Da 330ci SMG preparata a S54 preparato su 330ci (da pag. 185)

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da FASTMECHANIC, 11 Novembre 2010.

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  1. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

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    29 Aprile 2010
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    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
  2. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

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    Fantastica...per il divertimento...:sbav:

    Ma devo coniugare spritz del sabato sera in famiglia con le strade "magiche" (così denominate da mio figlio) per i drift in famiglia....:redface:

    Poi usandola per lavoro...mi serve del spazio per portarci il ferro>:>

    Ci ho pensato moltissimo....ma mi sa che BMW è troppo bello...

    Poi non si sa mai che come seconda macchina quando il bimbo sarà più grande....però mi fan paura quei cosi...li paghi...magari giro 6 mesi che li porti a casa ci devi rifare tutto...così al budget metti sopra altri 10 mila...per quello preferisco rifarlo da me...:wink:

    Però mi sta ancora battendo il cuore al sol pensiero...

    Se hai altre cosine così....postale...che magari se è più basso il prezzo ci faccio un pensiero...

    Solo che provandole (anche un po di comfort) è facile che cambio idea...

    Ai Subby Mitsu ci penso..ma sol a montarci mi vien mal di pancia ad esempio...
     
  3. Gabo

    Gabo

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    17 Gennaio 2006
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    le gtx sono singlescroll

    le prestazioni dichiarate da Garrett vanno intese come massimali facendola girare nella isola di rendimento ideale vale a dire circa 2.5 bar !!!

    si, perchè le gtx possono girare anche a solo 1 bar ma il top lo danno attorno a 2,3-2,5 costanti senza picchi !! sono turbine assurde davvero...

    ma non ho ancora capito come fai dopo con trasmissione, giunti, semiassi, differenziali e tutto il contorno, c'è da spendere una follia per adeguare tutto a potenze nell'ordine di 400cv o +...

    la gtx2867 ar86 è perfetta per motori 2 litri, ma anche per motore 3000 va benssimo avendo ruota scarico molto piccola prende davvero bene ai bassi, ad alcuni subaristi e evoluti non piace la spinta costante loro vogliono la botta da 4000 a 8000 giri

    dipende dai gusti e da dove si vogliono i cavalli
     
  4. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

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    16 Aprile 2010
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    Grazie, delle GTX lo avevo capito allora..

    Al momento la soluzione ottimale è o il biturbo o il twinscroll..per non aver troppo lag..

    Diciamo che per i giunti, semiassi, differenziale ho già la soluzione, pare non dovrebbe esser un problema...chiaramente ci sono dei costi. Ci sarebbero in qualsiasi vettura...è già intenzione di saldare il telaio...non so se la farò e scopo preventivo o al momento dei problemi...

    L'ideale per me è esser il più possibile costante dai 2500 al limitatore..e sembra che con un twinscroll si riesca...la coppia non m'interessa sia enorme...dai 400nm mi basta ed avanza...(anche se per forza di cose sembra salire verso i 500nm se non oltre..) preferisco un erogazione corposa costante...magari verso i limitatore o negl'ultimi 1000/1500 giri un picco...intanto in quel range dubito mi metto a parzializzare con il turbo...

    Similare come preparazione ad un N55 pompato ma solo molto più hard...

    Oppure seguendo eventuali limitazioni del turbo, farlo spingere dai 1800/2000 giri fino verso limitatore, per farlo poi calare 500/700 giri prima..ma questo oramai è cosa da preparatori...

    Come immaginavo il turbo è cosa assai complessa....la cosa si fa più complicata del previsto...

    Certo che un infarinatura ad un ragazzo che è da sempre che rema contro i turbo ci vuole...:redface:

    Poi se è calcoli ben fatti il costo è esorbitante....come potrebbe esser...condivido che conviene spostarsi su altro...ma un po di studio ci vuole...

    Certo che per un progetto unico...potrebbe andar bene...ed è il progetto unico quello che cerco...:redface:

    Vedo che i twin-scroll tendenzialmente girano più bassi sai il perchè?
     
