Da 330ci SMG preparata a S54 preparato su 330ci (da pag. 185)

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da FASTMECHANIC, 11 Novembre 2010.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. latinoloco

latinoloco Primo Pilota

1.229
    78
    26 Maggio 2010
    Reputazione:
    19.056
    BMW 318i GPL 118CV
    non vedo l'ora di vederla "quassi" finita....... perché da noi appassionati non finiscono mai i lavori............

2. FASTMECHANIC

FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Quoto...

ci sarà sempre qualcosa per migliorare, da fare....da cambiare....

3. cosmy88

cosmy88 Amministratore Delegato BMW

3.777
    127
    25 Marzo 2010
    Reputazione:
    17.140
    330ci 2001 work in progress
    lunedì ti spedisco i camber :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

4. FASTMECHANIC

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Aspetta....sono via tutta la settimana...spedisci lunedì 11 grazie....

5. cosmy88

3.777
    127
    25 Marzo 2010
    Reputazione:
    17.140
    ok

6. FASTMECHANIC

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Grazie....

ma almeno io non ho il paraurti M.....

ma il normale "lavorato"....

quando ho più tempo posto le foto dei fine lavori sulla carrozzeria, con qualche dettaglio per alleggerire.. ma non so il peso....le impressioni di guida aqncora sono confuse...

Posso solo anticipare che mercoledì scorso sono entrato nel pistino...per un ora....

sono andato al raduno dello Stelvio...ed in un ora di pista e più di 1300 km percorsi l'ultima settimana ancora non mi capisco con i pesi dell'auto...sembra sempre pesante...ma nei cambi traiettoria mi risulta troppo nervosa...forse per via dell'assetto tarato per il maggior peso...

Non vedo l'ora di pesarla....

7. Vitonic

Vitonic Secondo Pilota

980
    35
    25 Dicembre 2011
    Reputazione:
    11.899
    bmw serie3 e 46
    seguo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

8. FASTMECHANIC

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Partecipando ad un altra discussione, ho elencato alleggerimenti....approssimativi per eventuali spunti altrui..così ho fatto....

Faccio un copia incolla e li metto pure qui....modificati...come nel mio caso

Cofano meno 22 kg...solo che è delicatissimo....

batteria meno 3/5 kg...

Cerchi meno qualcosa....2/4kg? (non ho gli ultraleggera)

Rivestimenti interni e pianali/fonoassaorbenti, tolti lamierati superflui dal baule e zona casse stereo circa un 50-60 kg dal baule (pesa 6 kg solo il pianale..)

Ruota di scorta che incide dai 15 ai 22kg

1kg zona staffaggio batteria

Fianchetti laterali anteriori in vetroresina meno 2/4 kg

Fanali posteriori cinesi economicissimi...li fanno così male che pesano la metà....40 euro tutti e sei....pesano sicuro un 2 kg in meno...

Rivestimenti interni 20 kg (solo moquette di pavimentazione con il relativo fonoassorbente)

Pannelli posteriori e fono assorbenti 6 kg Lamierati sottostanti 3 kg

Carta catramata interna auto circa 7/8 kg

Fonoassorbenti sotto cruscotto circa 3/4 kg

Condizionatore circa 17kg (calcola il radiatore..) a sbalzo sull'asse anteriore...e fluidi

Plastiche, filtro polline, lamierati vari condotti riscaldamento ed areazione sia motore che abitacolo...altri 6/8 kg

Paraurti posteriore dai 7 ai 10kg....il mascherone sta su per miracolo ma sta su lo stesso

Parte del paraurti anteriore circa 4/5 kg....dei pezzettini vanno lasciati altrimenti non stà su il mascherone...oppure si fa delle staffette....ma non si può toglire tutto tutto....

Cielo altro 1.5/2.5 kg

Baule vetroresina altri 10/15 kg...solo che lo si apre con due mani in modo mooolto vellutato..altrimenti si squarcia....ehehhe

Airbag, centraline, cablaggi e varie quasi 8/10kg se ne hai 6....

Pistoni baule/cofano meno 1.5/2.3 kg

Pannelli porta abbatti circa un 8/10 kg per porta (su e46) ma non li ho ancora tolti

Casse stereo ridimensionate, meno un 3/5 kg....

Parafanghi e plastiche non indispensabili...

Catrame esterno autovettura 4/8 kg minimo...

Sui freni qualcosa abbatti con i compositi...

Poggia braccio, posaceneri, modenature....insomma basta bizzarirsi...

Barre anti intrusione, sei sui 3/5 kg....

Autoradio 0.8/1.5kg?

Clacson? ne abbiamo 2...ne basta uno...o anche senza....

Supporti targa

Specchi retrovisori meno 1/2 kg

Fendinebbia e plastiche varie meno 3 kg

etc etc..

C'è chi toglie anche il tergi....e l'impianto....magari togliere solo il tergi passeggero....meno 0.130kg del tergi? L'impianto pesa...al limite cambiare la vasca con una più piccola per risparmiare 4/5 kg?

Ultima modifica di un moderatore: 22 Giugno 2012
  9. 3355hotwheels_123

3355hotwheels_123 Presidente Onorario BMW

7.473
    342
    26 Maggio 2008
    Reputazione:
    108.796
    kart con la tela
    insomma Fast quanti kg sei riuscito a togliere in totale ?

10. FASTMECHANIC

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Sono a quota 180 kg, ma ho sedili originali elettrici con memorie, pannelli porta ancora su...con le barre anti-intrusione....risolvendo questo.scenderei di altri quasi 60kg...

ma qualcosa di omologato e non troppo appariscente non lo trovo...senza spennarmi....

Il costo d'alleggerire, riverniciare con il lifting esterno è stato sui 3300 euro totali....non pochissimi....

Ora se porto a casa altre fatture per 20 kg in meno la moglie mi lincia...lasciamo passare un pochino...anche perchè non vi vedo convinto....forse per via delle troppe fatture..ehehe

penso di togliere prossimamente (agosto) altri 2/4 kg dal vano motore...

Poi se devo dirla tutta...ho percorso circa 2500 km...e ho l'auto circolante da più di 2 settimane e la priva volta che ho spinto veramente è stato ieri...c'è voluto un pezzo per abituarsi a tutti quei kg in meno....

Dovrei esser più o meno a 1250 kg...circa un 280 kg in meno dell M3 e46....la differenza ciclisticamente è enorme rispetto l'originale....

e devo dire ora che è appunto di assetto..perchè rivisto....è strabigliante come l'ho combinata in una anno e poco più...

Devo metter le foto....

Ora sogno il volumetrico...anche se la vedo dura....per via dei costi...giustificarmi un 10 mila euro.....non è tanto facile su un auto di oltre 10 anni...tanto vale metterli via per la prossima... e sfruttarla così...Magari con un bel volano in ergal ben lavorato da me....

Passa per un prosecchino-spritz... così facciamo un giretto...

Mi trovi al capannone ancora per 2/3 settimane...poi mi trasferisco in uno più grande....

EDIT: arrivati oggi i camber plates....

Certo che sono proprio bruttini....come fattura intendo....probabilmente li copio a faccio una versione da Ferrari dei medesimi....

Ultima modifica di un moderatore: 22 Giugno 2012
  11. 3355hotwheels_123

3355hotwheels_123 Presidente Onorario BMW

7.473
    342
    26 Maggio 2008
    Reputazione:
    108.796
    kart con la tela

12. Pelice

Pelice Primo Pilota

1.021
    80
    1 Settembre 2011
    Reputazione:
    72.824
    e46 325 Ci 2004
    cavoli, la stai preparando per la prova costume con questa dieta?

:D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

13. FASTMECHANIC

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Si...ma ha ancora il pelo lungo....

14. Mao330cd

Mao330cd Amministratore Delegato BMW

4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd

15. FASTMECHANIC

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Ma il compressore che spinge un 2300, a 190 cv, a quanto può arrivare su un 3000 con cam?

Perchè anche se costa 500 euro, poi serve l'intercoooler, radiatore olio, adattamenti, tubazioni, mappare, per un costo fatto da un preparatore?

Mi mangiano minimo un 3/4 mila euro...per dirmi che vado a "paciare"....poi magari è inaffidabile e nei problemi non ne vengo fuori....con un auto che si fa 3/4 mila km mese....

Se incomincia a star ferma più di una settimana la rottamo...buttando quello che ho ora a quello che ci vado a fare...Personalmente con la gente nelle mia zona non la vedo una cosa fattibile....

Ho più amici/conoscenti con motori swappati, sovralimentati...ma se bisogna giocare con le continue rogne....fermi macchina...giri in pista dove ci si ferma per il continuo problema....

Lascio stare....

Il mio preparatore, o lavora per fornire una macchina degna del suo nome, che corra, sia affidabile...o rovinarsi il nome per 1000 euro di guadagno per il mio volere...non lo fa....

E sono d'accordo con lui....

Sono in molti che hanno auto...a vanno fin là....preferisco meno e sicuro...che di più e continuare a piangere....

Per quello se mi preparo ad un progetto preferisco esser sicuro con margini ed ampio progetto...

