Da 330ci SMG preparata a S54 preparato su 330ci (da pag. 185)

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da FASTMECHANIC, 11 Novembre 2010.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Tizy_juiced

Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    ti viene si

2. FASTMECHANIC

FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Non pensare che montare il motore audi venga tanto...

Molto meno che far S54 o preparare l'attuale M54B30...

Solo che si è sgamabilissimi...

3. uberto

uberto Amministratore Delegato BMW

3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    SMG su 330ci e preparazioni

Audi?

No, grazie!

4. FASTMECHANIC

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    No il telaio...solo il motore...

lo monti sul e46..essendo un V8 e non un L6 non pensare..ma con flange giuste e giusti supporti lo arretri senza andar a sbalzo....lo abbassi pure...

E' sempre un motore di poco valore....ehhehe

Con il resto concordo...è solo un idea...

Anch'io sono contro audi...

Ma fosse solo da pista....penso che sia più economico in assoluto questo motore recuperando il cambio e trasmissione dell'e46 del 330.

L'm5 e39 costa un botto e pure l'S54...sempre con adattamenti...

Metti che porti a casa il motore per 1500 euro..contro i 5/6 mila dei S52/S54...ne hai da lavorare ti va su montato revisionato e leggermente preparato con i soli costi di comprare i motori bmw...Potrebbe esser un idea....

Da un 4.2 tirar fuori 400cv o oltre cv e 500 nm di coppia è moolto più facile che tirarli fuori dal S54...con una coppia di già 450 nm a 2800 giri costante e tranquilla fino ai 7000..senza impiccare il motore...

Un prototipo solo pista non sarebbe brutto....o almeno sarebbe curioso..ehhehe

Praticamente quando l'S54 è impiccato a 6000 giri il V8 è solo a 4000...detto poco...e comunque moltissima più coppia...

Ultima modifica di un moderatore: 11 Dicembre 2012
  5. uberto

3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46

Basta reimmatricolare in england, trapianto, omologa e reimporta in italy e il gioco e' fatto

6. FASTMECHANIC

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Si...allora tanto vale prendere un 4000 qui...

Fosse così semplice...pagare il superbollo non sarà mai di mio interesse...

L'M5 e39 l'ho scartata per le rotture varie dovute alle grosse cilindrate/cavalli...

Poi si può studiare la cosa...ma il superbollo non mi va proprio giù!

Magari un V8 finto depotenziato a libretto con 215 cv (tipo mustang) che poi rende effettivamente 400cv....

Ma questi lavori li possono fare gl' addetti i lavori...un povero cristo come me viene pelato in un progetto simile...

Tranne il gioco della preparazione...che già è salatissimo...

Di burocrazie e giri vari cosa potrebbe costare? Un 5 mila euro?

Sinceramente non mi dispiacerebbe girare "omologato"...Magari la faccio passare con le turbine montate che girano a 0.08 bar strozzata con la mappatura per poi ridar il suo...

Ma penso che siano sogni più che cose fattibili...

7. edoardo z

edoardo z Amministratore Delegato BMW

2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    regà state a tirà avanti stò 3d da non si sà quanto..volete la botte piena e moglie ubriaca..pensate che ci sarà un seguito con i fatti o non succede nulla??

8. uberto

3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46

Sognare non costa nulla e per il momento su questi desideri di tuning non ci sono tasse...

9. Mao330cd

Mao330cd Amministratore Delegato BMW

4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    per fast, la tua risposta cel'hai sempre avuta, il motore della tua auto ha un albero motoreforgiato di brutto hai solo il basamento in alluminio che dopo varie bottedi temperature potrebbe deformarsi quindi ti servirebbe un basamento del 325 e36 m50b25, alberomotore del 325tds forgiato in acciaio, pistoni de 318i stampati pero te ne servono 6,decomprimere il motore a 8.5, turbina un t3 t4 lo trovi nuovo aprezzi stacciati, oppure holset hx35 da camion , comunque i tuo motore riducendo il rapporto di compressione, il basamento in alluminio regge sui 500cv,solo con la decompressione e turbo sei intorno a 380cv senza rischi,

10. FASTMECHANIC

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Sognare è lecito...