  5. Gabo

    Gabo

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    17 Gennaio 2006
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    essenzialmente un twinscroll è "frenato" appositamente allo scarico dalle 2 camere separate, questo da un lato facilita l'erogazione pulita ma in alto un singlescroll girerà sempre più forte, è un fattore fisico

    comunque twinscroll è ottimo davvero lo sceglierei anch'io come progetto, tipo n55 per capirci =D>

    a sto punto perchè non cercare direttamente un n55 usato? 8-[ semplicemente modificando la turbina originale ha un potenziale di 500cv facili facili, con tiro spalmato!!! e la sua preparazione è davvero facile c'è il cobb accessport te lo mappi da solo, poi per airbox, intercooler ecc.. c'è l'imbarazzo della scelta

    un n55 usato sei sui 5000 euro più o meno... calcola altri 5000 euro di preparazione e caxxi e mazzi... e hai il capolavoro da 500cv affidabili (il blocco motore è dato per 700cv massimi, girano già n54 con kit single turbo da oltre 650cv senza problemi per il momento ovviamente) >:>
     
  6. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

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    16 Aprile 2010
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    L'erogazione dell'N55/N54 non è bellissima, si ricava di meglio dal mio motore a dir di di Giust ed altri...

    Il motore se lo faccio fare il lavoro mi costa circa 15/18 mila euro tra swappare e preparare un po..ma meno preparato del mio...il problema principale anche usando elettroniche sportiva è configurare il tutto...è un casino swappare iniezione diretta sulla mia...cioè mi costa un botto..

    Vorrei tenere i controlli ed abs per mia moglie...ed i finestrini..insomma o swap diventa proibitivo per l'elettronica...

    Prender l'intera auto, calcolando che forse il progetto non risulterebbe bello uguale...che idee pazze ho:lol: mi sa che sono un bel po pirla:redface:

    Avrei un auto con in meno:

    assetti vari (kw clubsport, antirollio, boccole boccolette varie già cambiate ) per oltre 5 mila euro.

    differenziale che solo quello mi costa 2500 euro montarlo per via dell'elettronica...

    più di 80/100 ore di lavoro per alleggerirla (fatte io ed altri) e più di 2500 euro di carrozziere, senza pensare ad altre spese per alleggerire che ho sostenuto...

    a spanne da base il 335 devo metterci sopra circa 10 mila euro sopra per portarlo come la mia e resta comunque più pesante di suo della mia di almeno 150/200kg se non spendo capitali.....e ripartire tutto da capo...che non ne ho voglia...

    Poi da lì parte l'elaborazione....metti tra cobbs, intercooler downpipes a varie cosucce altri 3000 euro minimo...sperando non salti i turbo usati...a non renderebbe come il lavoro della mia....:redface:

    Poi devo spendere altri 15 mila euro per comprarlo..quindi il progetto è sui 30 mila completo...ammesso mi diverta come con l'e46...ammesso che bastino..

    e della mia che faccio....un auto sventrata a lamiera con 160 mila km?

    La vendo a pezzi per 1500 euro? Non vale nulla...se non la tengo..e come hai visto ho speso una fortuna...

    Poi qualche matto ci deve pur essere:mrgreen:
     
  7. Gabo

    Gabo

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    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
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    BIESSE Racing Vicenza
    caxxo che macello >:>>:>
     
  8. 3355hotwheels_123

    3355hotwheels_123 Presidente Onorario BMW

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    26 Maggio 2008
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    kart con la tela
    purtroppo ho avuto delle spese straordinarie il cui importo se fosse stato investito nell'auto mi avrebbe permesso di acquistare tranquillamente un s65; ora non so cosa fare, sicuramente dovrò aspettare un pò per ripristinare le finanze

    a questo punto non disdegno nemmeno la proposta che mi avevi fatto tu...

    in emilia per lavoro o cosa ?
     
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  9. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

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    16 Aprile 2010
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    In emilia, pinetti lo vorrei sentire...

