Da 330ci SMG preparata a S54 preparato su 330ci (da pag. 185)

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da FASTMECHANIC, 11 Novembre 2010.

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  1. bmwista_87

    bmwista_87 Amministratore Delegato BMW

    3.076
    95
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    7.906
    ///M3
    mi spiace...

    ma da originale come andava?hai fatto qualche test tipo uno 0-200 per vedere se era tutto in regola ?
     
  2. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.618
    2.773
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    non sara' la fasatura vanos che non e' regolata a dovere?

    contatta Rox lui ha una 330 ben modificata,hai i tuoi stessi cammes
     
  3. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    quanto fa 0-200?

    magari hai una risposta più lineare e ti sembra che non vada. il dato numerico potrebbe essere illuminante ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  4. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    non ce niente da fare su un aspirato con queste modifiche si guadagna poco, l'unica cosa che ti conviene fare ora per non buttare tutti sti soldi, fai montare una coppia conica piu corta , guadagni molto in ripresa oppure devi fare come ti ho detto io nei post precedenti, :wink:
     
  5. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    E' brutto dire "io te l'avevo detto", ma se non ha usato tutte le dime specifiche BMW per la messa in fase e sopratutto se non ha usato QUESTO (che non hanno neanche in BMW perchè non serve per gli alberi originali) per avvitare gli ingranaggi elicoidali nella giusta posizione sugli alberi, stai sicuro che la fasatura non è perfetta. E' basta questo per farla andare peggio di prima... provato sulla mia pelle, la prima volta l'ho messa in fase saltanto un solo passaggio del TIS (tensione della catena a 17NM - ho dovuto comprare un cacciavite dinamometrico) e andava peggio di prima. Rifatta la fasatura con questo accorgimento, tutto OK.

    Il problema è che deve rismontare praticamente tutto, specialmente per rimettere nella posizione corretta l'ingranaggio elicoidale, vanno tolti gli alberi.

    Eppure queste informazioni ricordo che te le avevo date tutte... :rolleyes:
     
  6. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Sul 3.0 M54 con quegli alberi e una mappa fatta da chi la sa fare, si prendono 30cv CERTI.
     
  7. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.618
    2.773
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    lo sapevo che eri tu il dottore giusto;-)
     
  8. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    30cv e' un po difficile, vai di volumetrico come ho detto prima, spendi la meta' se sai cosa fare e dove reperire il materiale,
     
  9. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    30cv non sono difficili, sono reali. Misurati anche sulla mia, che poveraccia, integrale e pesante com'è, se c'avesse qualche kilo in meno farebbe le buche. Inoltre c'è vasta documentazione sul web sulla bontà di quegli alberi.

    Il discorso volumetrico è certamente da tenere in considerazione riguardo il rapporto beneficio/costi. A voler far fare ad un professionista il lavoro di montaggio alberi e mappa, ci vogliono compreso il materiale 2000€. Per un volumetrico ne spendi almeno 3000€ per il solo materiale, per cui orientativamente considerato che spesso i kit comprendono anche già la modifica elettronica, già con 3500€ compreso lavoro è possibile concludere, ma 4000 è più realistico.

    Non dico che sia il doppio, ma poco ci manca. :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Dicembre 2010
  10. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    30 cv è poco più del 10%, fattibilissimo IMHO
     
  11. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    Considera che sul nostro motore 10cv li prendi tranquilli di sola mappa e l'erogazione cambia, specie in alto, in maniera veramente apprezzabile.

    Questi alberi hanno incroci notevolmente più incazzati rispetto agli originali e i 20cv in più li tirano fuori senza problemi, a condizione, come dicevo prima, di una corretta installazione.
     
  12. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    trova quello del mercedes de ne sono due versioni mi sembra, uno lo monta il 2000cc e l altro piu grande il 2300cc da uno sfascia carrozza onesto lo trovi anche a 200euri o poco piu, al massimo con altri 1000 per il resto,ce la fai
     
  13. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Sei troppo ottimista... anche se recuperi il compressore, devi far fare flange, raccordi, raccordini, cinghie, fissaggi ad hoc e devono essere fatti a regola d'arte per garantire robustezza e affidabilità.

    Fra materiali, lavoro d'artigianato, mappa, ad avere un amico stai sui 1500.

    Anche 2000 tutto compreso sarebbe comunque un affare, ma io ancora di esempi pratici non ne ho visti. Quello che si vede in giro sono solo i kit già fatti delle note ditte di tuning.
     
  14. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    ti posso dire che un mio amico lo monto' anni fa su una punto 1.6 cc hgt, spese mi sembra sui 1500euri, la nacchina andava piu forte di un minicuper s,
     
  15. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    No, parlavo di esempi pratici sul nostro motore, che a livello di sistemazione componenti (compressore, cinghia aggiuntiva, pulegge, raccordi aria compressa, ecc...) no è così agevole, né come spazio, né come posizionamento.

    Infatti se guardi i kit ad hoc, è tutto incastrato al mm...
     
  16. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    con un po di pazienza e tempo fai tutto, io sulla mia l'intercooler l'ho montato io, con tutti i tubi e raccordi, ho speso sui 250euri, se l'avrei comprato, gia conpleto e fatto montare da un meccanico avrei speso il triplo, ..... ma il collettore di aspirazione a te e' di metallo?
     
  17. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    [​IMG]

    ti viene una cosa del genere :wink:
     
  18. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    ma scherzi, quello è un compressore a lobi che sostituisce proprio il collettore... magari venisse così... :lol:

    Per un kit come quello servono 5-6000€ e sono i migliori in assoluto... :wink:
     
  19. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    senti quello che monta il mercedes e come quello ,se hai il collettore in metallo, ti risultera piu facile adattarlo, gli fai fare una flangia in metallo, lo posizioni, in modo che, la puleggia del compressore sia in linea con quella del motore, poi qui e compito di un meccanico adattare il tutto, niente e' impossibile, la cosa piu fastidiosa e' che forse per fare sto lavoro ,devi tenere l'auto ferma, per un po di tempo, per fare le varie prove di adattamento,
     
  20. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Mi sa che parli senza mai aver visto un motore M54. Guarda il cofano e poi ne riparliamo riguardo la sistemazione "facile" di un compressore...

    Quello che hai postato è un kit tipo ESS, che sostituisce il collettore d'aspirazione originale con quello metallico che ha integrato il compressore, costa un botto ma è certamente il migliore:

    [​IMG]

    L'alternativa più economica fra i kit appositi è sicuramente quella di activeautowerke e a titolo indicativo guarda cosa comprende:

    [​IMG]

    e questo è come viene installato, nota gli spazi disponibili, nella foto sotto è stato già eliminato il box di aspirazione:

    [​IMG]

    ok che tutto si può fare, ma farla passare come una passeggiata alla sfascio mi sembra un pò azzardato... :wink:
     
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