Da 330ci SMG preparata a S54 preparato su 330ci (da pag. 185)

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da FASTMECHANIC, 11 Novembre 2010.

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  1. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    non ho detto che e proprio facile, ma cosi' risparmi um sacco di soldi, purtroppo oggi molti meccanici , ti fanno comprare il kit e lo montano, non ci sono piu quelli di una volta che creano e adattano vari componenti, io mi sono fatto lo scarico da solo, l intercoleer montato dasolo,per montarlo ho dovuto togliere la ventola del clima e togliere alcuni pezzi di plastica che intralciavano i tubi, in quel punto spostando un po di roba , ci puo stare, un compresore del tip l[​IMG]
     
  2. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    Un compressore come quello, lasciando il collettore originale (che vedi nella seconda foto che ho postato) non ci entrerà mai.

    Inoltre nel tuo calcolo di spesa non tieni conto di iniettori maggiorati, intercooler, filtro aria conico perchè il box originale non entra più e già con questi senza le relative connessioni arrivi a 1000€. Se aggiungi tutta la parte di contorno, flange, tubi siliconici, staffe e collegamenti vari, metti altri 500€ compreso lavoro se sei fortunato. Aggiungi compressore compatibile di recupero a 500€ e mappa 500€ e stai già a 2500€ per un lavoro che rimane sempre un arrangiamento. Con 3000€ quel kit activeautowerke lo prendi bello pronto da montare e garantito...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Dicembre 2010
  3. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    il compressore con 200euri lo trovi, i manicotti su internet non costano un cazz, il collettore lo fai artigianale con meno di 500euri, un filtro a cono un 100euri, l ignettoori non so se servono, intercooler universale un 200euri, esagerando metti anche una centralina che gestisce tutto tipo unicip, aaltre 500euri + mappa da me 350, euri, io penso che con 2000 euri, con un po di fai date ce la fai :wink:
     
  4. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
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    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Che ti devo dire, io non lo farei mai, secondo me sulla nostra auto è un film di fantascienza. Quando poi non ti funziona un caxxo non sai neanche a chi devi dare la colpa. Meglio spendere 1000€ in più e guadagnarli di salute.
     
  5. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    su questo hai ragione, ma 1000euri in opiu sono troppo pochi, un chit ess minimo 5000 euri, secondo me sti chit so troppo cari, per quello che ti danno, manco ci fosse l'oro nelle turbie:wink:
     
  6. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    il kit ESS non lo puoi paragonare a quello che tu faresti artigianalmente, quello sta decisamente sopra, non ha niente a che vedere. Quello con cui puoi fare il paragone è l'ActiveAutoWerke che ti dicevo prima, che con 3000€ te lo porti a casa e volendo te lo monti pure da solo. I 1000€ in più anche questo li merita tutti, per una soluzione ad hoc e indolore, nuova e garantita.
     
  7. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    be per 3000euri senza spendere nientaltro si puo fare,
     
  8. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
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    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Che ti devo dire.... non è facile gestire la situazione, dovresti vedere l'officina del tipo... ho provato a spiegare che potevo fornire tutto, ma quando ci si appoggia a dei Maestri, o così pensano d'esser, non è facile andare ad insegnare, stavo valutando di venir giù a Roma, certo che con le esigenze lavorativa attuali è proibitivo! Pensa sono 2000 euro tra mappa e cam!!! Senza tutto il resto! Sapevo pure della differenza di prezzo, ma la mancata presenza in azienda anche solo di 2 giorni mi avrebbe fatto perdere di più che se non la differenza. Poi per rogne future ero vicino casa! Non dovevo spostarmi etc.

    L'auto da originale era perfetta, lo dimostra pure la prova banco che segnala 1/2 kw di differenza dall'originale.

    Ieri 130 km si è accesa spia gialla motore](*,) non sale più come prima, a volte tira indietro](*,)](*,) Ero pure a 100km da casa.. Oggi la riporto!

    Che dire ho percorso i primi 130 insoddisfatto, a altri 150 terrorrizzato](*,)

    Spero che la taratura dei cam mi crei così tanti problemi che sia costretto a riaprire!

    Non dico lo stato d'animo.

    Sarà di lezione per la prossima auto!!!
     
  9. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Deve rifare tutto, si credono maestri, ora portagli le istruzioni, che noi, comuni mortali, ma umili... andiamo a leggere.

    Hanno fatto un lavoro di merd@, su questo non c'è dubbio. Se ti si è accesa anche la spia la fase non è sbagliata, è proprio al contrario. ](*,)

    La lezione non è per la prossima auto, ma per la prossima elaborazione... per la cronaca, mettere in fase una M3 e46 è ancora più difficile... quindi occhio sempre a chi ci si rivolge. Sapere ad es. che già è stata fatta un'auto con lo stesso motore (e cammina :lol:) è già una garanzia.

    Mi dispiace e immagino il nervoso... :confused:
     
  10. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    E' un odissea](*,)non ammetterà mai d'aver sbagliato, ma bensì cam non conformi, scarico non buono, elettronica della macchina tarocca..non dico cosa devo sentire!!!

    Le istruzioni intendi quelle della turnermotorsport?

    Alle 16 vado da lui con tutto!!!!
     
  11. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Ma scusa, la mappa non l'ha fatta sempre lui? :-k

    Le istruzioni intendo quelle ufficiali del TIS BMW per la messa in fase del motore... l'attrezzo della Turner serve solo per avvitare l'ingranaggio sugli alberi nella corretta posizione (altrimenti il Vanos non li sposta nella maniera corretta) e basta. Poi per la messa in fase servono istruzioni e dime BMW.
     
  12. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Certo il lavoro è stato eseguito tutto dalla stessa persona. Appunto! L'elettronica Bmw è tarocca!!!#-o

    Ha detto d'aver spostato il limitatori di giri e velocità....

    si ora non mura più a 6500 ma a 6505!!! :rolleyes:Per la velocità devo ancora vedere.:-k

    In centro urbano non passo mai i 235:mrgreen::mrgreen::wink:
     
  13. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Per come ti va l'auto, dubito che riuscirai a testare il limitatore di velocità anche in autostrada... cmq sul nostro motore il limitatore di giri non va fatto andare oltre i 6800. Nessun preparatore anche oltre oceano supera questo range, per via credo delle punterie idrauliche e cmq per una curva di erogazione che oltre quel range non va più.

    In ogni caso continuo a non capire, come, se ha fatto tutto il lavoro lui, potrebbe tirarsi indietro o addurre motivazioni "strane" o non dipendenti da lui, per il pessimo risultato ottenuto. :rolleyes:
     
  14. bmwista_87

    bmwista_87 Amministratore Delegato BMW

    3.076
    95
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    7.906
    ///M3
    rox la tua quanti cavalli ha?
     
  15. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    La mia non è stata possibile rullarla per il problema 4x4, anche se mi piacerebbe farlo appena trovo un banco. Abbiamo misurato con il buon Spinazzola e il suo Performance Box gps, che ha un'ottima precisione, 210cv alla ruota a gpl. A benzina dovrebbe essere qualcosa di più ma ci siamo dimenticati di provare. Considerato che la mia trasmissione integrale assorbe circa il 20%, sono verosimili 260cv motore. Quindi 30cv guadagnati con alberi e mappa. All'epoca non avevo ancora i collettori, credo che un'altra manciata di cv siano usciti fuori anche con quelli.

    Appena mi rivedo con il buon Nicola faccio qualche altra prova...
     
  16. bmwista_87

    bmwista_87 Amministratore Delegato BMW

    3.076
    95
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    7.906
    ///M3
    0-100? 0-200? per avere una idea degli incrementi?

    il contakm suppongo lo finisci facilmente no?
     
  17. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Lo sai che uno 0-200 non l'ho mai provato? Non è facile trovare una strada (piana) dove poterlo provare. Lo 0-100 è sui 6,8 cronometrato con racechrono, ma mettici sempre che a secco pesa 1670kg, che il mio bagagliaio è sempre pieno di 30-40kg di monnezza, che ho il ciambellone del gpl, e che la mia vecchietta segna ben 203.000km :cool:

    Questo per dire che il mio 0-100 nonostante il tuning, potrebbe essere lo stesso di un 330ci stock, per via della differenza di peso e di trazione.
     
  18. bmwista_87

    bmwista_87 Amministratore Delegato BMW

    3.076
    95
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    7.906
    ///M3
    ti chiedevo per vedere le differenze tra un xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" /> e un xi entrambi preparati.

    un ultima cosa costo della preparazione?

    cosi' traggo le mie conclusioni.
     
  19. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Beh considera che io ho fatto quasi tutto "in casa" quindi da un lato non ho pagato la manodopera, ma dall'altro mi sono dovuto comprare tutti gli attrezzi necessari.

    In totale ho speso circa 2000€ compreso alberi, attrezzi, mappa, collettori.

    I collettori non erano in programma, ma erano rotti per cui ho approfittato, andrebbe considerata quasi manutenzione più che tuning.
     
  20. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    2900 euro di conto per il montaggio di tutto quello in prima pagina per giovare dei miei risultati....cara, cara e stupida manodopera nel mio caso!!!#-o
     
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