    Il discorso di montar l'S54 per me sarebbe ancora valido...ma non mi va di buttare il mio motore...con SMG cam ed il resto...visto lo stato di perfetta manutenzione...ed ecco perchè il pensiero di montare il turbo...

    E' sempre disponibile sul mercato...ma non ci confido più...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Marzo 2013
  10. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

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    16 Aprile 2010
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    Eccomi!

    Rotto una cinghia (alternatore e pompa dell'acqua)....

    Ho corso sopra circa 200 metri e l'ho fermata...

    Cambiato cinghia, cambiato olio motore, cambiato olio differenziale...e toh...leggere sfarfallio (che non so spiegare zona aspirazione)...

    A dir del preparatore nulla di grave...per lui me la cavo con 200/500 euro...

    Per me è giunta ora di un minimo di progetto....

    Il sfarfallio mi preoccupa..anche se m'ha detto che posso girarci sopra ma di evitare le pistate per sicurezza...

    Per me sta ferma...purtroppo il lavoro mi impedisce di muovermi fino ai primi giorni d'aprile..nel frattempo mi muovo via mail/telefono...

    e vedo se riesco ad organizzare il discorso swapp o twin-scroll...solo che mi sa che tra lavoro e tempo di realizzazione progetto (ordinare e reperire certe cosette non è immediato)l'auto mi starà ferma un paio di mesi almeno...

    Ma se il progetto è quel che dico...ne vale la pena...peccato solo anticipato di 6 mesi! Ma del resto ero pronto anche solo nel momento di cambiare la frizione o qualsiasi altra cosetta...

    Non mi va di spendere ora 500 euro o più... tra 6 mesi far il progetto....che quei 500 sono buttati...anche perchè in realtà anticipo la goduria!

    Sempre non sparisca lo sfarfallio con un giro di cacciavite...

    Forte che i preparatori quando dici cosa vuoi e il budget...più che esser contenti in molti vanno in difficoltà....ehhehe

    Vediamo a chi darà la fiducia...e per cosa...

    Oggi giro dal mio secondo meccanico e sentiamo cosa dice...ieri quando ha fatto il tagliando e giro di prova manco s'è accorto...figuriamoci se oggi fa una diagnosi...

    Mi domando se sono io che fisso...ma così almeno convinco me stesso (che è ora) e la moglie..heheh

    Poi il testa e croce fatto due sere fa lo so che era premonitore!

    S54 contro volumetrico

    S54 contro centrifugo

    Centrifugo contro volumetrico

    Volumetrico contro twin-scroll

    Twin-scroll contro centrifugo

    Twin-scroll contro S54...

    Ha sempre vinto il twin-scroll...convincendomi della scelta e che era ora....ehhehehe
     
  11. Gabo

    Gabo

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    17 Gennaio 2006
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    BIESSE Racing Vicenza
    ci ho riflettutto anche io ora...

    trasformare un'auto nata aspirata in turbo è assai complesso, va stravolta in TUTTO, devi rivedere tutto da capo, fattibile ma assai costoso!!

    io punterei su aumento cilindrata del tuo blocco motore, in caso di controlli sei ok, cosa non da poco, perchè se ti aprono il cofano e trovano turbine o S54 caxxo gli dici?? >:>

    punterei su aumento cilindrata ad altro rapporto compressione, dovresti cacciare fuori sui 350cv no?

    e togliere quell' smg lento e succhiapotenza, per poi lavorare su tutto il resto, autobloccante ce l'hai mi sembra... togliere ancora peso fino all'osso

    vedi che 1100kg su 350cv voli non ti serve altro.
     
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  12. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

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    16 Aprile 2010
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    edit
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Marzo 2013
  13. Gabo

    Gabo

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    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
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    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    ah ecco allora da sradicare non c'è solo l' smg ma anche il gpl !!!!!!!!!!!!

    bravo identico mio pensiero, è sempre un 3 litri 6 in linea ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> camuffi le scritte Motorsport e sei a posto

    scusa ma, togli anche il posacenere per risparmiare peso e lasci l'impianto gpl da 100km ?? :eek:

    io farei così, un turbo serve sulle auto pesanti perchè la coppia le aiuta a muoversi, la tua una volta ultimata peserà come una Punto base, quindi aspirata 3200cc. è moooltooo più che sufficiente!!

    progetto s54 soft-tunizzato + sradicamento smg e gpl, 1100kg su 350cv fine dei problemi, andare oltre dovresti rivedere tutta la scocca ecc...

    rischi di aprirla come una mela poveraccia >:>
     
  14. Gabo

    Gabo

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    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
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    BIESSE Racing Vicenza
  15. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

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    16 Aprile 2010
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    554.247
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    Questo è un progettino da 20 mila euro di solo motore senza centralina e montaggio...

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    Vedremo...

    comunque tra smg e gpl penso mi svolino via altri 50/55kg...sono circa 30 di bombola...20 di smg...ed i cablaggi ed il resto...

    Con i sedili in monoscocca dovrei esser attorno ai 1200kg....poi altre idee per alleggerire già le ho...anche solo di motore si può scendere di peso...poco ma si può...

    EDIT

    Son come un bambino emozionato...:mrgreen:

    Peccato solo che con queste giornate mi tocchi aspettare...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Marzo 2013
  16. Gabo

    Gabo

    40.385
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    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
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    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    dai che siamo sulla strada buona

    s54 senza turbi e volumetrici, un capolavoro montato su quella massa!!
     
  17. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
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    16 Aprile 2010
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    asemostar
    La cosa che mi turba, è che l's54 da originale avrebbe un 10% di coppia in più di quella che ho ora...(335nm a 2800 giri circa più o meno costante fino quasi al limitatore) ed i cv in più li sviluppa solo sull'allungo...

    mettiamo che ora ho 265cv a 6000 giri (ma allungo a 6500) facendo due calcoli è: 265/6000*8000=353....allungando di un po...

    questa cosa mi preoccupa...semplicemente per il fatto che se non vado sopra i 5400 giri mi sembrerà di girare con il motore attuale..un 10/15% in più....,magari non rendendomi conto più di tanto conto nell'uso quotidiano

    Ricschio di swappare per ritrovarmi al 99% delle volte con più o meno poca differenza da ora?

    Basti guardare come le piglia l'M3 e46 dai x35i dopati...lo scopo sarebbe di dar paga di brutto ai x35i dopati....nello sparo e nelle curve...

    Visto i costi vari sostenuti....

    Mi dirai...S54 portato a 400cv....costa un botto e forse ancora ancora?

    Sbaglio?

    Premetto che ho sempre sostenuto l'aspirato! Ma i quesiti sono normali...anche perchè non ho provato M3.....e figurarci preparato decorosamente...Magari m'innamoro...ù

    Come il turbo...se non riesce perfetto come erogazione...ho già paura che non mi piaccia...

    Che seghe che mi tiro!

    Mi sa che fino che non do la caparra per i lavori....sarà a dir poco titubante!

    Mi sa che dovrò cambiar titolo al topic...ehhe
     
  18. 3355hotwheels_123

    3355hotwheels_123 Presidente Onorario BMW

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    342
    26 Maggio 2008
    Reputazione:
    108.796
    kart con la tela
    Fabio quando scendi da Pinetti ?

    ho qualche giorno di ferie da smaltire..
     
  19. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

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    16 Aprile 2010
    Reputazione:
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    La prima settimana d'aprile.

    Se vuoi possiamo stabilire una data certa in cui mi libero...

    L'idea era farmi Pinetti e passare per Bergamo come l'altra volta...

    Penso proibitivo in un giorno...

    Sono indeciso sul dormir via....o far due giorni distinti per via del lavoro..anche perchè in emilia ci si mette meno...magari partendo alle 12.30...e ritornando tranquillamente in serata...mangiando fuori...

    O partire presto per esser in emilia in mattinata..sosta di due ore...ripartire per bergamo...Mah...basta mettersi d'accordo...

    Ci sentiamo in PM o sul cell. se vuoi.
     
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