Tu prima di buttare 4/10 mila euro non ci pensi? Visto che in caso di complicanze sono solo una parte?

Il tuo succede nulla è fuori tema...

Leggiti gl'up della mia auto...

Il Kw clubsport per e46 su ebay costa circa 1800 euro più montaggio ed è su da un mese (novembre)totale circa 2100 euro

A giugno tra alleggerimenti vari carrozziere cofano, baule etc sono stati spesi ben 3800 eruo..

A Maggio 700 per l'SMG.

Ad aprile 700 di antirollio...

E sono 6400 euro spesi solo di up..senza tagliandi in 6 mesi...

Pensa cosa manca sulla mia...freni...che non bastano 2000 euro

Rinforzo trasmissione/cambio euro....

Ulteriori alleggerimenti spesa tra i 900 i 3000 euro..

poi per ultimo quando il motore è stanco o quando si decide che è ora...che nel caso di turbina non si sa mai che la pazzia vuole che sia babbo natale...

Mi pare che pian pianino qualcosa cambi...

Far lavori porta pure l'auto via dal proprietario...e solo tra cambio SMG, ed alleggerimenti vari non l'ho vista per un mese e mezzo...

Una settimana e mezza per le antirollio ed altrettanto tempo per montar l'assetto...

Visto che ferma non è...me la godo...

Poi ogni xxxx mesi vedrai che andrà sotto i ferri....

Per il motore...se dovessi recuperare questo con turbo o anche semplici lavorazioni tenendolo aspirato lo farei entro dicembre 2013/ gennaio 2014..

Se decido di swappare senza un recupero economico di questo motore...lo farei solo quando questo si crepa! Visto che le spese passano gli 8 mila..

Ho scoppiato 5 volte l'assetto in un anno e 9 mesi e 35 mila km e 12/14 ore di pistino... con altri 1500 euro (300 euro a botta)

Gennaio 2011 ho speso 5800 euro di preparazioni (alberi cam, vanos etc)

Ora dovrei cambiare candele, iniettori gpl e vari cosette...

Con calma mi pare che il progetto prenda forma...

Sono cose complesse..ma sul mio bilancio pesano circa 15700 euro (compresi i 20 cerchi in lega) spesi tra gennaio 2011 novembre 2012....

Non tengo in mete i tubi freni pastiglie arie e dischi vari....che non è che mi faccio miliardi di chilometri senza usure che qui non riporto...come le gomme! Ti ricordo pure che una volta in un turno di un ora in pistino ne ho bruciate 10...calcola anche solo 8 eure di smonta monta sono 80 euro..più altri 80 per mettere le nuove...

Se vuoi passo il conto corrente per donazioni così velocizziamo gl'up..visto che lo sporsor è la mia azienda cioè io...che devo giustificare per quanto poco a mia moglie che mi tiene la contabilità...Evidentemente TU avrai più superfluo di me...Felice per te...

Senza il costo di usure, pistate etc etc...ed ora penso ad altro..

Dai...le cose si stanno avendo la loro evoluzione....con il tempo dedicato...

Se prendi un auto e la tiri fuori come la mia..credimi che se fai tutto in una botta ti sta ferma una vita...per poi non sapere se quel progetto una volta su strada appaga...

E smaronandosi nel mio caso via con un fiorino td...

Spero d'aver esaudito e chiarito cos'è successo dall'apertura del topic ad ora...

P.s.: questo mattino mi son svegliato male....ehheheheheh

Ti voglio bene eh!

Ultima modifica di un moderatore: 12 Dicembre 2012
  11. Ciumaca

Ciumaca Presidente Onorario BMW

5.567
    432
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    280.075
    Z4 2.5i
    Ciao vedo solo ora il topic, complimenti per la car e le modifiche fatte! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

ma come hai fatto a togliere 185kg?

tra cofano e baule in vetroresina penso ne avrai tolti una 10ina gli altri?

12. uberto

3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46

Una domanda che volevo domandare.

[MENTION=1095]Fast[/MENTION]

Differenza di peso fra assetto completo di adesso e quello di prima.

Per curiosita' statistica...

13. FASTMECHANIC

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Tolto lamiera superflue, condizionatore e tutti gl'impianti derivati sui 20, cofano meno 17kg, baule meno 10/12 kg, moquette 20 kg.. scatramata completamente, pannelli/tutto ciò che non serve, cielo, airbag...la mia auto ora è fatta di sola lamiera, smontato il cruscotto svuotato il possibile cablaggi compresi e rimontato. svuotato il vano motore di ciò ritenuto indispensabile, sono privo di paraurti (ci sono i mascheroni ma non le parti interne) Tolto vari condotti per il condizionatore dal vano motore, pesavano solo quelli 12kg...

Ora mancano i sedili e i pannelli porta anteriori...anche se i fono assorbenti ed il catrame non c'è già più...poi difficile scendere....

Mi sarò dimenticato qualcosa...

Rivisto supporto batteria, supporti centraline, ora devo vedere cerniere...(con gl'anni..eheheh) insomma man mano che vedo qualcosa ed ho un mattino libero tolgo dai 0.2/0.6kg al colpo...magari lavorandoci ore...

Non l'ho pesato...dovrei pesarla a secco...per vedere...

14. Ciumaca

5.567
    432
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    280.075
    Z4 2.5i
    Caspita complimentoni!!!!

ps pensavo pesassero di meno cofano e baule, io da un mio amico (tra l'altro utente del forum) che sa lavorare/moellare il carbonio su misura, folevo farmi fare (più in là) il tetto e le barre anti urto... quanto pensi che riuscirei a levare cosi?

15. FASTMECHANIC

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Il cofano originale pesa circa 27/28 kg in lamiera sui 17/22 in alluminio, 5/6 il mio in vetroresina....doppia e robusta..altirmenti 2.5/3kg se lo ancori modalità rally...

Non so il tetto..ma non è molto spesso...perchè non strutturale ed autoportante...

Formule alla mano volume in mm x 0.785 (peso specifico fe circa)diviso 100000

mettiamo il tetto 1500x1200x1.5mmx0.785\100000=27kg... potrebbe pesare anche 2/3kg se in carbonio...

Se in vetroresina calcola un 50% in più...

Ma la differenza del peso in alto la senti moltissimo...come il peso a sbalzo oltre gl'assi...

16. Ciumaca

5.567
    432
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    280.075
    Z4 2.5i
    27kg cosi tanto, cmq si mettendolo in carbonio dovrei abbassare anche il baricentro! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

thanks

17. FASTMECHANIC

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    I 27 sono ipotetici...sarebbe da sapere quanto spessa è...ho calcolato 1.5mm...ma se già fosse 1 mm sono 18kg...se le misure sono più piccole..il peso cambia ancora...

Se fosse spessa 0.75mm peserebbe 13.5kg...

Bisogna calcolare tutto..

Se metti il carbonio un minimo di barre per sicurezza ci vanno...i conti bisogna farli con l'oste...

Ad esempio terrò e tengo la barri antiintrusione laterali delle portiere.

Comunque è pure a me mi piacerebbe farlo...ma le FDO non sarebbero contente...

18. Ciumaca

5.567
    432
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    280.075
    Z4 2.5i
    vabbe le FDO non sarebbero contente nemmeno se cambi i tergicristallo... anche col mettere una barra duomi sei a rischio, cmq al max lo si dipinge e sfido ad accorgersene che è in carbonio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

19. FASTMECHANIC

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Basta appoggiare una mano...suona diverso...Se d'inverno non sarebbe freddo come la lamiera...

A me han rotto per i distanziali ad esempio...e non per tutto il resto...

Tolti...

E' forte che il resto..(lamiera all'interno) suond etc...non ha preoccupato...Mah...

20. Ciumaca

5.567
    432
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    280.075
    Z4 2.5i
    ma valli a capire... sperando che a me nn rompano, anche perchè i miei distanziali sono quasi impercettibili 0.5

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina