm di coppia...dove il 90% è già sui 2200 giri..pieno fino a 7500....

    M'immagino il 99% dei percorsi che faccio....stradali...perché 1/4 ore all'anno di piste/pistini non fan testo...su strade tipo il cansiglio (ci abito) dove l'allungo sopra i 120km/h si fa 2/3 volte ogni tanto...a salire ad essere precisi la quarta la si inserisce in soli 2 punti in 17km...

    Far un motore così....nel caso mi stufassi...cosa sempre probabile...avrei da vendere la solita M preparata....no peggio il 330 taroccato M3....con valore zero....

    Se il prototipo riesce bene....avrei qualcosa di unico in italia...e sinceramente pensare di cambiare a regimi di 3/4 mila giri pienissimo di coppia o percorre la statale a 100km/h spalancare la sesta e pasta senca scalar 3 marce mi prende da dio...

    L'aspirato l'ho scartato per gl'enormi costi e bassa copia...poi il drift mi ha un po stufato...il pistino anche peggio..ehheheh

    Ringrazio sui consigli....ma oramai l'idea è volumetrico VS turbina twin-scroll....dove vedo questa più performante e con meno manutenzioni ma ho paura di un erogazione non precisa e lag...ed il volumetrico più soft....ma preciso...costante d'erogazione senza lag....

    Calcolando il budget di 15 mila euro frenata...è l'unica soluzione per aver qualcosa che vada veramente...

    Il bello che il lavoro proposto è a cura di diversi preparatori...chi propina il volumetrico...chi il twin-scroll...fosse la stessa persona.....il discorso è anche in base a chi dar il lavoro....

    Un altro neo....il volumetrico...se mi gira a luglio è su...la porterei giro 1/1.5 settimane...il turbo....non prima di novembre/dicembre...praticamente sicuro per la prossima primavera...
     
  15. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
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    16 Aprile 2010
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    554.247
    asemostar
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Maggio 2013
  16. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
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    3 Giugno 2008
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    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Hai voglia! Sono spesso da quelle parti! Ma per lavoro, quindi sono sempre col tempo contato. Ti faccio sapere ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Ps no, dovrei stare a 485nm ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  17. Gabo

    Gabo

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    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    335i vanno forte è vero, ma 380-400cv aspirati sul tuo peso decolli e te li mangi, hai mezza tonnellata in meno!!

    comunque se propio turbo deve essere appoggio il progetto volumetrico (ha quasi zero lag e scalda meno del turbo) se ben calibrato di mappa verrà fuori una erogazione elettrica corposissima da Corvette Z06 7.0 molto gratificante!!

    però via subito smg e gpl, il primo lo sfonderesti alla prima tirata... il secondo fa a pugni con preparazioni di questo livello ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    riguardo al preparatore del volumetrico che mi hai accennato in pm, vai ad occhi bendati !!!
     
  18. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Senza il benché minimo dubbio!
     
  19. Gabo

    Gabo

    40.389
    5.554
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
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  20. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
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    29 Aprile 2010
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    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    diobò...
     
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