La baracca attualmente si è fatta 45000 km in un anno e mezzo e 16 ore di pistate varie....presumo che andando avanti così arrivo comodamente a 250 mila km e 50 ore ed oltre di pistate....

Lo farebbe lo stesso sovralimentando in modo non perfetto? Cosa raggiungo con il compressore mercedes? Perchè se si stratta di 300 cv...beh...aumentarne 30/40 non mi basta...

Ad esempio l'ESS tadio 2 va fino a 375cv a 6500 giri a 410cv a 7000...con 8 mila euro ci si naviga con vari accorgimenti....

4 mila euro magari per 310 cv e fastidi...non ho idea siano la soluzione migliore...

Poi magari è una boiata il lavoro....ma chi va ad eseguirlo...si vede entusiasta per poco guadagno? Non credo proprio...quindi o trova la scusa per non farlo....o va semplicemente lievitare i costi....

Tengo presente che mi han "chiavato" 3000 euro per montare una scarico completo scatalizzato, due alberi cam mappando l'auto e qualche altro accorgimento non invasivo.......fai te..per il compressore....

EDIT: comunque è il mio preparatore un po "particolare", ho sentito parlare di un altro...proverò sentir lui..magari mi dice che con meno sistemo...perché anche 300 cv son sarebbero male...ehhehe

Di certo non demordo...ma bisogna trovare i competenti che ti fanno il lavoro...Pensa che per montare i cam ho girato mezzo mondo...su BMW pochi lavorano...su alfa ad esempio tra un po me li lanciavano dentro il motore anche i bambini...

Ultima modifica di un moderatore: 25 Giugno 2012
  16. bmwista_87

bmwista_87 Amministratore Delegato BMW

3.076
    95
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    7.906
    ///M3
    ma lascia stare ste porcate...rovineresti un fantastico motore!

secondo me , sovralimentando un'aspirato, ti diverti solo nel dritto per fare i video da mettere su youtube...

e metti in conto continui stop dal mecca.

se proprio hai soldi da buttare prenditi un'emmona e basta.

17. cosmy88

3.777
    127
    25 Marzo 2010
    Reputazione:
    17.140
    definire "fantastico aspirato" l'm54 mi pare un filino esagerato... non è che sia sto capolavoro di meccanica eh... negli usa uno che ha voluto mantenerlo aspirato e ci ha fatto praticmaente tutto (testa lavorata, valvole, camme, pistoni stampati, scarico completo ecc ecc) ha raggiunto appena i 280cv all'albero...

questa non è un M.. per farla andare forte l'unica è aumentare la cubatura e rivedere totalmente l'interno del motore o sovralimentarla...

per l'emmona c'è la questione dei 2000 euro l'anno da REGALARE allo stato... senza contare che la sua dovrebbe svenderla..

io dico, ormai sei in ballo... fai il lavoro fino alla fine e vai di volumetrico... poi quando ti stufi e la vendi te lo compro io :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

che poi, voglio vedere col volumetrico e l'autobloccante come si "diverte solo sul dritto"... dovresti preoccuparti anche te con l'M :wink:

p.s. un noto preparatore ligure con 10k euro me la faceva TURBO... e li si parla di potenze dai 450cv in su...

Ultima modifica di un moderatore: 25 Giugno 2012
  18. FASTMECHANIC

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Infatti con l'Ess stage 2 e cam si raggiungono circa 410 cv a 7000 giri e 430 nm di coppia.....beh di più di un M normale....

I lavori fatti alla mia li avrei fatti pure all'M....quindi la spesa resta.... nulla più...considerato che l'M costava "solo" 10 mila euro in più con il rischio di mettercene sopra altri 5....

le differenze ciclistiche se non si fa gara non sono infinite...calcolando i lavori eseguiti....e comunque le manutenzioni up-grade potrebbero continuare apportando le stesse che si farebbero ad un M come ho fatto fin ora...

Come progetto la mia con le attuali modifiche, più compressore non è per nulla male....solo che costicchia...ed alla rivendita forse non vale nulla....

Ma è anche vero che l'e92 ha 3500 euro di bolli, e l'e46 2400 circa...un 2/3 anni il progetto è "gratis"....

Mah....

è anche vero che ci sono sbattimenti...che non sempre sono giustificabili...

Non che nel pretendere da un M e46 non ci siano....

19. bmwista_87

bmwista_87 Amministratore Delegato BMW

3.076
    95
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    7.906
    ///M3
    con 450cv voglio vedere quanto ti dura...sono molto scettico su questo genere di elaborazioni dove l'incremento si avvicina al 100%.

e cmq se per divertimento intendi questo

sono d'accordo con te, ma come guidabilita' in pista con l'aspirato ti diverti di piu.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina